doctor strange (2016) regia di Scott Derrickson USA 2016

doctor strange (2016)

locandina del film DOCTOR STRANGE (2016)

Titolo Originale: DOCTOR STRANGE

RegiaScott Derrickson

InterpretiBenedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Michael Stuhlbarg

NazionalitàUSA 2016
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Doctor strange (2016)

Doctor Strange racconta la storia del neurochirurgo di fama mondiale Stephen Strange, la cui vita cambia per sempre dopo che un terribile incidente automobilistico lo priva dell’uso delle mani. Quando la medicina tradizionale si dimostra incapace di guarirlo, Strange è costretto cercare una cura in un luogo inaspettato: una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj. Scoprirà presto che non si tratta soltanto di un luogo di guarigione ma della prima linea di una battaglia contro invisibili forze oscure decise a distruggere la nostra realtà. Presto, Strange imparerà a padroneggiare la magia e sarà costretto a scegliere se fare ritorno alla sua vita agiata o abbandonare tutto per difendere il mondo e diventare il più potente stregone vivente.

Film collegati a DOCTOR STRANGE (2016)

•  DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA, 2022

Voti e commenti su Doctor strange (2016), 80 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  23/09/2019 09:51:10
Un personaggio che non mi è mai piaciuto, con una trama mega-banale, sviluppi ultra-scontati e tonnellate di meta-misticismo iper-stucchevole.
Bocciato.

Neurotico  @  30/03/2019 17:28:07
La prima parte quando Strange non era ancora uno stregone l'ho trovata più scorrevole ed interessante. Poi si scade inevitabilmente sul baracconesco sia pur con ottimi effetti speciali (la città che si smembra e si accartoccia come su Inception). Non è un personaggio che ho seguito nei fumetti, forse anche per questo non si è creata empatia. Sempre bello vedere la bella e brava Rachel McAdams.

Mic Hey  @  23/02/2019 00:07:51
Visto su NetFlix.
Cumberbatch è un bravo attore ma è simpatico quanto un calcio nei cojxjones (òò)! Questo film comincia bene molto drammatico (solito incidente in auto con gravi conseguenze, blah blah) ma quello che viene dopo (un tripudio caleidoscopico di colori e fx stile Inception/Matrix) semplicemente non funziona..
La vicenda non appassiona anche perchè troppo fantasiosa ed esagerata (certo è un fumetto ma tant'è..) e scorre veloce verso un finale interessante dal punto di vista prettamente tecnico-risolutivo ma che non può risollevare il film da una valutazione perlopiù algida e distaccata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/06/2018 20:44:43
Devo dire che prima di vedere il film non conoscevo assolutamente il personaggio, supereroe Marvel che non mi ha particolarmente colpito per personalità e abilità.
A parte ciò il film ha il solito stile Marvel ma realizzato pigramente e non regala assolutamente emozioni pur senza cadere nel ridicolo o nel noioso.
Delude il villain principale dal quale ci si aspettava sicuramente più carisma vista la presenza di un grande attore come Mikkelsen.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/02/2018 23:38:30
Ottimi effetti speciali. Per il resto, tra i peggiori della Marvel.

jorge2388  @  10/10/2017 10:01:06
Per me il peggior film della Marvel degli ultimi anni.
Sarà che non conoscevo il personaggio e non so la sua storia fumettistica, ma ho trovato questo film estremamente noioso e poco interessante. Non posso nemmeno dire che non mi sia piaciuto, è un film davvero mediocre.
Trama banale, scene di azione ed effetti speciali complessi e belli quanto inutili, storie dei personaggi poco coinvolgenti.
Un blockbuster fatto male insomma. Spero vivamente che non ripropongano questo personaggio "mistico" nell'universo Marvel.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/09/2017 11:50:42
Il solito fumettone, inferiore ad altri prodotti Marvel. Per amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:21:09
La prima parte la posso anche salvare, poi la storia tende a perdersi col passare del tempo, il che, sommato alla poca empatia del protagonista, rende il film a tratti noioso e solo effetti speciali.

Chemako  @  13/09/2017 07:13:39
Begli gli effetti speciali, ma il film in se è poca cosa...

biagio82  @  23/05/2017 00:10:16
bah.....parliamoci chiaro personaggio dalla grande mente e con grandi capacità che subisce un trauma e scope un modo nuovo per migliorarsia agliutando l persone che prima non considerava minimamente......praticamente la stessa identica storia del primo ironman.
seriamente,la marvel realizza l'ennesimo copia/incolla dove non c'è niente di nuovo:
-il personaggio arrogante e superficiale che si trasforma in eroe a seguito di un evento che lo traumatizza (ironman,thor)
-l'assistente che è innamorata del protagonista (cap america,ironman,thor,hulk)
-gli effetti speciali copiati pari pari da inception
devo continuare?
Cumberbatch è bravissimo ma da solo non basta a salvare la baracca......

davmus  @  22/05/2017 09:42:30
Confusionario, troppo carico....

TheLory  @  14/03/2017 20:10:46
Solita buffonata della Marvel con una sceneggiatura scritta a due piedi (o forse solo con uno), sembra più un cartone animato che un film.
Solito scontro tra buoni e cattivi, nient'altro. Se poi gli effetti speciali vi bastano, qua ne trovate a carrettate, quindi guardatelo pure, ma la trama sono due righe in croce tanto per cambiare.
Coi supereroi mi sa che ho chiuso... per voi la mia porta sarà sempre una legnata in fronte, avvertiti.

sirvioz  @  30/12/2016 22:00:36
Noioso, mal recitato, da ragazzini.

TheGame  @  15/11/2016 16:48:21
Debitore visivamente di diversi blockbuster, si districa tra personaggi tagliati con l'accetta, vicende narrate alla velocità della luce che non mostrano mai il fianco all'epos e la solita catena di montaggio Marvel.

eruyomè  @  14/11/2016 23:20:14
Io do un voto così alto solamente per Benedict Cumberbatch, che è un signor attore. Il personaggio boh, all'inizio pare una sorta di dottor House, e la cosa mi poteva anche stare bene, peccato poi si perda nelle pieghe di una trama piena di buchi e passaggi forzati e superficiali.
A me sti film Marvel paiono tutti uguali, il canovaccio è sempre lo stesso, gli ingredienti sono gli stessi, si camuffa qualcosa qui, si sposta qualcosa là, e il risultato pare diverso, ma sempre la stessa solfa è. A me sembrano prodotti senza anima, costruiti a tavolino come in una catena di montaggio. C'è il momento commozione, il momento azione, il momento spiegone, il momento rivelazione...ma son tutti talmente posticci e finti, che non ci credi neanche per un attimo.

Ci si può pure divertire, forse, (io in realtà non molto, anzi ho vissuto un pessimo momento in cui stavo per addormentarmi addosso al moroso, poretto), ma a conti fatti non lascia nulla, a livello di contenuti, di emozioni, di idee. E' piatto in ogni aspetto, anche nella musica, che non rimane impressa per niente, come tutto il resto.
Film, in definitiva, dozzinale e sopravvalutato. Insignificante. Come tutti i suoi fratelli e fratellastri, filmetti per un consumo spiccio, che non lasceranno un segno e saranno dimenticati in fretta, come è giusto che sia.
Certo che con tutti quei miliardi, un minimo minimo di creatività e di anima, non dico di autorialità e arte, sarebbe pure da pretendere.

saffanu  @  30/10/2016 23:44:08
La prima parte si guarda anche, nonostante si fatichi a trovare l'empatia con un personaggio fondamentalmente antipatico. Poi la trama accompagna il protagonista in un mondo sempre più sovrannaturale e magico, ma fallisce nel trasmettere un senso di meraviglia (MARVEL?) quello, che ad esempio, potreste aver assaporato guardando il recente Stranger Things. La differenza a mio avviso è data dall'approccio registico, la cura del dettaglio e la passione sembrano mancare, a favore di un approccio frettoloso ed industriale. Si continua con reiterati scontri tra stregoni che, lucine colorate a parte, si risolvono per lo più in s*****ttate; il tutto inframmezzato da qualche battutina e noiosi spiegoni dove, per dovere di fedeltà al fumetto, ci vengono propinate le gesta di tali Agamotto e Dormammu. L'unico guizzo si ha dopo la sigla.
Insomma la tabella di marcia del Marvel Cinematic Universe non permette rallentamenti e continua a sformare prodotti fintamente diversi, ma che in fondo son fatti col medesimo stampino. A volte sono più riusciti a volte meno. Ma è anche una questione di gusti, c'è chi preferisce Thor e chi invece stravede per l'uomo ragno. Personalmente ho trovato questo Dr. Strange piattino e noiosetto.

faluggi  @  28/10/2016 11:14:28
La solita m€rdina scurreggiosa della Marvel alla Avengers, Civil War, Suicide Squad e tutte le altre truzzate da loro prodotte (a proposito è inutile che mi scafasciate i maroni specificandomi che quello e quell'altro film sono in realtà di marchio X e non di marchio Y perchè tanto i supereroi appartengono tutti alla stessa cricca, non prendiamoci in giro).

Tornando al film, Il dottor strano (e già un titolo del genere dovrebbe farci intendere che stiamo vedendo una cacata radioattiva) è un truzzone a cui gli vengono sforbiciate le braccia durante un viaggio di bagordi in macchina. Esso invece di starsene buono a guadagnare soldi per le strade ballando il tip tap, decide di trovare una "cura spirituale" che gli consente di avere poteri magici per affrontare le forze oscure.

Ora capite da soli che un film con una trama del genere non può che essere una fetecchia, ed infatti così è, noioso, ridicolo e pieno delle solite spacconate marveliane che hanno rotto gli zebedei al globo intero. A me spiace che un attore del calibro di Cumberbatch (l'unico che recita qui!) si presti a lungometraggi del genere solo per finire di pagarsi le 10 piscine d'oro che si è comprato.

Voglio comunque concludere precisando che, udite udite, non è il peggior cinecocomero che io abbia visto, anzi di quelli brutti è di sicuro uno dei meno truzzoni a ben vedere.

Ultima risposta 28/10/2016 18.23.07