febbre da fieno regia di Laura Luchetti Italia 2010

febbre da fieno (2010)

locandina del film FEBBRE DA FIENO

Titolo Originale: FEBBRE DA FIENO

RegiaLaura Luchetti

InterpretiDiane Fleri, Camilla Filippi, Giulia Michelini, Andrea Bosca, Cecilia Cinardi

Durata: -
NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Laura Luchetti

Trama del film Febbre da fieno

Sullo sfondo di una bellissima Roma estiva, baciata dalla brezza del Ponentino, il vento che secondo la leggenda aiuta gli innamorati timidi a trasportare i messaggi d’amore, si snoda la storia dei due protagonisti principali: Matteo e Camilla. Lui, ventisei anni ancora perdutamente innamorato della sua ex-fidanzata, Giovanna, che un anno prima lo aveva lasciato per una donna; il vero romantico per definizione, insegue l’amore ideale finendo col perdere di vista la realtà.

Voti e commenti su Febbre da fieno, 9 opinioni inserite

peppe87  @  11/08/2017 17:24:10
filmetto carino per i romantici come me, siamo rimasti in pochi

Paolo70  @  04/08/2014 23:12:45
Commedia sentimentale. Finale drammatico che mi ha tolto il fiato pensando al dolore che si prova quando si perde la persona a cui si vuole bene.

topsecret  @  03/08/2014 20:22:38
FEBBRE DA FIENO non è un film perfetto...anzi. Ma la storia scritta e diretta da Laura Luchetti è talmente garbata, pulita e malinconicamente coinvolgente che tutti i difetti che si possono riscontrare passano in secondo piano, quasi come per magia. Quella stessa magia che sembra pervadere questa storia di passione e amore, diretta con entusiasmo ed interpretata discretamente, capace di momenti leggeri ma altri ben più grevi come la parte finale, dove il colpo di scena arriva inatteso e in maniera netta, quasi violento, come a volerci ricordare che la realtà è sempre più diretta della fantasia.
Si notano parecchie ingenuità nella sceneggiatura, alcune potrebbero anche infastidire, ma alla fine FEBBRE DA FIENO regala una visione gradevole e coinvolgente (nonostante tutto non mi sono distratto un attimo) che merita di essere premiata...senza esagerazioni.

Panther2012  @  10/09/2012 10:12:59
leggero e così tremendamente reale..malinconicamente delizioso..questo film é volato via lasciandomi una scia di energia e voglia di amore..per me un piccolo e prezioso diamante..

sandrone65  @  24/11/2011 00:03:00
Pellicola molto piacevole e delicata. La prima osservazione che balza agli occhi è che non c'è un solo attore del gruppo che non sia bravo, che non sia amalgamato molto bene nella storia e che non stia al posto giusto, e questo rende onore alla regia. Merita una menzione Diane Fleri che riempie il film con la sua dolcezza e il suo sorriso. Pur non essendoci nulla di particolarmente originale (a parte forse il finale) "Febbre da fieno" è pieno di freschezza e si lascia guardare molto piacevolmente.

paoloberna46  @  20/10/2011 12:54:37
Non condivido i voti inseriti. Per me questo film è bellissimo forse perche sono io che sono strano che vivo ancora in un mondo fatto di buoni sentimenti, invece ti guardi intorno e non vedi solo che ipocrisia e falsita. A me questo film mi ha commosso. Mi ha lasciato qualcosa. E poi tra i protagonisti ci sono Diane Fleri e Giulia Michelini due bellissime ragazze e ottime attrici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/06/2011 14:34:29
Voce fuori campo incessante,ricorrenti riprese aeree sui tetti romani,melensaggini assortite che vorrebbero essere poetiche ma in realtà sono solo patetiche…vien voglia di spegnere già dopo pochi minuti,anche perché è da stoici resistere a tanta inconsistenza, accompagnata alle ributtanti scelte dei costumisti senza dar di stomaco.
Eppure,se si tiene duro,il primo film di Laura Luchetti qualche pregio lo mostra.C'è qualcosa di non ben definito ma percepibile,forse un apprezzabile impegno al voler prendere le distanze dal solito cinema dei sentimenti di cartapesta (Moccia docet) o della borghese (sur)realtà Mucciniana.C'è la percezione di un'amorevolezza cinematografica rispettabile da parte dell'autrice che purtroppo non riesce a prendere le misure da un approccio banale riconducibile a certe ridicole fiction.Di questa commedia romantica intriga la commistione tra realtà e aspetti da fiaba moderna ,il quadro malinconico che ne salta fuori intavola buone idee,ahimè, disinnescate da uno svolgimento a tratti molto semplicistico.
Il film vive anche di felici intuizioni:il negozio di modernariato è un ottimo set colorato e fuori dai canoni come i personaggi che lo vivono,poi c'è Diane Fleri che con la sua dolcezza renderebbe meritevole di una visione anche il prodotto meno riuscito (mi viene in mente "Solo un padre"),mentre Giulia Michelini è il volto che spicca contro ogni pronostico,in più la colonna sonora così distante dai gusti della massa aggiunge un tocco elegante inaspettato. Il voto resta molto basso perché i difetti sovrastano i pregi,però Laura Luchetti sembra possedere quel quid creativo che potrebbe garantirle in futuro un buon successo.

Peters  @  03/04/2011 23:28:35
mi aspettavo di più da questa pellicola

Zurlistuta  @  25/01/2011 16:50:25
Visto in anteprima con il cast presente in sala, ha riscosso un buon apprezzamento in quanto film non banale, giovene e pieno di buoni sentimenti con tanta simpatia e buona fattura.
unica pecca, ma forse proprio per questo lo si può definire non banale, è il finale.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora