el bar regia di Alex de la Iglesia Spagna, Argentina 2017

el bar (2017)

locandina del film EL BAR

Titolo Originale: EL BAR

RegiaAlex de la Iglesia

InterpretiMario Casas, Blanca Suárez, Carmen Machi, Secun De La Rosa, Jaime Ordóñez, Terele Pávez, Joaquín Climent, Alejandro Awada

NazionalitàSpagna, Argentina 2017
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Alex de la Iglesia

Trama del film El bar

El bar racconta di un gruppo di persone chiuse in un bar in pieno giorno, che si trovano a dover affrontare una situazione straordinaria quando uno dei clienti esce dal locale e viene ucciso da un cecchino nel mezzo di una piazza deserta, e lo stesso accade all'unico avventore che si precipita fuori per cercare di aiutarlo. Mentre la piazza rimane deserta e i cellulari non hanno campo, le persone chiuse nel bar iniziano a speculare su quanto sta succedendo, per poi accorgersi che i cadaveri sono misteriosamente scomparsi. E poi qualcuno ha un'idea: e se il vero pericolo non fosse all'esterno, ma all'interno del locale?

Voti e commenti su El bar, 13 opinioni inserite

Beefheart  @  30/03/2021 09:08:16
Uno dei film più molli del regista. Poco ispirato e per niente incisivo.
Gli attori ci sono e le performance anche; manca una storia decente ed ogni sorta di spunto divertente.

camifilm  @  17/05/2020 15:10:57
Ogni persona ha il suo punto debole.
Chiuso in una situazione di difficoltà un gruppo, composto da persone di diversa estrazione sociale, deve capire cosa stia accadendo e come salvarsi...chi salvare.
Nei commenti precedenti il mio, in uno spoiler, un utente ha spiegato il film e credo abbia colto il messaggio e il finale. Pensavo stessa cosa io.
Bello dal punto di vista scenico, trama via via sempre più movimentata,... Finale lascia perplessi perché il film va capito, c'è un punto chiave della storia che ripercorsa a ritroso da spiegazione del cosa sia accaduto... E perché.

alex94  @  26/02/2020 15:49:00
Thriller grottesco di Alex De La Iglesias che nonostante riesca a creare una pellicola piuttosto piacevole e satirica dall'altra presenta alcuni difetti per quanto riguarda la tensione e le dinamiche tra i vari personaggi prigionieri nel locale che in più di un occasione compiranno azioni stupide o incomprensibili.
Se si riesce a passare sopra a questi difetti riesce anche ad intrattenere e a tratti anche a divertire, certo è che questo regista ha fatto di gran lunga di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  23/05/2019 12:41:46
Trama debole e non del tutto originale *vedi spoiler . Caratterizzazione dei personaggi poco approfondita. Un peccato il finale.

Sestri Potente  @  03/03/2019 19:00:27
Veramente un gran film, quando lo vidi ne rimasi sorpreso. Ho apprezzato di più la prima parte all'interno del locale (molto pulp, strizza l'occhio a Tarantino ed ai Coen); mentre la seconda è un po' più d'azione.
Non mancano i colpi di scena, lo consiglio vivamente.

Attila 2  @  24/11/2017 17:12:04
Il film si svolge tutto tra il bar e le fogne.L'incipit e' sicuramente originale,con i protagonisti che non possono uscire dal bar per non essere uccisi.All'interno di questo locale rimangono cosi' intrappolati varie tipologie di personaggi e ,seppur superficialmente,di tutti quanti viene raccontata la stotia.Si va dal barbone che non ha niente da perdere , al cameriere che ha lavorato per vent'anni nel bar,alla signora entrata per caso,presumibilmente ricca e altolocata.QUello che sembra voler dire il film e' che alla fine,messi alle strette e disperati,tutti dal povero al ricco,dal buono al cattivo tutti pensano a loro stessi e a salvarsi la pelle,senza distinzione di casta sociale o di carattere.Il film tiene sempre alta la tensione sia per vedere cosa succede tra i personaggi chiusi nel bar e sia per sapere cosa sta succedendo realmente fuori

