ed gein - il macellaio di plainfield regia di Chuck Parello USA 2000

ed gein - il macellaio di plainfield (2000)

locandina del film ED GEIN - IL MACELLAIO DI PLAINFIELD

Titolo Originale: IN THE LIGHT OF THE MOON

RegiaChuck Parello

InterpretiSteve Railsback, Carrie Snodgress, Carol Mansell, Sally Champlin

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Chuck Parello

Trama del film Ed gein - il macellaio di plainfield

La vera storia di Ed Gein, il fattore che uccise una dozzina di donne, e con le loro pelli cucì un costume ed una maschera che indossava di notte, quando usciva di casa.

Voti e commenti su Ed gein - il macellaio di plainfield, 17 opinioni inserite

BlueBlaster  @  02/01/2023 11:49:26
Davvero un prodotto troppo televisivo in cui alle volte subentrano effetti speciali da Teletubies!
Già la fotografia e la regia erano men che mediocri, ci si mette pure un doppiaggio italiano ai limiti dell'ascoltabile ed il film diviene quasi inguardabile.
Peccato perché la storia di Ed Gein merita di più e l'attore non era male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/03/2016 11:16:17
Davvero deludente e raffazzonata questa ricostruzione delle gesta di Ed Gein. Noto come Il macellaio di Plainfield, questo losco figuro venne riconosciuto colpevole dell'omicidio di due donne, anche se dai ritrovamenti macabri all'interno della sua abitazione si presume che le vittime fossero in realtà molte di più.
Una casa degli orrori in cui Ed dava sfogo a tutte le sue perversioni giungendo anche al cannibalismo, alla necrofilia e al feticismo riguardo parti anatomiche. Un personaggio quindi dal profondo lato oscuro ispiratore di tante pellicole e in particolar modo del Leatherface di "Non aprite quella porta".
In questo caso si tenta di ricostruire la genesi del mostro e di raccontare la parte finale della sua vicenda. Ne esce un film stanco e impresentabile, a causa di un'introspezione psicologica schematica e banale.
Il padre violento e alcolizzato, la madre affetta da fanatismo religioso, la conseguente repressione sessuale e l'isolamento forzato vengono ricordati in flashback piatti. Come prive di intensità sono le allucinazioni attraverso cui viene determinato il morboso legame tra Ed e sua mamma. Il lavoro di Chuck Parello non decolla mai: la storia avanza per episodi senza mai concretizzare in maniera convincente la spinta verso l'abisso della follia, questa suggerita seguendo rapporti causa/effetto di elementare spessore.
La violenza resta fuori campo e non basta qualche particolare raccapricciante per inquietare. L'unica nota positiva è costituita dalla recitazione di Steve Railsback, il quale tratteggia un personaggio apparentemente mite ed ingenuo (come descritto nelle interviste dell'epoca), in realtà affetto da tremendi blackout in cui esplodeva tutta la sua follia. Delude la messa in scena. Il resto del cast, già penoso di suo, viene demolito da un doppiaggio improponibile.

alex94  @  10/04/2015 20:23:06
Film di Chuck Parello che riesce a sintetizzare discretamente la vita di uno dei più famosi serial killer americani.
La trama se non si conosce il personaggio in questione è abbastanza interessante e mostra le tappe fondamentali della sua vita,purtroppo però per chi ha visto anche solo un paio di documentari su questo serial killer,il film è completamente inutile,anzi forse potrebbe anche divenire abbastanza noioso,infatti manca del tutto la tensione e il coinvolgimento, ed anche la regia non riesce mai a trasmettere inquietudine,anzi in più momenti si rivela veramente molto mediocre.
Molto bravo invece l'attore Steve Railsback che riesce nel non facile compito di interpretare in modo più che soddisfacente lo psicopatico Ed Gein.
Una visione forse la merita,solo per gli amanti del genere.

topsecret  @  15/03/2014 20:20:14
La storia di Ed Gein raccontata forse in maniera poco approfondita, soffermandosi più sugli ultimi periodi criminali, facendo uso di flashback per presentare gli inizi del serial killer americano.
Buona la prova del protagonista, regia che non mostra grandi virtuosismi e storia che si segue in maniera lineare ma povera dal punto di vista emozionale e tensivo.
Pellicola sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2012 18:44:54
Se vi aspettate il classico film sui serial killer lasciate perdere, perchè questo Ed Gein è un'indagine psicologica sul serial killer che può essere considerato il calco originale di tante pellicole come Psycho, Non aprite quella porta o Il silenzio degli innocenti. Railsbach costruisce un Ed Gein convincente, martoriato dalla figura materna e apparentemente inoffensivo agli occhi della piccola comunità dove viveva. Meno curati di quanto avrebbero potuto i personaggi secondari.

