excision regia di Richard Bates Jr. Usa 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

excision (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EXCISION

Titolo Originale: EXCISION

RegiaRichard Bates Jr.

InterpretiAnnaLynne McCord, Traci Lords, Ariel Winter, Roger Bart, Jeremy Sumpter, John Waters, Malcolm McDowell, Marlee Matlin

Durata: h 1.21
NazionalitàUsa 2012
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Richard Bates Jr.

Trama del film Excision

Pauline è una adolescente disadattata, che si districa impacciata tra le incomprensioni familiari, la scuola che la ghettizza e il rapporto sacrilego e sfacciato con la religione. L'unico rifugio sembra il mondo segreto delle sue fantasie erotiche venate di onnipotenza, mortifere e ricolme di sangue. La madre tenta di risolvere la situazione problematica obbligandola a partecipare ad un cotillon, mentre le condizioni della sorella Grace, malata di fibrosi cistica, peggiorano precipitosamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (58 voti)7,31Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Excision, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  07/04/2015 18:05:31
   7 / 10
Ogni tanto mi accorgo che si fa un pò di confusione ad identificare il genere horror; non solo perchè è scritto sulla scheda del film,ma anche perchè ho notato che sono stati molti gli utenti a definirlo così.....sinceramente non capisco cosa ci sia di orrorifico.....perchè ci sono scene visionarie piene di sangue?.....forse per il finale?.....si va bhè,avevano un senso quelle cose ma non lo rendevano certamente un film del terrore...
Per conto mio "Excision" è uno psicodramma che focalizza l'attenzione sui problemi psichici di una adolescente circondata da un'ambiente familiare squilibrato; la giovane Pauline non è in pace con se stessa,ossessionata da una madre perfezionista e morbosa,un padre quasi del tutto assente e succube della moglie,una sorella con una grave malattia polmonare e per questo più coccolata e amata; tutto un insieme di cose che hanno portato la povera ragazza ad uno stato di alienazione con il mondo; totalmente distaccata dal vero senso della vita per affrontare le cose a modo suo; il sesso,la fede,l'amicizia e il rispetto per se stessi portano Pauline ad una forma di ribellione pericolosissima....una mina vagante sola ed incompresa pronta ad esplodere in qualsiasi momento.
Gli ultimi 15 minuti sono agghiaccianti.....se un auto sta andando addosso ad un muro bisogna sterzare,altrimenti l'impatto è devastante.....
Un filmetto curioso che mi ha deluso solo nella fotografia e nella regia(senza infamia e senza lode su...),ma dal profondo significato; una formula cinematografica dedita ai problemi psichici adolescenziali diversa dal solito....più introspettiva e visionaria....
...si ma horror proprio no........

11 risposte al commento
Ultima risposta 09/04/2015 00.28.30
Visualizza / Rispondi al commento
barone_rosso  @  26/07/2013 23:06:42
   6 / 10
Mah, i personaggi sono un po' surreali e improbabili, il padre e la madre mi ricordavano "Furio e Magda"... Insomma, piu' da film comico che da horror/drammatico, per non parlare dei compagni si scuola. Merita solo l'interpretazione della protagonista, per il resto purtroppo si dimentica in fretta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2014 14.38.08
Visualizza / Rispondi al commento
maitton  @  04/03/2013 13:24:59
   7 / 10
concordo con quanti lo ritengono piu' un dramma che un horror.
il film e'girato molto bene, e narra le vicende di una giovane adoloescente, malata e disadattata.
pauline, forse, chiedeva solo di essere ascoltata, magari abbracciata.
ci riuscira' nel finale scock.

7 risposte al commento
Ultima risposta 06/03/2013 14.37.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  01/01/2013 19:21:46
   8 / 10
Excision è un crescendo di emozioni e sensazioni particolari e bizzarre.
In questo film funziona tutti : i dialoghi non sono stupidi,il ritmo narrativo giusto ed interessante, gli attori bravi (soprattutto la protagonista e la madre).
Dal punto di vista dalla sceneggiatura posso dire di essere soddisfatto: la cosa che mi ha dato più piacere è vedere che per la prima volta nella storia del cinema horror i personaggi non vengono dipinti in modo bidimensionale ma presentano davvero migliaia di sfaccettature,simbollegianti la complessità della psicologia umana.
Noi non possiamo definire con un aggettivo Pauline : sappiamo che è malata,necrofila,disadattata e tutto ma non c'è un aggettivo che riassuma la sua psicologia.Pauline è Pauline : è il personaggi meglio realizzato in tantissimi film visti e soprattutto non è ispirato a nessun altro del passato.Non so come,ma il regista è riuscito a creare un mix di sequenze davvero originali e la parte finale.....mi ha tolto il fiato.
Non è un capolavoro,però l'8 lo merita eccome. Vi consiglio di amarlo, ne rimarrete affascinati.

The best 2012 horror film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/01/2013 19.22.58
Visualizza / Rispondi al commento
Macs  @  17/12/2012 22:15:25
   6½ / 10
Ma si dai il fim e' carino e si puo' guardare, non solo se si e' appassionati di gore e gotico. Tuttavia l'insistenza sulle scene sanguinolente dopo un po' stufa. Ho capito che si tratta dei sogni/proiezioni della protagonista, ma si esagera un po'. Belle le scene a tavola (ossia la meta' del film). Valido il finale, piu' come effetto sullo spettatore che per sua effettiva giustificazione nella trama (vedi Spoiler).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2013 19.28.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net