euforia regia di Valeria Golino Italia 2018

euforia (2018)

locandina del film EUFORIA

Titolo Originale: EUFORIA

RegiaValeria Golino

InterpretiRiccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Valeria Golino

Trama del film Euforia

Il titolo è stato scelto dalla Golino in riferimento a quella sensazione tanto potente quando pericolosa che coglie i subacquei quando si trovano a grandi profondità: si sentono pienamente liberi e felici. In realtà, è un campanello di allarme: indica il momento in cui devono risalire immediatamente, prima che sia troppo tardi e rimangano persi per sempre nelle profondità del mare. Ma i due protagonisti del film ignorano questo segnale e, in qualche modo, decidono di perdersi...

Voti e commenti su Euforia, 4 opinioni inserite

michael star  @  07/11/2018 21:18:03
Non basta una bella prova di recitazione di Scamarcio a rendere piacevole un film
completamente privo di trama, di una storia, di una sceneggiatura decente.
Solo un collage di scene dall'inizio alla fine, l'una slegata dall'altra (giusto per far vedere qualche virtuosismo con la cinepresa della Valeria Golino) che trova l'apice (negativo) di assenza di idee con l'ingresso nel film della Jasmine Trinca, in un quadretto privo di senso (si vedono addirittura i protagonisti che giocano a ping pong, della serie: non so come riempire i 120 minuti di film).
Semplicemente noioso.
Molto bravo Scamarcio, un pò meno Mastrandrea, ma non deve essere facile recitare se non ci sono idee.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/11/2018 00:36:22
Un passo avanti e due indietro nella regia della Golino, dopo il bell'esordio di "Miele". Diciamo allora che è un film che rischia molto, e per questo merita un gesto di generosità da parte mia. La fotografia anche negli esterni è notevole ma un film si giudica per altre ragioni. E il problema è che sembra nato, questo film, con la voglia di abbracciare lo spettatore e inviarlo a casa sua, effetto Ozpetek.
L'altra ragione é la buona direzione degli attori, perfino Scamarcio risulta più espressivo del solito. Il problema sono scelte stilistiche che diventano compiaciute, come quando segue infantilmente lo stormo di gabbiani. E allora Golino dimostra una sensibilita'femminile non comune, ma non sono certo del tutto che ne avevamo bisogno. Ripeto, resta un film che cozza in molti rischi emotivi, e per questo va segnalato, insomma va visto. Credo del resto che se una storia potrebbe riguardarmi da vicino l'emotivita' finisce per violare i suoi vincoli

suzuki71  @  01/11/2018 11:41:28
SPOILER PRESENTI
La scena iniziale fa ben sperare ma è solo quella: un film abbastanza piatto che non evolve ed è scritto piuttosto malino: non si capiscono le reali motivazioni dei due protagonisti, non si capisce se Matteo/Scamarcio aiuti il fratello per reale affetto o no, non si capiscono i troppi siparietti gratuiti e completamente fuori climax (trenino sul ballatoio, il salto del mendicante, ecc...), non viene ben fuori la dipendenza tossica di Matteo e come questo influenzi le sue scelte, la scena della tavolata fa rimpiangere mille volte quelle di Ozpeteck per tenuta scenica. La regia è decente, attori sufficientemente calati ma poco credibili. Un film che non coinvolge e si dimentica.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  30/10/2018 21:17:52
una delle cose che mi ha accompagnato all'uscita della sala è sicuramente una serena malinconia che il finale contagioso trasmette inevitabilmente. il film è sostenuto da un'ottima regia, ma da un plot con tante imperfezioni. i personaggi principali pur in scena per due ore rimangono piatti. le interpretazioni sono buone, frutto di due attori di mestiere che si divertono in scena donando anche siparietti di spontaneo realismo. Purtroppo non basta. tranne che per pochi momenti non ho mai sentito che fossero fratelli, non c'era quel legame..ancora di più se si pensa che le due facce sono totalmente diverse. ma si sa, la scelta degli attori ormai è fatta nei salotti e si decide fra una rosa ristretta di persone libere da altri impegni cinematografici. la scelta di scamarcio è ovvia sia per i trascorsi ozpetekkiani sia per i momenti sicuramente biografici che la mamma-ex amante e compagna valeria ha ricamato sull'attore. Mastandrea come battiston e i vari altri forse era quello libero e a disposizione. via buttato dentro, ma un casting sensato non l'avrebbe mai preso come fratello di scamarcio. boh. al film manca anche la realtà. i personaggi si muovono in questo appartamento, sauna, ristorante, camera ospedale. se non nel finale non c'è un esterno un'interazione col mondo. con la vita. visto che il tema dovrebbe essere la morte, ma si è perso nei buchi nella scarsa messa a fuoco della scrittura

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)