LionelCosgrove  @  27/10/2009 19:34:28
ma che è sta roba??

Sono molto appassionato da Ed Gein e alla sua storia...

Questo "film" bisogna guardarlo come se fosse un documentario.

L'attore scelto cmq è azzecatissimo.

marfsime  @  06/08/2009 19:14:41
Un vero e proprio flop..un film che parla di uno dei più spietati serial killer della storia americana dovrebbe quantomeno creare momenti di tensione e angoscia nello spettatore..invece Gein viene mostrato quasi come una macchietta soggiogato dal fantasma della madre prevaricatrice ormai defunta. Ok la volontà di mostrare più che altro la mente malata del mostro..ma ripeto..un minimo di momenti di tensione ci volevano..gli stessi omicidi si limitano a mostrare il momento in cui il maniaco uccide le vittime..le fasi degli squartamenti e degli scuoiamenti non vengono minimamente accennati..grave pecca per quello che potrebbe essere il pezzo forte della storia che avrebbe sicuramente fatto lievitare la tensione a livelli altissimi. Francamente poi anche a livello recitativo non mi sembra che ci siamo proprio..il protagonista che interpreta Gein non m'è sembrato assolutamente all'altezza..per quanto mi riguarda un film che boccio pienamente.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/07/2009 18:34:18
Film piuttosto lento e che non soddisfa più di tanto chi come me ha il palato fine riguardo a serial killer e roba simile. Non mi è piaciuto l'attore nei panni di Gein, inespressivo e poco convincente nella parte! Vista la terrificante "fama" che ha il macellaio di Plainfield mi aspettavo qualcosa di più. IL CARTAIO

gasy  @  20/12/2008 23:17:46
Un sosia di Charles Bronson interpreta discretamente Ed Gein in un film lento che non annoia troppo.

teddy  @  08/09/2008 12:59:23
buon film,il regista è riuscito a descrivere dettagliatamente la vita del più celebre serial killer americano,mettendo in evidenza le sue manie necrofile,e il suo rapporto morboso con la madre che gli impartiva un'educazione severamente religiosa e discriminante nei confronti delle donne considerate l'oggetto del peccato. edward gein non è altro che uno scapolo succube di sua madre,che manifesta la sua furia omicida sull'oggetto del peccato tanto ostentato dalla madre: le donne.ottima la scena in cui si veste con la pelle dei cadaveri,dove manifesta il palese desiderio di essere sua madre. in conclusione il regista è riuscito a ritrarre in modo eccelso la vita e le ossessioni di ed gein grazie anche alle straordinarie doti dell'attore protagonista steve railsback. lo consiglio vivamente a chi ama la criminologia e vuole un'ulteriore chiarimento sul killer in questione,lo sconsiglio a chi ama i film sanguinolenti.

harold  @  15/06/2008 18:26:28
Storia del celebre serial killer che ispirò Robert Bloch per il suo Psyco,poi
trasposto su grande schermo dall'indimenticabile Alfred Hitchcock nel suo
capolavoro immortale.Si tratta di un film televisivo dal solido impianto,ben
diretto e altrettanto ben recitato dal valido cast.Bella prova di Railsback,in
particolare. Da riscoprire.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  19/12/2007 13:54:47
Bruttino e noioso, si salvano gli spezzoni in bianco e nero.

cinemamania  @  20/08/2007 11:00:50
Questo film è bellissimo, crudissimo. La storia che inspirò Il Silenzio degli Innocenti.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 10:17:48
Da un film su uno dei più pazzi ed efferati serial killer della storia dell'uomo mi aspettavo di più.
Comunque resta una pellicola mai banale e molto di introspezione psicologica che però non mi ha lasciato nulla e non mi ha per niente colpito.
Comunque da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/07/2006 12:05:59
non un film horror nel senso più restrittivo del termine.
mostra più che altro(o almeno ci prova)come una mente possa venire distorta da ossessione e isolamento.
la storia mostrata non rispecchia totalmente la realtà,ma ci romanza un po' sopra.

Ultima risposta 09/07/2006 14.28.56
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/03/2006 18:37:07
Sinceramente poteva essere fatto meglio. Le scene che mostrano i dettagli degli omicidi attraverso i documenti originali della carriera di Ed gein sono molto inquietanti. Il resto è sufficiente.

FedericoBlasco  @  10/01/2006 20:23:33
Questo film non fa paura per niente,ma è molto psicologico e riguarda sulla mente del serial killer

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO