il sindaco del rione sanita' regia di Eduardo De Filippo Italia 1979

il sindaco del rione sanita' (1979)

locandina del film IL SINDACO DEL RIONE SANITA'

Titolo Originale: IL SINDACO DEL RIONE SANITA'

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiEduardo De Filippo, Mariuccia Speri, Cloris Brosca, Antonio Angrisano, Vincenzo Salemme

NazionalitàItalia 1979
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1979

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Il sindaco del rione sanita'

Il "sindaco" del rione Sanità è Antonio Barracano, il quale, con l'aiuto dell'amico medico, Fabio Della Ragione, che intende però sottrarsi alla collaborazione, si avvale del suo carisma per amministrare la giustizia secondo suoi personali criteri, al di

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Il sindaco del rione sanita', 4 opinioni inserite

topsecret  @  26/05/2015 21:01:05
C'è sempre stato nel teatro di Eduardo quel pizzico di cinismo e quella chiara volontà di esprimere la vita reale con i suoi insegnamenti, il suo essere a volte beffardo altre volte ironico e quasi sempre sofferto.
IL SINDACO DEL RIONE SANITA' è un dramma in tre atti che esprime una forza, non solo interpretativa, ma anche visiva ed emotiva che non lascia di certo indifferenti e catapulta lo spettatore in una storia amara, dai risvolti crudi, che amplifica con passione la girandola di sensazioni che fluiscono dalla penna di Eduardo che scrive una rappresentazione di rara intensità.
Un crescendo di emozioni che fanno riflettere.
Bisogna vederlo.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  22/10/2013 20:34:37
Grande opera teatrale del grande Eduardo.Da vedere

bucho  @  14/03/2013 02:29:08
ragazzi che commedia!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/04/2012 19:47:45
"ANTONIO- C'è stato uno, un uomo certamente geniale... chi sa chi è stato... che ha tagliato un pezzo di carta quadrata, ha piegato i quattro angoli, tre l'ha incollati e uno l'ha lasciato aperto. Su quest'ultimo, poi, ci ha passato col pennello due striscette di una carta gommata che si asciuga immediatamente e che diventa attaccaticcia di nuovo soltanto quando ci si passa sopra la saliva con la lingua.
ARTURO- La busta!
ANTONIO- Diventa busta quando prima di chiuderla ci si mettono dentro i biglietti di banca che anche sono di carta. Don Artu': senza la busta si ferma pure la bomba atomica. Non c'è bisogno dell'ingegnere e dell'architetto. Questa gente qua conosce il codice edilizio a memoria, e quando arrivano a incatenare un povero ignorante in materia che vuole costruire, allora lo lasciano quando l'hanno portato diritto diritto al fallimento o al manicomio. E campano bene perché l'ignoranza è assai. E stanno sempre a posto legalmente, perché «la legge non ammette ignoranza». E non è giusto. Perché, secondo me, allora, la legge non ammette tre quarti di popolazione. Ma se, per esempio, si cambiasse la frase e si dicesse: «La legge ammette l'ignoranza», vi garantisco che più della metà di questi signori farebbero sparire la laurea e diventerebbero immediatamente ignoranti."

"...L'umanità si divide in due parti: gente in
buona fede e gente carogna come Giacchino. E la legge non può essere elastica. Il codice penale tiene 266 pagine e 734 articoli. La gente carogna come Giacchino sapete come dice? «Approvata la legge, trovato l'inganno». E un magistrato che può fare? Queste sono le prove, questi sono i documenti e questi i testimoni. Anche se come uomo lui è convinto della colpevolezza o dell'innocenza dell'imputato, la sentenza deve rispondere come un totale di un'operazione di matematica. La legge è fatta bene, sono gli uomini che si mangiano fra di loro... come vi posso dire... ecco: è l'astuzia che si mangia l'ignoranza. Io difendo l'ignoranza."

Vicenda civile tra giustizia privata e pubblica, una delle pagine più drammatiche e seriose del teatro eduardiano che qui si ritaglia un ruolo tagliente, ambiguo che più non si potrebbe: un folle sognatore, un saggio che dice le cose sbagliate, un utopista che amministra una giustizia tutta sua e che predicando bene si trova paradossalmente nella condizione di razzolare male. Un camorrista ante-litteram che forse sarebbe sbagliato definire cosi, un guappo vecchia maniera ma anche una vicenda che nel fondo illustra i germi di uno dei cancri di Napoli.

Particolarmente riuscite entrambe le versioni televisive, con grandi attori in entrambi i casi e sfumature in quella di Eduardo difficilmente dimenticabili: in quella del 1964 ha un attitudine naturalmente più giovane e veloce pur interpretando un settantacinquenne, in quella del 1979 sono preziosi i silenzi, i balbettii, i naturali tentennamenti di un vecchio che non si arrende e si sacrifica.
Altre grandi interpretazioni sono, oltre al resto di entrambi i cast (grandiosi come sempre sotto la sua direzione) un Ugo D'alessio ispirato nel ruolo del dottor Della Ragione nella versione '64 e un Ferruccio De Teresa monumentale in quella a colori. Essendo il "parlanfaccia" di Barracano, il loro doppio speculare, era d'obbligo un'interpretazione che non stesse dietro a quella del maestro Eduardo.

Vedi recensione