fame chimica regia di Antonio Boccola, Paolo Vari Italia, Svizzera 2003

fame chimica (2003)

locandina del film FAME CHIMICA

Titolo Originale: FAME CHIMICA

RegiaAntonio Boccola, Paolo Vari

InterpretiMarco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino, Teco Celio, Mauro Serio

NazionalitàItalia, Svizzera 2003
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Antonio Boccola
•  Altri film di Paolo Vari

•  Link al sito di FAME CHIMICA

Trama del film Fame chimica

L'amicizia di due amici che si conoscono e si frequentano fin dall'infanzia è messa in pericolo dalla comparsa di una ragazza della quale si innamorano entrambi.

Voti e commenti su Fame chimica, 121 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/07/2014 12:49:07
Fame chimica presenta come contesto una situazione esplosiva che può ricordare sia pure alla lontana gli ambienti da banlieu parigina in quel di Milano, fra vecchi immigrati meridionali e nuovi immigrati stranieri. Una guerra fra poveri che si concentra sul rapporto di amicizia tra due ragazzi, l'uno alle prese con un lavoro massacrante e l'altro che ha continuato la strada nell'universo della micriminalità di quartiere. In mezzo una situazione alla Jules e Jim con una ragazza più o meno contesa tra i due. Ottima la costruzione sia dei protagonisti con attori molto validi, sia del contesto degradato dove vivono. La musica dei 99 Posse fa da contrappunto come un coro greco che ci guida in un mondo con pochi sbocchi e poche certezze.

Ultima risposta 24/07/2014 17.33.55
DarkRareMirko  @  11/02/2012 22:37:46
Veramente un buon film, realista e verosimile, dotato di un cast perfetto e di dialoghi coerenti.

E' lo sviluppo di un mediometraggio precedente che durava 40 minuti, chiamato sempre Fame chimica; i registi risultano professionali e capaci e realizzano (anche aiutati da un'ottima sceneggitura, che vede tra i co-autori anche Gianfilippo Pedote, correlatore di una mia recente tesi di laurea e produttore del film - che appare anche in un cameo -) un film vero e sentito.

Apparizioni di Zulù dei 99 Posse, grandi musiche (che includono anche Pino Daniele e i Subsonica), svariati premi vinti e tante partecipazioni a festival internazionali.

Qualche clichè e qualche tema non troppo approfondito (tipo il razzismo), ma ad ogni modo un grande film.

Fa piacere poterlo trovare anche nelle biblioteche.

Ultima risposta 11/02/2012 22.46.40
JOKER1926  @  04/05/2010 20:15:19
Ultimamente a riempire la cornice cinematografica italiana troviamo pellicole di seconda fascia, cioè senza attori di altissimo livello, e il tutto il più delle volte pesa come un macigno, fondate su irrisolvibili, drammatici e palesi problemi sociali e politici.
"Fame chimica" dunque rientra in questa lista di film ove attraverso una trama non irresistibile sono enunciati una serie di problemi che spiazzano fra droga, violenza, lavoro in nero e razzismo; insomma lo spettatore quasi non accusa più il tutto, ormai alcune tematiche sanno di "vecchio", bisogna proporre altro, non serve il solito canto drammatico enfatizzato da quattro canzoncine.

Il film dei registi Antonio Boccola e Paolo Vari parte benino, anzitutto grande ritmo, introduzione dei personaggi immediata e colma di enfatica "prefazione"; esposti in rapida successione i tormenti della società attuale, ma manca comunque, quasi sempre, l'affondo, l'esauriente introspezione dei problemi, tutto a tratti superficiale e troppo "punk".
"Fame chimica" infine offre una buonissima fotografia quasi "verdastra" che tende ad enfatizzare maggiormente quel pessimo alone.
La pellicola si chiude in modo vago, troppa approssimazione, manca quella vena (della regia) di soggettività, di carisma, di originalità; in pratica la regia si limita solo a proporre uno spaccato noto ormai a tutti di un'Italia sempre più giù e basta… Nonostante alcune sequenze pungenti e asciutte non si nota il dramma e le emozioni calcano scenari lontani… Convenzionale.

Ultima risposta 10/07/2010 16.13.47
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  29/05/2007 15:20:40
Premetto che, se avessi avuto Zulù sottomano l’avrei abbondantemente schiaffeggiato durante i suoi intermezzi canterini, e lo stesso avrei fatto col regista, perché la trovata del “coro” come contrappunto alla narrazione è abbastanza antipatica.
Tolto questo, “Fame chimica” è un film discreto, benché non distante dal consueto clichè del tipico film italiano: come scrisse Gerardo qualche pagina addietro, ammicca a “L’odio” ma senza possederne la carica esplosiva.
È una storia di persone ai margini di quella che dovrebbe essere la città più dinamica d’Italia, mentre rimane aggrappata a un concetto distorto di identità, alla non accettazione degli immigrati unita alla mala educazione degli “autoctoni”.
Il tema d’impegno rimane però sullo sfondo della rivalità tra due amici, causata da una ragazza.
Carino, ma niente di più.

Ultima risposta 31/05/2007 14.47.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/05/2007 00:46:29
"Fame Chimica" rappresenta un tipo di cinema indipendente da incoraggiare ed applaudire:il film di Antonio Boccola e Paolo Vari riprende da vicino temi e situazioni non certo nuove,con personaggi infarciti da tutti gli stereotipi del genere,ma lo fa mantenendo un onesta'di fondo capace di regalarci finalmente una boccata d'aria fresca.Ottima e perfettamente funzionale la colonna sonora di Zulu'dei 99 Posse.

Ultima risposta 24/05/2007 10.25.43
renee  @  24/10/2006 15:24:56
non eccessivamente bello.....

Ultima risposta 12/07/2008 12.22.38
641660  @  03/03/2006 22:40:50
Gli attori hanno il loro perchè, il cast non è per nulla male!
La storia ti fa volare il tempo e ti aiuta a dare il giusto peso alle cose. Purtroppo la solita punta di amarezza per il degrado urbano ormai fuori controllo e per la nostra "abitudine alla quotidianità".
Secondo me un film è ben riuscito quando riesci ad entrare nella storia e ad un certo punto, guardandoti attorno, ti ci trovi dentro...e questo è il caso.

Ultima risposta 03/03/2006 23.21.28
corry  @  17/01/2006 04:24:31
film orrendo, bruttissimi i dialoghi, pessimi e inguardabili gli attori ,trama schifosa e diseducativa non lo consiglio a nessuno !

Ultima risposta 24/04/2007 11.09.22
kurtsclero  @  06/01/2006 12:18:24
Il film non è brutto, ma smettetela di dire che gli attori sono bravi perchè fanno quasi tutti ******.

Ultima risposta 05/01/2008 14.44.35
Krypto_06  @  24/01/2005 20:16:09
beh ragazzi sembra un corto allungato a film ma il risulatato che è venuto fuori è ottimo compreso zulù dei 99......

Ultima risposta 11/01/2006 00.23.20
albyhfintegrale  @  16/01/2005 20:13:51
brutto brutto brutto

iniziamo col dire che gli attori (nn tutti ma gran parte) nn sanno recitare
se son presi dalla strada nn lo so e nn mi interessa: nn sanno recitare, punto.

quello dei 99 posse poteva starsene a casa come han già detto alcuni (anke ki ha dato voti alti, quindi nn ci piove....)

quello che viene raccontato è una reale rappresentazione della vita povera d quartiere? nn lo metto assolutamente in dubbio (purtroppo), quello che nn va assolutamente bene è che presenti il fatto di rubare (motorini e auto) e il fatto di drogarsi e spacciare come una cosa quasi buona e che alla fine i cattivi siano qui chi dà la caccia a ladri e spacciatori (polizia) e chi cerca di lavorare e far lavorare onestamente. duro ma onestamente.

e finiamola con questo buonismo verso tutto e tutti!

Ultima risposta 18/08/2014 20.58.27
juliette  @  15/01/2005 12:06:38
Che schifo. L'ho visto solo perchè aveva un voto alto su questo sito. Dopo aver visto questo film, che davvero è uno dei peggiori che abbia mai visto, ci starò piu' attenta a scegliere un film consigliato.
Non è piaciuto nè a me nè ai miei amici, poi che rottura quelle canzoni (odiosi) durante il film.
Sarà forse solo che non mi piace questo genere di film.

