denti regia di Mitchell Lichtenstein USA 2007

denti (2007)

locandina del film DENTI

Titolo Originale: TEETH

RegiaMitchell Lichtenstein

InterpretiJess Weixler, Hale Appleman, Paul Galvan, Julia Garro, John Hensley, Trent Moore, Josh Pais Ava Ryen Plumb, Ashley Springer

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Mitchell Lichtenstein

Trama del film Denti

Dawn è una liceale che dedica gran parte del suo tempo a sopprimere i propri crescenti impulsi sessuali, un impegno che l'ha portata a essere la più attiva partecipante al locale gruppo di ragazze pro-castità. I suoi propositi vengono messi a dura prova dal fratellastro Brad, un ragazzaccio tanto provocante quanto affascinante. Completamente "ignorante" riguardo il proprio corpo e la propria sessualità, Dawn scopre di avere una vagina dentata in occasione di un drammatico tentativo di stupro ai suoi danni. Nel tentativo di comprendere e accettare questa sua particolarissima diversità, Dawn sperimenterà i molti lati negativi (ma anche i pochi positivi) dell'essere la testimonianza vivente della leggenda metropolitana della vagina dentata...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Denti, 171 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/01/2017 22:35:13
Celeberrima "commedia horror" basata su una leggenda metropolitana. Diciamo che offre quello che propone, non è di certo eccellente ma ha i suoi punti di interesse. Le parti di commedia tutto sommato funzionano, quelle horror diciamo che è già più complicato chiamarle tali. Più che una commedia horror, forse, sarebbe corretto chiamarla "commedia leggermente splatter". Comunque sia, intrattiene e non ha eccessive sbavature, film che fila piuttosto liscio.

Mildhouse  @  18/06/2016 00:32:48
Lo scopo è quello di turbare e ci riesce.

lucio marchini  @  12/01/2016 11:12:03
non un vero horror.....niente di che ma buona l idea! ho visto di peggio.....brava lei!

BenRichard  @  02/04/2014 00:45:57
La vagina dentata..pura mitologia che prende forma in questo film di cui ad essere totalmente onesti e sinceri mi aspettavo molto molto di peggio..sia ben chiaro il film è una buffonata..ma se non altro resa in maniera scorrevole e per assurdo persino gradevole..il fatto che il film sia girato in maniera "seria" ma che a tratti si prende in giro da solo visto l'argomento di cui parla è una scelta che ho apprezzato...un paio di risate sono garantite..infatti forse la pecca più grande che non mi permette di dare un voto maggiore sta nel fatto che non riesce a trasmettere la drammaticità della vicenda da parte della ragazza..sarà che la trama di cui parla sia troppo folle ed assurda..ma vabè dai..1 oretta e mezza che passa veloce e ammetto che mi sono anche divertito a vedere sta cavolata

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/12/2012 21:25:14
Finalmente l'ho visto. Che dire, un film assurdo pieno di scene e di dialoghi senza senso, ma è proprio questo il bello..!! Quanto all'originalità dell'idea, su quello credo non vi sia nulla da eccepire. Se poi si vuole, ognuno di noi può tirarvi fuori anche un significato profondo, chi più chi meno; non vi dirò cosa ho cacciato fuori io, semplicemente consiglio il film a chi vuol farsi una serata tranquilla e in allegria.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  28/03/2011 16:30:00
QUANTI COMMENTI!!!!

scantia  @  31/12/2010 00:42:51
Caso emblematico di come la stupidità di certe catalogazioni finisca per penalizzare un film.
Genere indefinibile, assolutamente nulla a che fare con l'horror, idea originale, surreale, ironica, intelligente e assurda, spunto di riflessione sulla cultura puritana lobotomizzante che in America è molto più presente e condizionante di quanto non si immagini e finisce per generare mostri meno iperbolici ma molto più pericolosi della protagonista.
Emblematica in tal senso la polemica sull'evoluzionismo: il vero spirito horror è nella realtà, nel fatto che in molte scuole di alcuni stati più reazionari il creazionismo divino sia presentato come un'alternativa plausibile!
Da vedere non troppo distrattamente, dietro alla fantasia macabra c'è del contenuto.

Ultima risposta 31/12/2010 00.48.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/06/2010 20:58:58
Il film parte con delle buone premesse, spunto alquanto sfizioso e i toni grotteschi contribuiscono a rendere la pellicola di buon livello e diversa dalle solite teen comedy, con un ambiente perbenista castrante per i primi pruriti giovanili e i dubbi della protagonista ben interpretata dalla Weixler. Peccato però che dalla visita ginecologica in poi il grottesco lascia il passo a un misto fra commedia, dramma familiare e mutiliazioni varie che fanno perdere la buone aspettative dell'inizio, dandomi la sensazione che il regista smarrisca la strada non riuscendo più a mantenere compatto l'intero film.

despise  @  16/12/2009 15:13:17
visto un pò di tempo fa e devo dire che mi ha soddisfatto....non è certamente un capolavoro però offre spunti di riflessione su tematiche interessanti, e poi già
l'originalità del plot è da sufficienza piena....

LionelCosgrove  @  14/11/2009 15:18:21
Usciamo un pò dagli schemi!
Ci lamentiamo che ci sono in giro film tutti uguali e scontati.
Questo è un ottimo film, idea originale e fatto davvero bene.

Io lo ho apprezzato tantissimi, nel suo piccolo è un film che fa riflettere ridere e rabbrividire allo stesso tempo.
Ottima black comedy!!!!!

Magari facessero più film così.

Ultima risposta 14/11/2009 15.33.06
*-sky-*  @  02/11/2009 11:20:30
k ******* XD xò mi sn divertita a vederlo ..forse xkè sn femmina XD se fossi stata un maskio mi sarei spaventato xD.. bello da vedere xò se nn lo paghi..

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/09/2009 10:19:55
Non è che mi abbia entusiasmato granchè, però ha regalato parecchio...
Inizio spettacolare, hitchcockiano fino alla morte e leggermente surreale, il film si dipana in un misto fra horror demenziale e fine grottesco, la metafora della vagina dentata sta alla base del film, ma in sostanza si avverte la salace critica ai sistemi americani di "promessa" verso verginità inutili..
Divertente, ma anche palloso a tratti non conclude bene sul finale anche se il vecchio ha dello spettacolare...Inutile dire che il personaggio migliore è assolutamente il fratello!

RideTheLightng  @  09/08/2009 00:06:12
Non ho ben capito che era un film serio o una presa per il ****... opto per la seconda opzione. Tante risate, sopratutto se visto in compagnia.

baskettaro00  @  27/07/2009 14:53:19
commedia poco splatter dai tratti horror intessuta di qualche volgarità quà e là..
lo consiglio..

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/07/2009 12:15:50
6,5 giusto perché non ho voglia che nessuno oggi venga a rompermi i ********. "Denti" è tutto sommato una discreta commedia grottesca, un po' surreale che trova qualche fondamento nel pensiero surrealista degli anni '20. La dinamica si svolge in una cittadina (forse Springfield) americana, con due inceneritori sullo sfondo che non emettono mai il fumo dello stesso colore per più di una volta, che ha come protagonista Dawn, un' adolescente che muta a causa delle proprie repressioni sessuali. Non scade mai nel ridicolo. Dai, andiamo a segare tutti i film che piacciono a The Legend.

DarKomoGothic  @  13/07/2009 11:16:12
Una piacevole sorpresa, e un film che non stonerebbe affatto se proiettato in una qualunque conferenza sull'argomento, perchè esso viene affrontato dal punto di vista della paura, della contrapposizione degli opposti e anche dell'ironia e della consapevolezza.

Certo, poteva essere realizzato anche meglio, diciamo che è un film da sette, ma un voto in più per il coraggio e l'idea di fare un film cosi.

Ultima risposta 13/07/2009 11.17.01
Xavier666  @  26/05/2009 16:53:30
Non mi è dispiaciuto affatto, forse si poteva sviluppare meglio il connubio fra la mitologia e il resto invece di affrettarlo così senza senso, ma nel complesso abbastanza divertente e forse persino crudele per qualcuno dei personaggi, già immagino i brrr fra i maschi a ogni scena di zack!!! ho usato le onomatopee per non rivelare nulla...

floyd80  @  16/04/2009 21:35:08
Mi aspettavo un film demenziale, a metà tra American Pie e Suxbad.
Invece mi ritrovo un horror pulito e carino.
Un bravo al regista che nonostante i temi trattati (si arriva persino all'incesto con la vagina dentata!), riesce a non far sembrare tutto troppo (ripeto troppo) ridicolo.
Brava l'attrice, mi ha divertito (...e disgustato...)

lolloso22  @  02/04/2009 01:37:40
la grande e unica qualita di questo film e' una : estremamente originale finalmente un horror diverso dagli altri...

ide84  @  25/03/2009 00:00:08
Invito chiunque abbia dato meno di 6 a girare un film su questo argomento scadendo cosi poche volte nel ridicolo. Si lascia guardare, c'è molto di peggio..e come horror disgusta al punto giusto. Da guardare con la morosa assolutamente per sentirle dire: " Ne voglio unaaa!!" E poi rimangiarsi tutto alla vista del primo c.azzo mozzato !!

Dita_Incaxxata  @  18/03/2009 19:21:58
Nella sua stupidità è divertente...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/12/2008 18:18:34
a me è piaciuto..io e mio cugino ci siamo fatti un sacco di risate!l'unica cosa è ke potevano evitare nello spot tv di accostarlo all'esorcista,shining e altri film perchè non c'entra proprio niente con questi.Almeno non si può dire ke sia un film scontato e banale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/12/2008 15:36:32
Commedia horror abbastanza piacevole e ben ideata dal debuttante Mitchell Lichtenstein.Antefatto a parte l'incipit è molto simile a quello di un qualsiasi teen-movie ed illustra la vita della giovane Dawn,ragazzina dedita alla castità e portavoce del movimento “La promessa” atto a diffondere l’astinenza sessuale tra gli adolescenti.Con l’apparire dei primi appetiti sessuali però i propositi di Dawn andranno a farsi benedire,in quanto la paura dei primi rapporti celerà qualcosa di ben più tremendamente mostruoso,ovvero una mutazione genetica che l’ha dotata di una vagina dentata pronta a “punire” chi le si avvicini in maniera troppo insistente.E mentre a Springfield la famiglia Simpson se la deve vedere con pesci triocchiuti a causa della presenza di una centrale nucleare,in questa pacifica cittadina di provincia l’orrido panorama industriale andrà ad influire sulla vita di un’adolescente solo apparentemente uguale alle altre.
Jess Weixler è brava nell’interpretazione della sprovveduta verginella che da vittima si tramuterà in carnefice,autrice di vere e proprie evirazioni ai danni dei malcapitati partner,il tutto ripreso con discreta dovizia di particolari senza lesinare sul lato gore ma evitando di mostrare in maniera esplicita gli atti sessuali,calcando la mano solo a “lavoretto” terminato.
Peccato che la presenza di molti sottotesti e chiavi di lettura non renda bene l’idea di dove il regista voglia andare a parare.L’eccesso di bigottismo e le conseguenze che questo arreca,la censura che rende ancor più oscuri e spaventosi determinati argomenti,l’inquinamento dilagante,le difficoltà che presenta il passaggio dall’adolescenza all’età matura sono tutte chiavi di lettura possibili (insieme a molte altre) ma poco graffianti.Si punta più ad una messa in scena sopra le righe al servizio di un divertissement che non pare avere ambizioni che vadano oltre il puro intrattenimento e bisogna ammettere che lo scopo,seppur non in maniera eclatante,è centrato.

Drugo.91  @  12/12/2008 22:28:34
AAAAAAAARRRRRRRRRRGGGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!che male!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/11/2008 17:15:32
Un film di uno scoinvolgimento estremo, soprattutto per i poveri maschietti che si devono subire un ora e mezzo di uccelli tagliati dalla vagina di una ragazza così gnocca che metà ne basterebbe.
La trama ispira sicuramente a qualcosa di interessante e innovativo, per il resto tranne le scene scoinvolgenti del tagliuzzamento il film contiene qualche alto e basso che lasciano il film un pò in bilico, il finale però e stato azzeccato alla meraviglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/11/2008 14:59:31
Vide un ragazzo una rosellina,
rosellina della landa,
era così giovane, bella come il mattino,
corse svelto per guardarla da vicino,
e la sua gioia fu tanta.
Rosellina, rosellina, rosellina rossa,

Il ragazzo disse: "Ti coglierò,
rosellina della landa!"
Rosellina disse: "Io ti pungerò,
cosi che tu pensi sempre a me,
non subirò la tua bravata."
Rosellina, rosellina, rosellina rossa,

E il rude ragazzo colse
la rosellina della landa:
la rosellina si difese e punse
né ohi né ahi le valsero,
dovette subire e basta.
Rosellina, rosellina. rosellina rossa,
(J. W. von Goethe)

Diciamo che non finisce proprio così il film...
Ultimamente i gingillini spappolati sono di moda! :-x
Cosa dire… il punto di forza di questo film è anzitutto il tema, già dalla prima volta che avevo letto la trama mi aspirò assai. In effetti il risultato è qualcosa al di fuori dal comune… non c’è tensione o splatter a manetta, ma il film ci propone una trama che si sviluppa in modo discreto con alcune scene veramente ad effetto e senza punti morti. Peccato per la sceneggiatura, perché si capisce bene che il regista non è stato in grado di fondere bene il grottesco con l’horror, ha avuto qualche difficoltà su quale direzione prendere. Certi momenti infatti appaiono ridicoli ed eliminabili, ed è un peccato che con una trama così geniale non ho visto altrettanti “tocchi” geniali. In ogni caso, c’è assolutamente da sottolineare che era veramente difficile girare un prodotto del genere e sviluppare una trama di questo calibro, e per concludere dico che questo film è tutt’altro che una cavolata come invece ha sentenziato qualcuno. Perciò il 6 è abbondante, anche se le mie aspettative sono state in parte deluse.

Ultima risposta 28/11/2008 22.03.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/11/2008 10:46:10
Grottesco semi- horror con toni da commedia nera, su un soggetto stravagante e originale.
Uscito durante l'estate da noi nessuno se ne è accorto, e adesso fatica anche a essere distribuito in dvd.
Però è divertente. Il regista fa, con molta ironia, una farsa sull'eccessivo bigottismo di certi paesi americani, che predicano scemenze ai giovani invece di informarli.

Tutto qui, lo sviluppo è lineare e ben amalgamato, con una bella colonna sonora da film grottesco, e un finale piuttosto prevedibile.
Qualche scena di sangue, con peni e dita tranciate, molta ironia e pura serie B.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  19/10/2008 22:56:30
mi aspettavo di tutto tranne di vedere un film costruito così bene, con a disposizione una trama del genere era facile perdersi in una grandissima s.t.r.o.n.z.a.t.a trash.
certo non è un gran film ma bisogna riconoscere che il regista ha fatto un gran bel lavoro.
consigliato

Davide Van Rood  @  09/10/2008 22:17:35
Bel film, non è un horror, film perfetto per farsi qualche risata in compagnia femminile...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/10/2008 23:03:57
Molto ironico e perfido ma non completamente da buttare. Non so cosa abbia voluto trasmettere il regista, ma io l'ho trovato divertente...

the saint  @  06/10/2008 00:38:05
visto per pura curiosità .(attratto anche dall'8 del recensore... )mi aspettavo una super cacata, invece non è malaccio, secondo me la storia come ha scritto qualcuno doveva essere sviluppata un pò meglio, con una caratterizzazione dei personaggi migliore (come i genitori ad esempio).
troppo trash e splatter in alcune scene...

bella la scena finale: fossero così x tutti gli stupri che ci sono.... lì si che sarebbe utile.... e comunque....

w la f.i.c.a

Ultima risposta 22/10/2008 21.00.55
DarkRareMirko  @  04/10/2008 15:02:50
Discreto remake di Killer Pussy.

