fantozzi subisce ancora regia di Neri Parenti Italia 1983

fantozzi subisce ancora (1983)

locandina del film FANTOZZI SUBISCE ANCORA

Titolo Originale: FANTOZZI SUBISCE ANCORA

RegiaNeri Parenti

InterpretiPaolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fantozzi subisce ancora

Continua il calvario del ragionier Ugo Fantozzi, impiegato di concetto (frustrato e brutalizzato) in una multinazionale. Dopo una faticosa giornata d'ufficio, alle prese con i soliti problemi e schiavizzato, come al solito, dai colleghi, il povero ragionier Fantozzi deve subire anche una catastrofica riunione di condominio. Parte quindi per una gita con la famiglia a bordo di un incredibile camper. Al ritorno scopre che la sua bruttissima figlia, sedotta e abbandonata, è incinta.

Film collegati a FANTOZZI SUBISCE ANCORA

•  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996
 •  FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE, 1999

Voti e commenti su Fantozzi subisce ancora, 98 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  17/12/2023 00:16:13
Si entra negli anni '80 e si vede: le gag esilaranti che avevano contraddistinto i primi due film lasciano il posto a scene ai limiti del trash e della volgarità. Il personaggio di Fantozzi comincia a perdere il suo significato più profondo ed emerge solo il lato più farsesco e da "pagliaccio". Si ride poco o niente, inoltre anche lo spessore dei personaggi di contorno è molto basso rispetto a quelli storici.

Oskarsson88  @  10/04/2020 01:09:32
Meno slapstick del terzo episodio e meno ripetitivo anche se alcune gag iniziano ad essere usate veramente troppo spesso (Fantozzi che prende per mano la scimmia, la pesca ecc) e sicuramente più volgare e senza critica sociale, ma ancora qualche risata la strappa. Ho apprezzato la scena dell'ospedale, il resto regala pochi sprazzi. Finale completamente a caso.

Nic90  @  27/12/2015 14:53:18
Nessuna scena clou in questo quarto capitolo,persino la scena delle olimpiadi l' ho trovata mediocre,inizio che non fa ridere.
In calo.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  19/04/2013 23:57:53
Mi spancio sempre guardando i film di Fantozzi, ma qui non ci siamo! Lasciando stare il fatto che manca la critica sociale di Salce, che la saga va verso il crepuscolo e le solite cose che scrivono tutti, guardando anche solo alla commedia, che, ragazzi, comunque sorpassa le commedie italiane di oggi di brutto...qui effettivamente Villaggio è stanco (se si ascolta bene la avoce all'inizio, quando risponde al telefono in sella alla bici, sembra abbia il raffreddore), e la recitazione sembra forzata, così come i dialoghi, non riesco a capire perchè mi dia questa sensazione, pur essendoci i medesimi attori (quasi tutti) di prima...devo dire che non ho riso, mi ha fatto sorridere in qualche scena (vedi l'inizio o la gara di atletica), ma ha perso veramente colpi. Seguito dall'ottimo Fantozzi va in pensione però! A parte Superfantozzi, quelli a seguire non li considero neanche.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/06/2012 16:40:01
Questo "Fantozzi subisce ancora" non mi è mai piaciuto, l'ho sempre trovato un filmetto fiacco, noioso e con poche idee interessanti.
I primi tre erano indescrivibili, questo invece è oltremodo brutto, ho riso davvero poco.
Mi dispiace dare un voto così basso al ragioniere Ugo Fantozzi, ma non posso fare altrimenti visto che il film è pessimo. Bocciato!!!

gemellino86  @  15/11/2011 10:31:12
Ora comincia il declino. Povero di trovate e comicità esile che non mi è piaciuta. Non è da buttare ma rispetto ai primi tre delude e non poco.

Buba Smith  @  14/06/2010 12:01:28

No pessimo... Veramente pessimo...

Si salva solo qualche scena, tipo quella della riunione di condominio, e una piccola parte all'inizio, ma tutto il resto è pessimo...

Poi si sentiva veramente la mancanza del Calboni originale. Questo rimpiazzo che hanno messo è veramente penoso... La copia malriuscitissima

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2009 22:27:36
Le idee cominciano a scarseggiare e sembra un puzzle di sketch senza un filo conduttore ben definito. Si ride ancora come la gita al mare o il Roncato che c'ha dato che c'ha dato affdandosi alla bestia, ma la serie comincia a mostrare un calo abbastanza vistoso.

Neu!  @  19/09/2009 12:35:58
è no, su questo non ci siamo proprio. i primi due Fantozzi erano carini, ma questo e quello precedente sono l'inizio di un declino isopportabile. davvero fiacco e sottotono. quattro.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/07/2009 20:56:52
Dal salace Salce all'anonimo Parenti.
Quello che di originale e arguto Villaggio aveva da dire termina coi primi due film.
D'ora in poi l'operazione è puro marketing e Fantozzi diventa sempre più una macchietta scontata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  18/07/2009 20:43:27
Già dal precedente capitolo si notava un netto calo rispetto ai primi due episodi. Questo quarto film è ancora più macchiettistico e meno divertente. Sono davvero poche le trovate carine, altre invece sono ormai ripetute e stra-ripetute.

diamanta  @  23/12/2007 20:48:01
Sempre peggio...

metafisico  @  09/08/2007 22:20:37
mamma mia che pena...

Ultima risposta 18/01/2008 19.52.43
Dick  @  02/07/2006 21:43:43
E quì si scade con ritmi ormai scontati e poca carne da mettere al fuoco con qualche cosa pure di cattivo gusto. Si salva poco.