Ultima risposta 26/01/2005 22.36.27
Elle Driver  @  03/08/2004 10:50:15
Questo film non e un capolavoro, ma un film come tutti gli altri.

Ultima risposta 27/10/2004 11.56.11
polbot  @  22/07/2004 14:04:21
condivido il precedente giudizio !

Ultima risposta 27/07/2004 08.45.30
beowulf  @  22/07/2004 00:05:03
non un capolavoro, ma sopra la media dei soliti film italiani tipo vacanze in lndia, barzellette, e´+ facile per un cammello eccetera.

Ultima risposta 27/07/2004 08.47.54
Massimiliano73  @  21/07/2004 01:43:44
ORRIDO MA CON GRANDI QUALITà LASSATIVE.
ERA TRE GIORNI CHE NON FACEVO LA C***A. E DOPO QUESTA SCHIFEZZA MI SONO LIBERATO!
AHHHHHHHHHH LA POTENZA DEI FILM!

Ultima risposta 28/07/2004 08.36.02
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  07/07/2004 16:06:03
Credo che Fame chimica sia un film fin troppo osannato per quel che è effettivamente. Impostato come un volantino di Rifondazione o uno slogan da autonomi dei centri sociali, riesce molto meno deflagrante, in termini espressivi e persino "politici", di quel che mostra. A tratti appare un po' gridato, pur restando sostanzialmente piatto, un po' come le canzoni dei 99 Posse... Se voglio sentirmi l'arringa denunciante vado in sezione (del PRC) o al centro sociale, ma al cinema ho bisogno d'altro, di vedere una storia che scorra senza sembrare appiccicata, anche - o soprattutto - del pugno allo stomaco che qui non si vede nemmeno lontanamente. Anche perchè lo stile, pur ammiccando al realismo crudo del cinema francese, con strizzatina d'occhio all'Odio di Kassovitz, resta quello del cinema "borghese" medio italiano, con personaggi piuttosto simili a quelli contro i quali si vorrebbe andare facendo gli "alternativi" e non scalfisce più di tanto.
Certo, guardandosi intorno c'è quasi da apprezzare ugualmente lo sforzo (di proporre un contesto ormai dimenticato dal cinema italiano, che è quello della periferia squallida isolata blablabla) e data la "fame chimica" di impegno vero nelle arti in genere oggi, non si può tanto sputare sopra quest'opera, che però rimane, a mio avviso, solo una bella intenzione e nulla più. Luca Persico "Zulù" sbuca come un fungo di tanto in tanto, ficcato in mezzo quasi come specchietto per le allodole... Ma non c'è più l'età per ascoltare quella roba.

Ultima risposta 09/07/2004 21.55.12
Noemi  @  07/06/2004 20:46:52
Film di qualità, soprattutto pensando alla produzione cinematografica media qui in Italia.

Ultima risposta 07/07/2004 00.16.12
Davidx  @  07/06/2004 00:17:01
ma come si fa?? ditemi come si fa?? è banale...pesante...ed ha una media voto addirittura superiore ad un film come Il Gladiatore...sarò pure cinema x intenditori...ma è un cinema che sinceramente non capisco...

Ultima risposta 20/06/2004 12.46.37
edo88  @  05/06/2004 22:56:43
Scusate ma...l'avete detto anche voi che in questo film la sceneggiatura ecc. è molto banale, e per me pesa molto! Ok che la fotografia è fatta in modo originale e molto curato e che cmq è stato realizzato bene data la scenog e che gli attori è meglio che siano "sconosciuti" per dare più realismo, però io sinceramente valuto a seconda di quello che mi trasmette e se ne ho la possibilità confronto come è stato realizzato...e questo film mi ha trasmesso poco...la solita roba...è brutto dire così ma lo penso!

Ultima risposta 26/06/2004 01.20.10
dario77  @  04/06/2004 17:07:25
un film che merita...

Ultima risposta 11/06/2004 16.52.30
Sergej  @  04/06/2004 02:17:45
Non è possibile non considerare che è un film italiano e indipendente, quindi un bel 10 come premio per il testa a testa con Tarantino. Bravi tutti.

