django unchained regia di Quentin Tarantino USA 2012

django unchained (2012)

locandina del film DJANGO UNCHAINED

Titolo Originale: DJANGO UNCHAINED

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiJamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, James Remar, Kerry Washington, Michael Kenneth Williams, Don Johnson, Franco Nero

NazionalitàUSA 2012
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Django unchained

La storia di Django Unchained è incentrata su Django (Jamie Foxx), uno schiavo che viene liberato da un cacciatore di teste (il premio Oscar Christoph Waltz), il quale lo introduce alla professione divenendone il maestro.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)Migliore sceneggiatura originale (Quentin Tarantino)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz), Migliore sceneggiatura originale (Quentin Tarantino)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino)Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino), Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)

Voti e commenti su Django unchained, 475 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Zoid  @  02/04/2013 12:17:06
Django, non è un capolavoro.

OGGETTIVAMENTE, è un film che scorre molto bene. Dura quasi tre ore e non si avvertono minimamente, questo è davvero un gran pregio. Riesce a tenere sempre alta l'attenzione, quindi complimenti perchè non è facile. Di Caprio è stato davvero bravo e convincente, senza dubbio la nota più positiva dell'intero film. Simpatico il cameo di Nero.

SOGGETTIVAMENTE, è un film che parte bene, ha ottimi momenti che alterna però a momenti molto bassi e momenti in cui tutto è buttato un pò in caciara. Paradossalmente, è forse il film in cui Tarantino fa meno richiami al western e a Leone di tutta la sua carriera. Discutibile la scelta delle musiche.

La trama è bella ma banale. L'oscar alla migliore sceneggiatura secondo me non è appropriato. Foxx non mi ha creato nessun coinvolgemento, si sta dalla sua parte solo perchè i "cattivi" sono davvero dei bastardi e non perchè lui suscitati qualche simpatia.

Dal punto di vista tecnico, non c'è stato davvero nessun momento in cui intravedere il "tocco da maestro". La regia non entusiasma.

Tutto sommato resta un film godibile, ma di certo non memorabile.
I capolavori di Tarantino restano altri (Kill Bill, Pulp Fiction)

Alex2782  @  30/03/2013 20:40:49
è raro che un film che duri 3 ore scarse voli così. christoph waltz lo reputo eccezionale, un di caprio ormai che non soprende più e jamie fox bravo, ah bhè mi dimenticavo di samuel lee jackson bravissimo!
tarantino è un regista a parte quindi i paragoni si possono fare solo con i suoi film, rispetto agli ultimi bastardi senza gloria lo reputo superiore, ma django è un'ottima pellicola.

Donpappons  @  30/03/2013 17:19:24
Film imperdibile anche se con qualche piccolo difetto... diviene a mio parere il capolavoro di Tarantino.

giannip62  @  30/03/2013 12:46:41
visto la seconda volta, che dire, stupendo per atmosfere,ambientazioni, dialoghi, unico difetto.......quasi tre ore volate

Cataclysm84  @  29/03/2013 22:31:12
Bellissimo, una gioia cinematografica dritta al cuore!

Per non parlare dell'interpretazione di Waltz che qui supera abbondantemente quella dei Bastardi senza Gloria, mettendone finalmente in luce la bravura.

Il film è magnetico, quasi ipnotico, splendido dall'inizio alla fine.

Forse solo il finale è un pò troppo confuso, frettoloso e poteva essere cucito meglio, solo per questo abbasso il mio voto di 1 punto, altrimenti avrebbe meritato il 10 senza se e senza ma.

redgirl  @  27/03/2013 03:43:49
Un capolavoro! Tarantino non delude! Nonostante duri quasi 3 ore, non ti pesano per nulla. Scivola via che è una bellezza.. Certo, per chi odia il troppo sangue e la troppa azione, è sconsigliato... Ma può essere considerato a tutti gli effetti un gran bel girato!

Alberto091  @  25/03/2013 12:35:15
Bello, mi è piaciuto. Dico solo questo perchè i film di tarantino possono come non possono piacere. E' una contraddizione di tecniche alla quale non saprei fare una mia critica.

dgdrfg  @  24/03/2013 11:46:47
Guardando la prima scena di Django ho avuto l'impressione di stare per assistere a un film epico, un film che difficilmente avrei dimenticato. È stato vero solo in parte. Premetto di non essere un esperto di cinema, nella mia valutazione mi baso solo sulle mie sensazioni e quindi perdonatemi se vi dirò delle stupidaggini.
Ho appezzato molto alcuni passaggi del film, soprattutto le scene musicali che sono girate a regola d'arte. Mi è piaciuto anche il rap, secondo me ci stava bene, mi ha esaltato! Grandissimo Christoph Waltz, vale da solo la visione del film. Divertenti le scene più "alla Tarantino" , che dopo essersi un po' trattenuto per tutto il film si esalta nel finale.
A mio parere le pecche sono la durata, come qualcuna ha già detto 20 minuti in meno non avrebbero guastato, e purtroppo devo dire che Jamie Foxx non mi ha fatto impazzire. A fianco di Waltz la sua performance appare quasi sotto le righe.
Django è sicuramente un gran bel film, ma non ho avuto l'impressione di vedere qualcosa di epico e magnifico, quell'impressione che invece ho avuto guardando Pulp Fiction, che rimane il capolavoro di Tarantino.

CavaliereOscuro  @  23/03/2013 14:50:21
Un ottimo film in stile "pulp" del solito Tarantino che stavolta traspone il suo stile spostando la mira sul western. Il risultato è decisamente buono, dalla trama, semplice ma efficace, alle interpretazioni del cast stellare a disposizione del regista. La sceneggiatura è di altissima fattura così come il montaggio e le spettacolari musiche made in Moricone. In definitiva, Django è il pulp fiction del western.

jb333  @  21/03/2013 07:35:11
e un buon film, ma non ai livelli dei grandi film di Tarantino... a mio aviso l'ha tirata troppo per le lunge, 20 minuti in meno non sarebbero guastati.. cmq vale la pena vederlo..

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  19/03/2013 23:52:57
Meraviglioso. Superbo. Dirò soltanto che la mia ragazza che non ha mai visto nè apprezzato i Western in vita sua è rimasta incollata allo schermo per 3 ore. Io balzavo sulla poltrona come un bambino al luna park....
Fantastico Tarantino, visionario, innovativo eppure tradizionalista e fedele allo Spaghetto!!! Se solo Leone lo avesse potuto vedere...avrebbe detto...questa è altra cosa certo...ma è anche merito mio. Granguignolesco, eccessivo, ironico, vendicativo...il solito grande immenso Zio Quentin !!!

kerkyra  @  14/03/2013 17:19:28
Bellissimo, solo la scena degli incappucciati è talmente geniale ed ironica che merita la visione...

Ultima risposta 19/03/2013 19.20.04
zakfett  @  11/03/2013 11:41:52
Tarantino è inquietante... la trama dei suoi film non è mai scontata e si resta sempre con l'apprensione per quello che può succedere.

Il film IMHO non è un capolavoro, ma la recitazione generale è elevata e la qualità dei dialoghi/sceneggiatura ottima.

davmus  @  11/03/2013 10:39:05
Che dire, un bel film.....i restanti commenti hanno detto già tutto!

alex25  @  10/03/2013 17:09:37
Innanzitutto devo dire che Waltz è entrato nell'olimpo dei miei attori preferiti!
Tarantino non delude e musiche eccezionali. Solo una cosa non mi è piaciuta:

jiko  @  08/03/2013 11:57:37
Fantastico, il miglior film che ho visto quest'anno, questo regista non mi delude mai...ancora una volta Tarantino si diverte a giocare con i generi e i miti e il risultato è spettacolare. Quasi tre ore che scorrono piacevoli e piene di colpi di scena, un film da vedere e rivedere, consigliatissimo.

TopoXL  @  08/03/2013 10:27:02
bello.
ma un po' troppo lungo.
non avvincente come pensavo sincermente.

tnt.dan  @  07/03/2013 11:58:40
Bellissimo film come sempre tutti i film di Tarantino, anche se non il migliore comunque rimango del parere che non è giusto confrontarlo con altri suoi film

Fabbro75  @  04/03/2013 10:51:23
Anche stavolta Tarantino ha fatto centro. Gran film, grandi interpreti che fanno a gara per rubarsi la scena, una bella storia. Violento a tratti, di una violenza fumettistica e sopra le righe, ma anche estremamente ironico come sempre succede nelle opere di Quentin.
Quasi tre ore che se ne vanno in un lampo. Grande cinema.

Sabrina**  @  04/03/2013 06:08:25
Ammetto di non aver visto molti film di Tarantino( sto assolutamente rimediando), quindi il mio giudizio prescinde da confronti e paragoni. A me è piaciuto moltissimo, molto coinvolgente, nonostante la durata: non è sempre facile trovare un film che ti tenga con il fiato sospeso per quasi tre ore, è Django ci riesce alla grande, a mio parere.
Waltz è un valore aggiunto, grandissimo attore per un grandissimo personaggio, Oscar davvero più che meritato. Grande prova anche per Di Caprio. Samuel L. Jackson non ha bisogno di commenti: un cast davvero stellare.

Geniale!

Gabo Viola  @  01/03/2013 20:15:39
FInalmente Tarantino torna ad alti livelli, la sua celebre miscela di serio e faceto colpisce ancora. Indimenticabile la scena dei sacchi bianchi con i fori approssimativi. Fotografia curata maniacalmente ma la pellicola è permeata di un "non prendiamoci tanto sul serio" che regala momenti di cinema libero e creativo. Interpretazioni ottime, saggia commistione di generi che scorre fluida. Tarantino ritorna all'intrattenimento che fa mangiare tanti pop corn, bere tanta coca cola ma allo stesso tempo ci fa battere il cuore con una messa in scena ispirata ed avvincente.

kadhia  @  01/03/2013 13:30:36
Che dire, violento per il mio target, ma geniale. Consigliato ma preparando lo stomaco.

pinnazza  @  01/03/2013 00:59:18
Bellissimo.
Non importa che la trama non sia troppo articolata e il finale un po' scontato.
E' puro spettacolo di 3 ore per occhi e orecchie.

Il personaggio di Waltz è a dir poco meraviglioso.

Il dispiacere è che ora toccherà aspettare nuovamente qualche anno prima di vedere un' altra chicca firmata Tarantino, un genio che sa perfettamente come divertirsi e far divertire.

Ale-V-  @  27/02/2013 17:02:15
Bella e simpatica rivisitazione degli spaghetti western da parte del grande Tarantino.
Il film ha molti punti forti, ma senza dubbio altrettanti deboli.
I pregi maggiori che ho incontrato sono senz'altro la stupenda interpretazione di Cristoph Waltz nei panni del Dr. Schultz, i classici dialoghi deliranti e l'ironia presenti in ogni film del regista, le inquadrature, le scritte, gli schizzi di sangue, i corpi che volano, a tributo degli anni '80 e, per finire, il personaggio interpretato da Samuel L. Jackson che mi ha fatto morire dal ridere!
Purtroppo, come dicevo prima, ci sono anche non pochi aspetti negativi: Il personaggio di Django (Jamie Foxx) non mi ha entusiasmato, non ha carisma, non esalta lo spettatore; la trama è veramente qualcosa che di più banale si faticava a tirare fuori qualcosa: tutto scontato, dall'inizio alla fine; la durata del film, quasi tre ore, è del tutto sconsiderata e pretenziosa, per una storia che poteva essere raccontata in poco più dei classici 90 minuti infatti, a tratti, ci si sente anche abbastanza annoiati dalla visione.
Per tirare le somme diciamo che è un bel prodotto, leggermente inferiore a "Bastardi senza gloria", ma, senza dubbio, i tempi di "Pulp FIction" sono sempre più lontani!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  27/02/2013 00:58:04
E' molto divertente come gran parte dei film di tarantino e la trovata di inserire alcuni pezzi rap è davvero geniale, tuttavia il film non mi è affatto sembrato il capolavoro tanto acclamato, la trama è banale e lo svolgimento è scontato.
Poi, un'altra cosa che non ho mai capito è quando dite ''dialoghi geniali'', ma quali ?dove ? geniali perchè ?? allora sunset limited o into the wild cosa sono?

