don jon regia di Joseph Gordon-Levitt USA 2013

don jon (2013)

locandina del film DON JON

Titolo Originale: DON JON

RegiaJoseph Gordon-Levitt

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Tony Danza, Brie Larson, Rob Brown, Lindsey Broad, Italia Ricci, Amanda Perez, Avery Sloane

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Joseph Gordon-Levitt

Trama del film Don jon

Jon Martello è un don Giovanni dei nostri giorni, che "oggettifica" tutto nella vita: a partire ovviamente dalle donne. I suoi amici lo chiamano Don Jon per la sua infallibilità nel portarsi a letto una bellissima ragazza ogni weekend: ma la sua dipendenza dalla pornografia lo ha reso insoddisfatto della sua vita, e decide allora d'intraprendere un cammino che gli restituisca gratificazione e gioia anche dalla sua vita sessuale. Finirà con il considerare un quadro più ampio e per imparare molto sulla vita e sull'amore grazie all'aiuto di due donne.

Voti e commenti su Don jon, 76 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

SANDROO  @  04/02/2019 22:36:24
Pensavo meglio

Nic90  @  08/09/2016 13:37:07
Un film troppo infantile per i miei gusti,regia pessima e trama più che mediocre,non si ride e presenza del solito lieto fine amoroso...unico pregio non annoia più di tanto.
Bocciato.

krypton  @  29/05/2016 13:16:22
Film vuoto e superficiale, tanto quanto i vari protagonisti. Don Jon è un infinito ciclo di porno, chiesa, palestra, discorsi a caso... Pessima la Johansson, volgare e sconclusionata.

Di certo non sono fuochi d'artificio per il debutto di Gordon-Levitt alla regia... Next!

crimal9436  @  05/05/2016 14:13:10
Fatto male, storia banale e raffazzonata, ma fatto male, soprattutto

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  19/12/2014 17:36:20
Riuscirà Jon a disintossicarsi dalla sua morbosa ossessione per sesso facile e pornografia, per vedere una donna con gli occhi dell'amore?

La fresca e valida "prima regia" del pur giovane Joseph Gordon-Levitt (classe '81) sviscera la vita paradossale (formalmente ineccepibile, contenutisticamente amorale) di un giovane i cui giorni sono scanditi da sesso mordi-e-fuggi e ancor più da onanismo d'insana frequenza. La scelta originale di mettere su pellicola immagini e contenuti tanto spinti nasconde una storia in verità assolutamente ordinaria: un classico maschio che deve fare IL classico passo di dare meno rilevanza agli istinti meramente primordiali per trovare un significato totalizzante di amore. Alla fin dei conti, dunque, un uomo come tutti in una storia come molte.

Bravo Joseph nella sua duplice prova autocentrata, arricchita da protagoniste fin troppo sexy, ma non si parli di filmone: la ciclicità degli eventi, i fastidiosi rallentamenti e la facile intuibilità degli sviluppi appesantiscono un film che già strappa a fatica la sufficienza. Ogni personaggio del cast ha fatto decisamente meglio in altre pellicole (lo stesso Gordon-Levitt è distante anni luce dall'intensità di "Hesher").
Evitabile senza rimorsi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2014 21:38:09
Più commedia certamente, ma contiene in sè elementi che lo fanno sembrare uno spin-off dello Shame di McQueen. Forse essendo alla prima regia Gordon-Levitt è andato abbastanza sul sicuro e la morale di fondo risulta essere abbastanza semplice. L'egoismo in un rapporto di coppia non porta da nessuna parte: da una parte c'è una dipendenza dal porno dall'altra (e qui forse la sceneggiatura sorvola troppo) una visione ultra romantica da principessa sul pisello. Tutto sommato il film è abbastanza spigliato, solo che non fa difetto di diverse sottolineature e di un marcato uso degli stereotipi di cui a mio parere non se ne sentiva il bisogno. Vedibile, ma nulla di eccezionale.

NutriaDanzante  @  16/01/2014 13:54:21
Questo film è completamente senza senso!
Ripetitivo senza fine. Un finale a caso. Morale zero.
Stereotipi puntati al massimo.
Un film in cui il sesso sembra avere la priorità su ogni cosa e il porno essere l'unica fonte di felicità di un uomo.

debramorgan  @  11/01/2014 16:08:07
Al diavolo tutte le giustificazioni di questa porcata date nei commenti.
Al diavolo se, come leggo, è la sua prima regia:invece di incoraggiarlo per un secondo film direi che dopo questa prima dovrebbe aver capito di cambiare lavoro.
Non c'è alcuno spunto interessante.Nessuna riflessione (riflessioni? chi è che l'ha scritto? la massima riflessione che nel 2014 non credo sorprenda molti è: ok, ci sono uomini dipendenti dal porno).
Mi è caduta la Scarlett in un modo pietoso....
La Moore sempre brava, bravissima direi, tanto che per tutto il film mi sono chiesta "Ma quali debiti hai signora Moore per dover recitare in questo film??"
Ho inziato a vederlo , ero casa, e dopo 20 minuti mi salta fuori la mia coinquilina che mi chiede se sto guardando un porno dati gli unici "dialoghi" che si sentivano dalle casse. Nooooo dico io, all'inizio è così ma ora diventerà un film vero. Aspetta e spera! Non è un film.Punto e basta. Se conoscessi qualcuno di importante potrei domani riprendermi tutto il giorno e far vedere continuamente che mi mangio le unghie per fare il mio primo film da regista: Mani in ordine: l'ossessione continua".

kako  @  07/01/2014 10:14:48
mi ha deluso. Non è propriamente brutto, ma l'ho trovato un po' superficiale e confusionario, poco convinto su che direzione prendere e sul come districare la buona idea di partenza. Prima sembra voler essere scorretto, poi finisce con buonismo, una parte centrale un po' ripetitiva. Si fa guardare, non annoia, ma poteva essere molto di più. La regia è discreta, gli attori bravi.

dagon  @  11/12/2013 22:43:50
I primi 20 minuti lasciano presagire un film che in realtà non c'è. Peccato: Gordon-Levitt sembra avere l'intuizione giusta, ma poi la spreca, non sfruttando le molteplici possibilità che l'incipit offriva.

marcoman  @  09/12/2013 23:35:59
Io... non so che cosa dire.
Anzi, lo so, e ho deciso di usare questa pagina come valvola di sfogo, f a n c u l o la diplomazia.

Questo film e questa pagina di commenti, certi commenti, sono L'OBLIO TOTALE dell'intelligenza e della ragione.

E penso seriamente che quando le persone non sanno più distinguere la PALESE ***** fumante dalle cose perlomeno decenti, la situazione è parecchio grave.
Evidentemente l'unico motivo per cui alcuni gli abbia dato un voto alto è che si sentono in empatia con il nostro palestrato pornodipendente. Non trovo altra spiegazione razionale. Il coraggio di dire cose forti? Un film non volgare? Sono sconvolto.
Questo filmino trash porn da un'ora e mezza è una delle cose più clamorosamente brutte e prive di senso che abbia mai visto. E mi sento truffato nonostante sia entrato con la cinema 3 e NON ABBIA PAGATO .

L'oblio signori, la fogna totale dell'inutilità e dello spreco di soldi. Spero solamente che questa personale autocelebrazione se la sia pagata da solo levitt altrimenti sarei piuttosto incazzato come contribuente.

Ed ora via, sempre più in basso, tanto ormai tutto è riqualificabile e giustificabile. Tanti auguri nuove generazioni.

Ultima risposta 07/01/2014 09.59.37
Clint Eastwood  @  06/12/2013 12:57:26
Più che debuto alla regia per Gordon-Levitt era la voglia di raccontare l'ossessione di uno studente per la pornografia prima di una sana attrazione per una donna

Quasi la malacopia di SHAME

loris90  @  03/12/2013 19:51:34
Esordio vincente a metà per Joseph Gordon-Levitt che mette su pellicola il prototipo del maschio visto nella serie americana Jersey Shore. Infatti, molti sono gli aspetti in comune con i ragazzi italo-americani visti su Mtv però Levitt ne estremizza in particolare alcuni aspetti. Un po' confusionaria la regia, che inizialmente da un impronta ironica per voler sfociare poi in uno sfondo quasi drammatico. Si lascia guardare ma non entusiasma. Poi oh, i gusti sono gusti...

ghigo buccilli  @  03/12/2013 00:02:13
Mi spiace dirlo, ma siamo in presenza di una palese buffonata. Gordon-Levitt aveva interpretato con la Deschanel una commedia godibilissima come "500 giorni insieme", per non parlare dell'indiscutibile bellezza di Scarlett, ma non si può imbastire un film sulle paturnie masturbatorie di uno che non è nemmeno un adolescente brufoloso, mentre Scarlett finisce per essere allusivamente un supporto alle suddette paturnie, visto che non manca nemmeno un ridicolo richiamo alla vicenda reale delle sue foto che erano finite su internet. Patetico.

Testu  @  02/12/2013 01:55:05
Soluzione di ripiego per orario e durata....

Che dire la prima metà è epica, ci si chiede continuamente tra risate e occhi sgranati cosa cappero si sta guardando, la seconda non annoia del resto il mondo di John (Fonzarelli del nuovo millennio) è sguaiato e il film non dura molto. Un ode al fapfap internettiano, ma a modo suo anche romantico (a modo suo).

Particolare, ma da guardare ma solo se gratis e con amici.

djciko  @  02/12/2013 01:01:22
Soldi buttati !

Jotaro  @  30/11/2013 01:50:10
questa commedia è vuota ! sembra essere stata girata dal sito pornografico che più e più volte compare in primo piano sullo schermo e che si fà apertamente pubblicità... nuove forme di pubblicità ?
perchè un film non lo era...

riccardo181  @  30/11/2013 01:14:35
Delusissimo!
Ma non si è capito quale fosse l'obiettivodi questo film...
Secondo me sarebbe dovuto essere molto piu ironico ed invece dopo un inizio promettente si è arrivato ad un finale privo di significato.
Molte scene sono state buttate li senza un senso.

alcuni personaggi non sono stati descrtti alla perfezione

insomma se volete risparmiare dei soldi a meno che non abbiate la tessera 3 ve lo sconsiglio vivamente!