diego maradona regia di Asif Kapadia Gran Bretagna 2019

diego maradona (2019)

locandina del film DIEGO MARADONA

Titolo Originale: DIEGO MARADONA

RegiaAsif Kapadia

InterpretiDiego Maradona, Daniel Arcucci, Alberto Bigon, Gonzalo Bonadeo, Corrado Ferlaino, Ciro Ferrara, John Foot, Dalma Maradona, Giannina Maradona, Diego Armando Maradona Junior, Maria Rosa Maradona, Giovanni Marino, Simone Di Meo, Gennaro Montuori, Fernando Signorini, Christiana Sinagra, Vincenzo Siniscalchi, Claudia Villafa˝e

NazionalitàGran Bretagna 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Asif Kapadia

Trama del film Diego maradona

Il film racconta la storia di un ragazzino povero e senza istruzione cresciuto in una baraccopoli: la sua sorprendente eccellenza lo fa diventare una stella assoluta, elargendogli ricchezze incalcolabili, fama mondiale e status degno di una divinitÓ. Tuttavia, gli mancano gli strumenti per gestire una celebritÓ simile. Ogni trionfo della sua vita sembra avere un esito disastroso, anche se di solito finisce per uscirne vincitore.

Voti e commenti su Diego maradona, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2020 18:40:26
La vicenda umana di Maradona si può riassumere in quella frase: "Quando arrivai a Napoli c'erano 85.000 persone ad accogliermi, quando sono andato via ero da solo. Non ci sono compromessi nella vita pubblica e privata di Diego Maradona. La stessa partita con L'inghilterra a Messico 86 è paradigmatica per la persona: malizioso, anche disonesto (la mano di dio), ma allo stesso tempo espressione del genio calcistico puro (il più bel gol che mi sia mai capitato di vedere). In Maradona non ci sono grigi ed il documentario lo evidenzia bene. Era un dio, soprattutto in campo, ma anche Lucifero. In poche parole, un essere umano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/01/2020 15:44:33
Documentario interessante su un personaggio controverso.
Maradona personaggio contro Diego uomo, spesso scissi e spesso sovrapposti fino ad un vortice impossibile da contenere.
Tiene alta l'attenzione dello spettatore.

Mauro@Lanari  @  07/12/2019 14:28:13
"Lui" cita "The Untouchables" (De Palma, 1987), Minà lo paragon'a Masaniello, io ho ripensato all'importanza dell'"Homo ludens" d'Huizinga prefato nell'edizione italiana da Eco e al baratro concettuale fra "Götzen-Dämmerung" (Nietzsche, 1889) e "Götterdämmerung" (Wagner, 1848).

Mauro Lanari

JOKER1926  @  25/09/2019 17:28:33
Produrre un film su Maradona non Ŕ un procedimento semplice e scontato.

"Diego Maradona" di Asif Kapadia (autore di altri film su celebri personalitÓ) ha dalla sua l'onore di illustrare le vicende sportive ed umane di un uomo riconosciuto, da molti , nel mondo , come una divinitÓ, ma anche l'onere di sbagliare il meno possibile.
La struttura del film divincola molto presto Kapadia da ruoli troppo scomodi, sono le immagini e i documentari (alcuni veramente inediti, fidatevi) a dettar i tempi del gioco. In questa sequenza appassionata (disposta in maniera cronologica) di video storici si affiancano, sapientemente, le parole di uomini e donne che hanno conosciuto veramente Maradona.

Partecipano quindi alla ricostruzione e all'indagine Maradoniana personaggi come Signorini , Villafane e Montuori. Tutti diversi, Signorini segue Maradona sul campo, Villafane Ŕ quella che lo conosce nell'intimitÓ, Montuori, Ŕ la voce meno tecnica ma piena di suggestione, Montuori vive da esponente del Commando UltrÓ Diego Armando Maradona nell'ottica del tifoso.

Le difficoltÓ, in chiave cinematografica, risiedono principalmente nel compito di inquadrare in un tempo alquanto ristretto (un film non pu˛ durare in eterno) le gesta mastodontiche del campo e quella della vita privata. Noi siamo sempre per un'illustrazione delle cose di natura tecnica, ossia Maradona va analizzato per i successi sportivi , per l'iconografia e il simbolismo. La vita privata e l'orientamento politico dello stesso sono situazioni non pi¨ oggettive e dunque di libera interpretazione. L'interpretazione Ŕ un processo da evitare quasi sempre. Nel film/documentario di Kapadia, effettivamente, non notiamo divagazioni a sfondo politico ma registriamo un ripetitivo ritorno sul rapporto con il clan di Forcella. Ci domandiamo se questo modus operandi /metodologico di Kapadia sia veramente necessario.

Noi alle volte, per˛, dimentichiamo piacevolmente che Diego Ŕ una star, quindi la tentazione di ricamare episodi e contorni, dalla parte del narratore, diventa , irrimediabilmente, una tentazione cieca e prepotente. Ragionando su questo aspetto, allora possiamo dire che Kapadia, riesce nel suo intento. Il documentario Ŕ esaltante e maledettamente drammatico. C'Ŕ una climax e una discesa umana (ma sempre personale) di un uomo magnificamente eccessivo e smodato.
Le discese e le risalite di Diego Armando Maradona sono croniche, un po' come i poeti del decadentismo. Il lusso, lo sfarzo e le cadute rovinose di una personalitÓ rara.

A Napoli, Diego Ŕ riscatto sociale (ci piace utilizzare il presente) e una risposta , quasi metafisica, alle standardizzazioni. Giustamente sono molti ad aver sostituito i quadri religiosi con quelli di Maradona, noi avalliamo la cosa, in maniera netta.
"Diego Maradona" , fra le svariate proposte di analisi circa il Personaggio, risulta essere fra quelle pi¨ robuste e credibili. Consigliamo la visione ad un pubblico appassionato e conoscitore della materia.

Le pecche della produzione, non fondamentali , riguardano la scarsa scannerizzazione di alcuni avvenimenti calcistici, un film del genere (che resta tipicamente di nicchia) poteva "privatizzare" maggiormente la sua cerchia di pubblico andando ad irrobustire la durata (magari anche di tre ore) con lo scopo di mettere in luce maggiori cose: la vittoria Europea del Napoli e anche l'episodio della guerra con gli inglesi che cade nel periodo dell'86, anno del trionfo in terra messicana.

Maradona Ŕ un mito, ma anche un fenomeno. Abbraccia nel suo essere uno spaccato sociale variegato e profondo , ma anche la storia contemporanea fra simbologia e occultismo . Maradona Ŕ fra la vulnerabilitÓ di un martire e l'onnipotenza di un D io.

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives out
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia dĺarteunderwatervilletta con ospiti