dietro le quinte regia di Charles Chaplin USA 1914

Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE DIETRO LE QUINTE

Trama del film Dietro le quinte

Film collegati a DIETRO LE QUINTE

•  SPECIALE DIETRO LE QUINTE

Voti e commenti su Dietro le quinte, 5 opinioni inserite

Godbluff2  @  06/03/2023 14:37:20
Delirante dietro le quinte di uno spettacolo di vaudeville. Chaplin si ispira al suo principale mentore e maestro pre-cinematografico, Fred Karno, l'uomo che aveva lanciato nel vaudeville il talento di Chaplin, maestro di pantomima e anticipatore sul palcoscenico del futuro cinema slapstick.
Fino a quel momento (siamo tra Luglio e Agosto del 1914 tra riprese e uscita nelle sale) "The Property Man" si impone come il miglior corto Keystone tra quelli scritti e diretti da Chaplin, nonché il suo primo di una certa lunghezza (due rulli, venti minuti abbondanti).
Avrebbe potuto intitolarsi anche "Charlot contro il povero vecchietto" visto che la maggior parte delle gag vede il nostro violentissimo portatore di caos prendere a gratuite mazzate 'sto sventurato anziano che gli sta vicino; questo accanimento violento in chiave comica e assurda ad oggi è gustoso da vedere, più il corto prosegue e più diventa divertente in modo esasperante, all'epoca subì delle critiche del tipo "basta picchiare i vecchi! Perché nessuno pensa ai vecchi!" e che ci volete fare.
"The Property Man" ingrana lentamente ma ha un crescendo di gag e confusione esaltante man mano che va avanti. La megarissa finale è la più bella e fresca e ben coordinata (la mano più talentuosa di Chaplin comincia a farsi sentire) e comicamente ispirata tra quelle create alla Keystone fino a quel momento, gag e contro gag sempre più indiavolate, tutti le prendono e tutti le danno ma con una lucidità registica maggiore rispetto ad altri corti, e il caos finale con l'idrante è l'apoteosi finale. Carinissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2011 15:54:26
Caotico, ritrae il mondo dello spettacolo ma non lo fa alla perfezione e ci si annoia un pò. Tanti i comprimari rispetto a Chaplin e forse anche per questo il corto non risulta peggiore di quel che avrebbe potuto essere ma il tutto è un bel pò fiacco.

pinhead88  @  12/06/2009 23:34:14
carino nell'insieme e strappa qualche sorriso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2009 00:50:45
Il dietro le quinte di una rappresentazione di avanspettacolo diventa l'occasione per Chaplin per creare gag esilaranti in situazioni che sempre più caotiche. Divertente quando il sipario non cala e non si alza mai al momento giusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2007 09:27:52
uno dei primi corti diretti dallo stesso Chaplin e si vede!
la quantità di gag fornite è superba!in particolare nella seconda parte quando fa il suo ingresso a teatro...il suo modo di debuttare ricorda un po il suo vero debutto all'età di 4 anni!
consigliato!