Qui il regista utilizza la leggenda della vagina dentata per creare una metafora sociale della donna dei nostri tempi, sulle paure dell'uomo, riguardante l'interazione tra i 2 soggetti, ecc.

Plauso alla prestazione della Weixler, brava ed espressivissima, nonchè straindicata per la parte.
Difetti?
Un montaggio non proprio ottimo e certi personaggi non sviluppatissimi nè caratterizzati al meglio ad esempio.

Comunque un film utile, divertente, intelligente.

Ultima risposta 05/02/2009 19.39.29
Hyp3r  @  29/09/2008 14:26:24
Più comico che horror secondo me, vista la storia...

Gli do 7 e mezzo soprattutto per l'originalità, certo non è un filmone, ma comunque lo consiglio per chi vuole farsi due risate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/09/2008 13:11:42
"Ogni rosa ha le sue spine"

Mi trovo francamente spiazzato dalla sfilza di uno e due che questo piccolo gioiellino si è beccato qui su filmscoop, manco fosse l'ultimo capolavoro di dessicason.
In verità "Denti" è uno di quei film che sa intrattenere, ma lo fa con classe senza mai scadere nel ridicolo involontario; e solo per questo, data la tematica trattata, si meriterebbe una convinta standing ovation. La regia di Lichtenstein non presenta guizzi particolari ciò nonostante si dimostra essere perfettamente funzionale (pur nei limiti di una sceneggiatura non priva di qualche fenditura) nell'esprimere con linearità i turbamenti della protagonista, controversa adolescionte alla scoperta della propria sessualità.
L'incedere inesorabile della narrazione fino alla visita ginecologica è semplice quanto devastante, gli sguardi esaspera(n)ti di Dawn ironici e convincenti al tempo stesso, l'epilogo (se posso permettermi, alla "Carpenter") banale eppure irresistibilmente fi.go, e c'è quel sorprendente tocco di black humor che sa conciliare alla perfezione tensione e sarcasmo; ergo mi domando: che volete di più dalla vita?

Ultima risposta 29/09/2008 19.28.25
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/09/2008 12:36:51
Discreta commedia nera, abbastanza tesa e ben condotta, poteva forse essere un po' meglio ma era anche molto a rischio *******ta, bene così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  24/09/2008 22:25:46
Era facile scadere nel ridicolo con un soggetto del genere. Molti registi avrebbero abusato dello spunto, e non avrebbero avuto la pazienza di aspettare quasi un'ora, prima di inserire l'obiettivo della telecamera nella vagina dentata...beh, sarebbero stati castrati dal giudizio feroce del pubblico. Lichtenstein riesce invece a costruire intorno alla creatura che Don tiene dentro di sè una storia interessante, ricca di spunti psicologici...a tratti addirittura profonda. Filmetto molto interessante.

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  23/09/2008 12:20:10
uhm non loso non è un capolavoro forse pero' è originale e non è dispaicuto neanche a me.

Ultima risposta 28/09/2008 18.58.36
Oxygen198461  @  22/09/2008 12:22:37
Film grottesco che non va decisamente considerato un horror.
Non so perchè ma nonostante tutto non mi è dispiaciuto...
L'idea in sè è parecchio bizzarra e già il fatto di aver tirato fuori un film decente da un argomento cosi è da apprezzare....
Diverse le metafore significative.Ma posso comprendere chi crede che sia una c..ta di film:-)

fadry  @  21/09/2008 16:36:06
Film grottesco che ovviamente non bisogna vedere nell'ottica di un horror.La trama inizialmente prende quota mostrando sfacciettature drammatiche e a volte comiche,ma proprio come succede in molti film nati su leggende metropolitane o miti,si finisce per non riuscire ad estrapolare molto all'infuori della leggende in se stessa........e così che il film diventa verso la fine privo di trama e banale.....buona l'idea del regista per uscire dai soliti schemi,meno buona la fantasia per realizzarla...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/09/2008 23:28:00
Che Fi-ga-ta!Davvero bello.Questa pellicola diventerà un gioiellino cinematografico.Originale,divertente,schifoso.Per i maschietti sarà un vero incubo vederlo.Mi è piaciuto tutto in questo film,Down è bravissima,ed il fratello è un gran pezzo di **********Mitchell Lichtenstein sei stato grandioso.

Ultima risposta 16/09/2008 08.53.46
edo88  @  15/09/2008 21:40:21
La gente dà 1 a priori solo perché si è davanti ad un film che parla di una ragazza con la vagina dentata.
Beh, a me è piaciuto, e credo che anzi la sceneggiatura sviluppi bene l'argomento, dalla scoperta della, all'acquisizione di consapevolezza fino a... beh non rivelerò il finale.
Non è un horror, non è una commedia; è un incrocio dei due generi, direi.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  12/09/2008 18:49:20

Stupefatto da come una trama tanto semplice possa essere trasformata in un piccolo gioiello cinematografico.
Di horror c'è ben poco, a modesto parer mio; questo è uno splendido grottesco con spruzzi di black humor.

Come in un film un'antica urban legend possa affrontare con successo argomenti come la castità volontaria e la costrizione sessuale, e un sottotema come la ribellione casalinga su certe regole imposte dai genitori ..per una famiglia allargata.

Audace e potenzialmente disturbante. Per questo è un magnifico prodotto.
Verso la fine è un fantastico crescendo. Molto bravo Josh Hensley. E strepitosa la protagonista.
Non c'è da meravigliarsi che sia stato premiato al Sundance.

Gli ultimi secondi sono impagabili.. trovate un altro finale così eccitante dal punto di vista vendicativo. Superbo.

'L'incubo di ogni uomo'.. ma forse sarebbe più preciso parlare di incubo di ogni pùttaniere, gli altri non vedo perché mai dovrebbero preoccuparsi. =)

Ultima risposta 24/09/2008 15.24.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/09/2008 08:31:29
Sono andata a vederlo pensando fosse una cavolata assurda ed invece mi sono subito ricreduta. Questo film tra il grottesco, la commedia nera e l'horror è davvero un gioiellino della produzione indipendente giustamente celebrato al Sundance. Un lungometraggio d'esordio convincente ed originale.
Consigliato.

Ultima risposta 11/09/2008 15.53.37
divino  @  07/09/2008 18:38:05
ma no ma no!!! ma non capite niente! non avete mai visto niente oltre a profondo rosso voi come horror!!
Questo filmettino è un piccolo gioiello grotesque secondo me! Fatto benissimo, carina la storia, fila benone e gli attori sono tutti davvero bravi soprattutto la protagonista che fa delle facce pazzesche! Bello da vedere ma solo se siete weirdos !

Susannapedone  @  06/09/2008 21:18:29
Un bel bildungsroman al femminile. Il film racconta la storia di una ragazza che lentamente prende coscienza della sua diversità e impara come trarne vantaggio. Il problema, che il film lascia volutamente irrisolto, è: c'è più mostruosità in lei o nel violentatore, nel ragazzo che scommette sulla sua castità, nel fratellastro lascivo con passioni anali, nel vecchio viscido del finale? I membri tranciati (prima per errore e dopo per volontà) non meritavano forse di fare quella fine? Anche i maschietti con un pò di coscienza e il cervello al posto giusto saranno per il sì.

Ultima risposta 09/09/2008 08.39.13
Aztek  @  06/09/2008 19:58:05
Questo film sarà l'incubo per molti ragazzi (me compreso).
Certo l'idea del regista è molto originale, ma anche un pò banale, anche se è apprezzabile lo sforzo di trovare qualcosa di diverso da fantasmi o budelle varie per impressionare lo spettatore.
Consigliato per chi vuole vedere qualcosa di diverso da tutti sti film a fotocopia o remake vari che ci sono in questo periodo.

enter  @  06/09/2008 09:27:12
l'incubo di ogni uomo,dopo che ho visto questo film ci penserò su due volte prima di fare sesso con una sconosciuta :)!!!a parte gli scherzi e la bravura e la bellezza della ragazza protagonista la trama lascia un po a desiderare(la vagina dentata non se po sentì),per il resto ci sono scene alcune drammatiche altre divertenti(carino quando va dal ginecologo)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  05/09/2008 11:01:49
Film discreto. C'è una bella atmosfera di tensione e di attesa che culmina con la sequenza dell'evirazione del primo ragazzo e permane fino alla visita ginecologica. Poi il film inizia una discesa e comincia a perdere interesse, diventando estremamente scontato, fino al banalissimo finale.

Peccato perchè si ha la sensazione che l'idea avrebbe potuto portare a sviluppi più originali. Era partito bene. In ogni caso riesce pienamente a trasmettere un senso di inquietudine e di brividi (non paurosi), lasciando una sensazione sgradevole al termine della visione.

DocSerg1  @  04/09/2008 11:43:28
Il film è comico-gore-demenziale-splatter.
Tutto fuorchè horror.
Certo vien da domandarsi fino a che punto sia volontariamente comico e demenziale, resta il fatto che la sala ieri sera era un delirio di battute e risate sguaiate, condite da espressioni di dolore e mani sui genitali (i propri!).

A me in fondo ha divertito e sinceramente mi ha anche fatto riflettere.

Che in quel film ci sia + di quel poco che si vede ad una prima analisi?
Anche lì non so fino a che punto volontariamente ma ci sono diversi spunti di riflessione interessanti.

Innanzitutto una specie di denuncia, di critica, di messa in ridicolo di quei movimenti per la castità che prolificano negli states e che dalle nostre parti è radicato in certe mentalità (sebbene non tanto + meridionali quanto in generale legate al fanatismo cattolico). Io di ragazze così, traviate dalla religione al punto di desiderare rapporti carnali per poi mortificarsi in una difesa della verginità priva di senso, purtroppo ne ho conosciute.
Insomma una specie di inno alla sessualità, anche adolescenziale (tra adolescenti, sia chiaro), che può essere vissuta senza tante remore morali.

Ma, secondo me, soprattutto una sottolineatura sul grande potere che risiede tra le gambe delle donne. Un potere che instupidisce l'uomo, lo rende pazzo di desiderio e simile a una bestia, schiavo di un impulso che può essere + forte dell'istinto di sopravvivenza.
Dawn da pura e casta "babbiona" diventa un angelo vendicatore di se stessa e dei torti subiti dalle persone che ama, il tuttt scoprendo il proprio corpo.
E se dapprima ne è terrorizzata e innorridita, poi ne comprende e ne utilizza l'enorme potenziale.

Un film, se vogliamo, femminista e antifemminista insieme.

Che dire: mi è piaciuto.

REYMEN  @  04/09/2008 00:23:31
Che storia la **** dentata ma come se la lava?

