... e per tetto un cielo di stelle regia di Giulio Petroni Italia 1978

... e per tetto un cielo di stelle (1978)

locandina del film ... E PER TETTO UN CIELO DI STELLE

Titolo Originale: ... E PER TETTO UN CIELO DI STELLE

RegiaGiulio Petroni

InterpretiGiuliano Gemma, Mario Adorf, Magda Konopka, Julie Menard

NazionalitàItalia 1978
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Giulio Petroni

Trama del film ... e per tetto un cielo di stelle

Roger Pratt Ŕ un bandito che, con tutta la sua gente, cerca Tim, l'uomo che gli ha ucciso i due figli, e stermina tutti i passeggeri di una diligenza, convinto che tra questi ci sia anche Tim. Harry, un povero minatore, scopre i cadaveri e li seppellisce, appropriandosi di tutti i loro soldi. Ed ecco Tim, che fa amicizia con Harry e gli racconta la veritÓ.

Voti e commenti su ... e per tetto un cielo di stelle, 5 opinioni inserite

daniele64  @  03/10/2019 18:06:23
Giulio Petroni ha forse inventato l' accoppiata comica nel Western Spaghetti qualche anno prima del successo mondiale di Trinità . Qui la coppia è ben assortita , è composta da Giuliano Gemma e da Mario Adorf ed anticipa già i canoni futuri , con lo smizo ( simpatico , affascinante e svelto con la lingua e con la pistola ) ed il robusto ( forzuto ma un po' tardo ) . La trama però è piuttosto differente , perchè alterna ai momenti con toni comici , altri con aspetti decisamente drammatici o addirittura violenti , con omicidi spietati e persino una scena di tortura su di una donna ! Anche il ritmo è parecchio variabile , con una prima parte un po' troppo lenta e poco avvincente a cui segue una seconda frazione decisamente più vivace ed interessante . Gemma è bravo a fare il suo solito personaggio standard di simpatica canaglia , la sorpresa è l' ottimo Adorf , molto a suo agio nel ruolo del bestione ingenuo , che fa tenerezza . Consueto contorno di buoni caratteristi , tra i quali spiccano Federico Boido ( con il suo ghigno patibolare ) , Anthony Dawson e Benito Stefanelli . Come al solito , restano più in secondo piano le figure femminili , con le belle Magda Konopka e Julie Menard . Le locations sono le solite utilizzate nel genere , e cioè la desertica Almeria e le più verdi campagne laziali . Una delle cose migliori di questa pellicola è la varia colonna sonora di Ennio Morricone , specialmente il bel pezzo fischiato , molto malinconico , che sottolonea tutti i momenti più delicati del film . Complessivamente si merita un buon 6 pieno ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2019 23:09:34
Discreto western con la coppia di attori Gemma-Adorf in qualche modo anticipa quella ben più famosa e consolidata tra Spencer ed Hill. I due funzionano molto bene ed il film riesce ad essere di qualità magari non eccelsa, ma tutto sommato più che dignitosa. Una visione la merita.

Dick  @  08/09/2016 13:47:43
Lo conoscevo da tempo, ma l' ho visto solo di recente. L' avevo pure confuso con "Vivi o preferibilmente morti" con Nino Benvenuti. XD Una vera sorpresa! Seppur mantenga qua e là la violenza iperrealista degli spaghetti western, ha toni molti più leggeri e da commedia rispetto ai suoi contemporanei. Gemma e Adorf formano una bella coppia risultando molto divertenti e il film non ha cadute di ritmo.
Come scritto sotto, per una certa sua leggerezza anticipa di due anni Trinità. Seppur ebbe un buon successo, non è diventato un fenomeno di costume come il dittico di Bud e Terence. Magari di poco in anticipo sui tempi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/08/2009 01:57:09
Western interessante e atipico, dominato dall attore del momento

BobRobertson  @  29/08/2006 12:32:40
una coppia anomala (Gemma e Adorf) per un film anomalo!!!
sia chiaro: questo film non è neanche lontanamente un capolavoro ma secondo molti critici segna un passo decisivo: infatti la coppia protagonista del film ricorda quella di Spencer e Hill ma questa pellicola è uscita con largo anticipo rispetto a i loro!!!!!!!
Sono in molti a ritenere che il western con venature comiche nasca proprio con "...E per tetto un cielo di stelle"!!!!!!
cmq, anche se non siamo dinanzi ad un'opera d'arte, vi consiglio di guardarlo!!

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons