ender's game regia di Gavin Hood USA 2013

ender's game (2013)

locandina del film ENDER'S GAME

Titolo Originale: ENDER'S GAME

RegiaGavin Hood

InterpretiAsa Butterfield, Harrison Ford, Ben Kingsley, Viola Davis, Moises Arias, Abigail Breslin, Hailee Steinfeld, Jimmy 'Jax' Pinchak, Brandon Soo Hoo, Aramis Knight

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Tratto dal libro "Il gioco di Ender" di Orson Scott Card
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Gavin Hood

Trama del film Ender's game

In un futuro prossimo, una razza aliena ostile attacca la Terra, e solo l'eroismo del Comandante della Flotta Internazionale Mazer Rackham evita la disfatta totale. Nell'attesa di un nuovo attacco, lo stimatissimo Colonnello Graff recluta i migliori ragazzi del pianeta per trovare il prossimo Mazer. Ender Wiggin, un ragazzo timido ma brillantissimo, vieve convinto a lasciare la scuola tradizionale per entrare nella Scuola di Guerra di Graff. Lì Ender apprende facilmente e con grande rapidità le tattiche di guerra, vincendo ogni simulazione, guadagnandosi il rispetto degli altri cadetti, e viene presto promosso da Graff alla Scuola di Comando, dove sarà addestrato dallo stesso Mazer.

Voti e commenti su Ender's game, 55 opinioni inserite

horror83  @  11/03/2014 08:28:52
Anche questo film è tratto da un libro, cavolo il cinema deve moltissimo ai libri perchè senza i libri non ci sarebbero un buon 70% di film. Questo denota una creatività e una fantasia carente nel cinema ma florida nei libri. (cioè gli scrittori hanno creatività, fantasia e talento, mentre i registi copiano dai libri, bello vincere facile!!!!!) cmq do atto ai registi di saper (non sempre) mettere in pratica bene o abbastanza bene i libri da cui attingono la storia. E poi almeno chi non ha tanta voglia di leggersi il libro può guardarsi il film, che in 2-3 ore è finito tutto, mentre col libro ci puoi stare dietro anche settimane. Detto ciò penso che i libri siano sempre migliori dei film che attingono dai libri. Quindi i libri vincono sempre contro il cinema!!!!
Parlando di questo film a me non mi ha entusiasmata per niente. Salvo solo gli effetti speciali e il lato tecnico (buone le ambientazioni nella navicella, e bello l'effetto del gioco con cui gioca il protagonista) ma la storia l'ho trovata bambinesca. Cioè questi ragazzini avranno avuto 13 anni. Trovo che il film non decolli mai e la storia l'ho trovata a tratti noiosetta. La battaglia finale l'ho trovata ridicola. Io non disdegno i film con dei protagonisti adolescenziali ma questo film non mi è piaciuto più di tanto. A tratti mi ha ricordato Hunger games, che considero più bello. Questo film non sento l'esigenza di rivederlo.
ps: Harrison Ford quanto è invecchiato?!! Come passano gli anni.

Ultima risposta 28/04/2014 00.14.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2014 16:35:24
Non ho letto il libro da cui è tratto questo film di fantascienza, ma porta sullo schermo tematiche interessanti e non banali. Guardando la pellicola mi è venuto in mente accostarlo a Starship Trooper, non tanto per il conflitto fra la razza umana ed una di insetti, ma perchè Ender's game è una versione "mascherata" o perlomeno "simulata" del film Di Verhoeven. In quella pellicola tutto era molto più evidente ed esplicito nel rappresentare una società fondata sul militarismo più estremo. In questo caso invece il contesto viene accuratamente messo in disparte, ma si intuisce in maniera chiara che il retaggio è molto simile. Il protagonista Ender ha talento, è un predestinato e come tale è coccolato dietro le quinte, ma come Giulio Cesare viene pugnalato alle spalle, manovrato per diventare una macchina da guerra cinica e spietata ed innescando il conflitto interiore di Ender. Quest'ultimo aspetto meritava qualche approfondimento ulteriore, ma è un film meno conciliante di quanto può sembrare.

Ultima risposta 22/01/2014 17.18.10
Fabbro75  @  18/11/2013 09:59:53
Invito tre amici al cinema, sperando in un film caciarone ma divertente. "Oh, è tratto da un premio ugò e c'è anche Errisonford!"
Quando si son riaccese le luci uno è schizzato fuori dalla sala come se lo avessero torturato, uno aveva le mani nei capelli e io ero atterrito da cotanta bruttezza.
Il finale aggiunge imbarazzo alla mediocrità generale e da tempo non si vedevano al cinema ragazzini più detestabili.
Per me incomprensibili i voti oltre il 5.
Faq a gare

Ultima risposta 04/03/2014 21.03.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  10/11/2013 09:53:41
Quando mi chiedono di citare qualche capolavoro della fantascienza, io non esito e nomino : " alien", " matrix " , " blade runner" ...
QUelli che ho appena scritto sono ( a primo pensiero ) i film di fantascienza che secondo me hanno cambiato la storia del cinema.
Fa effetto pensare che due di questi tre film sono diretti da Scott, e due di questi tre film provengono da un autore dalla potenza visionaria pressocchè infinita : Philip Dick.
Quindi se mi chiedete se " il gioco di Ender" è un capolavoro, io rispondo di no.
Ma se volete vedere un film che propone qualcosa di intrigante e di interessate, allora dico che il film è quello che state cercando.
Il comparto tecnico è superlativo : dagli effetti speciali, alle musiche, fino alla fotografia.
Nulla è lasciato al caso da quel punto di vista, anche se al giorno d'oggi sarebbe difficile fare altrimenti.
Per quando riguarda la storia, devo dire che non è totalmente originale ( soldati futuristici addestrati in maniera oppressiva al fine di prepararli al combattimento contro un potente nemico ), però ha un suo innegabile fascino.
Fortissimo anche il richiamo verso " full metal jacket" , dato che c'è una scena che lo cita in maniera che più esplicita non si può.
Ender è un giovane ragazzino che si troverà catapultato in una realtà più grande di lui, e dovrà imparare a crescere e sopportare anche le ingiustizie fino a diventare l'ammiraglio della flotta intergalattica.
Il plot della trama forse parte un pò in sordina, ma poi piano piano cresce fino a regalare almeno 2-3 colpi di scena particolarmente azzeccati.
C'è però da dire che per un utente particolarmente attento non sarà difficilissimo prevederli questi colpi di scena.
La recitazione è su livelli dignitosi, ed Harrison Ford riesce a dare una buona ( non ottima ) interpretazione.
MI ha lasciato un pò più perplesso l'entrata in scena di Kingsley, ma non poteva fare di più con il personaggio che gli hanno costruito.
La parte più debole del film secondo me rimane la caratterizzazione dei personaggi : se quella di Ender è perlomeno sufficiente, non si può dire lo stesso dei suoi coetanei.
SOno tutti piatti , ed è un vero peccato, dato che " Ender's game" parte come un film di forte introspezione psicologica.
é caldamente consigliata la visione, perchè in ogni caso è un film che non lascia indifferenti.

Ultima risposta 12/11/2013 17.05.17
Manticora  @  09/11/2013 16:31:33
Finalmente! Dico finalmente un film di fantascienza tratto da uno dei migliori romanzi degli anni 80 è stato realizzato in maniera più che buona, ed era tanto tempo che non accadeva! Lo so, sono un fans del libro IL GIOCO DI ENDER che Orson Scott Card pubblicò nel lontano 1984, facendo man bassa di premi, Hugo e Nebula mi pare, sicuramente la sua opera letteraria più riuscita. Il suo supporto in fase di scrittura si fà sentire, Gavin Hood al suo terzo film finalmente ha il controllo, è riesce a fare quello che non è stato possibile fare con Wolverine le origini, scirvere una STORIA SEMPLICE MA INTRIGANTE. Considerando che nel romanzo Ender si trova a cominciare l'addestrament quando ha sei anni, fino a quando non ne ha 12, l'equazione filmica non è stata delle più semplici, ma ha pagato scritturare per il ruolo Asa Butterfield, giovane talento già visto nel film di Scorsese, Hugo Cabret, un mbambino sarebbe stato difficile dà gestire, così la sua età è aumentata, concentrare gli eventi in poco tempo inoltre rende il film veloce, mai noioso, pieno di sorprese per chi non ha mai letto il romanzo, inoltre i perosnaggi ci sono tutti, Valentien, la sorella di Ender, una cresciuta Abigail Breslin, perfetta, così com'è perfetto il breve cameo di Peter, interpretato da un semi-esordiente, in 30 secondi riesce a comunicare tutta la negatività del personaggio, potenza del cinema. Poi ci sono i genitori, ma come nel libro, sono "normali esseri umani" scelta perfetta, Harrison Ford nei panni del Colonnello Graff non era così scontato, invecchaito, perenne espressione di Indian, ma tutto sommato il buon Harrison funziona. Vila Davis sorprende non poco, in un ruolo quello del maggiore Anderson , la psicologa dell'esercito, personaggio creato di sana pianta, ma molto efficace. La giovane Aile Stanfield, vista nel Grinta matura al punto giusto, in un connubio affettivo, che nasconde molto bene, qui nel ruolo di Petra. Moises Arias la carogna perfetta, nel ruolo di Bonzo. Gli altri ragazzi in squadra con Ender non li conosco, ma funzionano bene, poi c'è Ben Kingsley, in un ruolo chiave, purtroppo la sua interazione è veramente breve, ma funzionale. La scuola di Guerra è perfetta, location, astronavi, tutto ottimamente concepito, un paluso ai Formic, la Digital Domain ha fatto un lavoro egregio, la regina è qualcosa di indescrivibile a livello di design, d'altronde era il minimo. Finale in linea con il libro, colpi di scena per chi non l'ha letto! Musiche ispirate veramente notevoli.
Considerate che Orson Scott card ha scritto anche altri due libri..

Ultima risposta 11/11/2013 10.08.42
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  04/11/2013 09:09:18
Considerando la scarsa qualità del cinema di genere che punta quasi esclusivamente sugli effetti speciali, Ender's game è un film notevole. Non ci sono mai tempi morti, e nonostante i diversi cliché, che vanno dal primo Gundam fino a Starship Troopers, la trama non risulta mai banale, anche se il finale è un po' prevedibile.

Da vedere.

Ultima risposta 04/11/2013 09.20.16
senseiken  @  02/11/2013 12:21:12
L'idea di reclutare piloti militari grazie ai riflessi e capacità espresse nei videogiochi è roba vecchia, presa da Starfighter, un film del 1984. Peraltro quest'ultimo è fatto molto meglio.

Discutibile il taglio di alcune scene,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ritengo comunque che il film rasenti la sufficienza.

Ultima risposta 04/11/2013 09.14.57