death & rebirth regia di Hideaki Anno Giappone 1997

Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Hideaki Anno

Trama del film Death & rebirth

La vicenda si apre quando Asuka e Shinji si ritrovano in ospedale dopo la battaglia decisiva che ha visto i nostri faccia a faccia con gli Angeli che tentavano di liberare il loro compagno Adam segregato nei sotterranei del NERV. La lotta, molto dura che aveva visto cadere Rey si era conclusa con il salvataggio in extremis dei due piloti e con la morte dell'enigmatico Kaoru pilota dell'EVA-05 che cela un'incredibile segreto. Mentre il nostro giovane protagonista, caduto in depressione, sembra non volere più tornare alla base per combattere, Asuka da i primi segnali di ripresa e lentamente recupera le forze...

Film collegati a DEATH & REBIRTH

•  THE END OF EVANGELION, 1997
 •  EVANGELION 1.0: YOU'RE NOT ALONE, 2007
 •  EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE, 2009

Voti e commenti su Death & rebirth, 22 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  15/03/2009 18:34:58
"Hai mai sentito parlare del dilemma del riccio?"
"Senza conoscere altre persone non è possibile né tradirsi né ferirsi l'un l'altro, però... non è neanche possibile dimenticare la solitudine. Gli esseri umani non potranno mai affrancarsi dalla solitudine... del resto ogni uomo è comunque solo, ed è soltanto perché è possibile dimenticarlo che gli uomini riescono a vivere"

Penso che la serie di Evangelion sia il compromesso ideale fra esigenze commerciali e artistiche, una sintesi perfettamente riuscita di filosofia, teologia e capacità d'intrattenimento.
"Death & Rebirth" altro non è che un riassunto dei 26 magnifici episodi dell'anime, un collage suberbo e affascinante delle sequenze più suggestive e toccanti. Impossibile non rimanere estasiati dinanzi alla prepotenza delle immagini, alla solidità della sceneggiatura così perfettamente dosata e complessa.
Probabilmente un caso unico nella storia del Cinema, non solo d'animazione (eh sì: Cinema), Evangelion - è il caso di dirlo - rappresenta una delle più riuscite (se non la più) rappresentazioni del dramma umano.
Ad oggi, il mio film preferito; così assolutamente sublime e perfetto che riesce a regalare emozioni e spunti di riflessione anche dopo svariate e accurate visioni. E ogni volta si coglie sempre un riferimento in più, un particolare omesso, una citazione. Salvo poi ricominciare, ancora e ancora, rileggendo schopenhauer e - chi l'avrebbe mai detto? - la Bibbia.

Qui di seguito le mie preferite fra le numerore sequenze da antologia:
- Il delirio di Asuka sulle note dell'Hallelujah di Haendel.
- Shinji che suona Bach nei titoli di testa
- Le lacrime di Rei nell'omonimo episodio
- La morte di Kaworu con "L'inno alla gloria" di Beethoven in sottofondo
- La confessione di Ritsuko
- Il risveglio di Asuka in fondo al lago
- Il combattimento di Asuka sulla note di "Air"
- L'inizio del Third Impact sulle note di Komm Susser Todd
- I titoli di coda di "Death" con il canone di Pachelbel in sottofondo.
- I 20 minuti conclusivi de "La bestia che gridò amore nel cuore del mondo"
- I 20 minuti conclusivi di "The End"

Ultima risposta 25/09/2010 21.03.01
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/03/2009 13:08:43
Questo piccolo film (rispetto alla serie) non riesce sicuramente ad approfondire le svariate tematiche presenti durante tutti gli episodi di questo fantastico anime.
La prima parte (Death) potrebbe considerarsi un trailer allungato di tutta la serie, costituito da vari spezzoni che non ripercorrono cronologicamente gli avvenimenti ma si limita a suddividerli per argomenti (rapporto Shinji/Asuka, Shinji/Rei, gli Eva, gli angeli ecc ecc...).
Il Rebirth invece è una sorta di prefazione al capitolo finale, "The end of", buono per attizzarci le papille gustative in attesa di vedere la parte forse più interessante dell'intero anime.

Una serie che analizza talmente tanti argomenti che bisognerebbe studiarla e vedersela più volte per capirla al meglio, e farebbe invidia al "Twin Peaks" Lynch/Frostiano dalla sua complessità oltre che dalla meravigliosa potenza visiva e sonora di cui gode.

Il mio è un voto all'opera completa.

Ultima risposta 06/03/2009 11.43.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/02/2007 08:46:50
ho deciso di mettere 10 a tutti e due, nonostante 'the end' sia di un altro pianeta.
perchè in fondo il 10 a 'death & rebirth' non è un voto al singolo film, ma un voto a tutta la saga di evangelion, componendosi l'opera in questione per 2/3 di un riassunto della prima serie e di un finale che, a prescindere da quello che il regista ne dica (è il pubblico a non averlo capito), sembra troncato con un'ascia.
a mio parere l'errore è stato di anno perchè, se davvero avesse voluto focalizzare tutta la serie sul cammino si shinji, avrebbe dovuto evitare di buttare quintali di carne al fuoco che, in questo primo finale, rimangono in buona parte insoluti.
voto alla serie: capolavoro.

Ultima risposta 01/02/2007 23.36.40
Nataku  @  10/01/2006 16:15:55
Non avrei mai immaginato di trovare Evangelion nel database di FilmScoop, sono senza parole. Per chi conosce la serie questo rappresenta sicuramente il capitolo più psicologico e contorto che si sia mai registrato.
"Morte e Rinascita"
Un titolo così lascia trasparire molte cose circa l'evoluzione in corso, qui si tocca l'idilliaco in tutti i sensi: religiosi, cabalistici, apocalittici ed utopici. La fusione di ogni Bene e di ogni Male attraverso la crescita di un singolo Uomo (Shinji) nell'Albero della Vita.

Sono un fan di qualsiasi cosa entri a contatto con NGE, i suoi valori, il significato di ogni singolo personaggio da Misato a Rei, da Kaworu ad Asuka. Tutto è al suo posto, tranne l'epilogo.. lasciato ad un libera interpretazione se non si ha occhi per vedere, abbastanza scontato per chi ne è capace.
Non si può spiegare, ne decifrare.. o lo capisci o no.
Al termine mi ha lasciato spaesato, incapace inizialmente di giungere ad una speigazione logicamente plausibile.
Angeli o Uomini, entrambi.. il mix perfetto tra materia e spirito, fusi in quella che a mio parere rappresentata la migliore produzione animata nel globale di tutta la storia del cinema grafico.

Naturalmente vi è una pecca, ovvero quella di esser quasi costretti a seguire l'intera serie prima di gustarsi questo Capolavoro. Perchè vi starete chiedendo? Beh sappiate che in realtà NGE ha due finali alternativi sta a voi accettarne uno o l'altro. Un piacere senza fine, potrei stare a parlare per ore di tutto ciò che viene abbracciato in questa opera come le Gerarchie Celesti, i Prodigi degli Angeli, la figura di Tabris e molto altro.. ma mi fermo qui, a voi l'ardua scelta se lasciarvi ammaliare dalla sua passione o farlo ricadere nella noia e delusione.

Nataku

Ultima risposta 11/01/2006 09.26.14