face regia di Tsai Ming-Liang Taiwan, Francia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

face (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FACE

Titolo Originale: VISAGE

RegiaTsai Ming-Liang

InterpretiFanny Ardant, Yi Ching-Lu, Jeanne Morceau, Franšois Rimbau

Durata: h 2.08
NazionalitàTaiwan, Francia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Tsai Ming-Liang

Trama del film Face

Un regista di Taiwan viene invitato a dirigere un film sulla storia di SalomÚ all'interno del Museo del Louvres. Nonostante la sua reputazione, il regista vuole assolutamente affidare la parte di Erode a Jean-Pierre LÚaud. Per dare al film, dal budget modesto, qualche possibilitÓ in pi¨ al botteghino, la produzione Ŕ determinata ad affidare la parte di SalomÚ ad un'attrice di fama internazionale. Ma fin dal primo giorno di riprese, i problemi vanno acculandosi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   10,00 / 10 (1 voti)10,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Face, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  30/05/2010 15:42:08
   10 / 10
Tsai Ming Liang è tornato. Dopo l'incantevole "I Don't Want To Sleep Alone", il magnifico regista taiwanese è stato chiamato dal Museo Del Louvre per realizzare una pellicola su commissione. Visto che Tsai ha sempre fatto tutto da solo, senza mai addentrarsi in nulla che fosse commerciale, la notizia ha un po' sconvolto tutti, da fans ad amanti del cinema.
Eppure, il film (uscito ieri in DVD in Francia) dimostra quanto Tsai Ming Liang ami giocare con lo spettatore, distruggendo ogni presupposto. Ecco che, dunque, il suo primo film su commissione si rivela la sua opera più coraggiosa, quella che osa di più, quella che prova a devastare più di quanto avesse fatto quel capolavoro di "Vive L'Amour", ipnotizzare più di quella danza cinematografica sotto il nome di "Che Ora è Laggiù?" e scioccare più di quanto avesse fatto l'erotismo ludico di "Il Gusto Dell'Anguria".

Il risultato è sorprendente: due ore e dieci che scorrono in un attimo. Storia risicata, dialoghi pressocchè assenti (più o meno 200 battute), ma tante, tantissime emozioni e persino la bellissima modella Laetitia Casta offre un'inaspettata e splendida performance recitativa, accompagnata dagli onnipresenti Lee Kang-Sheng e Shiang-chyi Chen .

Il film ripresenta le ossessioni del regista che, da sempre, ha saputo mettere sullo schermo con grandissimo fascino. Tsai si autocita (riprese che sembrano uscire da "Il Gusto Dell'Anguria" o "Che ora è laggiù?") ma è in grado anche di evolversi e realizzare un film immobile quanto affascinante. Immagini tanto splendide da sembrare di essere frutto di una creatura angelica.

Neve, fiumi, musei... i personaggi si muovono solitari e silenziosi in luoghi circoscritti, senza una propria personalità (emblematica la scena in cui uno degli attori del film nel film dice che un uccellino è il miglior attore del cast, in quanto resterà per sempre nel suo ruolo, mentre gli attori umani lo cambieranno nel prossimo film), alla ricerca di un conforto, di comunicazione, di amore.

Scene straordinarie (i due amanti nell'ombra, si baciano, illuminati da un accendino), anche disturbanti (Lee Kang-Sheng ricoperto di sugo in una vasca da bagno, mentre la Casta lo seduce con altre ragazze avvenenti) e che dire, poi, dei bellissimi intermezzi musicali (il primo, soprattutto) che richiamano, quelli, meravigliosi di "Dong/Il Buco"?

Un film immancabile, che nell'immobile finale ritrova straordinaria potenza.

Capolavoro.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2010 16.57.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1013117 commenti su 44759 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net