downsizing regia di Alexander Payne USA 2017

downsizing (2017)

locandina del film DOWNSIZING

Titolo Originale: DOWNSIZING

RegiaAlexander Payne

InterpretiKristen Wiig, Matt Damon, Jason Sudeikis, Christoph Waltz, Alec Baldwin, Neil Patrick Harris, Margo Martindale, Don Lake, Maribeth Monroe, Joaquim de Almeida, Udo Kier, Donna Lynne Champlin, Laura Dern, Niecy Nash

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film Downsizing

Paul Safranek è un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey, sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri d'altezza. Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di più in un mondo più piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso oltre ogni loro aspettativa, Paul e Audrey decidono di correre il rischio di sottoporsi a questa pratica controversa, imbarcandosi in un'avventura che cambierà le loro vite per sempre.

Voti e commenti su Downsizing, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  19/09/2017 09:32:30
Film che parte con un'idea originale, rimpicciolire gli uomini per salvare il pianeta dal collasso. Matt Damon fa la parte dell'uomo medio senza particolari ambizioni, che anzi viene preso in balia degli eventi più grandi di lui. Esilarante il processo di rimpicciolimento di lui e la moglie.altra figura stupenda il vicino di casa, Waltz, che gli fa scoprire le delizie del non essere inquadrato. Poi il film si perde, in un brodo di moralismo ecologista spiccio, veramente irritante. Eccessiva la durata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/09/2017 23:08:00
Fantascienza a sfondo sociale dotata di sottile ironia e giocata sulle corde della commedia. Partendo da uno spunto molto bello ed attuale, le problematiche ambientali di una terra ormai al collasso, Payne ci mostra come i buoni intenti sono tuttavia sviluppati in controtendenza a quelle che erano le intenzioni originali. Quindi non è l'acquisizione della sostenibilità delle risorse energetiche con i consumi a misura "ridotta" dell'uomo, ma in maniera inversamente proporzionale a costi ridotti e di conseguenza persone che a malapena arrivano a fine mese, si ritrovano ad essere ricche sfondate. E' un'umanità ormai irrecuperabile mossa sempre da impulsi egoistici e mai votati all'altruismo dove i difetti dell'uomo ad altezza normale si ripropongono anche in quello miniaturizzato, attraverso la differenze sociali, magari ridotte ma sempre di differenze si parla. Nella prima parte si assiste ad un film molto brillante dove Damon si dimostra pienamente all'atezza di un personaggio che viene sballotatto in contunazione dagli eventi, senza mai avere tra le mani le chiavi del proprio destino. E' nella seconda parte che il film si affloscia su stesso in una favoletta moralistica un po' fastidiosa che non mantiene appieno le aspettative iniziali. Oltre a Damon, nota di merito per il supporto di Hong Chau, donne delle pulizie vietnamita con passato di attivista ed un christopher Waltz che offre i momenti migliori del film e le battute più riuscite e divertenti, tanto da rubare sempre la scena. Mi aspettavo di meglio, però definirlo un brutto film sarebbe sbagliato.

Ultima risposta 03/09/2017 13.46.39

in questo angolo di mondojackals
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
l'equilibrio
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon