detective's story regia di Jack Smight USA 1966

detective's story (1966)

locandina del film DETECTIVE'S STORY

Titolo Originale: HARPER

RegiaJack Smight

InterpretiArthur Hill, Julie Harris, Shelley Winters, Lauren Bacall, Paul Newman

NazionalitàUSA 1966
Generespionaggio
Al cinema nel Dicembre 1966

•  Altri film di Jack Smight

Trama del film Detective's story

Incaricato da Elaine Sampson, su consiglio dell'avvocato Graves, di indagare sulla scomparsa del ricco marito, il detective Lew Harper (Newman) incomincia a scavare tra le amicizie dell'uomo. Le indagini però non danno alcun esito anzi, spesso Harper si caccia in brutte situazioni, dalle quali lo salva il provvidenziale arrivo di Graves. Solo dopo la scoperta del cadavere di Sampson Harper smaschererà il colpevole.

Voti e commenti su Detective's story, 7 opinioni inserite

Italo Disco  @  19/03/2021 23:34:52
Oddio più che spionaggio è un thriller secondo il mio modesto parere, ed è ottimamente confezionato sia artisticamente che tecnicamente. Newman strepitoso e bel finale spiazzante. Con un seguito dello stesso livello. 28° posto in classifica nella stagione 1965/66 in Italia.

alex94  @  20/01/2016 10:50:26
Giallo piuttosto classico che a tratti ricorda anche 007......... nonostante questo comunque la trama si fa seguire con piacere,ha un buon ritmo e non presenta quasi mai punti morti,la recitazione è eccellente e la regia è discretoccia.
Gli amanti del genere sicuramente gradiranno.

gemellino86  @  30/12/2015 21:35:25
Bel film di spionaggio che trovo sia un po' sottovalutato. Ottimo Paul Newman che tra l'altro era uno dei miei attori preferiti. Assolutamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/11/2012 01:06:35
Giallo dall'impianto classico che ricorda un po' quello dei vari James Bond.
Una sceneggiatura solida, buon ritmo e bravi attori.
Forse fin troppo stereotipato per essere davvero appassionante.
Intrattenimento sufficiente.

LoSpaccone  @  21/05/2010 16:52:11
E' un giallo un pò pasticciato in cui più che l'intrigo, che in verità sta in piedi a stento, conta l'inusuale cornice californiana e il consueto ed efficace personaggio scapocchione di Paul Newman. Traspare il tentativo di assecondare le mode del periodo con certi riferimenti ai vari 007. Nel complesso apprezzabile per il cast e per una sottile ironia di fondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2009 10:13:13
Gran parte del voto è per merito di Paul Newman davvero sorprendente!
Un detective sbruffone,presuntuoso,dedito all'alcol che non avra' nessuna redenzione,nemmeno nel rapporto con la moglie...ma sa fare il suo lavoro?
Svolge l'indagine in maniera originale tra idee brillanti e ipotesi sparate a caso,rischia piu' volte la vita ed è fortunato nel cavarsela sempre...non sembra proprio una cima ma forse è per questo che ci piace!
Il film risulta piacevole anche per la sceneggiatura brillante...

p.s. Luca,adesso non sei piu' solo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2007 22:47:16
Mi sorprende vedere che nessuno l'ha ancora commentato, e dire che è un film che ha avuto grande successo... comunque, ne' piu' nè meno (e non è poco) di un buon giallo, che tenta di rinnovare i fasti (o di rendere contemporanea) dell'hard boiled di decenni prima, grazie a un buon cast e a un Newman in stato di grazia.
Cio' che mi ha sempre impedito di appassionarmi per le gesta del dectetive Harper è in fondo proprio la freddezza calcolata dell'intera operazione, che mi ricorda vagamente i film di James Bond: c'è la gnocca di turno (la Tiffin), il belloccio sf.i.g.a.to (Wagner), e un'intreccio degno dei migliori classici del genere (o dei peggiori, dipende).
Nonostante tutto, consiglio caldamente il film a tutti gli amanti delle buone vibrazioni "in giallo", in particolare (parere mio personale) per la splendida rievocazione degli esterni e dell'epoca in cui fu girato.
Con un seguito, non altrettanto riuscito secondo me

banel e adama
glory hole