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film sarebbe stato anche da 7,5 o addirittura 8 , ma anche cosi' considerando tutto e decisamente godibile e si merita una guardata

topsecret  @  16/11/2017 14:27:46
De La Iglesia è bravo nel saper calamitare l'attenzione del pubblico ma è carente nei particolari e qualche volta rischia di vanificare tutto quello che fa di buono.
In questo EL BAR, la tensione e il coinvolgimento sono accettabili, grazie a un plot semplice ma funzionante che instilla nello spettatore la curiosità di vedere come vanno a finire le cose. Purtroppo la carenza di logica nei comportamenti dei protagonisti permette sì una visione comunque interessata ma ne mortifica, in parte, il totale appagamento visivo, specialmente nella seconda parte della storia.
Cast e regia discrete, ritmo narrativo e atmosfera tensiva efficaci per una visione sufficientemente valida.

maxi82  @  12/11/2017 19:11:06
Già visto nei film americani...bravi cmq i protagonisti tra un pizzico di ironia e il solito egoismo dell'uomo...forse mi aspettavo che il film si allargasse un po per capire le motivazioni...riuscito a metà

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2017 23:01:03
Un plot estremamente semplice ma efficace. Un gruppo di personaggi molto eterogeneo, tutti fortemente stereotipati, bloccati in uno spazio limitato e di fronte ad una minaccia imprecisata che può provenire dall'esterno o dall'interno stesso del bar. La paranoia fa presto capolino e si mostrano le brutture di ogni individuo che di fronte alla paura pensa prima di tutto alla propria sopravvivenza. Qualche imprecisione nella sceneggiatura, ma il regista spagnolo riesce bene ad alzare ulteriormente la posta in gioco nei tempi giusti. De La Iglesia ha fatto film migliori di questo, ma rimane comunque un prodotto discreto.

Veppe96  @  08/10/2017 13:12:23
Alex de la Iglesia ci regala un'altra pellicola a cavallo fra più generi dove vedremo scontrarsi, più che persone, pregiudizi, luoghi comuni, vizi, egoismo, isteria, prevaricazione, violenza.
E' indubbio l'intento dell'autore: mettere in risalto la vera natura umana in una straordinaria situazione di pericolo e "convivenza" forzata.

La storia, ridotta al minimo, serve solo da pretesto per poter rinchiudere il gruppo di persone in un angusto spazio e lasciare che man mano si crei una vera e propria lotta per la sopravvivenza. Infatti non viene approfondito quasi nulla:

Intento lodevole, buona prima parte intrisa di mistero, seconda parte più debole dal punto di vista della tensione e della storia (si capisce che non si andrà a parare da nessuna parte), ma più forte dal punto di vista dell'impatto visivo.

Alcune pecche importanti:

Tutto sommato godibile: una interessante scoperta. Promosso.

Biasx  @  04/10/2017 11:40:52
Bella sorpresa questo El Bar. Per quanto la trama possa sembrare banale, tutta la storia è trattata molto bene e si avvale di un ritmo davvero incalzante. Bene anche la regia e il montaggio. Forse si poteva fare qualcosa in più per il finale, a fronte di una prima parte che si meriterebbe un voto assai più alto di quella che è la media.

jason13  @  26/09/2017 21:11:36
Adoro i film di Alex De La Iglesia ma questa ultima sua fatica mi ha lasciato l'amaro in bocca per quello che poteva essere e che invece non ha mantenuto. La prima parte senz'altro notevole ma cade (e non poco) in tutto il suo svolgimento fino ad un finale incompiuto e insoddisfacente. Veramente un peccato.

BlueBlaster  @  26/09/2017 18:40:10
Peccato che il film si "accomodi" nella seconda parte altrimenti avrei dato un ottimo voto...
Come d'abitudine Alex de la Iglesia confeziona una pellicola a cavallo dei generi (thriller/horror, commedia, drammatico) e curata moltissimo sotto tutti gli aspetti, cosa che si capisce già dal piano-sequenza iniziale.
Buona prova del cast con personaggi abbastanza curati e disparati.
All'inizio c'è ritmo e sopratutto mistero, ci si pongono domande assieme ai protagonisti della vicenda.
Col passare del tempo tutto comincia a diventare sempre più scontato ed il finale "al massacro" mi ha annoiato, come la conclusione che mi ha lasciato l'amaro in bocca.
La visione la consiglio ma resta il rammarico per il lavoro riuscito a metà!