pardossi  @  26/02/2013 18:36:18
Wow, che bel film, il maestro non si smentisce mai, mi fanno impazzire i dialoghi, a mio avviso irraggiungibili e poi tutto il film è un crescendo di goduria e gloria, sangue e passione, Tarantino mitico come Hitchcock, geniale e maniacale!

lee91rs  @  26/02/2013 07:25:55
Gran bel film da vedere ;)

alfrar  @  25/02/2013 17:00:16
Lontani i tempi di Pulp Function, vero capolavoro di Tarantino, questo film rimane ottimo nei dialoghi, nella recitazione e nell'ambientazione, ma a mio parere scarso nella trama e ridicolo in alcune scene nella parte finale. Non e'da buttare, ma neanche da osannare.

amsterdam  @  25/02/2013 14:01:01
Uscendo dal cinema sono rimasto leggermente deluso reputandolo uno dei film più deboli di Tarantino. Ma man a man che il tempo passa mi viene sempre più voglia di rivederlo e alla fine sono giunto alla conclusione che è un film che lascia il segno. Tant'è che ora mi sembra addirittura superiore di "Bastardi".
Il film scorre agilmente e già dall'inizio con le scritte rosse sullo stile tarantino ti esalti. Quando poi si giunge alla scena della sparatoria... beh quella da sola vale il film, senza parlare della colonna sonora e degli attori.
Tarantino non sbaglia mai, non c'è nulla da dire.

vikyoz  @  25/02/2013 13:38:45
Premetto che vivendo all'estero ho guardato questo film in lingua originale. E premesso che son andato a vederlo incuriosito dai commenti presenti in questo sito. Voglio essere educata perciò vi chiedo: ma che film avete visto?

La trama è talmente debole che a tratti tende al ridicolo. Sembra sia stata scritta in fretta e furia. Il film è lunghissimo ma subisce dei cambi di ritmo totalmente sconclusionati e non voglio nemmeno fermarmi sul fatto che gli ultimi 40 minuti sembrano incollati al resto con il nastro adesivo.

Ci sono delle scene pietose che se non fosse Tarantino il regista, tutti penserebbero a un dilettante alle prese con una macchina da presa.
Il balletto del cavallo e l'applauso della moglie di django fanno da tara a tutto il resto. E la morte di una governante che scompare dallo schermo risucchiata da una forza misteriosa?

La colonna sonora segue ciò che ho già detto. Insieme a sua maestà Ennio Morricone, troviamo pezzi rap moderni di 2Pac ed Elisa. Dico, Elisa e 2Pac in un film simile? E perché non mettere nel calderone anche Raul Casadei?
L'unica cosa decente è stata la prova degli attori. Davvero bravi.

Questo è un film pessimo ma soprattutto sono i commenti ad essere pessimi. Chi è vero fan di Tarantino dovrebbe bocciare senza appello questo film.

Ultima risposta 03/05/2013 14.40.43
bacci88  @  25/02/2013 11:08:55
(Contiene SPOILER, ma non sono capace di metterli nelle tendine all'interno del commento :P)

Prima di tutto Django non è uno "spaghetti western" come da mesi stanno spacciandolo i media, ma sembra quasi una versione di Bastardi senza gloria ambientata nel west. I ritmi, la lunghezza dei dialoghi, sono sempre quelli, così come la regia ha poco a che fare con quella di un western. Il western c'è nelle citazioni, nella musica (prelevata di peso da quel genere, a parte alcune eccezioni) e nell'ambiente naturale che però non viene assolutamente trattato come in un classico del genere, tanto che le scene migliori del film sono quelle ambientate in luoghi chiusi, dove i lunghi dialoghi di Tarantino diventano assoluti protagonisti e fonte di sollazzo puro. Insomma, non è uno "spaghetti western" (termine che tra l'altro non mi piace) più di quanto non fosse Kill Bill, tanto per capirci.

I problemi principali che ho riscontrato durante la visione del film sono due: personalmente per me il film è finito con la morte di Waltz, cioè da mio punto di vista, dopo questo evento non ho avuto più interesse a seguire la vendetta di Django, un personaggio veramente piuttosto bidimensionale, con una sola strada da percorrere durante il film: aveva il suo obiettivo da seguire e l'ha raggiunto, senza alcuno scossone. Il momento più importante per lui avviene proprio molto presto nel film, all'inizio, quando da schiavo sceglie di diventare cacciatore di taglie, da quel momento in poi non evolve, non diventa più interessante, non sorprende, tanto che il finale è del film spettacolare ma solo sul piano tecnico (le sparatorie, l'esplosione dell'abitazione di Di Caprio) e niente su quello emotivo, a mio parere. Semplicemente doveva fare quella cosa e l'ha fatta, sorprese e immedesimazioni da parte mia: zero. Tutt'altra faccenda con gli altri personaggi, tutti interessantissimi e interpretati da attori magnifici, e naturalmente sto parlando di Waltz, Di Caprio e Samuel Jackson.

La seconda cosa che mi ha dato da pensare sono i continui cambi di registro del film, un attimo si prende molto sul serio e l'attimo dopo diventa completamente grottesco. Potrete dirmi che anche in Bastardi senza gloria era lo stesso, beh, a me non pare proprio, quello era un universo alternativo perfettamente credibile e bilanciato, in cui non mi sono mai trovato a dirmi "machecazz?!" tanto da trovarmi catapultato fuori dalla storia (ebbene sì, nemmeno con la faccenda di Hitler trucidato nel teatro, che a mio parere era integrata benissimo nel resto della storia).

Mi spiego meglio: il modo in cui muore Waltz è fuori di testa! Cioè, di punto in bianco decide di suicidarsi, facendo pure la battutina!
Poi, dopo, quando Django trova il suo cadavere buttato a terra e gli sfila di tasca di documenti che attestano la liberazione di Broomhilda, Tarantino vorrebbe commuovere (c'è pure la musica triste)? Ma uno pensa al modo scemo in cui è avvenuta la faccenda, e non può far altro che riderci su, invece! Insomma, la scena della morte di Waltz è bellissima presa da sola, ma secondo me ha sacrificato tutta la drammaturgia della situazione (e lo stesso personaggio, uccidendolo) per avere una battuta ad effetto, non so se sono riuscito a spiegare ciò che intendo.

