dov'e' il mio corpo? regia di Jérémy Clapin Francia 2019

dov'e' il mio corpo? (2019)

locandina del film DOV'E' IL MIO CORPO?

Titolo Originale: J'AI PERDU MON CORPS

RegiaJérémy Clapin

InterpretiVictoire Du Bois, Patrick d'Assumçao, Hakim Faris, Alfonso Arfi, Deborah Grall

NazionalitàFrancia 2019
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Jérémy Clapin

Trama del film Dov'e' il mio corpo?

A Parigi, la mano recisa di un giovane uomo evade da un laboratorio di dissezione anatomica decisa a ritrovare il corpo a cui appartiene. Il viaggio sarà funambolico e impervio ma sostenuto dalla presenza persistente di Naoufel, con cui la mano è cresciuta e a cui ripensa costantemente risalendo il tempo fino alla sua infanzia felice.

Miglior film d'animazioneMigliore musica (Dan Levy)
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior film d'animazione, Migliore musica (Dan Levy)

Voti e commenti su Dov'e' il mio corpo?, 5 opinioni inserite

Jumpy  @  02/08/2021 16:52:58
Un film di animazione per bambini... grandi. Tocca vette di autentica poesia, cattura l'attenzione dai primi minuti con un'atmosfera sognante che ricorda vagamente un po' Linklater (potrei sbagliarmi ma forse è stata usata una tecnica simile a Waking Life, facendo recitare attori veri poi "cartoonizzati") ed un po' Michel Gondry.
Tra storie che si intrecciano (che, solo apparentemente, all'inizio, sembrano scollegate) tratta affetti, amore, sensi di colpa, rimorso, speranze e, infine, il riappacificarsi col passato.
Peccato si perda nel finale che lascia il tutto un po' sul vago.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2021 13:52:27
Un film d'animazione estremamente poetico e stimolante, dove le linee narrative si intrecciano in una sceneggiatura molto buona che affida alla mano mozzata, ma dotata di una propria memoria emotiva, quel ricongiungimento sognato verso quel corpo che anch'esso ha sofferto i propri sensi di colpa (la morte dei genitori). Un ricongiungimento che nello splendido finale aperto nnn è tanto un ricongiungimento fisico quanto spirituale verso le cose ed i ricordi perduti che la singola mano evoca sempre nel peregrinare pericolo e tragico nella giungla urbana. Film da vedere, se si ha la possibilità di recuperarlo.

topsecret  @  10/12/2020 19:56:23
Ho apprezzato la musica di questo film, che ha qualcosa di evocativo, ma il resto mi è sembrato un incrocio di storie che pur appartenendo alla stessa radice sembrano non collimare, perdendosi tra l'ordinario e l'incompiuto, nonostante una ricca esposizione di sentimenti.
Non è un film per bambini.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/03/2020 17:38:52
Buon film d'animazione, pensato per un pubblico non giovane. Peccato per un finale un po' troppo impalpabile, rimane comunque un prodotto di buona qualità.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/02/2020 12:33:03
Film d'animazione curatissimo e quasi poetico in alcuni frangenti, soprattutto nel gestire le emozioni ed i silenzi del protagonista, ma che si perde proprio quando deve tirare le fila della storia principale, quella della mano, lasciando un senso di incompiuto che, alla fine, lo fa scivolare via senza lasciare grandissime traccia. Peccato perché ci sono momenti che, senza la distrazione della mano, sarebbero di grande cinema dei sentimenti.