eddy e la banda del sole luminoso regia di Don Bluth, Gary Goldman, Dan Kuenster USA 1992

eddy e la banda del sole luminoso (1992)

locandina del film EDDY E LA BANDA DEL SOLE LUMINOSO

Al cinema nel Maggio 1992

•  Altri film di Don Bluth
•  Altri film di Gary Goldman
•  Altri film di Dan Kuenster

Trama del film Eddy e la banda del sole luminoso

Il gallo Chanticleer è assai considerato nella sua fattoria del Tennessee perché considerato capace di far sorgere il sole ogni mattina con il suo "magico" chicchirichì. Un giorno, però, Chanticleer non ha cantato e il sole è sorto ugualmente. Deriso da tutti, il gallo offeso fugge in città. Ma da quel momento il sole non appare più luminoso.

Voti e commenti su Eddy e la banda del sole luminoso, 11 opinioni inserite

marcogiannelli  @  05/11/2015 23:12:09
Uno dei cartoon meno convincenti di Bluth, solo sufficiente

Testu  @  13/07/2012 15:46:07
Non tra i migliori di Bluth, ma nemmeno tra i peggior. Lo stile degli animali sapeva molto di letteratura per l'infanzia con i suoi pro e contro. Come con Pagemaster non gradivo molto la fusione live e cartoon, gli attori in carne ed ossa mi sembravano superflui e come in Lilo e Stich non mi faceva impazzire nemmeno la citazione ad Elvis, anche se in questo caso era più sfruttata e pertinente al dono del galletto ( come il padre del protagonista di Happy Feet). Per lo più gradivo i cattivi, zio Gufo e nipote scemo-esaltato, gli amici di Chanticleer invece erano fondamentalmente degli opportunisti, lo cercavano solo per bisogno e sul dono del gallo vi erano dei buchi poco chiari, sembrava che il sole venisse più ricaricato dal canto che fatto sorgere.

Carino

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2011 21:46:41
Rivisto adesso non rende come da ragazzino, dal momento che ci si accoge che dura troppo poco (sebbene l'intera storia scorra in maniera regolare). Però l'idea è originalissima (spunto base è quello di caricaturare Elvis Presley e la storia della sua vita) e la simpatia e il divertimento regnano grazie a tutti i personaggi. Un cartone dei bei vecchi tempi che oggi non ci sono più.

Bucefalo  @  26/02/2011 17:24:32
Film di certo non eccezionale, ma alcuni voti sono scandalosamente bassi.
Non il migliore di Bluth, non brilla nè per disegno, nè per animazione, ma comunque un film allegro, regia con ritmo spedito (insolito per Bluth) e che si lascia guardare piacevolmente senza annoiare. Sicuramente per bambini.
La storia è abbastanza originale, se non altro perchè il soggetto va a romanzare molto liberamente, con il gallo Chanticleer, l'ascesa e la caduta di Elvis Presley (con tanto di falsi amici e Memphis mafia). Qui almeno troviamo il lieto fine che nella realtà non c'è stato.
La colonna sonora italiana, davvero carina, ha alcuni pezzi di Bobby Solo. E a chi se non lui (o Little Tony) affidare le musiche di un cartone animato su Elvis?

Valdak89  @  05/08/2010 10:54:54
Un caposaldo della mia infanzia, media indegna!!!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 22:03:07
che bello!
sono cresciuta con questo cartone animato!!! molto molto bello! non perdetevelo, guardatelo!!!

Lory_noir  @  04/09/2008 11:59:04
Ero innamorato di questo cartone per un periodo della mia infanzia!

Sestri Potente  @  20/02/2008 23:25:41
Noioso e brutto fino all'inverosimile, questo cartone non lo rivedrei per nulla al mondo. Bambini guardate di meglio!

chucknorris87  @  20/10/2007 15:39:41
Mi ricordo che da piccolo mi piaceva moltissimo!

Dick  @  03/06/2007 22:38:36
Film che non m' è piaciuto più di tanto neanche da bambino. Non mi ha mai convinto troppo. Non malvagissimo però.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/06/2007 22:18:54
Brutto cartone dove non c’è manco uno spunto interessante. Noioso sia per i piccoli che per i grandi e la grafica è pressoché mediocre… Ovviamente alla regia c’è Don Bluth, il peggior regista dei film d’animazione della storia del cinema… gli unici suoi lavori che si salvano sono Anastasia e Alla Ricerca Della Valle Incantata…

Ultima risposta 03/11/2013 22.20.49