distruggete frankenstein! regia di Terence Fisher Gran Bretagna 1969

distruggete frankenstein! (1969)

locandina del film DISTRUGGETE FRANKENSTEIN!

Titolo Originale: FRANKENSTEIN MUST BE DESTROYED

RegiaTerence Fisher

InterpretiPeter Cushing, Freddie Jones, Veronica Carlson, Simon Ward

NazionalitàGran Bretagna 1969
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Terence Fisher

Trama del film Distruggete frankenstein!

Coadiuvato dai suoi assistenti Karl Holst e Anna Spengler, il barone Victor Frankenstein rapisce il dottor Frederick Brandt, mentalmente disturbato. Nei progetti del folle scienziato c'è la più ardita e azzardata impresa mai tentata in chirurgia: il trapianto del cervello malato di Brandt nel corpo del professor Richter. L'esito dell'operazione è un'ibrida e mostruosa creatura che semina violenza e terrore intorno a sé...

Voti e commenti su Distruggete frankenstein!, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/12/2022 14:33:27
Insieme a "La vendetta di Frankenstein" il migliore della saga.... Cushing freddo e spietato come non mai che culmina con la ormai celeberrima scena (non voluta da Fisher ma obbligato a girarla) del (tentato?) stupro ai danni della fantastica Veronica Carlson. Filmone della Hammer e tra i più riusciti del regista inglese.....

GianniArshavin  @  29/03/2016 18:16:59
Quinto capitolo del filone firmato Hammer dedicato alla creatura inventata da Mary Shelley.
Per alcuni critici questo episodio è il migliore della serie nonché uno dei lavori più riusciti del regista Terence Fisher.
Il film è sicuramente un gradevole horror britannico in pieno stile Hammer, fatto di ambientazioni barocche , trame semplici ma godibili e gustosi momenti macabri che impreziosiscono il tutto pur senza eccedere mai nella spettacolarizzazione.
In questa pellicola abbiamo poco del libro originale (qualche spunto sociale e la natura del mostro) e alcuni aspetti sono totalmente stravolti: oltre allo svolgimento della storia e alla location , in evidenza c'è il totale cambiamento del personaggio del barone , che qui si distacca dalla figura tormentata e fragile del romanzo per diventare un folle sanguinario e violento che si macchia dei più atroci crimini; infatti in Distruggete Frankestein la violenza è alta per gli standard Hammer (tuttavia nulla di paragonabile ai livelli odierni)e fra operazioni sanguinose e stupri (Fisher e Cushing addirittura si scusarono con attrice e pubblico per questa scena imposta dalla produzione) il titolo colpisce forte.
La vicenda non è niente di innovativo ma viaggia su binari veloci fino al bel finale ad alta tensione. Validi regia,effetti e come sempre le scenografie , cosi come la prova recitativa di un luciferino Cushing.

Quindi un horror d'annata che piacerà agli appassionati di cinema d'epoca e di onesta serie B. Niente di eccezionale o pauroso ma un prodotto piacevole che tuttavia apparirà superato all'occhio dello spettatore più commerciale e moderno.

alex94  @  01/09/2015 13:34:45
Per qualcuno questo quinto film della Hammer su Frankenstein è il migliore della serie,sinceramente io non la penso così,questo film presenta si alcune caratteristiche interessanti (il dottor Frankenstein è lontano anni luce da come veniva descritto nel libro,non è il dottore vittima della sua creazione,ma uno scienziato folle e crudele disposto a commettere ogni nefandezza pur di raggiungere il suo scopo) e degli spunti niente male ma purtroppo non risulta mai particolarmente coinvolgente,anzi è addirittura noioso a tratti,poi fortunatamente riesce a risollevarsi ottimamente nella mezz'ora finale regalando allo spettatore delle belle scene e riuscendo anche a far riflettere ma questo sfortunatamente non basta a rendere il film indimenticabile.
Tecnicamente è ben curato,buona come al solito la regia di Terence Fisher (anche se devo ammettere che ha fatto di meglio) e buona anche l'interpretazione di gran parte del cast,in cui spicca un bravissimo Peter Cushing.
Un buon film,un po pesante nella parte centrale,ben riuscito nel finale,si lascia vedere.

kirk h.  @  01/03/2010 21:13:58
il film non parla del noto mostro frankestein ma del dottore, scorre bene anche se a tratti è un po noioso, per il 69 è davvero un ottimo film per noi oggi e solo un filmetto almeno per me però mi abbastanza piaciuto...consigliato

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  19/09/2007 22:35:50
Innanzitutto va fatta una considerazione, il titolo crea un pò di confusione perchè se per Frankenstein si intende proprio il barone Victor, nulla da ridire quello che bisogna distruggere è proprio lui, ma se per Distruggete Frankenstein si intende "distruggete il mostro" siamo un pò fuori strada, perchè questa povera creatura contrariamente a quanto è scritto nella locandina non è ne mostruosa ne tanto meno semina terrore e violenza, anzi se mai l'unico sentimento che provoca è quello della compassione.
Il film si trascina un pò stancamente con una sceneggiatura mediocre che non regala emozioni, non si capisce bene se il genere è effettivamente horror oppure grottesco e gli attori (compreso Cushing) contribuiscono mestamente alla modestia del film.
Sicuramente il meno coinvolgente della serie Hammer e forse anche per questo non ci sono stati seguiti (anche se nel '73 mi sembra ne usci' un altro di cui non ricordo il titolo). Unica nota positiva l'attrice Veronica Carlson che ho trovato molto bella e sensuale.

Ultima risposta 05/12/2022 14.37.26