eragon regia di Stefen Fangmeier USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eragon (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERAGON

Titolo Originale: ERAGON

RegiaStefen Fangmeier

InterpretiJeremy Irons, John Malkovich, Edward Speleers, Djimon Hounsou, Robert Carlyle, Alun Armstrong

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2006
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Stefen Fangmeier

•  Link al sito di ERAGON

Trama del film Eragon

Eragon è un giovane che insieme a Saphira, la sua amica dragonessa, vive nel mondo fantastico di Alagaësia, popolato da creature di ogni genere. Eragon è uno dei "Cavalieri dei Draghi", un esercito che ha il compito di liberare il mondo dalle creature malvagie. Il ragazzo adempirà al proprio compito con l'aiuto di un cantastorie e di una spada magica!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,09 / 10 (242 voti)4,09Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eragon, 242 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Chtorrian  @  30/12/2006 00:49:43
   3 / 10
Quando Big Jim incontra Barbie Raperonzolo...
Liberamente (MOLTO liberamente) tratto dall'opera originale (ehm, ehm!...) di Paolini.

Partendo dalla considerazione che nel passato si sono visti numerosi esempi di bei film girati da attori reali e poi convertiti in animazione, secondo me l'unica grande innovazione di questo film è l'aver convertito con attori in carne ed ossa le scene originariamente girate facendo recitare i bambolotti della Mattel, il tutto in un formato "DivX-like" che, tranne poche sequenze, penalizza la fotografia conferendo un tono da produzione pomeridiana per Italia 1.
Non saprei altrimenti spiegarmi né la così "ricca" espressività dei personaggi, Eragon(Speleers)-faccia-di-plastica in primis (Nota: se ben ricordo, almeno il Big Jim aveva la possibilità di cambiare tra due volti, premendo il pulsante sulla schiena...), né il loro sottile spessore psicologico, né la grande profondità (da intendersi però nel senso della povertà abissale) dei loro dialoghi.
In particolare, le battute, la voce e la recitazione (se così si può chiamare) di Saphira sembravano proprio quelle del drago-bambolotto parlante che si trovava nei negozi qualche anno fa in corredo alla Barbie sopra citata; l'unica
cosa positiva è l'animazione del drago stesso, ma d'altronde, con le tecnologie attuali, sarebbe stato SCANDALOSO il contrario!
Anche l'elfa è al di sotto delle aspettative... a parte il ruolo di Barbie della situazione, cosa gli rimane del personaggio originale? Nel Gran-Palio-del-Drago/Giuoco-dell'Oca che questo film altri non è, sembra proprio che il Giocatore Eragon sia incappato nella casella "Stai fermo un turno + Vai a salvare l'elfa" (assieme all'altro babbeo di Murtagh che, poveretto, aveva pescato solo la carta "Vai al Castello di Durza senza passare dal Via e aspetta il drago delle 18:15") per poi portarsela appresso fino all'Arrivo; ci mancava poi di privarla delle orecchie a punta... abbastanza per indurre alla violenza anche il più pacifico dei Vulcaniani.
Quali conclusioni, quindi? Come già detto da altri, probabilmente Paolini ha visto in sogno un messaggero celeste di D.io Dollaro in persona, ed ha venduto i diritti della propria opera, e s'è svenduto, per il classico piatto di lenticchie (beh, d'accordo, un po' più di un piatto...), bruciando quello che, potenzialmente, poteva promettere più di quanto ha mantenuto.
In conclusione, per quanto riguarda la stesura del terzo libro e di eventuali altre sceneggiature, consiglierei a Paolini e agli altri autori di andare a battere sul marciapiede, con le tastiere, i loro lavori.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net