downton abbey regia di Michael Engler Gran Bretagna 2019

downton abbey (2019)

locandina del film DOWNTON ABBEY

Titolo Originale: DOWNTON ABBEY

RegiaMichael Engler

InterpretiHugh Bonneville, Maggie Smith, Michelle Dockery, Jim Carter, Laura Carmichael, Elizabeth McGovern, Phyllis Logan, Penelope Wilton, Brendan Coyle, Joanne Froggatt, Robert James-Collier, Lesley Nicol, Sophie McShera, Raquel Cassidy, Allen Leech, Imelda Staunton, Geraldine James, Simon Jones, David Haig, Tuppence Middleton, Stephen Campbell Moore, Kevin Doyle, Douglas Reith, Fifi Hart, James Cartwright, Alice McCarthy, Kate Phillips, Michael Fox, Susan Lynch, Mark Addy, Philippe Spall

NazionalitàGran Bretagna 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Michael Engler

Trama del film Downton abbey

Basato sulla popolarissima serie TV britannica, ambientata allĺinizio del XX Secolo nello Yorkshire. Protagonista Ŕ ancora una volta la famiglia Crawley e la servit¨ che lavora per essa presso la splendida tenuta Downton Abbey nella campagna inglese. Siamo nel 1927 quando un evento sconvolge la quiete del gruppo aristocratico: il conte di Grantham, Robert Crawley (Hugh Bonneville), riceve una lettera direttamente da Buckingham Palace, nella quale viene comunicato che re Giorgio V e la sua famiglia reale faranno visita alla dimora. Questo vuol dire che i veri reali soggiorneranno da coloro che hanno sempre vissuto da reali. La notizia li getta nella confusione pi¨ totale e in breve tempo la tenuta viene popolata dal maggiordomo e da altri dipendenti del re, che si prodigano per far sý che tutto sia pronto per il grande arrivo.

Voti e commenti su Downton abbey, 8 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  18/01/2020 02:16:27
Sociologismo abbastanza stucchevole e molto ivoryano, più untuoso che sontuoso ma non peggiore di "Parasite", buono giusto per gl'Oscar.

Mauro Lanari

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  11/11/2019 10:46:46
Molto gradevole, bella fotografia e costumi, battute sarcastiche e un linguaggio in generale stimolante e piacevole = un piacere per gli occhi e per la mente.

Misialory  @  09/11/2019 17:49:38
Innamorata della serie e visitato il castello in Inghilterra nell'estate di due anni fa, non potevo non vedere il film che è stata superiore alle aspettative.
Tutti i personaggi più significativi sono stati valorizzati a partire dall'anziana sig,ra Crawley (le sue battute sono ancora più sagaci e dìvertenti), il maggiordomo Carson (ineguagliabile), la Sig.ra Patmore e Daisy (la cuoca e la sua giovane e irriverente aiutante) e ovviamente Lady May (più bella e altera del solito). Il risultato è buono, la trama è fluida, i dialoghi ben scritti, le ambientazioni da favola (il castello si mostra in tutto il suo splendore) e i costumi davvero splendidi (il meglio della moda anni 20-30). Un film gradevole (forse più significativo per chi conosce già i personaggi), in ogni caso consigliato a chi ama immergersi nella vita dell'alta società dei primi '900. Offre inoltre alcuni spunti di riflessione: la condizione degli omosessuali e l'anacronistico stile di vita dell'aristocrazia a quasi 100 anni di distanza.

romrom  @  02/11/2019 23:32:06
Insopportabile , piatto , due ore di nulla.

Ultima risposta 04/11/2019 07.56.04
logicman  @  30/10/2019 11:10:38
Sono onesto, condivido l'opinione del precedente commento sul 10 per alzare la media, ma il vero valore è questo. Devo dire che, nonostante conosca benissimo la serie, sono stato sorpreso dall'ottima sceneggiatura. I dialoghi, specie della nonna Maggie Smith, sono sempre eccezionali. Ambientazione, costumi e recitazione ai massimi livelli. Buona la regia con uso, forse eccessivo dei droni, e controcampi sfuocati. Non so quale impatto può avere il film per chi non ha mai visto una puntata della serie, ma è chiaro che si tratta di una commedia familiare e non di un film d'avventura.

neverhood  @  28/10/2019 20:08:26
Eccellente trasposizione cinematografica della serie televisiva. Attori perfetti, mai noioso e anzi, in perfetta aderenza della serie, riesce a trasformare un avvenimento apparentemente banale, come la cena con i regali, in un magistrale gioco scacchistico di strategia, pianificazione e intuizione, senza risparmiare qualche colpo basso.
Il merito va ovviamente alla sceneggiatura di Julian Fellowes, premio Oscar per il copione del meraviglioso Gosford Park.
Ovviamente fotografia e regia impeccabili.

Ultima risposta 12/11/2019 08.12.50
dagon  @  26/10/2019 20:26:26
Fondamentalmente una puntata special, portata al cinema. Vicenda niente di che, proprio per fan sfegatati della serie che, sicuramente, ha avuto momenti migliori e più intriganti.

Ultima risposta 30/10/2019 11.03.15
Wilding  @  26/10/2019 16:01:01
Una bella scenografia forse, discreti costumi, ma la trama è appena accennata, quasi sparsa qua e là in piccole scenette, tutto è terribilmente piatto e noioso. Del tutto insufficiente, mi aspettavo ben altro.

Ultima risposta 10/11/2019 11.31.30

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien