e venne il giorno regia di M. Night Shyamalan USA, India 2008

Trailer Trailer E VENNE IL GIORNO

locandina del film E VENNE IL GIORNO

Titolo Originale: THE HAPPENING

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiMark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison, Ashlyn Sanchez, Spencer Breslin, Robert Bailey Jr..

NazionalitàUSA, India 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film E venne il giorno

Una famiglia cerca di sfuggire a una catastrofe naturale che potrebbe rappresentare una minaccia per l'intera umanità...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su E venne il giorno, 323 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/01/2022 17:54:09
Non il miglior Shyamalan, ma è stato il primo film suo che ho visto e complessivamente l'ho apprezzato... si vede in varie occasioni che non è stato fatto da uno shooter qualsiasi. La trama (e le tematiche trattate) mi hanno per certi versi ricordato un po' "Gli Uccelli" di Hitchcock, che però in realtà è solo il film più famoso (nonché uno dei migliori) di tutto un filone di opere che parla di natura che in qualche modo e in maniera apparentemente ingiustificata si ribella all'uomo. Interessanti anche le dinamiche fra i vari personaggi. Insomma, né il migliore, né il peggiore di questo regista, a mio parere.

Mildhouse  @  11/07/2016 11:14:27
Non riesco a comprendere tutto questo astio e disprezzo per Shyamalan , neppure per questo film. Ok, magari non è la sua miglior opera, tuttavia vanta una giusta dose di tensione ed elementi horror , oltre ad essere spanne sopra numerosi altri film più banalotti ma ben accolti dalla critica.

"L'ultimo dominatore dell'aria", quello si che è un film di *****.

fabio57  @  03/05/2016 13:22:09
Inquietante e sinistro ,questo ottimo film di fantascienza o per meglio dire di fanta-horror. Il regista in maniera geniale s'inventa una catastrofe diversa da quelle dei soliti cliché del genere. Niente inondazioni, nessun meteorite, nessun terremoto, nessuna guerra dei mondi, ma la semplice follia suicida dell'uomo, che perde il suo istinto di sopravvivenza. Le chiavi di lettura sono molteplici e tutte interessanti. Si può pensare ad una ribellione del pianeta ad un'umanità votata all'autodistruzione o si può vedere la rivolta della natura contro l'uomo eccessivamente antropocentrico. insomma ci sono tanti spunti di riflessione per un'opera assolutamente originale

Ash Quercia  @  15/01/2016 15:01:53
Trama intrigante, un pò debole e lento in certe parti ma in ogni caso un buon film.

MonkeyIsland  @  09/09/2014 14:35:28
Le aspettative erano sotto lo zero e forse è per questo che non sono rimasto così deluso nonostante questa pellicola ha tutti i difetti che vengono elencati nei precedenti commenti ovvero due attori sottotono e passi la Deschanel che fuori da una commedia non puoi metterla ma no Wahlberg che ovunque appare fa danni.
Senza il classico misticismo di Shyamalan sarebbe potuto essere una pellicola di gran lunga migliore ma anche così non è proprio malvagia considerando anche i precedenti (e i seguiti) di questo sopravvalutatissimo regista indiano.

Gualty  @  10/08/2014 18:46:30
Attimi di puro terrore, di ansia profonda e immotivata.
Non tutto funziona, qualche calo di tensione, eppure riesce a trasportarti a tal punto di guardare con occhi differenti anche le più innocue delle creature.
Inizio da brivido.

ubuu  @  08/06/2014 20:18:40
Incatalogabile

devis  @  04/06/2014 20:37:04
Il film è piaciuto parecchio, non capisco la media così bassa.
Originale l'idea apocalittica che sta alla base della scenografia del film.
Si respira sin dall'inizio un'atmosfera inquietante e carica di tensione.
Lo consiglio vivamente agli amanti del thriller.

farfy  @  02/10/2013 23:15:10
Come trama è intrigante, oltre che assolutamente insolita. I personaggi non stereotipati. Certo ci sono delle trovate un po' ridicole, ma Shyamalan ama mescolare fantasia con realtà.

