doppio gioco regia di James Marsh Gran Bretagna 2012

doppio gioco (2012)

locandina del film DOPPIO GIOCO

Titolo Originale: SHADOW DANCER

RegiaJames Marsh

InterpretiAndrea Riseborough, Clive Owen, Gillian Anderson, Aidan Gillen, Stuart Graham, Domnhall Gleeson, Martin McCann

NazionalitàGran Bretagna 2012
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di James Marsh

Trama del film Doppio gioco

Irlanda del Nord, anni 90. Colette viene arrestata da un agente e costretta a scegliere tra la sua famiglia, presunta sostenitrice dell'IRA, e i servizi segreti britannici che le eviteranno il carcere e la lontanaza dal filglio di 10 anni, in cambio delle sue informazioni. Parte cosý uno spy thriller dove non Ŕ mai chiaro da che parte stanno i buoni.

Voti e commenti su Doppio gioco, 9 opinioni inserite

Giovans91  @  31/03/2015 10:52:59
'Doppio gioco' (traduzione dell'originale 'Shadow Dancer') trattasi di un thriller puramente britannico dove contano più che suspense e adrenalina, le dinamiche tra i personaggi.
'Shadow Dancer' è uno dei molti film sulla Guerra civile irlandese. Il regista James Marsh, più conosciuto come documentarista, in questo film non importa raccontare un'altra pagina della tragica guerra civile irlandese, ma l'attenzione è sugli esseri umani, sulla degenerazione dei rapporti alla quale portano certe situazioni.
Bravissima, dopo il ruolo da protagonista in 'W.E'. di *******, Andrea Riseborough. Clive Owen è sempre una garanzia, e qui si limita a fare la 'guest star'.
Un realistico thriller-politico, che scava negli animi dei personaggi, nei loro sogni o illusioni. In ogni modo violenza chiama violenza e la tragica linea di sangue non si ferma mai.

Ultima risposta 31/03/2015 11.00.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/07/2014 23:40:38
In guerra non ci sono "Buoni" o "cattivi" e questa storia ne è l'ennesimo esempio. Da una parte i terroristi dell' Ira che reclamano diritti di liberta' e dall'altra la polizia che cerca la verita' utilizzando metodi poco ortodossi.
Nel mezzo c'è la protagonista di questo film che ha un ruolo complicatissimo. Collaborare con i suoi ex amici dell'Ira o con la polizia?
Un thriller che scorre in maniera piacevole ma che spesso sfiora il problema senza affrontarlo correttamente. Si concentra sulle storie personali dei due protagonisti lasciando in sospeso il tema piu' importante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/04/2014 20:42:53
Thriller insipido e abbastanza distaccato. Ben caratterizzati i due protagonisti, buona anche la resa della tensione. Peccato sia in difetto proprio la parte più interessante ovvero la descrizione dell'ambiente famigliare che circonda la protagonista femminile.
Il film risulta freddo.
Guardabile, ma non imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/12/2013 19:42:38
Una crepuscolare e umbratile spy story civile, immersa in una plumbea atmosfera di persecuzione. Le fila del racconto sono irte di vicoli in cui è facile perdersi, ma il regista (premio Oscar nel 2008 per il documentario Man on Wire) non abbandona mai i suoi personaggi, inquadrati perfettamente nel clima di terrore che l'epoca obbligava a respirare, e l'identificazione con la pallida e sospettosa Andrea Riseborough, magnifica, è pressoché immediata. Paga forse la stanchezza (e la noia) di un genere che, salvo rari casi, non è mai riuscito granché a rinnovarsi.

airpix84  @  27/11/2013 00:26:30
In controtendenza con tutti i commenti sotto presenti io sono appena uscito dal cinema piacevolmente sorpreso e soddisfatto. "Shadow Dancer" (il titolo originale è d'obbligo visto il film) è un prodotto difficilmente catalogabile come genere vista la quasi assenza di azione in senso lato (che non lo spinge ad essere un thriller) e la ben più pacata scelta stilistica di regia calma e scarna. Quel che ai più può sembrar lentenzza e pochezza dal punto di vista recitativo e visivo per me invece diventa la forza del film dove nulla è fuori posto o lasciato al caso. Non assistiamo mai ad una vicenda, ad un dialogo o ad un'inquadratura fastidiosa o di poco conto, tutto è curato al massimo nel minimo della sua rappresentazione e la colonna sonora post-rock risulta la ciliegina che crea la giusta atmosfera e ansia per le vicende trattate.
Concordo con il fatto che non essere istruiti sull'IRA lascia un po' spiazzati per un paio di situazioni ma alla fine,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, tutto quadra e si possono tirare a pieno le somme. Che nel mio caso equivalgono ad una piena soddisfazione! :)

TheLegend  @  07/11/2013 00:17:31
Un film d cui non spicca nessun particolare ma che è comunque ben messo in scena.

Trixter  @  31/08/2013 23:01:21
Concordo con I commenti precedenti. Tutto (colori, dialoghi, emozioni, inquadrature) sembra volutamente ridotto all'osso. Per non parlare del ritmo, tanto soporifero da caratterizzare la pellicola per una lentezza da primato. Alla fine I'll gioco delle parti risultera' fin troppo oscuro e lo spettatore, gia' provato dal sonno incipiente non riuscira' neppure ad apprezzare I'll (presunto) colpo di scena finale. Cast sprecato. Peccato, perche' le premesse per un thriller di spessore c'erano tutte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2013 11:31:59
C'erano i presupposti per una buona pellicola e dal punto di vista tecnico ben riuscita nel ricreare il contesto estremamente lacerato dalla guerra dell'IRA contro il governo britannico. Una protagonista ben caratterizzata, posta in una situazione dall'equilibrio più che precario, divisa tra la causa della lotta, gli affetti familiari e la possibilità di uscire da un gioco al massacro che ha distrutto al suo interno la famiglia stessa.
Malgrado l'impegno degli attori, il film di Marsh, pur impeccabile come detto, emotivamente rimane freddo ed eccessivamente distaccato. Si concentra sui due protagonisti, ma perde di vista l'importanza del retaggio familiare, impegnato a sua volta in una lotta intestina palpabile.

MadMax1992  @  02/07/2013 12:36:15
Con questo "Shadow Dancer" il regista britannico James Marsh, noto più per i suoi documentari e in particolare per il documentario premio oscar "Man on Wire", raggiunge la sua terza regia.

Marsh lavora per sottrazione: colori desaturati, dialoghi ridotti all'osso e interpretazioni eccessivamente misurate.

Il risultato? un film drammatico (un colpo di scena alla fine non basta di certo per definirlo thriller) eccessivamente freddo e distaccato, di una lentezza inaudita e tutto sommato poco interessante [e il fatto che Marsh non si curi minimamente di spiegare le dinamiche di quello che succede su schermo e che proceda nello sviluppo della trama presupponendo che lo spettatore sia già edotto sulla materia trattata (L'IRA, i conflitti tra irlandesi e inglesi, ecc.) non aiutano di certo]

Cast in buona parte sprecato.

Gillian Anderson poco più che una comparsa, Gillen, Gleeson e lo stesso Owen costretti ad interpretare personaggi con un approfondimento pressoché nullo e tratteggiati alla meno peggio...brava, anche se maledettamente antipatica (ancora non ho capito se interpreta solo personaggi antipatici o se è proprio lei ad esserelo) la Riseborough.

La dimostrazione che un pugno di bravi attori e qualche inquadratura interessante non bastano a fare un film