enclave regia di Goran Radovanovic Germania, Serbia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

enclave (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ENCLAVE

Titolo Originale: ENKLAVA

RegiaGoran Radovanovic

InterpretiMilena Jaksic, Filip Subaric, Nenad Stanojkovic

Durata: h 1.32
NazionalitàGermania, Serbia 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Goran Radovanovic

Trama del film Enclave

La comunità serba rimasta a vivere in Kosovo vive in piccole comunità isolate, considerate zone franche. Limitati in uno spazio molto ristretto, i serbi vivono in condizioni terribili e, quando qualcuno muore, deve essere trasportato nel cimitero che sorge in territorio nemico. La morte di un ottantenne porta il nipote di dieci anni a tentare l'impossibile per portare pace tra le comunità serba e albanese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (4 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Enclave, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

TheLegend  @  08/09/2020 22:05:31
   6½ / 10
Film minimale ma potente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/04/2017 12:51:14
   8 / 10
Il regista Goran, come molti altri suoi colleghi connazionali, rappresenta la spaccatura della Jugoslavia in un film teso a dir poco, e di una bellezza struggente.
Protagonista è ovviamente l'astio fra due etnie nel confine, dove qualsiasi approcio è pericoloso (e quindi il passaggio in autobus, a cavallo, ma anche una normale conversazione può finire nel modo peggiore), e le prime vittime sono ovviamente i bambini che devono soffrire le colpe degli adulti. Nenad viene deriso dai compagni albanesi perché serbo, e viene deriso dai serbi perché albanese, sembra che la sua pace non avrà mai fine.
E Nenad viene interpretato da un bravissimo ragazzino. Ah, ritroviamo inoltre il bambino-lupo (Denis Muric di "Figlio di nessuno") anche lui un ragazzino di un'espressività inaudita.
Un paesaggio distrutto dalle guerre, una mucca che guarda dentro la finestra e cerca il padrone, una campana per la religione cristiana continuamente presa a sassate... e poi un montaggio che calca la mano sulla tensione, infatti negli ultimi minuti si teme il peggio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ma la strada per la pace e la riconciliazione è ancora lunga; gli adulti non vogliono questa riconciliazione. Si spera che i bambini come Nenad la raggiungano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/03/2016 10:51:42
   7½ / 10
Un' enclave nel bel mezzo del Kosovo, i serbi sono ovviamente una minoranza, tra di essi il giovane Nenad. La sua vita scorre in modo anomalo: è l'unico alunno della scuola dove viene accompagnato da un mezzo blindato delle forze di pace, non gioca con i coetanei albanesi, le sue uniche compagnie constano nel nonno ormai moribondo, in un vecchio prete e nel padre dedito ad ingerire gran quantità di grappa.
In questo posto, in cui il tempo sembra essersi fermato e dove anche organizzare un funerale sembra essere impresa titanica, le varie etnie convivono consapevoli che le braci dell'odio covano ancora sotto la cenere, nonostante il conflitto, di cui il territorio porta ancora brutali segni, si sia ufficialmente esaurito nel 1999 dopo tre anni di sanguinosa mattanza.
Di conseguenza Nenad, unico bambino serbo di un villaggio sperduto, si trova regolarmente isolato e preso in giro dai suoi coetanei. Almeno fin quando la naturale curiosità infantile non spinge all'incontro le due parti in causa.
Goran Radovanovic lascia perdere i riferimenti storici e politici, abbandona le motivazioni che dividono questi popoli da tempo immemore, sposa invece una visione ad altezza bimbo, in cui lo sprezzo è alimentato unicamente dal contesto e dal sapere adulto.
Una tragedia sfiorata in un pomeriggio di gioco e si rischia nuovamente il caos; la sparizione di un bimbo, un proiettile conficcato in una gamba e la polveriera comincia a ribollire.
Nessuna immagine cruda, ma si instaura veemente una situazione di grande tensione, già apertamente presentata mediante una misteriosa sassaiola nei confronti di un autobus serbo e attraverso il comportamento intimidatorio degli agenti di polizia.
Radovanovic sembra concedere alle nuove generazioni la speranza di un mondo migliore, nell'idea di un pentimento e relativa espiazione, in un riavvicinamento che viene alimentato dal senso di colpa e del dovere unito ad una stanchezza relativa al perpetuo accanimento. Al tempo stesso però sottolinea quanto sia ardua questa bonifica degli animi, una pacificazione quasi utopica che costringe Nenad ad una condizione di perenne discriminazione dettata da una perpetua non appartenenza, come chiaramente esplicitato nel dolceamaro finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2016 21:49:49
   7 / 10
Enclave mostra i rimuasugli di una guerra che ha determinato la morte della nazione jugoslava. Il Kossovo stesso, una volta enclave stessa della Serbia, si trova ad essere a parti invertite, con pochi abitanti serbi in mezzo alla maggioranza albanese. Lo sguardo adottato dal regista è quello di un pugno di ragazzini, uno serbo che percorre in un blindato della Kfor il percorso dalla enclave serba fino alla scuola serba ma in territorio albanese, dove è l'unico alunno presente. Il graduale avvicinamento fra questo ragazzo ed alcune coetanei serbi, pur fra diffidenze e l'odio tra le etnie, mostra caratteri meno induriti e più facili al dialogo rispetto ad un mondo adulto ormai corrotto da una guerra sanguinosa. Un buon film, dal leggero tono favolistico, con un finale apparentemente conciliante ma più pessimista di quello che mostra.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net