Ultima risposta 14/06/2004 12.50.26
FlatEric  @  30/05/2004 18:57:25
Vomitevole, un cast da 1/2 stella e una storia sentita e risentita

Ultima risposta 04/06/2004 08.07.46
brian  @  27/05/2004 03:07:56
mi dispiace nn essere daccordo con la maggior parte di voi...ma questo film nn mi ha colpito particolarmente......già il fatto che ero arrivato tardi per andare a vedere i diari della motocicletta ed aver dovuto ripiegare su questo film avevano dato i segnali che quella sera sarebbe stata negativa.....un buon soggetto a mio parere non riesce a sostenere una scenneggiatura pessima e banale ai limiti dell inverosimile......attori pessimi,fotografia pessima...i temi trattati sono anche di un certo rilievo ed è bene che un film italiano tratti temi a volte scomodi...ma il modo con cui questo film li ha trattati nn dice e nn aggiunge nulla a tanti altri film girati sull argomento....

Ultima risposta 09/06/2004 01.50.40
Cuba  @  25/05/2004 18:10:51
Bello...veramente bello questo film italiano e indipendente. Un gioiellino nel suo genere. Un film che parla di periferia, di sbandati, di giovani nazi, di droga, d'amore, di centri sociali, di rapporti genitori figli e non da una morale e non cade quasi mai nello scontato e nel banale...una vera rarità da non perdere per gli amanti del genere.
Non so...il film è molto semplice nella sua costruzione ma qualcosa mi ha avvolto dall'inizio alla fine lasciandomi dentro emozioni forti, rabbia e voglia di ridere alla vita allo stesso tempo. Una segnalazione particolare per la colonna sonora, un appunto per il fatto che in moto anche se è un film si usa il casco...vabbè basta così.

Hasta siempre
CUBA

Ultima risposta 26/05/2004 14.54.17
marta000  @  13/05/2004 23:02:51
perfino mio nonno avrebbe potuto scrivere una sceneggiatura migliore.
l'ho visto ieri sera e in sala c'erano anche i registi a presentarlo..be'...scandaloso. già dalle prime immagini con zulù che canta si capisce che è un film da evitare.
ci credo che nessuno ha voluto finanziarlo...

Ultima risposta 31/05/2004 00.22.52
franco  @  11/05/2004 09:05:34
L'ho visto per caso perchè ero in ritardo per Agata e la Tempesta. Una sorpresa perchè è un film strano, un po' diverso dal solito, ottima colonna sonora, bravissimi gli attori e realistici i paesaggi urbani, e quella voglia di riscatto....bellissimo.

Ultima risposta 17/05/2004 01.06.08
ernesto  @  07/05/2004 13:27:24
Concordo pienamente con chi scrive che nel suo genere questo film è da considerarsi un piccolo capolavoro. Raramente ricordo di avere visto un film italiano così originale e soprattutto con dei personaggi così naturali ma nello stesso tempo attendibili. Chiedo una cosa e ringrazio in anticipo chi mi risponderà: mi hanno detto che c'è in giro un film, non distribuito nei cinema tradizionali, ma altrettanto incisivo, sempre indipendente e sempre dalla formula neorealistica. Non ricordo però nome, nè trama, solo che sta incassando molto bene.

Ultima risposta 10/05/2004 10.09.24
korova  @  06/05/2004 15:19:39
E' un film che vale la pena di essere visto, soprattutto perchè è uno dei pochi film artigianali che è riuscito ad entrare nella grande distribuzione. Bel montaggio, bravi gli attori, un plauso ai registi. Io sono di destra, ma in effetti concordo con chi ha scritto che questo film è essenzialmente documentaristico. Non c'è nessun messaggio politico ma solo la fotografia di una realtà sempre più dirompente nelle grandi città.

Ultima risposta 06/05/2004 15.41.05
SIMMONS24  @  06/05/2004 15:12:39
Bellissimo film indipendente. Spero andrà bene negli incassi.

Ultima risposta 06/05/2004 16.39.05
alesfaer  @  03/05/2004 02:04:11