don't worry regia di Gus Van Sant USA 2018

don't worry (2018)

locandina del film DON'T WORRY

Titolo Originale: DON'T WORRY, HE WON'T GET FAR ON FOOT

RegiaGus Van Sant

InterpretiJoaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara, Jack Black, Tony Greenhand, Beth Ditto, Mark Webber, Ronnie Adrian, Kim Gordon, Udo Kier, Carrie Brownstein, Ethan Tindukasiri, Sunny Suljic, Cree Kawa, Nolan Gross, Leo Phoenix, Emilio Rivera, Ken Tatafu, Angelique Rivera, Rebecca Rittenhouse, Anne Lane, Jessica Jade Andres, Torian Miller, Rebecca Field, Olivia Hamilton, Peter Banifaz, Alexandra W.B. Malick, Kyle Dunnigan, Santina Muha, Daniella Garcia, Christopher Thornton, Edgar Momplaisir

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film Don't worry

Don't Worry, il film diretto da Gus Van Sant e tratto da una storia vera, vede protagonista John Callahan (Joaquin Phoenix), un uomo che ama la vita, dotato di uno humour spesso fuori luogo e con un grave problema di alcolismo.
Dopo essere rimasto vittima di un tragico incidente stradale causato da una sbornia notturna, l'ultima cosa che John vuole fare è smettere di bere. Eppure, sebbene controvoglia, accetta di entrare in terapia, incoraggiato dalla sua ragazza (Rooney Mara) e da un carismatico sponsor (Jonah Hill).
In questo contesto, Callahan scopre di avere un grande talento nel disegnare vignette satiriche e irriverenti. Ben presto i suoi lavori vengono pubblicati su un quotidiano, procurandogli un vasto numero di ammiratori in tutto il mondo e regalandogli nuove prospettive di vita.

Voti e commenti su Don't worry, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  12/09/2018 16:17:55
l'elemento che più mi ha colpito del film è la recitazione, anzi meglio, acting assolutamente moderno. Si fatica a pensare agli interpreti di questo film come attori. Specie per i volti "poco noti" l'effetto verità è superlativo. Phoenix regge tutto il film senza nemmeno sfiorare il patetico nonostante interpreti una super vittima. questo è il tema principale del film: ognuno è artefice del proprio destino e anche quando credi di essere incappato in una sfortuna, se scavi a fondo, ti rendi conto che tu sei il deus ex machina della tua vita. Scena sublime quando lo sponsor-guru lo incalza in una successione di domande che ogni spettatore doverebbe porsi e rispondere onestamente. Gus Van Sant si conferma grande cineasta dalle idee inesauribili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2018 00:28:48
Non un film completamente riuscito, questo di Van Sant, ma qualsiasi riserva diventa azzardata rispetto alla prova di Phoenix, che è letteralmente gigantesco. Un personaggio che non suscita empatia (bene) ma che ammicca al Deandreiano "Se mi vuoi bene, piangi", un film che evita i cliché tipo "La teoria del tutto" ma fa sue certe cadute moralistiche degne del nostro Muccino in "7" minuti". A volte ubriaca (ehm) per la sua onestà altre ancora sembra più costruito e autoreferenziale di quanto sembri - v. L'apparizione-fantasma della ex, la nuova partner vestita da hostess. Eppure è un film di Van Sant e si vede, e non si fatica ad amare ma solo gradatamente i personaggi, come quel gay front-leader che ha una parola per tutti tranne che per sé stesso. Un film che - tra l'arte del fumetto e l'insostenibile bisogno del protagonista di essere amato, in fondo non
diverge nemmeno troppo dai classici biopic. Ma in sintesi anima una diversa attitudine, ed è la ragione per cui ho amato tra mille riserve questo film

Manticora  @  06/09/2018 08:13:34
Don't Worry è una discreta sorpresa nella cinematografia di Gus Van Sant, dopo alcuni passi falsi tra cui il sopravvalutato la foresta dei sogni, polpettone trito e melenso che sembra fare il verso alla sua trilogia della morte. Comunque il passato è passato, complice il cast su cui primeggiano un Joaquin Phoenix che senza istrionismi di sorta ancora una volta dà un ritratto semplice ma molto convincente del protagonista John Callahan. Donnaiolo, disordinato ma soprattutto ALCOLIZZATO il personaggio di Callahan viene reso bene sullo schermo, con un interpretazione da prendere come sempre per Phoenix seriamente in considerazione per una nomation agli oscar( che come al solito non vincerà) un naufrago alla deriva, che nonostante sia paraplegico riesce a risollevarsi e a farsi carico di se stesso per rinascere dalla dipendenza(lo stesso Phoenix alcuni anni fà è andato in rehab per l'alcolismo) . Seguito dal cristologico mentore interpretato da un Jonah Hill sempre convincente nonostante il ruolo potesse trasformarlo in una macchietta, il protagonista continua la sua vita, tra alti e bassi. E poi incontra Mary, una Rooney Mara bionda e bellissima, svedese(la adoro). Comunque c'è anche Jack Black in un ruolo non certo da comico, spalla di Callahan quando era un alcolizzato. Udo Kier è un altro tassello di un film a tratti corale, su cui ovviamente i dialoghi e le situazioni tipiche di Van Sant danno il meglio nelle interazioni tra i personaggi. Insomma un bel film, in cui le vignette di Callahan stesso sono importanti ai fini della storia, perchè l'umorismo, quando tutto crolla, spesso è l'ultima ancora di salvezza, assieme all'amore.

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande