domino (2019) regia di Brian De Palma Italia, Danimarca, Belgio, Olanda, Spagna, 2019

domino (2019)

locandina del film DOMINO (2019)

Titolo Originale: DOMINO (2019)

RegiaBrian De Palma

InterpretiNikolaj Coster-Waldau, Carice van Houten, Guy Pearce, S°ren Malling, Paprika Steen

NazionalitàItalia, Danimarca, Belgio, Olanda, Spagna, 2019
Generepoliziesco
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Domino (2019)

Christian Ŕ un poliziotto dell'unitÓ crimini speciali di Copenaghen che ha visto morire il suo partner per mano di un misterioso uomo chiamato Imran, presumibilmente affiliato a una cellula danese dell'ISIS. In un mondo sconvolto dal terrore e dal sospetto, Christian e Alex, una poliziotta dello stesso distretto, si imbarcano in una caccia all'uomo di carattere internazionale. Ben presto per˛ dovranno scontrarsi con la realtÓ di un intrigo ben pi¨ sordido in cui un losco agente della CIA utilizza Imran per identificare e uccidere altri membri dell'ISIS risiedenti in Europa. In una disperata corsa contro il tempo, i due poliziotti si scopriranno le tessere di un delicato gioco di fragili equilibri.

Voti e commenti su Domino (2019), 11 opinioni inserite

Attila 2  @  03/06/2020 10:55:29
THriller "rinnegato" da De Palma perche' gli hanno cambiato la sceneggiatura,ma la sua "mano" si vede comunque.Film che porta in una direzione per poi "sterzare" verso un'altra soluzione,costruita comunque con senso.Belle scene d'azione ben fatta piu' la prima parte,ma si lascia guardare fino alla fine

Goldust  @  13/04/2020 22:12:56
Ho letto che De palma ha rinnegato questo film: in effetti c'è poco del suo stile in questo poliziesco dozzinale, forse solo la scena finale della corrida all'interno della Plaza de Toros di Almeria ha un minimo di interesse e qualche vago eco hitchcockiano ( de "l'uomo che sapeva troppo" in particolare ). Per il resto è un lavoro senza nerbo al quale l'anonima cornice danese non giova affatto; neanche egli interpreti presi dal "Trono di Spade" riescono a risollevare un prodotto destinato semplicemente ad essere dimenticato al più presto.

barebone  @  11/04/2020 16:27:42
Un De Palma irriconoscibile confeziona un film brutto, lento e noioso.

Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/03/2020 00:29:15
Inutile criticare De Palma visto che ha rinnegato il film dicendo che gli hanno cambiato la sceneggiatura e che non girera' piu' film in Danimarca.
Piuttosto questo thriller è un film di serie B che regala pochissimi momenti degni di nota.
Mi piace ricordare la sequenza all'inizio con lo zoom che inquadra la pistola dimenticata a casa mentre fuori fuoco prosegue l'azione.
Dopo una prima parte intrigante il film si perde velocemente.

Budojo Jocan  @  22/02/2020 13:51:55
Non così brutto come la media dei voti truffaldinamente suggerisce, ma ovviamente è un thriller mediocre, con 2-3 scene che lo salvano dal disastro. Diciamo che è noiosetto e che sa di già visto.

Filman  @  19/02/2020 18:00:57
Sembra quasi sperimentale vedere la grammatica hitchcockiana in un thriller di Serie B europeo odierno. Ma il punto è che ogni esperimento funziona o fallisce, e se sicuramente funziona il singolo elemento pregno di classicismo lo stesso non si può dire per il suo insieme: fallisce l'obbiettivo di amalgamare questi due contesti totalmente opposti come la pregevolezza d'altri tempi e la scarsa qualità dell'home video di oggi e fallisce l'obbiettivo di alzare la stessa scarsa qualità con la stessa pregevolezza d'altri tempi. Oltre alla coraggiosa singolarità di ciò che si vede, rimane ben poco.
Brian De Palma ritorna alle origini cercando il modo di dirigere qualcosa di buono a partire da una sceneggiatura poco interessante e senza pretese e non possiamo meravigliarci del fatto che lo stesso autore abbia rinnegato in toto questo progetto. Difficile capire quanto questo film, senza i dovuti tagli, sarebbe risultato migliore.

Mauro@Lanari  @  20/12/2019 21:35:16
"'Domino' is not my project, I did not write the script [...]. It is the revenge story of a revenge of a cop duo against terrorists who killed another. But the whole political aspect will be very little exploited, the film was more for me a new opportunity to explore a visual narrative. In the film, terrorists are obsessed with the idea that their actions are instantly visible live on the Internet or on TV. [...] I had a lot of problems in financing ['Domino']. I never experienced such a horrible movie set. A large part of our team has not even been paid yet by the Danish producers. The film is finished and ready to go out, but I have no idea what its future will hold, it is currently in the hands of the producers. This was my first experience in Denmark and most likely my last."
Fonte: https://theplaylist.net/de-palma-domino-predator-soderbergh-20180605/
Così, è, tanto per contestualizzare.

Mauro Lanari

jason13  @  05/11/2019 21:48:07
Che delusione, pessimo film di Brian De Palma. E' raro che succeda ma questa volta porta una pellicola scialba interpretata pure male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/09/2019 23:28:50
Domino è un film brutto, c'è poco da dire. De Palma stesso lo ha disconosciuto è si può probabilmente comprendere il perchè. La sceneggiatura è mediocre, inutilmente confusionaria e ridondante di certi elementi (la storia d'amore tra la coprotagonista e il partner di Christian) completamente inutili alla storia. Anche il montaggio non esalta per nulla la fluidità di regia. Tutto appare farraginoso d artificiale e solo qualche sprazzo nella sequenza della corrida, si vede qualcosa del regista americano. Non saprei, troppo brutto per essere vero, ma suppongo che con i tagli ci sono andati molto pesante.

Wilding  @  22/07/2019 18:17:55
Da un maestro come De Palma mi aspettavo ben altro; invece ne esce la solita pellicola appena accettabile che narra di CIA e terroristi in una ambientazione non proprio affascinante.

benzo24  @  16/06/2019 19:16:18
Film rinnegato da De Palma, infatti risulta pasticciato nello script e incompiuto, però almeno due / tre sequenza del maestro ci sono