Ultima risposta 15/09/2008 22.27.42
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  03/09/2008 19:47:37
non è nulla di eccezionale,si lascia guardare ma non entusiasma + di tanto.
me lo aspettavo piu' censurato anke se spiace ke sta patata non ce la facciano mai vedere :(

Ultima risposta 17/09/2008 17.27.58
dido the best  @  01/09/2008 14:47:12
ammetto che mi sarei aspettato di piu. questo perchè credevo fosse un horror vero e prorpio, ma è un mix di generi diversi, comunque bello e consigliato a tutti

marfsime  @  01/09/2008 12:33:57
A me ha sorpreso in positivo..secondo me questo è un ottimo film. Partiamo subito dal fatto che non è un horror..ed anzi è persino difficile classificarlo perchè in realtà è un mix tra commedia grottesca e dramma mentre l'aspetto horror si concentra soprattutto nella parte finale del film con diverse evirazioni e di conseguenza un po' di splatter visibile. La storia si sviluppa con la protagonista Dawn che vive una situazione familiare difficile con un rapporto burrascoso con il fratello e deve convivere con la situazione della madre gravemente malata. Oltre a tutto questo Dawn vive la sua adolescenza in maniera difficile..si ripromette di rimanere vergine sino al matrimonio ma quando capisce che c'è qualcosa che non va dentro di lei cambia radicalmente strada (non aggiungo altro per non spoilerarvi troppo).

Sicuramente se uno si aspettava un horror rimarrà deluso perchè lo è solo in minima parte..comunque la cosa era ampiamente intuibile vista la trama..se si vede il film in un senso più ampio verrà sicuramente apprezzato.

Per quanto concerne la valutazione tecnica del film bè..discreta regia..nulla di eccezionale ma nemmeno pessima..sceneggiatura forse in alcuni frangenti un po' troppo forzata che scade in momenti di eccessiva demenzialità (mi viene in mente il grido del ginecologo "la vagina dentata esiste!"). La prova degli attori è un po' scarsa per quanto riguarda i personaggi secondari..mentre la protagonista è sicuramente una spanna sopra tutti gli altri e sa esprimere veramente bene un giusto mix di dolcezza e cattiveria nelle varie situazioni che si vengono a creare.

Un film che consiglio..più per farsi due risate che per vedere un horror ovviamente.

Ultima risposta 01/09/2008 13.44.53
Trustno1  @  01/09/2008 10:28:53
assolutamente una piacevole sorpresa questo "Teeth"..Un horror grottesco che ricorda gli anni 80 in tutto e per tutto, destinato a diventare un piccolo cult dei notri tempi.

Per chi al cinema si aspettava un horror spaventoso: ma dai cioè...con una trama del genere? suvvia.

somberlain  @  31/08/2008 20:06:34
Veramente notevole questo Denti, m'è piaciuto proprio e penso che non lo dimenticherò facilmente.
Il tema della vagina dentata è stupendo e, se nella femmina rappresenta la somatizzazione di un pudore sessuale esasperato, nel maschio simboleggia la paura dell'evirazione. In ambedue i generi costituisce comunque un ostacolo superabile solo attraverso il sentimento genuino.
Bravissima l'attrice protagonista, che dà sfoggio ad una prova impeccabile rendendo questa pellicola veramente preziosa.

Ultima risposta 04/09/2008 02.13.16
cepere  @  29/08/2008 20:57:05
Assolutamente dignitoso,è 20000 volte meglio di tutti gli horror che ci sono in giro in questo momento.La protagonista non è niente male.
Puo' diventare un cult.

AKIRA KUROSAWA  @  29/08/2008 17:11:22
ammetto che sono uscito dal cinema completamente contrariato e schifato da questo film domandandomi:" ma questo è un film o che cosa?", pronto a sparargli un bell uno, ma poi comincio a riflettere: possibile che il regista volesse raccontare una cosa seria oppure tutto cio, tutto il trash e l ironia che ci sono sono messe li apposta? ebbene si, questo film penso sia il culto del trash assoluto; sbagliato secondo me definirlo horror, la gente va al cinema con l idea sbagliata di un film che pensa sia serio e che faccia paura, no penso che sia piu giusto definirla commedia nera, se uno va a vederlo con questa idea non puo che divertirsi, almeno, le donne , i maschi si divertiranno un pokino meno . cult

miki8891  @  29/08/2008 10:27:21
assolutamente consigliato...è molto particolare...di horror ha poco...alcune scene veramente al limite della decenza!comunque merita!FILM SCANDALO

erry rileypoole  @  28/08/2008 13:52:15
se fosse stato girato come horror serio nn avrebbe avuto molto seguito...ma a mia sorpresa vedendolo al cinema ho gradito questa "black comedy" prodotta con un basso budget e con una brava attrice!!!!

John Carpenter  @  28/08/2008 12:41:21
Molto carino, una sorpresa questo film indipendente!
La protagonista è brava, e il film intrattiene fino alla fine del film.

John

statididiso  @  28/08/2008 01:36:09
visto stasera. una commedia horror come non se ne vedevano da un pezzo. ce ne mette un pò a carburare, ma poi, via con il 'walzer delle evirazioni'. la critica non ci viene certo suggerita, il . ti strappa anche qualche sana risata,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e una scena che più trash di così non si può (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER). direi che il suo obiettivo lo raggiunge. bravo Lichtenstein! ;)

Ultima risposta 30/08/2008 10.18.18
Rand  @  27/08/2008 22:44:15
Vista la pochezza di uscite nelle sale ero rimasto incuriosito dalla trama di questo film,premiato al sundance,devo dire con merito. L'analisi della società americana repressiva e sessuofoba che fa il regista risulta ben congegnata.In certi momenti il film vira verso l'horror in altri nel dramma.Devo dire che mi è piaciuta anche la spiegazione della mutazione della ragazza è bastato mettere un immagine di una centrale nucleare per spiegare il tutto.Alcuni momenti nella loro drammaticità sono quasi comici,colpisce nel segno nella sua critica all'astinenza sessuale,ma anche nella critica della disuguaglianza nell'educazione sessuale che è praticamente assente.Quello che risalta di più è il fatto che gli adolescenti siano lasciati soli,senza consigli sia da parte dei genitori che degli insegnanti.Andate a vederlo,merita decisamente!

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  27/08/2008 19:41:29
“Denti” non è solamente una pellicola da tenere d’occhio ma proprio un film capace di rasentare la perfezione: efferato, crudele, eccessivo ma al tempo stesso triste e riflessivo. Non se ne vedono spesso di pellicole così coraggiose e disinvolte nel trattare determinati temi delicati come questo; non è escluso che nel tempo, attraverso un giusto e meritato passaparola, “Denti” possa divenire un vero e proprio cult del genere.Unica pecca potrebbero essere alcuni momenti morti del film.

Ultima risposta 28/08/2008 01.43.21
pardossi  @  27/08/2008 18:29:37
Finalmente un film diverso, pieno di significati e riferimenti metaforici, non mi è dispiaciuto, da evidenziare la bravura della protagonista che si cala molto bene nella parte, da vedere.

Minosse  @  27/08/2008 16:12:55
Non capisco se è un horror o un film che dovrebbe far ridere: si alternano scene raccapriccianti a scene pseudocomiche. A me ha comunque lasciato una paura: meglio sempre prima controllare con qualcosa per essere sicuro di non lasciarci qualcosa che ci sta a cuore.... L'idea è buona, peccato che c'è qualcosa (non so cosa) che lascia perplessi e che non fa decollare il film.

cri.gradia  @  26/08/2008 22:12:21
Non posso dare un voto basso a questo film.. E' vero che si potrebbe ridere e iniziare a trarre conclusioni già leggendo la trama (originale, inquietante ed esilarante al tempo stesso), ma la caratteristica principale sta nel vedere e valutare questo film al di fuori del suo contesto. Se si prende infatti come metafora la "vagina dentata" (e non potrebbe essere altrimenti) si capisce che si vuole dare al film un significato tutto sommato freudiano, con le paure latenti del fratello che vuole avere con le sue partners dei rapporti di natura anale pur, non comprendendo il motivo (logica del perturbante), e con un avvertimento generale al pubblico che è quello di fare sempre e comunque del sesso protetto. Come vedete si possono trarre ugualmente degli spunti filosofici, senza correre il rischio di fare della facile ironia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  26/08/2008 11:09:48
Dai ragazzi, questo film entra di diritto nella classifica dei miei cult preferiti. Giustamente beatificato al festival di Sundance, Denti ha superato di molto le mie aspettative, affrontando un tema importante con semplicità senza mai cadere nel ridicolo. Questa pellicola non è affatto un horror, ma una commedia grottesca come poche se ne vedevano da anni a questa parte. La prova convincente della protagonista e di tutto il cast fa lievitare il mio voto di mezzo punto.

Ultima risposta 28/09/2008 21.03.18
castelvetro  @  26/08/2008 01:54:44
"Denti" non è affatto un film superficiale come molti di voi pensano.

Io personalmente sono rimasto imbarazzato dalla semplicità con cui questo film affronta temi anche non proprio semplici come la castità forzata (in america sembra che lo stato finanzia queste organizzazioni che si vedono nel film) e mostri scene come l'evirazione molto molto forti.

I personaggi sono molto curati, fra tutti il fratello che da piccolo ha il trauma del dito e lo conserva per tutta la vita continuando a praticare solo attività sessuali anali.

La scena che rende questo film un cult è la scena in cui Dawn viene violentata nella grotta. Qui il ragazzo cede agli impulsi innati dell'uomo dimenticando tutta l'educazione e tutte le promesse fatte.

Questa svolta permette al film un'evoluzione unica, mai vista una cosa del genere se non nei film più grotteschi di Ferreri... Film in cui non si sà se ridere o se schifarsi... Insomma il passo fra le due cose è qui veramente breve.

Punti di forza sono molti, a parte la sceneggiatura originale che di per sè vale tantissimo, l'attrice protagonista (miglior attrice drammatica al Sundance Film Festival 2007) si è messa in gioco al 100% come del resto il regista. Per me tanto di cappello...

10 per il coraggio, per la realizzazione e per quella che io definisco la campagna contro le violenze sessuali. Ce ne fossero di film come questo!

Ultima risposta 04/09/2008 12.59.43
Betelgeuse  @  24/08/2008 19:42:11
Dite la verità.

Non è che non vi è piaciuto...
Vi ha INFASTIDITO.

La vagina dentata è la paura inconscia della castrazione.
La vagina dentata esprime il complesso di nevrosi che si crea attorno al sesso: il film è PIENO di gente che trova la masturbazione un atto impuro; perfino i libri di scuola coprono l'immagine della vulva per pudore;

E i ragazzetti che nel film vengono privati del pene, ne sono la conferma:

ebbene: la vagina dentata ci dà un TAGLIO a queste fesserie!

Mi è piaciuto per questo, Denti: perchè è una provocazione.
E' lento: sicuramente è un'opera prima, o un film indipendente, visto il carattere artigianale.
Ma l'idea è chiara e valida: per questo lo premio!

Ultima risposta 25/08/2008 12.46.05
al_pacino  @  07/08/2008 15:05:16
Non è un film horror e neanche una commedia, semplicamente non è catalogabile. A tratti divertente e a tratti molto serio. Bravissima l'attrice protagonista, nel complesso è un discreto film.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  26/07/2008 15:56:41
Davvero una piacevole sorpresa, questo Teeth, soprattutto perchè riesce a non scadere (quasi) mai nel ridicolo involontario. E visto il tema affrontato, è già una mezza impresa.
Commedia nera con qualche venatura horror, Teeth è il classico esempio di intrattenimento intelligente, che si concede anche qualche simpatica stoccata al bigottismo e al perbenismo della classe media americana.
Peccato solo che venga penalizzato da una distribuzione indecente.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/07/2008 12:59:30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  14/07/2008 00:06:49
Complessivamente un discreto film con una trama abbastanza originale ma un pò debole. Anche io come voi pervertiti sono stato attratto dal trailer, e vedo con sommo piacere che siamo in pochi a commentarlo senza vergogna...

Non mi spingo oltre il 7 perchè secondo me la prima parte del film è più o meno sufficiente, ma un pò statica e con poche emozioni. Per altro mettere in luce in maniera secondo me troppo circoscritta e scontata certo neo-puritanesimo d'oltremare mettendoci dentro anche qualche accenno al dibattito tra evoluzionisti e creazionisti poteva essere anche una buona idea e rende in maniera molto drammatica il conflitto interno della sessualità di Dawn, ma tutto questo cozza un pò con l'innegabile ironia di certe scene, che sforano quasi nel teen movie demenziale. Forse mi aspettavo qualcosa di più trash e come avete ben detto già voi il film non vuole scaderci e quindi mi sono sentito disorientato..

Altro elemento che mi ha lasciato un pò confuso è il ruolo dei genitori la cui presenza è relegata più a esigenze di trama piuttosto che una vera e propria caratterizzazione, con scene che in certi momenti hanno quasi del ridicolo (mi riferisco al litigio padre/figlio).

Comunque da vedere, magari in compagnia, di sicuro è un horror sopra le righe.

Invia una mail all'autore del commento click  @  30/05/2008 14:13:23
Ce l'avevo da un mese archiviato e tra una cosa e l'altra era lì che stazionava.. Poi ieri, senza troppa convinzione, mi son detto "vabbè guardiamolo" e (sarà anche perchè la trama non la sapevo per niente) che sorpresa!!! Non so se l'effetto fosse voluto o meno ma la protagonista mi ha fatto morire dal ridere (la visita dal ginecologo è una sequenza fenomenale), ha una faccia di gomma, espressiva come poche, altro che Angela Bettis! Dissacrante e beffardo, Teeth non manca però di rappresentare a pieno la solitudine di quelle persone che hanno un problema troppo grande e non sanno come affrontarlo. Proprio bellino, mi ha soddisfatto un sacco!

Ultima risposta 30/05/2008 14.41.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/05/2008 18:24:46
l'inizio è fantastico, sembra quasi di stare in 'day of the tentacle'.
film davvero ben costruito, nonostante un paio di trovate di dubbio gusto si vede che c'è tanto lavoro dietro alla scrittura della storia per non farla mai trashendere nel volgare e alla caratterizzazione dei protagonisti, teen agers molto sui generis rispetto ai comuni canoni.
bravissima la giovane weixler, credibile sia quando interpreta la ragazza docile e casta che nel momento in cui prende consapevolezza del suo dono per trarne dei vantaggi.
il sogno di ogni padre per la propria bambina.

Ultima risposta 05/06/2008 15.42.05
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/05/2008 00:50:16
Eccellente produzione indipendente che prende le mosse da una leggenda metropolitana per costruire una commedia/horror/grottesca che non perdona niente e nessuno nel suo cinico incedere. Lo sguardo spaesato di Dawn ed il suo sincero terrore per la propria anomalia sono portati avanti dal regista con estrema intelligenza, senza mai cedere al trash di bassa lega e confezionando una pellicola molto più profonda nel simboleggiare la scoperta della sessualità di quanto non possa sembrare ad una prima, fugace occhiata.
Straordinaria la giovane protagonista, giustamente premiata come miglior attrice al sundance.

Ultima risposta 09/07/2008 20.36.43
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/05/2008 18:06:51
"Ogni rosa ha le sue spine"

Affermazione quanto mai vera e che si addice letteralmente alla protagonista di questo film carinissimo film. Era difficile trarne una storiella che non cadesse nella più banale commedia horror ultra trash, e invece Liechtenstein ce l'ha fatta. Anche se non si capisce bene se voglia essere più horror o commedia si può ben dire che riesca in più punti sia a disgustare e nello stesso tempo a far sorridere. Dawn è una bellissima verginella convinta la quale un giorno scoprirà che c'è qualcosa di anormale dentro di lei. Il difficile rapporto con il fratello non le sarà di certo d'aiuto ma se all'inizio sarà spaventata, riuscirà poi ad usare a suo vantaggio questa sua strana "anomalia". La bravissima Jess Weixler impersona Dawn in modo perfetto e la regia pulita di Leichtestein fa il resto. Un film che consiglio a tutti a patto che lo vediate a mente aperta e a gambe chiuse! (cit.)