Poi aggiungo che in questo film più degli altri le citazioni ad altre pellicole sono proprio smaccate, palesi, quasi esagerate: siamo sicuri che sia una bella cosa riempire un film di citazioni facili che questa volta più di altre sembrano solo ammiccare allo spettatore? Chi sapeva trovare le migliaia di citazioni presenti in pulp fiction ad un certo tipo di cinematografia dopo una sola visione? Pochi. Chi sa riconoscere le decine di citazioni a famosi film presenti in Django? Molta più gente. Questo può significare poco, ma secondo me è uno spunto di riflessione.

A parte questo, il film mi è piaciuto tanto e mi sono divertito parecchio, ci sono sequenze meravigliose, Waltz è il personaggio più bello che abbia visto da tanto tempo a questa parte (oscar meritatissimo), gli attori sono molto molto bravi e i dialoghi e le scene scritte da Tarantino sono eccelse (altro oscar meritatissimo), il problema è che secondo me sono tante scene meravigliose separate ma che in fin dei conti non creano un insieme perfetto, soprattutto pensando al finale e a quello che ho scritto poco più su.

Naturalmente promosso, e scommetto che comprerò il DVD e guardandolo varie volte mi piacerà da matti come sempre accade coi suoi film, ma per ora - dopo una prima visione - queste sono le obiezioni più grosse che gli ho trovato.

max_1974  @  24/02/2013 23:25:20
Ottimo film, anche se per un paio di buchi logici non raggiunge il massimo dei voti.

Ultima risposta 08/03/2013 15.07.22
fabri70  @  24/02/2013 21:54:20
come al solito quentin ne ha azzecato un altro.ottima parte del dentista.da vedere per forza

barone_rosso  @  24/02/2013 20:43:51
Non sono un fan di Tarantino ma devo dire che nella prima parte mi stavo ricredendo, per una volta un film con un filo logico e meno "tarantinate" della media dei suoi film. Sapendo che dietro c'era una trama, i dialoghi erano godibilissimi e e gli attori quasi tutti superlativi. Peccato che dopo l'uscita di scena di Di Caprio il film inizia a scadere nella solita mania di grandezza di Tarantino, e si trasfoma in un super-trash della peggiore specie, con scene alle soglie del ridicolo e completamente decontestualizzate rispetto al filone del film. Per fortuna la parte peggiore dura poco, peccato faccia cadere il mio voto di molti punti.

pinhead88  @  24/02/2013 12:57:13
Visto alla prima in lingua originale e credo sia tutt'altra cosa, non togliendo nulla ai
nostri bravissimi doppiatori italiani.
Ovviamente non c'è nulla da dire, se non di andarlo a vedere ed intrattenersi felicemente per tre ore buone.

giorgio84  @  23/02/2013 21:05:36
Difficile commentare il Dio Tarantino,specie se si è suoi fan.Appunto per questo,la sua vena originale non è sembrata quella dei Bastardi senza gloria o di Kill Bill,nè tantomeno il cocktail da sballo di Pulp Fiction.Lo stile è però intatto,gli attori fenomenali e forse un pizzico di comicità dissacratoria più del solito

FurFante9  @  23/02/2013 18:35:49
Che Spettacolo. X pochi. A tratti me l'aspettavo diverso, ma è sempre sorprendente Tarantino. E' l'unico regista che gioca a "fare" film, come un bimbo gioca a pallone. E' spensierato, si diverte. Ti fa vedere sempre quello che non t'aspetti.
Vedere un film è come vedere una partita di calcio, è qualcosa di comune, ma vedere un film di Tarantino, è come una finale di un Mondiale...unica, sempre e cmq...a prescindere!

Jamie Foxx: 8

6°: KILL BILL VOL.2 - 7,25
7°: KILL BILL VOL.1 - 7

Ultima risposta 13/06/2013 10.27.38
ilcannibale  @  23/02/2013 00:13:50
Mi sarei aspettato di più, ma rimane comunque un buon film.
Forse un pelino esagerato e povero di trama ma nel complesso rimane comunque un buon risultato.

Trixter  @  22/02/2013 22:23:27
A parte la trama banalotta e la durata davvero eccessiva (il che, comunque, non è di poco conto) Django è un film apprezzabile, caratterizzato soprattutto da un'ottima fotografia, belle ambientazioni, superba colonna sonora e sublime interpretazione di uno straordinario Di Caprio, una spanna sopra gli altri. Per il resto, il bravissimo Waltz è imprigionato in un personaggio un pò troppo caricaturale e Foxx impiega un pò prima di carburare e divenire un pistolero credibile. Insomma, Tarantino costruisce un film bello e curato, ma nessun omaggio a Sergio Leone nè agli spaghetti-western anni '70: Django ne è lontano anni luce! nel complesso, il film non dispiace ma, sinceramente, se proprio devo vedermi un western, preferisco riguardarmi i capolavori di Leone: tutt'altra categoria...

SelFxTreem  @  20/02/2013 14:40:12
Il film mi è piaciuto. Tecnicamente fatto bene, bellissima la scena iniziale e carini altri 2 o 3 momenti del film. Fantastico Waltz. Detto questo ha delle grosse pecche. Prima fra tutte la trama banalotta (avevo capito tutto dopo 5 minuti). Poi la durata eccessiva ed il finale scontatissimo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER . In complesso bel film, ma Tarantino mi ha personalmente stancato.

Ultima risposta 05/05/2013 23.55.24
colorants  @  20/02/2013 12:21:27
Il 10 non se l'è meritato, ma non si può nascondere il fatto che sia un gran film. Non tanto per la storia, ma per i personaggi, il modo di narrare, le inquadrature, gli stacchi... Mia moglie non ha gradito ma io sono sicuramente rimasto contento di aver speso dei soldi per vedere questo film

cicatesta  @  19/02/2013 18:07:37
Voto via di mezzo tra il primo tempo, bellissimo e coinvolgente, e il secondo, in calo di tensione e un po' trascinato.
Eccessivamente lungo, Tarantino nel finale si è fatto prendere la mano e ha esagerato con la narrazione, che poteva tranquillamente concludere una mezzoretta prima e

Bello comunque, un gran pezzo di cinema e due attori, Christoph Waltz e Jamie Foxx che fa Django, veramente in forma.
Soldi per il cinema ben spesi.

Petrexus  @  18/02/2013 13:52:12
Il film è davvero molto bello. La prima parte è emozionante e avvolgente. L'interpretazione di Waltz è mostruosa. Lo stile di Tarantino si riconosce subito e non delude di certo. Tuttavia, la seconda parte del film non ha la stessa tensione della prima, e il finale non mi ha entusiasmato. Nel complesso, però, merita sicuramente un voto molto alto.

Curiosity  @  17/02/2013 21:06:17
Iene a parte non sono un fan di Tarantino . Ma per me questo è un gran bel film. La prima ora è da 10 spaccato, la seconda un pò pallosa, nella parte finale si rianima con del sano sbudellamento tarantiniano.

mrkmaiden  @  17/02/2013 17:09:50
Gran bel film, davvero consigliato

7219415  @  16/02/2013 19:32:02
Forse un pelino sotto al precedente bastardi senza gloria ma è comunque un grandissimo film...

Oskarsson88  @  16/02/2013 17:40:21
Molto bene, molto in stile Quarantino..una sapiente mix di ironia e splatter, di narrazione e di western. Ottimi ambientazioni e personaggi, anche se nel complesso non risulta così di classe come altri lavori! 8+ ci sta comunque tutto!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  16/02/2013 17:07:59
Film di elevata caratura tecnica......con una sceneggiatura originale ed un cast che non delude le aspettative.
Tuttavia, in questa pellicola , le scene finali in stile "Tarantino" mi son sembrate stonate. Peccato.
CAPOLAVORO SFIORATO !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  16/02/2013 15:34:26
C'e' poco da fare, Tarantino e' come Re Mida, riesce a riportare in auge generi e musiche spesso dimenticati, reinterpretandoli alla sua maniera con risultati quasi sempre eccellenti.
E anche questa volta fa centro, Django e' infatti riuscito sotto tutti i punti di vista.

Io avrei quasi quasi candidato Samuel L. Jackson all'Oscar, la sua interpretazione e' fenomenale.

ringhio  @  16/02/2013 15:05:20
Difficilente mi espongo cosi, ma non si può non farlo con un regista cosi fuori dal normale.

Dialoghi, dettagli e fotografia spettacolare.

Avevo paura del finale, ma Tarantino ancora una volta e' riuscito a trasformare un finale banale in un qualcosa degno del suo film.

FAVOLOSO!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/02/2013 10:49:20
Il Solito Tarantino, cambiato rispetto ai tempi ma sempre violento e capace di destare interesse come non mai (e anche furbo, basta vedere il personaggio interpretato da Christoph Waltz e il dialogo sui sacchetti). Il film è un inno alla libertà che segna la rivincità dei buoni. Jamie Foxx non tanto all'altezza a mio parere, tutti gli altri immensi, specialmente Di Caprio che si è superato. Non potrà non piacere.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/02/2013 01:44:34
Basta ripetersi nello stereotipo da spettatore che non vede oltre il "solito Tarantino"; Quentin dà una svolta al suo cinema, forse essendo giunto alla consapevolezza che sarebbe ingiusto tentare di ripetere i punti più alti della sua carriera, gli esordi.
Django è cinema classico, ripreso quasi tutto in esterni, narrazione lineare con rarissimi flashback, evoluzione psicologica dei personaggi, ambientazione storica ben definita e, in un certo senso, protagonista della vicenda; è un tassello impazzito nella filmografia di questo autore.
Certo, è molto in linea con Bastardi senza gloria che già era stato un momento di svolta, ma qui c'è un passo ulteriore:
ne si ha il sentore guardando il viso sconvolto di Schultz che ripensa al negro sbranato, un'immagine direttamente associata alla musica classica, come fece il maestro del cinema per eccellenza, la cui ombra per la prima volta si intravede in un film di Quentin.
Lo sgomento dell'inizialmente spavaldo Schultz è il primo momento di riflessione nel cinema di Tarantino, così come la sequenza accompagnata dall'intensa "Freedom" di Anthony Hamilton assurge a grido di libertà dell'intero popolo negro e il regista di Knoxville qui sembra commuoversi sul serio.
Ma naturalmente non si può piantare un paletto e dire "Ecco, Tarantino è qui", perchè d'improvviso torna il Tarantino splatter, pulp, esagerato , cazzeggione e amante della violenza estetizzata, preannunciandosi - e quasi giustificandosi - con la frase "non ho saputo resistere".
Il ritmo, al solito, è al suo comando. Lo spettatore sta a guardare e prova pure invano ad anticipare le sue mosse, ma alla fine si abbandona a ciò che decide il direttore dell'orchestra.
Altra questione fondamentale sono gli attori: l'attesissimo Waltz, nel ruolo di un bounty killer fastidiosamente forbito per la gente del sud, sembrerebbe ancora troppo debitore del crucco nazista che l'ha consacrato, ma forse qui il doppiaggio italiano non aiuta nel dare un responso obiettivo.
Il logorroico Schultz la fa da padrone per tutta la prima parte, giochicchiando con le autorità e avvalendosi della persuasività/pomposità della parola e della burocrazia legislativa (stesso uso del latino e dei lunghi nomi altisonanti che Manzoni usa ne I promessi Sposi), ma poi ha un calo progressivo che coincide con l'arrivo a Candyland dove il mattatore diventa, per l'appunto, il latifondista Candie, padrone della scena perchè di sua proprietà.
D'altra parte il testimone che Waltz lascia cadere è raccolto da Foxx, il quale diventa perfettamente padrone di un mondo che poco prima ributtava, e si vede costretto a tenere a freno le debolezze del suo compagno, quelle che inizialmente appartenevano a lui.
Si ha l'impressione qui che, oltre al ritmo, Tarantino abbia il perfetto controllo delle interpretazioni dei suoi attori: spicca chi deve spiccare e cala chi deve improvvisamente passare in sordina.
Un'ultima osservazione riguarda il tema portante del film, la rivalsa, filo conduttore già di Kill Bill e Bastardi. Tarantino sembra sia ossessionato da questa cosa. Riducendo all'osso e banalizzando le sue storie si può dire che gli piaccia, come ai bimbi, far trionfare finalmente il protagonista tormentato, che in KB era una donna, in IB un popolo e qui, se vogliamo, una nazione.
Non solo non abbandona l'idea, ma allarga anche il tiro.
Dato che comunque un regista mette sempre la sua vita nei film, mi viene da pensare se non sia un suo riflesso il protagonista tormentato che si prende la sua vendetta: un giovane talentuoso Quentin costretto in un videonoleggio a Manhattan Beach, mentre vede molti incompetenti diventare registi, pensa "Adesso gliela faccio vedere io, a questi qui". E diventa il re di Hollywood.

Ultima risposta 18/02/2013 22.01.46
paride_86  @  14/02/2013 21:27:42
Tarantino non si smentisce e confeziona un film ben recitato e dai personaggi ben scritti, diretto con maestria e attenzione ai classici trash degli anni '70.
La storia verte tutta sul razzismo e, nonostante la durata, non annoia mai.
Non un capolavoro, ma sicuramente un film d'eccezione.

drobny85  @  13/02/2013 22:23:01
Ammiro Tarantino e non sono un amante del genere Western.
Premesso questo trovo "Django unchained" una pellicola di elevato valore tecnico e con un grandissimo cast, ma ciò non basta per elevarlo, a parer mio, a capolavoro assoluto.
Non starò qui a fare paragoni con "Bastardi senza gloria", perchè a parte qualche scena di richiamo, sarebbe stupido confrontare questi due lavori.

ElY1988  @  13/02/2013 18:14:06
Ecco il nuovo western!!Moderno, capace di incollarti allo schermo già dopo i primi minuti grazie all'eccellente fotografia, i fantastici dialoghi e la magnifica colonna sonora scritta da grandi autori. Un grande film capace di coniugare tematiche a risvolto sociale, romanticismo e un po' di sangue qua e là. Inoltre, un cast grandioso capace di interpretare alla perfezione i personaggi pensati da Tarantino. Su tutte secondo me prevale la grandissima interpretazione di Christoph Waltz, molto ben calato nella parte del doct. Schulz; naturalmente molto bravi anche Di Caprio, Foxx e Jackson. Insomma, un Tarantino in gran forma che, come è solito fare, ha creato un nuovo film di culto da vedere e rivedere...anche tra 20 anni :)

Ultima risposta 13/02/2013 21.02.05
marco63  @  13/02/2013 14:50:33
Mi spiace, sono in controtendenza rispetto alla maggioranza. Sono rimasto piuttosto deluso, soprattutto pensando a Pulp Fiction, che è di un'altra categoria. Ma anche i due Kill Bill mi sono piaciuti di più. Salvo la prima metà del film, ma la seconda parte è decisamente scadente. Grandissimi, però, i 4 interpreti principali (motivo della sufficienza piena).

chem84  @  12/02/2013 17:09:35
Meraviglioso tributo di Tarantino al western, sui livelli dei suoi maggiori prodotti.
Foxx, Di Caprio e Waltz uno strepitoso tridente da schierare più spesso, soprattutto in casa contro le piccole...

Signor Wolf  @  12/02/2013 15:59:15
Grande tarantino! grande Waltz! grande Di Caprio!
perfetto in tutto, il punto forte come sempre non è il sangue che scorre copioso ma i dialoghi tarantiniani, Dialoghi che Waltz e Di Caprio recitano alla perfezione, c'è però un neo che mi impedisce di dargli 10

di diverso c'è che qui la violenza non è la normalita coem in quasi tutti i film tarantiniani, qui vi sono personaggi che ne restano disgustati, nessuno in pulp fiction o kill bill rimane disgustato da un morto, al massimo gli disgusta la carne di maiale..

Ultima risposta 13/02/2013 11.49.59
Tom24  @  12/02/2013 01:41:38
Tarantino faceva grande cinema, quando ha incominciato a rompere gli schemi e ad innovare. Ora fa buon cinema, con ottimi attori (Jamie Foxx escluso, sempre pessimo), un po' di sangue in più del normale, per mantenere una certa peculiarità autoriale, e qualche guizzo di genio qua e là, ma niente più. Non 8 perché eccessivamente lungo.

winning  @  12/02/2013 01:26:32
mammamia!!!!!! tarantino e' tarantino non c'e' niente da fare, film stupendo speravo che non finisse mai, ero li' con gli occhi e la mente che brillavano, nei ricordi dei grandi western di sergio leone e nei 2 mitici trinita'. Dialoghi favolosi, interpretazioni straordinarie, e ogni scena vale il prezzo del biglietto per non parlare della scena finale con chiaro riferimento al buono brutto e cattivo con la mitica musica di sottofondo che sfuma in quella di trinita' da brividi per chi come me e' cresciuto con quei film.........non ho altro da aggiungere e' solo da vedere........

Lo Specialista  @  11/02/2013 18:35:44
Un film non male che all'inizio ti prende, per i dialoghi per l'ambientazione per la storia, la fotografia, per tarantino insomma...

Un eccesso di B MOVIES nel finale ha fatto si che si perdesse tutta l'essenza del del film a discapito dell'autocompiacimento del regista...
Io sono Un gran fan di Tarantino ed è proprio per questo che mi aspetto sempre un capolavoro quando vedo l'ultimo dei suoi film.
Beh possiamo dire che se lo avesse fatto un altro questo film probabilmente il mio votosarebbe stato più alto...

Ultima risposta 13/02/2013 15.23.37
gringo80pt  @  11/02/2013 17:07:29
Dopo 5 minuti si parte con una fotografia eccellente. Colonne sonore, rivisitate, e trama che possono far discutere, ma lo western si è rifatto un nuovo vestito. Attori in splendida forma.

MAKE UP ALLO STILE WESTERN

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  11/02/2013 13:04:53
Tarantino fa divertire, fa godere.
Waltz penso sia uno dei migliori attori in circolazione.... ma Di Caprio?
Non sfonda per colpa di Titanic... ma cazzarola è bravo, bravo, bravo.

Chri&Deb  @  11/02/2013 09:01:33
Se potessi darei 12!! Strepitoso!

playacido  @  10/02/2013 22:50:29
BEllissimo il film la regia e gli attori (Waltz e Jackson su tutti).

Ultima risposta 11/02/2013 18.45.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/02/2013 03:39:00
Oh mamma!!! Come si fa a dare di meno?

Già con "Pulp Fiction" e" Bastardi senza gloria" Tarantino si è confermato uno dei migiori registi in circolazione. E non avevo osato dare il massimo delle votazioni.
Adesso mi sfogo. 10!!!

"Scusate... ma non ho potuto resistere" (cit.)

Ultima risposta 18/02/2013 20.59.20
Dominance  @  09/02/2013 23:39:50
L'ultima fatica di Tarantino, Django Unchained, uno spaghetti western rivisitato in chiave tarantiniana. E' innegabile: le quasi tre ore di durata del film scorrono che sono un piacere, sia per gli occhi che per i dialoghi, dove Quentin si diverte a citare trame (Sergio Corbucci, ovviamente, in primis) e autocitarsi, in quel mix che ne ha fatto uno dei registi più influenti attualmente in circolazione.
Da Bastardi Senza Gloria eredita l'interpretazione magistrale di Christoph Waltz, da Pulp Fiction un irriconoscibile, a prima vista, Samuel L. Jackson, e un Leonardo DiCaprio in una veste veramente insolita e, forse per questo, accattivante.
A mio personale parere questo film mi convince, e per l'ennesima volta, che se il "nostro" non si cimenta in territori troppo ostici (Kill Bill e Jackie Brown) il risultato è decisamente di livello superiore.

I fan di Tarantino esulteranno per l'ennesimo capolavoro, i detrattori penso che non potranno riconoscere di trovarsi di fronte ad un opera che non passerà inosservata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  09/02/2013 19:17:51
Successo innegabile per un regista che ormai è quasi un marchio. Razionalmente però, considero questo Django Unchained un mezzo passo falso.
Il paragone non lo vado a cercare chissà dove, mi basta tornare al 2009 quando vidi Bastardi senza gloria, sempre al cinema. Mi sono dedicato alla visione con tutti i migliori propositi, avvalorati dalla stellare media voto presente su questo sito. Ebbene, la delusione è una pillola amara da inghiottire. Non sto parlando di un brutto film, noioso o mal realizzato; semplicemente è... normale. Lo stile è sempre quello, facilmente riconoscibile, ma nel complesso ho avuto una leggera sensazione di vuoto, come se a mancare fossero le emozioni. Mi chiedo dove sia finita una sceneggiatura ai livelli di BSG: bastano davvero micidiali sparatorie -con tanto di fiotti di sangue a livello bovino- a ringalluzzire noi poveri mortali reduci da una stressante settimana lavorativa? Sono sparite scene memorabili come quella nella taverna oppure nella sala di proiezione al cinema? Oltretutto la prima metà l'ho trovata quasi noiosa.
Una colonna sonora azzeccata, una regia precisa e un po' di citazioni non fanno da sole un buon film.
Alla prossima Quentin, ho ancora fiducia in te.

TonyStark  @  09/02/2013 14:31:11
Bel film di tarantino, che ci fornisce una versione Pulp del western. Ovviamente si è ispirato per larga parte agli spaghetti western e a Sergio Leone in primis, specialmente nello sfruttamento dei primissimi piani. crudo o violento, in pieno tarantino style, ci fornisce un quadro della schiavitù in quel tempo, e mi sembra che sia il primo western con un afroamericano come protagonista (a parte l'improbabile wild wild west). tutti gli attori sono azzeccatissimi, inutile pronunciarsi sull' eccellente Waltz, c'è poco da dire, finchè è in scena il protagonista è lui, non Django.
ottimo prodotto ma non un capolavoro secondo me.

Urasawa  @  08/02/2013 21:12:08
Non al livello di Bastardi Senza Gloria ma comunque un ottimo film. Fantastica la scena dei cappucci.

deadkennedys  @  07/02/2013 11:59:42
Una pellicola dalle pretese eccessive, roboante e a tratti fastidiosa. Mi dispiace dare questo voto per le buone prove di Di Caprio (sta invecchiando molto bene) e Waltz (se non ci fosse lui al fianco di Django questo film sarebbe stato inguardabile) ma ovviamente anche Jackson sa fare il suo mestiere. Chi non sa farlo sono Foxx e Tarantino.
Questo Django è prevedibile e senza spessore; perennemente incazzato, sappiamo già dopo i primi 10 minuti, che alla fine del film il bene trionferà sul male. Se ci riflettete su un attimo vi renderete conto che, fondamentalmente, è questo il Tarantino degli ultimi 10 anni : un accozzaglia di buoni sentimenti, ottimi effetti speciali e tanta violenza motivata però da una vendetta giusta e necessaria, solitamente portata avanti da una qualche categoria di oppressi; che siano donne, ebrei o neri poco importa.
Basta dare un'occhiata ai protagonisti dei film girati negli ultimi 10 anni, partendo da Kill Bill che però ancora ancora si salva.

Django Unchained continua a percorrere, come i suoi predecessori, questa strada in cui tutto, anche eventi storici di importanza assoluta, vengono ridicolizzati e manipolati per intrattenere e divertire.
Non mi dilungherò nel parlare del rap in sottofondo o del tedesco che arriva dalla civilizzatissima Europa (questo l'ho apprezzato) per aiutare gli schiavi neri (un modo come un altro per chiedere scusa alla Germania di Bastardi senza Gloria?).
Forse i "buoni" del suo prossimo film saranno dei simpatici redneck sudisti? mah...
Certo, tecnicamente non c'è nulla da ridire ma io pretendo decisamente di più e non perchè lui si chiami Tarantino ma perchè ci sono frotte e frotte di fan idolatranti dietro di lui che meriterebbero di più (o forse no.....)
Fra l'altro gli ultimi 45 minuti sono totalmente inutili.

Bisognerebbe domandarsi sempre alla fine di un film "Qual'è il fine ultimo?" "Cosa mi rimane dopo la visione?" Quì non c'è nulla di più che una storiella a lieto fine che pretende di essere un capolavoro. E la cosa che fa nauseare è che c'è chi lo considera tale.
Pulp Fiction è lontano anni luce.