Ultima risposta 02/10/2013 23.17.40
Jumpy  @  08/03/2013 23:32:26
L'idea di base neanche a me è sembrata sto granché

Il film però ha dalla sua di essere un grande thriller, pur non essendo lunghissimo, la tensione, tra qualche banalità e molte frasi fatte, è quasi sempre alle stelle.

bagninobranda  @  03/03/2013 11:40:14
Senz'alcun dubbio il più terrificante horror apocalittico mai girato. Si rimane paralizzati per tutta la visione del film, ti fa venire la pelle d'oca. Molto bravo Mark Wahlberg e bravissima e bellissima Zoey Deschanel. Il film per la paura che ti mette assomiglia molto a The day after tomorrow.

steven23  @  26/02/2013 14:19:35
Qui mi sento di andare controcorrente rispetto alla maggioranza. A me il film è piaciuto parecchio, si respira sin dall'inizio un'atmosfera inquietante e carica di tensione, gli attori interpretano discretamente i loro ruoli (meglio i due protagonisti) e la volontà del regista di non approfondire l'origine del misterioso virus non penalizza affatto la pellicola; anzi, personalmente trovo la scelta azzeccata, inoltre aiuta a infittire l'alone di mistero che accompagna l'intera vicenda.
In conclusione, un film decisamente strano ma buono!!

cort  @  19/08/2012 00:43:59
a me è piaciuto. la storia ed alcune scene ed immagini sono originali e apocalittiche. peccato che siano molto poche e viste di sfuggita. più coraggio nel mostrare le scene più crude avrebbe giovato. inoltre l'intreccio e un po forzato e in alcuni casi senza senso. gli attori sono veramente pessimi soprattutto la protagonista(zooey) e fanno cadere ancora di più il film.
in generale un b move con qualche tratto caratteristico che pero non spicca nel panorama horror-thriller fantasy.

C.Spaulding  @  03/08/2012 14:55:07
Filmetto senza infamia e senza lode, sicuramente uno dei peggiori di Shyamalan. La storia non sarebbe neanche brutta ma è sviluppata male e dopo un po comincia ad annoiare. Tuttavia non è completamente da scartare tecnicamente non è discreto ma c'è sicuramente di meglio in giro.

giampa74  @  04/07/2012 13:18:53
L'idea è ottima e su questo non c'è dubbio, l'inizio è incoraggiante, quello che lascia parecchio l'amaro in bocca è come è stata sviluppata la storia. Ci sono dei momenti in cui arriva ad irritarti, altre un pò di adrenalina sale, altri momenti risultano morti e senza senso...lo consiglio solo per i veri appassionati del genere. Speravo in un finale diverso, sono rimasto abbastanza deluso, film che una volta visto cade nella fossa dei tanti che non lasciano quasi nulla. Sufficienza stiracchiata.

lo156  @  26/02/2012 09:48:38
Adoro il cinema di Shyamalan, e per me, ogni suo film è un capolavoro. E venne il giorno è una delle sue opere minori, ma non per questo da escludere. Il film parte molto bene, l'idea iniziale non era affatto male, ma lo svolgimento è fiacco, scontato e non rende giustizia. Tolgo mezzo punto per la scena ridicola di Wahlberg che parla con la pianta e per il suo doppiaggio pessimo.
Shyamalan vuole dimostrare quando siamo deboli dinanzi la natura!
In ogni modo resta un film interessante con una parziale dose di tensione, suggestive ambientazioni e una sempre eccellente colonna sonora firmata da James Newton Howard.

Ultima risposta 09/10/2012 13.46.21
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/09/2011 01:18:47
Un bel film di fantascienza, soprattutto per l'idea che è originalissima. Bravissimi Mark Wahlberg e Zooey Deschanel.
Peccato per il finale che non mi è piaciuto per niente.CONSIGLIATO!

speXia  @  28/08/2011 09:02:45
Classico film in cui dici: "ok,si fotta la trama,voglio vedere tanti morti" e infatti il film è così. Nonostante questo riesce a intrettenere per tutta la sua durata (nonostante una motivazione idiota riguardo l'origine del virus).
Così così,il vero talento di Shyamalan,oltre che ne Il Sesto Senso,si scatenerà 2 anni dopo nel (secondo me) ottimo Devil!

albert74  @  12/04/2011 19:07:13
bellissimo film in cui si respira un senso di paura e di angoscia fin dall'inizio. La natura che si ribella all'uomo è un tema già affrontato in altri film ma qui mette veramente paura. Il vento che muove l'erba e le fronde degli alberi, la gente che si ferma e impazzisce, il senso di attesa che ha il protagonista che cerca di comprendere cosa stia accadendo, la paura e l'angoscia di essere loro i prossimi..
insomma un horror veramente originale e coinvolgente. Mi è piaciuto moltissimo

spockino  @  03/04/2011 13:26:28
straordinario, ottimo film di questo regista che davvero sorprende ogni volta per la sua grande originalita'...molto molto consigliato...

Ultima risposta 26/04/2011 22.35.29
fabrix  @  21/02/2011 16:52:28
Non trovo giusto che questo film venga considerato con voto meno del 6 nooooooooooo
Si può guardare tranquillamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/02/2011 16:07:57
Film dalla storia originale che presenta scene veramente inquietanti. Inoltre l'azione si svolge in maniera incalzante senza pause di riflessione troppo lunghe.
Peccato che il tutto venga presentato con degli attori veramente pessimi (la peggiore di tutti è la mamma che telefona a sua figlia) che rischiano di rovinarlo irrimediabilmente, anche Mark Wahlberg che di solito mi piace discretamente questa volta non da il meglio di se stesso.
Comunque mi sento di premiare la già citata originalità e gli altri aspetti positivi con un bel voto.

CyberDave  @  15/02/2011 23:34:26
Purtroppo ho visto questo film sapendo già il perchè della mondiale "epidemia" ma alla fine è stata la mia fortuna, mi aspettavo una cretinata ed invece il film fino alla fine è stato fatto bene, mi è piaciuto e m ha coinvolto, ovviamente quando si scopre il perchè di tutto la voglia di scagliare il telecomando contro la tele c'è, ma come detto io lo sapevo già e quindi mi ha permesso di essere più lucido nel mio commento. Guardabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  07/02/2011 19:35:09
Il film è diviso in due. La prima ora è colma di ingenuità e sfiora l'imbarazzo dello spettatore per l'inverosimiglianza di alcuni momenti. L'ultima mezz'ora è intensa, forte e potente, al punto di riscattare persino la prima metà.
Se è vero che nel finale un film si gioca gran parte del suo valore, qui grazie all'efficacia delle sequenze della seconda parte si è in grado di rivalutare a ritroso la pellicola.
Il messaggio che il finale vuole veicolare (centrato sull'elementare dicotomia amore/egoismo) è meno banale di quanto sembri: ma sono soprattutto la figura della vecchia "pazza" e l'invenzione poetica (davvero felice) dei due ambienti separati, ma tra i quali è possibile comunicare grazie a quel tubo, a regalare due spunti molto perturbanti a un'opera fin lì anonima.
E a visione conclusa, la minaccia non spiegata e invisibile, la silenziosa "ribellione della Natura", pacifica e terribile come una folata di vento, acquista anche un valore. Che risiede proprio nell'assenza di visibilità e di spiegazione.
Il soggetto del film è quasi folle nel suo coraggio anti-spettacolare: ma quella che agli occhi dello spettatore può apparire il suo maggior difetto, è un gran punto di forza della pellicola: che in un certo senso vorrebbe portare alle estreme conseguenze l'assunto per cui "ciò che è invisibile fa più paura di ciò che si vede" (anche se – nella prima ora – l'intenzione resta spesso solo sulla carta: anche in assenza di una minaccia visibile, l'uso della "suspence" avrebbe potuto essere più sapiente).

(Sì: il soggetto non può non ricordare "Gli uccelli", ma non vale la pena speculare su questa somiglianza o citazione)

Ultima risposta 04/03/2011 22.58.42
sonoalessio  @  30/01/2011 20:03:24
A me è piaciuto abbastanza. ultimamente mi annoio quasi sempre a vedere un film e questo film non mi ha annoiato. Non capisco chi si appella al fatto che la trama è inverosimile. Dopotutto si tratta di un film di fantascienza

despise  @  13/10/2010 18:00:34
Un buon film.
A tratti geniale.
A tratti irritante.

rob.k  @  29/08/2010 20:15:40
Abbastanza avvincente, all'inizio non sembra carburare molto, poi migliora...

Mallyandcompany  @  19/08/2010 16:46:14
Forse quello di shyamalan che ho apprezzato meno...
Comunque godibile.

-Uskebasi-  @  08/04/2010 16:43:34
Film che riesce a creare tensione sul niente. Siamo impauriti e circondati da un nemico invisibile che riduce al minimo termine la speranza. Un nemico che cerca di avvertirci e rimetterci nella giusta strada. Ci dà un'altra possibilità, ma l'Uomo non impara la lezione confermandosi per quello che è.
Bellissimo e significativo il finale.

Ultima risposta 06/03/2011 15.29.47
Frankys  @  23/03/2010 16:44:00
Idea di base Stupenda, ma sviluppata Molto, Molto male … Dopo i 10 minuti si capisce subito chi è il “colpevole” o cos’è !
Peccato …
La prima parte è buona, lo svolgimento è fatto molto male, fortunatamente si riprende un po’ alla fine … Dialoghi a tratti ridicoli, come certe scene …
Si salvano un po’ gli attori e la colonna sonora ..
Ripeto: peccato poteva venire un bel film !!

trickortreat  @  22/01/2010 21:01:41
Un fanta-horror molto carino, diretto dall'indiano Night Shyamalan, già regista del bellissimo Sesto Senso, di Signs, di The Village e dell'odioso Lady in the Water. Voto 7

harlan  @  30/12/2009 15:03:24
buono. la storia è interessante e il film trasmette un vago e sottile senso di angoscia. finale che ti lascia un pò cosi', ma capito il senso ti rendi conto che era l'unico modo sensato di terminare una pellicola che, a dispetto delle attese e della "caratura" del suo regista, non è altro che un buon film....

Darksimphony  @  29/12/2009 17:20:16
una cosa è certa....il migliore ke ha fatto shyamalan è stato Signs...per il resto son stati tutti dei film abbondantemente ridicoli.....questo si merita la sufficienza per il semplice fatto ke la storia non è poi cosi male!!

medea82  @  10/11/2009 00:12:43
molto particolare e con un finale a libera interpretazione...

outsider  @  11/10/2009 13:00:29
Pellicola abbastanza scorrevole, a tratti veloce direi, seppur dall'atmosfera "smorta" che non riesce a regalare effetti straordinari...fatto giustificato dall'evidente basso investimento fatto. Nell'insieme ben costruito, il film va capito decodificando l'ovvio e chiaro messaggio, ovvero...la natura si ribella e risponde. Ne viene un monito altrettanto chiaro...smettiamo di abusarne.
I protagonisti sono impersonati da attori ben scelti allo scopo. Convincenti i colori e la scenografia. Nessun filtro infatti. A tratti si potrebbe supporre si tratti di un documentario per i colori usati.
Curiosissimo il signore strabico che ha la serra, quello con la barba, a tratti con uno sguardo da punto interrogativo....:"ma questo è un genio o è fuori di testa?"

clone 1975  @  17/09/2009 04:01:18
un grande regista per un film poco più che sufficente. Se il messaggio che si vuole mandare è quello di rispettare la natura allora tanto d buono, ma oltre quel messaggio il film resta abbastanza monotono

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 11:22:52
Molto inquietante l'inizio, quando non si sa ancora cosa stia succedendo. A dire il vero, mi aspettavo di meglio. Molto brava l'attrice Zooey Deschanel. Film trascurabile.

calso  @  07/09/2009 08:29:22
L'idea di partenza non è male, anzi si cerca di guardare ai personaggi e non agli effetti speciali, l'inizio è promettente e ci si aspetta una bella caratterizzazione dei vari attori...invece il tutto è troppo strizzato, attori non all'altezza e scene scadenti e poco coinvolgenti.Il finale è scontato...

laura90  @  21/08/2009 11:38:03
L'idea poteva essere buona e originale ma è sviluppata abbastanza male, soprattutto nella seconda parte del film...credo ci sia poco da dire, non è così disastroso da meritare voti come 1 o 2 ma neanche un capolavoro...si può guardare comunque, se non altro per capire che l'uomo dovrebbe cominciare a preoccuparsi un pò di più della salute della Terra (anche se non credo che questo film abbia come centro questo messaggio, in questo senso è molto più significativo "The day after tomorrow").

baskettaro00  @  19/08/2009 11:07:08
lo vidi credendolo uno splatter ed invece anche essendone rimasto piacevolmente sorpreso il film in questione nn è quasi per nulla splatter.....
trama niente male e discreta prova recitativa degli attori(su tutti mark wahlberg..
unica scena splatter da qul che ricordo:

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  19/08/2009 11:03:16
l'inizio crea una tensione inaspettata e determina un'aspettativa sullo sviluppo della trama che purtroppo resta disattesa: il film s'infogna nel già visto migliaia di volte cedendo ai soliti insulsi dialoghi da disaster movie. Peccato! Perchè l'idea è ottima e originale: la tossina che vanifica l'impulso di autoconservazione nell'uomo risulta una trovata agghiacciante.

Nonostante i tanti difetti, non credo meriti l'insufficienza, la sceneggiatura poteva essere approfondita e curata, ciò nonostante il film mi ha divertito.

Jotaro  @  15/06/2009 00:36:44
la morale del film è molto bella ma perde parecchio per il modo in cui viene raccontata.
complimenti all'attore protagonista che mi è piaciuto un sacco

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/06/2009 00:40:03
Bè insomma, il signor Shyalaman tutto sommato riesce a combinare qualcosina di buono con questo suo film dai risvolti apocalittici diciamo, certamente la media fa capire che non siamo davanti a nulla di eclatante, però secondo me si può vedere tranquillamente.
Parlando del film si può dire che l'idea di fondo non è per niente male, insomma la natura che si scatena contro l'uomo diciamo, e i risultati sono davvero impressionanti, e chissà che questo film non sia un allarme per quello che succedera secondo molti nel famoso 2012 :-)
Apparte questo, il film soprattutto nella parte iniziale riesce ad essere almeno convincente: molte scene sono davvero crude e spaventose, poi si lascia tranquillamente vedere, però il buon Shyalaman a degli alti e bassi molto visibili nei suoi film: riesce a fare delle scene impressioanti e stupefacenti, però poco dopo ti ritrovi ad assistere a qualcosa di scandaloso! e anche in questo film di questi alti e bassi c'e ne sono parecchi!
Per il resto, un film di buon rilievo, però il finale del film mi fa pensare male, io spero che non ci sia un secondo capitolo!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  10/06/2009 13:46:45
E' sempre la stessa storia, non capisco come mai la critica si accanisca sempre contro questo regista!!!
Vi concedo "Lady in the water" ok! effettivamente troppo lento e sconclusionato... ma il resto della filmografia è più che ok! oserei dire da vero maestro!
Questo "the happening" mi ha colpito in positivo, e guardando questa media ero partiro più che scettico.
Non capisco cosa ci sia di negativo, il film scorre, ed è ben girato. Bisogna ammetere che si tratta di un buon prodotto, non certo mediocre, il film può risultare pesante noioso ma alla base non si tratta di un film mediocre...tutt'altro!
A chi piace Shyamalan consiglio di vederlo, non ne resterà affatto deluso!

...
Credo di essere stato leggermente di manica larga con lady in the water, gli ho dato 8 (a caldo e un pò per alzare la media), ma tornando indietro gli darei un 6 scarso... questo the Happening è molto molto meglio!!!!

Triglia  @  09/06/2009 13:31:39
Molto carino e interessante, anche se il finale nn me lo aspettavo in quel modo!

7HateHeaven  @  25/05/2009 13:09:21
La trama è un pò una caz.za.ta, però non mi sento di giudicare negativamente questo film. Il livello di suspence è soddisfacente, inoltre la durata canonica di 90minuti evita di renderlo noioso.
Altro fattore positivo le scene di suicidio collettivo e alcune moti "bizzarre".
Assolutamente da bocciare la scelta degli attori, Whelberg è inespressivo come Seagal e questi non sono film per lui, e anche l'attrice femminile non si fa notare se non per gli occhioni azzurri...

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  18/05/2009 23:40:26
Un pò film catastrofico alla Romero e un pò gli uccelli di Hitchcok.. è un film che riesce a stupire, anche per un uso sapiente dei momenti di tensione. Succede poco, in sostanza, durante la fuga dei protagonisti, ma quel poco coinvolge appieno. E Shyamalan dirige con la sua solita flemma, con tanti colpi di vento, scene mute e prive di musica, quasi sussurrate rispetto al cinema fragoroso di oggi made in Usa.

TheLegend  @  15/05/2009 16:33:21
Media troppo bassa per questo film e non capisco come sia possibile.
Io l'ho trovato molto originale e ben fatto

Lele87  @  10/04/2009 17:55:02
non sono daccordo con la media cosi bassa che ha questo film, che si lascia guardare fino alla fine senza annoiare e wahlberg è stato davvero bravo. Ci sono film molto peggiori di questo

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/04/2009 23:01:16
Shyamalan ha uno stile inconfondibile,film davvero strano.Tutto sommato risulta guardabile e il messaggio che vuole lasciare è sensazionale.Bravi gli attori e buono il doppiaggio.

Ultima risposta 16/04/2009 17.27.47
Gui80  @  31/03/2009 01:32:58
Non un capolavoro... ma nemmeno da buttare.
Che potesse esser sviluppato meglio è fuori dubbio, ma le idee ci sono, ed il film, almeno per me, è risultato godibile...

alesfaer  @  20/03/2009 14:54:03
buon film catastrofico

DarKomoGothic  @  20/03/2009 13:41:18
Io l'ho trovato sconvolgente e vero, mi è piaciuto tantissimo. Un vero e proprio campanello di allarme del nostro poco rispetto della Natura. Un film molto particolare.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  06/03/2009 12:44:38
Qual è il messaggio del film? E che ne so: la natura si inca.zza se non facciamo i bravi? Gli uomini diventano cattivi e assassini se messi in una situazione che ne risalta la loro vulnerabilità? Se corri veloce puoi sfuggire al vento?

Io so solo che seppur il film sia mediocre, le situazioni che il regista indiano ci presenta siano al limite del ridicolo, gli attori sembrino entusiasti quanto un bambino in sala d'attesa dal dentista e il mistero con cui Shyamalan era abituato a farci riflettere qui sia praticamente inesistente, io mi sono terribilmente divertito.

Sicuramente non l'ha fatto apposta, ma ho passato una gradevolissima oretta e mezza.

galidan  @  05/03/2009 22:59:09
Bè se dovete guardare il Grande Fratello qua almeno vi passate un'oretta migliore. Il film non è un granchè, ma premio l'idea.....fosse stato un pò meno campato per aria.......

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/02/2009 15:56:36
A me piace la suspence che questo regista riesce sempre a creare

Bathory  @  12/02/2009 21:31:06
Qualcuno mi dovrà spiegare questo accanimento contro Shyamalan, regista che ha dimostrato, oltre a Il Sesto senso, di saperci davvero fare, e quest'ultima pellicola ne è la prova lampante.
E venne il giorno, di cui Shyamalan è anche lo sceneggiatore, prende qualche leggero spunto da The Mist, a partire dall'inspiegabilità della catastrofe con cui inizia la vicenda, l'irrazionalità con cui agiscono i vari individui, ma i risultati del regista indio-americano sono di gran lunga superiori a quelli del pur buon film di Darabont.

In "E venne il giorno", l'uomo inspiegabilmente diviene un automa, perde il proprio autocontrollo e pone fine alla sua esistenza, un incipit tanto semplice quanto tragico.
Shyamalan non da importanza alla causa scatenante questo incredibile fenomeno, verrà quasi dimenticata dagli uomini stessi, troppo preoccupati a fuggire questa piaga invisibile.
Le emozioni, l'irrazionalità, la follia, la paura dell'essere umano sono il fulcro di questo gioiello, che Shyamalan gestisce con incredibile bravura, non cadendo mai nel grottesco o patetico.
Emblematico l'incontro con il soldato, l'ultimo rimasto vivo in tutta la base militare; questa volta nemmeno l'esercito potrà fare nulla di fronte a questa invisibile minaccia, anzi, proprio il marine sarà uno dei personaggi più fragili e deboli dell'intera pellicola.

Altri personaggi inquietanti e malati popolano questo piccolo gioiello (pazzo nella casa, la vecchietta), tutti a testimoniare la debolezza dell'essere umano quando vengono meno le certezze, i punti di riferimento sui ancorarsi, quando viene meno l'autocontrollo..

Il finale è indubbiamente affrettato e non in linea con lo svolgersi del film, ma chissenefrega, ce ne fossero altri cento di film cosi...checchè ne dicano i (numerosi detrattori).

Gli ultimi trenta secondi sono da brivido.

Ultima risposta 13/02/2009 12.57.54
Febrisio  @  04/02/2009 22:43:03
A sentirne parlare sembrava una boiata assurda. A me non è dispiaciuto per nulla. A volte la recitazione sembra peccare o perlomeno sembra essere un po forzata, ma a parte questo il film crea ciò per cui è stato girato: angoscia ed inquietudine. Non sarà un filmone, ma n tra i catastrofici se la cava bene.

Ultima risposta 08/02/2009 13.11.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/02/2009 23:24:14
a me è piaciuto......pensavo peggio.
Discreto Mark Wahlberg..magari il finale non è il massimo (sbrigativo), ma mi ha molto incuriosito sto film..

Piu che sufficiente. 6 1/2

corey  @  01/02/2009 23:02:55
film catastrofico e ambientalista appena sufficiente,ottima l'idea anche se poteva essere sviluppata meglio,mancano i colpi di scena e poi il finale mi ha lasciato un po' perplesso...

Shawn  @  27/01/2009 23:03:56
Non male, non mi aspettavo niente di più e niente di meno.
Film che non stufa e con un'idea di fondo molto acuta, anche se poteva essere sviluppato meglio. La sufficienza comunque ce l'ha!!

Gunslinger  @  09/01/2009 20:10:03
Film che mi ha tenuto in uno stato di costante leggera tensione, data dal fatto che non si capisce subito quale sia la causa d tutto, la parte nella casa della vecchia signora era davvero buona, la conclusione non è il massimo (io amo i finali chiari e conclusivi, questo di sicuro non lo è)
tutto sommato mi è piaciuto, anche se è lontano dal capolavoro.

Azrharn  @  07/01/2009 10:57:28
Appena sufficiente. Storia lacunosa e poco convincente.... a tratti angosciante.
Sono lonatni i tempi del sesto senso ed unbrekable.....

Ultima risposta 18/03/2009 03.38.52
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  28/12/2008 04:55:34
Senza infamia e senza lode questo film di Shyamalan da cui mi aspettavo doverosamente qualcosina di più!!! Idea che di per se non sarebbe affatto male ma svilupparla in un ora e mezza ha reso il film molto approssimativo. Troppe le lacunee, per fare un bel lavoro il film sarebbe dovuto durare almeno il doppio, in questo modo invece la pellicola di Shyamalan ci lascia con non pochi interrogativi... uno ve lo riporto io: Ma che sguardo ha Zooey Deschanel?... mezzo punto in più solo grazie a lei!!!!! IL CARTAIO

tati  @  15/12/2008 10:27:56
a me e' piaciuto.mi ha tenuta in ansia per quasi tutto il film......certo ha parecchie pecche ma.......nel complesso e' un film che ha la funzione di film...e cioe' non farti pensare a nulla per un'ora e mezzo........

Drugo.91  @  13/12/2008 14:14:19
tra me e i miei amici c è stato un forte disaccordo sul film: x loro è una boiata assurda..x me è un film non da buttar via ma che in effetti è un pò sfilacciato e ha una idea di base parecchio insulsa che cede spesso nell involontariamente ridicolo

Kyo_Kusanagi  @  03/12/2008 15:52:55
Che Shyamalan fosse un regista sopravvalutato è assodato,sopratutto dopo gli ultimi deludenti "The Village" o "Lady in The Water",ma questo film tutto sommato non è malaccio.Riesce nel suo intento di trasmettere angoscia e apprensione.La storia regge perfettamente fino alla fine creando un atmosfera di mistero e tensione.Buona anche la scelta della durata del film in coerenza al fatto che...

In conclusione un buon thriller soprannaturale che inserendolo in una ipotetica scaletta dei migliori film di Shyamalan personalmente lo collocherei al 4° posto subito dopo "The Sign",Unbreakable e ovviamente al Sesto Senso.

mookie77  @  02/12/2008 15:36:12
E' confortante sapere che si può ancora avere paura a 32 anni guardando un film.....
Dopo anni passati a cercare una storia che riuscisse a guastarmi di nuovo il sonno ecco che arriva il giorno...
Niente splatter, pochi salti sul divano ma un'atmosfera angosciante che puoi quasi respirare e alcune scene davvero memorabili.
Non mi stupisce più di tanto la media bassa....bisogna avere occhi per vedere!
Tecnicamente ineccepibile, perfette le musiche e buona la recitazione.
Il signor M. Night Shyamalan fa il suo lavoro alla grande e stamatina ad ogni folata di vento mi sono voltato per vedere se qualcuno camminava all'indietro

vale1984  @  30/11/2008 22:52:02
Non capisco una media così bassa...la storia è molto bella e trattata in modo convincente, non do di più solo per gli attori mediocri, la musica bruttina e gli effetti speciali poco convincenti (sangue, ecc). E' carino, la sceneggiatura è buona e riesce a coinvolgere, io lo consiglio!

Manu90  @  29/11/2008 20:36:02
Film molto criticato, che ho trovato coinvolgente e inquietante al punto giusto. Certo si poteva fare di più...

Ezio77  @  28/11/2008 23:57:32
Shymalan si dimostra ancora una volta regista pieno di buone idee, e di questi tempi (cinematografici) è cosa rara. Inoltre ha uno stile tutto personale nel girare queste idee e questo giova a tutte le sue pellicole, compreso questo film di fantascienza. Peccato però che le buone idee e i buoni spunti che pervadono questo film non trovino altrettanta grazia nell'esposizione scenografica e nell'ambientazione rurale, che risultano degne di un film di serie Z (con tutto il rispetto)...Anche le interpretazioni dei personaggi cosiddetti di contorno sono molto lacunose e banali. Il prefinale poi non è degno di questo pur ottimo regista. Sufficienza ma non di più.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  27/11/2008 18:38:53
non capisco la media del 5 a questo film.... per me l'ho visto solo ieri e' impeccabile sia nella regia superba di shyamalan che non sbaglia mai un colpo a mio avviso, questo film riesce a portarti in tensione senza i soliti pazzi maniaci e mostri poco credibili nella sua seplicita' e' terrificante, non lo dimentichero' facilmente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/11/2008 11:41:29
Da estimatore di M. Night Shyamalan sono rimasto un poco deluso dall’ultimo lavoro del regista d’origine indiana.Premetto che ho apprezzato più o meno tutte le sue precedenti opere,anche quelle maggiormente tartassate da critica e pubblico.
“E venne il giorno” mi sembrava un progetto molto interessante sulla carta e le tante critiche negative non facevano che aumentare la curiosità considerato che i lavori di Shyamalan criticati più negativamente a me sono sempre piaciuti.Purtroppo la magia non si è verificata in questo caso,il film che comunque non definirei brutto,appare semmai poco bilanciato.Di ottimo livelllo in alcuni punti, incapace di rendere con efficacia il terrore dell’uomo davanti all’ignoto e all’inconcepibile in altri.
A mancare è un’evoluzione degli eventi all’altezza,alcune scene infatti sono ben realizzate ma non si incorporano efficacemente con il dramma della coppia protagonista,i dialoghi tra questi infatti,mirati per la costruzione del finale, sono sciatti e più adatti ad una fiction di bassa lega.Lo stesso epilogo,solitamente pezzo forte di Shyamalan e noto autore amante del coupe de theatre, è scontato e non colpisce nel segno lasciando abbastanza indifferenti.Poco incisivi gli attori,con Leguizamo costretto ad un ruolo marginale,Wahlberg abbastanza inespressivo e la Deschanel che si limita a sgranare i begli occhioni blu per tutto il tempo.
Dispiace che Shyamalan non riesca ad amministrare con ispirazione il tema portante a causa di un'inadatta interazione tra i personaggi e ad un narrato che diventa goffo in più punti,il regista però quando parla mediante immagini colpisce nel segno.Il suicidio di massa dei carpentieri,quello del tizio che si fa massacrare dalla macchina agricola o il vento che agitando l’erba “bracca” le malcapitate vittime sono dimostrazioni di grandi capacità.
Shyamalan rimane un autore unico nel suo genere,che pur sbagliando film riesce a creare un’angosciante atmosfera sospesa tra fiaba nera ed horror,capace di trasformare in minaccia ciò che impossibile percepire come tale grazie al suo stile che lo rende unico e sempre in grado di piacermi anche quando non imbrocca alla perfezione l’obiettivo.

Ultima risposta 25/11/2008 13.59.10
Cliff72  @  17/11/2008 16:44:23
Film secondo me ingiustamente massacrato dalla critica. Preciso che non è di certo un film che passerà alla storia e capisco anche la delusione di chi lo è andato a vedere al cinema spendendo circa 7 euro di biglietto! Ma chi, come me, lo ha visto tranquillamente a casa in dvd, il film raggiunge x me la sufficenza se non altro per la buona idea di fondo che però il regista non ha saputo sviluppare pienamente come avrebbe dovuto.

Max78  @  15/11/2008 17:32:01
Ancora una volta Shyamalan stupisce a suo modo, shokkante, assurdo il suo stile, mi fa strippare.

Una pellicola imperfetta non v'è dubbio, ma perfetta nella sua imperfezione.

gei§t  @  05/11/2008 22:07:14
Mi ha lasciato un po' perplesso, l'idea generale mi è piaciuta ma poi nello svolgimento si perde molto a parer mio.

patrick bateman  @  03/11/2008 02:59:54
Premetto che sono un grande estimatore di M. Night Shyamalan, e vedendo questo film credo che debba continuare a produrre film di questo genere.
Assolutamente non condivido le pessime recensioni e i voti (a mio avviso troppo bassi), secondo me non avete colto l'essenza del film.
Impressionante la prima parte quando si vedono i suicidi, soprattutto quelli dei carpentieri che si tuffano volontariamente nel vuoto.
Originale la trama. Quando ci si ritrova di fronte ad un allarme rosso subito si punta il dito contro un possibile attentato batteriologico di chissà quale Nazione, la seconda ipotesi è qualche sbaglio commesso dalle centrali nucleari, ma quando cade anche questa ipotesi vi è il nulla... Cosa o chi puo' riuscire a creare tale scompiglio e morte tra la popolazione?!
Bellissima la risposta! E' la natura che si ribella ai mille sopprusi che l'uomo reca con il suo dominio.
Concludo ribadendo il mio entusiasmo per il film e la stima nei confronti del cineasta, GUARDATELO!

FABRY193  @  24/10/2008 16:01:43
Da M. Night Shyamalan si aspetta sempre il massimo, d'altrone certi film come The Six Sense sono irripetibili. Nonostante ciò riesco a trovare sempre qualcosa di affascinante e alternativo nei suoi film anche quando il protagonista si mette a parlare con una pianta finta e la sceneggistura non è delle migliori.

Vale la pena di vederlo, piante permettendo!!

laconico  @  20/10/2008 01:45:04
E venne il giorno... in cui Shyamalan si riscattava da quell'obbrobrio di "Lady in the water"! Questo film ha fascino e mistero. La partenza è un'idea ecologista che il regista sa far fruttare al meglio tenendo desta la tensione per tutta la durata della pellicola. E stavolta il nemico non viene dallo spazio o dall'aldilà... è la rivolta del popolo verde delle piante contro l'uomo. Ho trovato il tema molto originale e ben sviluppato. Partivo prevenuto negativamente dai giudizi negativi che avevo letto ma mi sono ricreduto. Ottimo!

Tautotes  @  15/10/2008 18:08:20
Sicuramente meno peggio di The Village, ma non è un film esaltante, se non per alcune scene e l'atmosfera iniziale.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»