decalogo 7 regia di Krzysztof Kieslowski Polonia, Germania 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

decalogo 7 (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DECALOGO 7

Titolo Originale: DEKALOG, SIEDEM

RegiaKrzysztof Kieslowski

InterpretiAnna Polony, Maja Barelkowska, Boguslaw Linda, Katarzyna Piwowarczyk

Durata: h 0.57
NazionalitàPolonia, Germania 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Krzysztof Kieslowski

Trama del film Decalogo 7

La ventiduenne Majka vuole condurre con se in Canada, dalla Polonia, sua figlia Ania che vive con la nonna. Majka l'ha avuta giovanissima, dalla relazione con Wojtec, suo insegnante, e per evitare lo scandalo, la bambina è stata registrata come figlia di sua nonna, e tutti la credono tale, anche la stessa Ania. Ma Majka un giorno rapisce la piccola, e poi la dovrà ""restituire"" alla presunta madre. Kieslowski e Piesiewicz sviluppano il tema del comandamento ""Non rubare"".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (20 voti)7,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Decalogo 7, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/10/2011 13:07:36
   6½ / 10
Settimo comandamento:"Non rubare".
Dramma famigliare in cui una bimba viene contesa dalla madre naturale e da quella acquisita,che sarebbe poi la nonna.
Il soggetto è sofferto e per nulla scontato in quanto entrambe avrebbero il diritto di esercitare il ruolo di genitore.Non è quindi possibile stabilire con certezza chi sia colpevole del "furto" tra le due donne.
L'amore verso la figlia,forse l'ennesima ribellione verso una madre che non l'ha mai amata,o entrambe le cose sembrano indurre Majka a riappropriasi della bambina,affidata ai genitori per via della giovane età al momento del parto.Kieslowski non prende posizione e si limita a registrare il malessere della protagonista con uno stile che dopo un buono slancio iniziale trova nuovamente verve solo nelle battute finali.Il piatto è ricco ma la trama si dipana senza coinvolgere,anche i dialoghi sono meno brillanti rispetto al solito e questa volta si fatica ad entrare in sintonia con gli avvenimenti.Di certo restano impresse lo spessore di alcune intuizioni: l'urgenza di Majka di far riconoscere alla piccola il suo ruolo di madre tramite una richiesta supplichevole che si trasforma in pianto disperato e il profondo contrasto tra due donne in realtà simili,ossia inadatte alla veste materna,seppur giustificate da un serie di attenuanti forse indirizzate a rendere più indulgente il quadro generale.Saltuari sprazzi convincenti all'interno di un lavoro che una volta instillato il dubbio e dimostrato quanto in esso il fatto compiuto sia venato da sottili differenze, si placa senza più trovare una condotta appassionante.Colpevolmente lasciato in secondo piano lo smarrimento della bimba mentre la debolezza dei personaggi maschili è sicuramente voluta.
Trattandosi di Kieslowski resta pur sempre un lavoro rispettabile anche se a mio parere il più fiacco tra i primi sette capitoli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net