Ultima risposta 20/02/2013 17.04.04
Riccà  @  07/02/2013 09:57:40
Bellissimo film di un "ispiratissimo" Tarantino. Insomma Quentin in grande spolvero, seppur il film non sia una novità in termini trama. Va bene lo stesso, seguire gli omaggi ai film western è sempre un piacere, almeno per gli estimatori, quando poi vengono realizzati da un maestro del cinema il risultato è assicurato. Unica pecca, ma è lo stile di Tarantino, quindi potrei dire unico marchio di fabbrica poco in linea con il genere western è tutto quel sangue, per il resto nulla da eccepire. Godibile, nonostante la lunghezza, sempre avvincente nonostante segua un canovaccio ben definito, sorprendente nelle colonne sonore che offrono un restyling del genere e bravissimi gli attori.. tutti!
Insomma da vedere e rivedere!

favam  @  07/02/2013 00:35:28
Inutile che sprechiate tempo, soldi e fatica: a chi non piace o non conosce il western italiano dei tempi d'oro non capirà mai a fondo lo spirito di questo film e troverà incongruenze, buchi di sceneggiatura ed interpretazioni sopra le righe. Ma questo film, signori, è una totale celebrazione con dovizia di citazioni (e camei) dello spaghetti western con la geniale trovata d'infarcirlo di tematiche razziste che espongono al pubblico giudizio una ferita tuttora aperta e sanguinante in molte zone degli States.
Davvero inutile cercare altre interpretazioni o farsi assolute seghe mentali.
Per chi piace il genere è un capolavoro, per gli altri consiglio di cambiare sala.
Grande Quentin!!

Ultima risposta 08/02/2013 19.13.17
scottlumber  @  06/02/2013 10:25:05
un Tarantino sempre più somigliante a Umberto Smaila sforna un film che per uno come lui si potrebbe definire "comodo". a tratti dà l'impressione di adagiarsi su formule e linguaggi che conosce a memoria, e forse da questo punto di vista è legittimo pensare che questo Django non sia tra i suoi film più illuminanti.
mi sono fatto l'idea che il pubblico di questo film si divida in due categorie: chi ha amato la scena del cappuccio, e chi invece l'ha guardata non dico con noia, ma con lo sguardo di chi sapeva cosa aspettarsi, senza meraviglia.
se devo andare a pescare il genio in questo film, dico la scena del dressage. ho adorato quella trovata. l'idea di posizionare un ironico richiamo all'attualità (giochi olimpici di Londra) nella scena finale di un fumetto western ultraviolento l'ho trovata magnifica.
insomma, un film facile per uno come lui ma comunque godibile, da vedere per chi ama questo meraviglioso regista contemporaneo.

Ultima risposta 11/02/2013 15.01.35
alberto9  @  06/02/2013 07:59:00
É veramente raro trovare un film che duri quasi 3 ore e che non ti faccia mai annoiare: Waltz favoloso e Jamie Foxx altrettanto. Assolutamente da vedere

Stevelukather  @  05/02/2013 20:28:56
Tarantino ha fatto due bei film a inizio carriera e questo non lo metto in dubbio..ma a considerare un capolavoro un polpettone di quasi 3 ore ce ne vuole..con le prime due ore accettabili che vanno a un ritmo lento e l'ultima velocissima che vede spuntare 10 cadaveri al secondo giusto per fare felice il pubblico...e poi la trama sembra l'abbia scritta in 10 minuti

Patty976  @  05/02/2013 15:15:41
Fa vo lo so.. Non aggiungo altro.. Assolutamente da vedere

riccardo181  @  05/02/2013 12:24:15
Inizio a bomba poi si perde un po'.

King Schultz da oscar attore non protagonista! applausi!

cla800  @  05/02/2013 11:22:13
un capolavoro di tarantino, che ha come temo la schiavitù della america del 800' , grandi anche gli attori

andreapau  @  05/02/2013 09:49:21
Vedere un film di Tarantino senza essere suo ammiratore incondizionato, è una posizione di sicuro privilegio e serenità di giudizio, lontana da confronti, contenziosi e rimandi.
Django è un un trattato di scuola di cinema sotto tutti gli aspetti.
La mia non è ammirazione verso una sterile dimostrazione di forza e di mestiere, ma sincera emozione.
Il merito piu' grande che riconosco al regista e alla sua carriera, è quello di avere riportato in auge il cosidetto cinema di genere, travestendo da operazione vintage/estetica, quello che tale cinema rappresenta in realtà, ovvero lo specchio dei tempi, duro, amaro e realistico.
Il mimetismo, la caricatura, la forzatura, il grottesco, il disimpegno, la mascherata, permettono di affrontare qualsiasi argomento senza troppo impaurire.L'ultraviolenza è rassicurante, rimanda a quella dei fumetti le cui pagine puoi stracciare.
E con questo stratagemma parli di quel che vuoi, lo diffondi in maniera planetaria.
Provate a immaginare quali polemiche scatenerebbe un film simile girato da Ken Loach:un caso politico e diplomatico.
Perchè non bisogna dimenticare che dietro la straordinaria carnevalata di Tarantino, si nasconde il racconto di uno dei piu' odiosi delitti commessi nell'era moderna da uomini contro altri uomini:
La schiavitu'.
Ovvero, quel particolare sistema di riduzione del costo del lavoro che rende prospera l'economia, derime controversie sindacali, abbatte la spesa pubblica, non necessita di pubblica istruzione e di democrazia.
Sistema magistralmente applicato da una nazione che da alcuni secoli gira il mondo come un Messia, per diffonderla.
Attraverso un meccanismo ben oliato di colpa/redenzione, peccato/confessione:
La mia prosperità si fonda sulla sottomissione di altri esseri umani, ma mi sono emendato, Obama, un negro, siede alla Casa Bianca.Credete in me.
Non basta riconoscere le proprie colpe, bisogna anche pagare per esse, non si puo' fare mea- culpa con i film del filone Viet-Nam, Seconda Guerra Mondiale, Soldato Blu.
Insomma, non sono riuscito a farmi ipnotizzare dallo spettacolo.Ho provato il medesimo sgomento quando da bambino vidi Radici in tv.

Ultima risposta 13/02/2013 09.49.25
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso