due contro la citta' regia di José Giovanni Francia 1973

due contro la citta' (1973)

locandina del film DUE CONTRO LA CITTA'

Titolo Originale: DEUX HOMMES DANS LA VILLE

RegiaJosé Giovanni

InterpretiJean Gabin, Alain Delon, Mimsy Farmer, Victor Lanoux

NazionalitàFrancia 1973
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di José Giovanni

Trama del film Due contro la citta'

Gino è stato in galera, ma s'è rifatto una vita ed è anche riuscito a superare il trauma della morte della moglie, grazie soprattutto all'aiuto di Germain, un ex poliziotto. Ora vive a Montpellier e ha una relazione con Lucie, un'impiegata della Banca Commerciale Francese. Ma il suo passato non lo lascia in pace e ritorna a galla sotto l'aspetto di Marcel, suo ex-compagno di rapine e di altri due suoi compari. A Montpellier nel frattempo è arrivato l'ispettore Gouatreau che anni prima aveva messo in galera Gino.

Voti e commenti su Due contro la citta', 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/06/2017 23:43:22
Due contro la città.... o contro un intero sistema verrebbe da dire. Tutto il film è un apologo sul sistema giudiziario francese che non permette a chi si è ravveduto nei confronti di un passato criminoso a reinserirsi nella società civile. Non esistono sconti e coloro che si sono macchiati di crimini possiedono un marchio indelebile. Giovanni è efficace nel portare avanti la sua tesi ma l'introduzione del tema della pena di morte mi è sembrato un pezzo da novanta che avrebbe meritato un capitolo a parte. Uno sguardo generale sulla giustizia francese che cede di fronte a forzature e cade nello schematismo. Discreta la prestazione di Delon, decisamente meglio quella di Gabin, disilluso e malinconica vittima collaterale di un sistema marcio.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  08/05/2012 09:43:23
Un superbo e toccante dramma-denuncia di José Giovanni sulla vita di un uomo comune, ucciso sia fisicamente che interiormente da un nemico imbattibile ed invisibile: l'Ingiustizia. Questo film di Giovanni, sicuramente il suo capolavoro, è un amarissimo affresco sulla Vita, sulla Giustizia e sulla Pena di Morte, un film di rara poesia ed intensità, che forse vorrebbe fermare il tempo, ma che, inevitabilmente, non riesce nel suo 'impossibile intento', lasciando al suo malinconico epilogo un'enorme tristezza nello spettatore, ma anche una serie di ottimi spunti di riflessione da seguire sempre e ovunque durante la propria esistenza. Un film che denuncia coraggiosamente la Corruzione, l'Errore Giudiziario, la Tentazione, il Pregiudizio e la Redenzione, un'amarissima riflessione sull'impotenza della protesta, rappresentata dalla figura meditabonda e combattuta di un immenso Jean Gabin, e sul futuro distrutto, raffigurato, invece, da un intensissimo Alain Delon, mai così in forma in un film. Da segnalare è anche l'interpretazione di un magistrale Michel Boquet, purtroppo in un ruolo profondamente negativo, quello del poliziotto privo di valori morali e di regole nel suo mestiere, che, involontariamente, per la sua ostinata voglia di credere in una realtà diversa da quella che è veramente, cagionerà la Morte di un giovane, pentito delle sue colpe commesse in passato, che inevitabilmente dovrà affrontare per il comportamento dell'ispettore il suo futuro bruciato, comparendo dinnanzi ad un processo giusto, ma portato avanti in modo scorretto. A nulla servirà il ricorso in appello di un anziano Gabin, oramai stanco di tutto e di tutti, impotente e rassegnato davanti all'Ingiustizia che lo circonda, che, dopo l'esecuzione di una persona a lui cara, tornerà a casa a piedi, assorto nelle sue miriadi di pensieri, mormorando le seguenti parole: "Mi rendo conto che la Giustizia si è trasformata solo in una macchina per uccidere". Parole dure, crude, acri, ma purtroppo ancora oggi vere: nei Paesi ove vige la Pena Capitale, le parole di Gabin trovano inconsapevolmente veridicità. Mai un film mi ha così tanto colpito. Una regia di José Giovanni insuperabile, con un attentissima e profonda analisi psicologica dei personaggi, in cui i loro sguardi privi di espressioni, i loro gesti frenetici e i loro pensieri mandano avanti il film, in un inesorabile ritratto della Francia degli anni '70. Ma questa impronta realistica delle vicende, viene anche sormontata da una certa allegoria nella narrazione che, porge davvero il quesito, se la storia di Gino, il protagonista del nostro fortissimo dramma, sia reale o sia soltanto di pura fantasia. Un film che oltre alla recitazione straordinaria (tra cui compare anche un giovane Gérard Depardieu) riesce ad infondere in un ogni suo personaggio una propria simbolicità: Boquet rappresenta la Tentazione, un vero e proprio Satana metafisico; Gabin raffigura invece con la sua figura anziana e disincantata, quasi cinica, l'Impotenza in persona, il Rammarico per il proprio non-potere; Delon, infine, incarna magistralmente la Purezza d'animo, ostacolata dal pregiudizio, nonché la Redenzione (fallita) e di conseguenza, la Disillusione. Da mozzare il fiato è la sequenza finale, in cui Delon, prima dell'onda travolgente, con il cuore palpitante, avvicinandosi all'oggetto che lo spegnerà, che forse gli farà cessare di provar dolore e sofferenze, si volta con gli occhi umidi di bambino verso Gabin, e quest'ultimo di rimando, quasi con vergogna, lo fissa per alcuni istanti; poi, forse, ucciso anch'egli interiormente, non per la sua sconfitta personale, ma per la sconfitta della Giustizia, abbassa gli occhi verso terra, per non guardare la messa in atto nella sentenza. Poi, distrutto e rammaricato, tornerà a casa a piedi, riprendendo la dinamica della sequenza iniziale e raccontando tutto il film in un unico, toccante e malinconico, flash-back. Una delle ultime straordinarie prove che ci ha regalato Jean Gabin al crepuscolo della propria esistenza, un film che rispecchia veramente i pensieri e la disillusione di una persona, oramai avanti in età, che ha lottato una vita per vivere e per far sì che nel mondo esista la Giustizia, ma, deluso e amareggiato, darà le sue dimissioni, non prendendo quindi la pensione che di diritto, gli spettava per i suoi 27 anni di lavoro nelle carceri come ri-educatore.
Un gioiello da tenere in ogni filmografia, come al solito, mai uscito in dvd in Italia.
RIP GABIN

Crimson  @  03/01/2009 17:58:11
Un gran bel film, con un Michel Bouquet grandioso nel ruolo di un detective petulante, aggressivo e discriminante. La parte centrale, con la sua escalation di follia pregiudiziale, è la migliore.
Ci sono grandi sequenze: la fuga iniziale, la requisitoria finale tutt'altro che banale.
Trovo questo film avvincente e sceneggiato con grande cura. Basta aggiungere che ci sono Alain Delon e un attempato ma sempre grande Jean Gabin.