europa '51 regia di Roberto Rossellini Italia 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

europa '51 (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EUROPA '51

Titolo Originale: EUROPA '51

RegiaRoberto Rossellini

InterpretiGiulietta Masina, Ettore Giannini, Alexander Knox, Ingrid Bergman

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1952
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1952

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Europa '51

Irène Girard moglie di un diplomatico, vive una vita agiata e al riparo da qualsiasi tipo di preoccupazione. Un giorno, però, il suo figlioletto si suicida perché si sente trascurato, e a quel punto scatta in lei qualcosa che le fa cambiare vita: comincia a visitare gli ammalati, a consolare prostitute e frequentare fabbriche. Verrà bollata come folle dai medici e rinchiusa in manicomio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,09 / 10 (17 voti)8,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Europa '51, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  13/12/2011 17:01:42
   6½ / 10
Il concetto dell' "immortalità" in senso cinematografico esalta amabilmente l'anima di una pellicola, questo in linea di massima. Ma tale processo di mitizzazione è applicato, nel Cinema, con una scarsa frequenza. Discorso che ricade nell'analisi mossa intorno ad "Europa 51" che sembra, ad oggi, un film superato e imperfetto, secondo parere personale del recensore...
"Europa 51" all'epoca, negli anni cinquanta poteva risultare un prodotto di immenso spessore con questioni realiste, nel film di Rossellini emerge palesemente una denuncia sociale, esistono classi diverse e distinte, c'è il ricco e il povero, i punti di intersezioni sono impensabili.
Ma una donna orfana di un figlio suicido (Ingrid Bergman) troverà un punto di coesione, e quindi di non ritorno, con le classi deboli ma "passionali" della società.

"Europa 51" oltre il suo apparato di denuncia sembrerebbe inossidabile se si esclude la sua caduta goffa in una serie ripetitiva di forzature e di esaltazione dedite, dopotutto, ad innalzare un clamoroso palco di commozione. Il finale, per esempio, è una caduta di stile, paradossale e troppo "costruita".
E' proprio la storia a mostrare crepe, certo in essa ci sono passaggi importanti ma per tutto il tempo, visionando la pellicola nella nostra epoca temporale, spuntano difetti ed enfatizzazioni. Regia statica, ma nel frangente, l'anno di produzione funge da discreta scusante.
"Europa 51" quasi diventa una parabola religiosa che poco si adatta, ad avviso personale, ad un mondo dinamico e metropolitano come quello degli anni cinquanta...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net