diamanti sporchi di sangue regia di Fernando Di Leo Italia 1978

diamanti sporchi di sangue (1978)

locandina del film DIAMANTI SPORCHI DI SANGUE

Titolo Originale: DIAMANTI SPORCHI DI SANGUE

RegiaFernando Di Leo

InterpretiMartin Balsam, Barbara Bouchet, Vittorio Caprioli, Claudio Cassinelli

NazionalitàItalia 1978
Generenoir
Al cinema nell'Ottobre 1978

•  Altri film di Fernando Di Leo

Trama del film Diamanti sporchi di sangue

Arrestato e condannato per rapina, vuole vendicarsi, convinto che il responsabile sia un boss della malavita.

Voti e commenti su Diamanti sporchi di sangue, 10 opinioni inserite

Italo Disco  @  30/09/2023 23:54:08
Sembra il remake di MILANO CALIBRO 9 con mezzi tecnici e artistici ridotti, ma secondo me funziona, anche senza toccare i vertici del film del '72. Ritorna perfino la Bouchet in un ruolo simile, però stavolta è troppo grande per la parte. Finale convincente.

alex94  @  02/05/2020 22:44:09
Personalmente tra tutte le pellicole di Fernando Di Leo questa è una di quelle che mi piace meno, l'ho sempre trovata piuttosto mediocre ed anonima, priva di particolari per cui valga la pena ricordarla ( a parte la Bouchet).
Salvabile giusto il finale e le musiche.

tenson95  @  13/03/2017 10:44:10
Sulla base di certi commenti dico che sarebbe meglio dare maggior peso alla sostanza, che non alla forma. Tutte queste critiche non le capisco...

Variazione sul tema di Milano Calibro 9 ambientato a Roma con un budget irrisorio. Classico noir alla Di Leo incentrato sul sincretismo tra poliziesco e gangster movie all'italiana che nel suo piglio da serie-b e nelle sue imperfezioni può vantare un ritmo sostenuto e calibrato. Unico vero neo dell'opera: la recitazione, con la sola significativa eccezione di un Vittorio Caprioli immenso.
Si tratta di materiale per fan del regista e aficionados del genere; inutile dire che se volete approfondire Di Leo dovete partire dalle sue pellicole più celebri e non da questa che,pur essendo indubbiamente un film minore e derivativo, è per mio gusto personale uno dei suoi migliori film; forse secondo solo a "Milano Calibro 9" e a "Il Boss". Se avete apprezzato altri film di Di Leo vedete di recuperarvi il prima possibile questo piccolo gioiello dimenticato e estremamente sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2014 15:13:28
Poliziesco nello stile di Di Leo, con un finale però così così.

Leonardo76  @  26/01/2014 13:17:38
Poliziesco scarso con una trama ridicola e Cassinelli completamente fuori parte. La Bouchet che ripete lo stesso personaggio di Milano calibro 9 non basta certo a salvare il film che resta tranquillamente evitabile anche per gli apassionati del genere.

Trixter  @  15/05/2013 22:21:18
Noir metropolitano molto interessante, caratterizzato soprattutto da un ottimo intreccio e dalla sempre validissima regia del grande Di Leo. Poco apprezzabile, invece, l'interpretazione del legnoso Cassinelli. Alcune scene non convincono, a tratti il ritmo risulta blando ma nel complesso il film merita la visione.

peppe87  @  18/03/2013 03:30:34
non me la sento di dare di meno al grande di leo, anche se questo è uno dei peggiori che ha sfornato non c'è una scena o sequenza da salvare, un mezzo colabrodo, ma la divina bouchet merita sempre un appunto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2012 11:26:48
Specialmente nei personaggi, alcune caratteristiche sono decisamente derivative da Milano calibro 9. Ma con tutto il rispetto quello era ben altro lavoro. Infatti sia Cassinelli che Capponi non reggono il confronto con i quasi omologhi Moschin e Adorf, soprattutto il primo pressochè monocorde nel volto e nella fisicità. Lo stesso Caprioli serve quasi unicamente ad alleggerire il tono noir della vicenda, rimanendo comunque un corpo a se stante del film. Si salva il finale, molto interessante e affatto banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/08/2009 02:56:10
I film di Fernando di Leo li devi amare e ti devono piacere. Alcune pellicole sono davvero notevoli e altre, come questa, del tutto scadenti. A parte le scene girate malissimo, frettolosamente(poco budget) e senza un minimo di tensione ( fanno esageratamente ridere ) il resto del film e nullo, senza stimoli ne brio. Buio totale.

Lunatico  @  19/07/2009 17:22:13
film che vale davvero la pena....non ai livelli dei precedenti noir dileiani, ma gran bel film!!! spero esca in dvd.

banel e adama
glory hole