dal tramonto all'alba regia di Robert Rodriguez USA 1996

dal tramonto all'alba (1996)

locandina del film DAL TRAMONTO ALL'ALBA

Titolo Originale: FROM DUSK TILL DAWN

RegiaRobert Rodriguez

InterpretiGeorge Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Juliette Lewis, Ernest Liu, Salma Hayek

NazionalitàUSA 1996
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Robert Rodriguez

Trama del film Dal tramonto all'alba

I fratelli Gecko, pericolosi criminali degli USA, sono ricercati dall'Fbi. Per passare il confine e andare in Messico sequestrano un camper con la famiglia Fuller a bordo. Ma oltre il confine saranno attaccati da un esercito di vampiri.

Film collegati a DAL TRAMONTO ALL'ALBA

•  DAL TRAMONTO ALL'ALBA 2 - TEXAS, SANGUE E DENARO, 1999
 •  DAL TRAMONTO ALL'ALBA 3 - LA FIGLIA DEL BOIA, 2000

Voti e commenti su Dal tramonto all'alba, 311 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

7219415  @  02/12/2010 20:14:53
Non mi è veramente piaciuto...

Mothbat  @  18/11/2010 17:07:56
Stracult anni '90 di Rodriguez.

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  10/11/2010 12:34:21
il cambia compretamente a metà e si trasforma in un b-movie, ma di serie A.

david briar  @  30/10/2010 18:48:24
Film della rinomata accoppiata Rodriguez-Tarantino , è riuscito solo in parte .
Il B-movie , che abbraccia questo genere volontariamente , parte a manetta con un ritmo serrato senza esclusione di colpi .
Nonostante ciò , fin da subito si nota una trama debolissima , personaggi piatti e poco approfonditi , e sostanzialmente tutti antipatici e poco interessanti .
Questo difetto rende la pellicola poco coinvolgente e molto fredda , senz'anima .
Dei soliti dialoghi tarantiani ce ne sono ben pochi , ci sono i suoi soliti eccessi ,la solita violenza e la stranezza della storia , ma per il resto mi è sembrata parecchio sotto tutte i suoi altri lavori da sceneggiatore .
Alla fine della prima parte c'è un notevole calo di ritmo , ma nella seconda parte , dopo l'inaspettato e coraggioso colpo di scena , si riparte in quarta .
La regia di Rodriguez è buona e molto funzionale alla vicenda , piena di grandi trovate , mentre tutte le altre caratteristiche tecniche della pellicola lasciano parecchio a desiderare .
Per quanto riguarda le interpretazioni , gli unici a recitare decentemente sono Keitel e Clooney , penosi tutti gli altri .
"Dal tramonto all'alba" è freddo , senz' anima , eccessivo e divertente , un po ambiguo : discreto , ma niente di più .

JOKER1926  @  29/10/2010 17:45:03
"Dal tramonto all'alba" parte sparato e si esprime a grandi livelli pulp già nella prima sequenza della rapina nel negozio ove il caos e la violenza iniziano a dettare legge; la sceneggiatura (Tarantino) mette subito in mostra le personalità di due fratelli alquanto atipici, un ottimo George Clooney presta la faccia ad un' icona caratteristica con tanto di tatuaggio allettante, l'altra icona è quella di un maniaco sessuale interpretato in modo soddisfacente da Quentin.

La regia di Robert Rodriguez è sicuramente curata, attori e fotografia i perni di "Dal tramonto all'alba"; bello e cattivo tempo invece la storia, compatta e pulp nella prima, muta letteralmente nell'ultima facendo scivolare la pellicola in un Horror trash, assai demenziale; insomma le rappresaglie coi vampiri vanno bene per poche sequenze poi l'argomento si esaurisce e tirarla per le lunghe porta allo spettatore tanta prevedibilità e forse, anche un pizzico di noia.
E' un film che può piacere, critiche e complimenti, applausi e disapprovazione, il tutto è prettamente soggettivo.

TheSorrow  @  28/10/2010 17:48:27
Metti insieme Tarantino e il suo allievo preferito, il buon (e talvolta un po' troppo modesto) Rodriguez, e vedrai che fuoco e fiamme che vengono fuori, o no??Fatto sta che si, in sto caso l'accoppiata riesce bene, tantopiù che si rivede Tarantino sul grande schermo e la gioia è sempre notevole.Dialoghi di livello, scene memorabili, sangue pugni e parolacce a gogò collocano il film tra i cult degli amanti del cinema pulp, nonchè dello splatter per ovvi motivi.Forse però quella mezz'oretta finale lì, quel cambiamento in medias res non gli permette di aspirare alla grandezza di altri film tarantiniani.Insieme a Sin City resta comunque l'opera migliore di Rodriguez cui va, nonostante i difetti da me citati, un meritato plauso.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/10/2010 13:18:11
Una grande collaborazione tra Rodriguez e Tarantino, Keitel e Clooney bravissimi

mainoz  @  08/10/2010 18:08:15
Film molto ganzo e tamarro...un vero cult degli anni '90

Cannibal Bunny  @  08/10/2010 11:45:27
Non so cosa che dire che non sia già stato detto, perciò mi limiterò a questo:
- Ottima sceneggiatura.
- Attori grandiosi.
- Splendida colonna sonora.
- Buona la regia e gli effettacci (molto ottiantiani)
Diverte, intrattiene e coinvolge, dosando alla perfezioni thriller, horror, humor e splatter.

Sgarbiscoop  @  25/09/2010 19:03:39
Ottimo film, l'ho rivisto da poco perchè diverse scene non le ricordavo più, la coppia Clooney e Tarantino funziona molto bene a mio parere.
Molto scorrevole e piacevole da guardare, forse solo in un punto non mi è piaciuto ma il film si è subito ripreso alla grande!

guidox  @  14/09/2010 18:13:43
reputo Dal tramonto all'alba un film molto interessante SOPRATTUTTO per la seconda parte che cambia improvvisamente il corso degli eventi fino a quel punto narrati.
in più c'è da dire che all'epoca della sua uscita nelle sale italiane, per molti spettatori, questo cambio netto fu motivo di sorpresa improvviso, quindi da valutare molto diversamente rispetto ad una visione postuma con l'effetto già svanito.
è un b-movie consapevole di esserlo e che a mio modo di vedere spiazza soltanto chi lo guarda pensando che potesse essere un film alla Pulp Fiction, visto che i tratti di Tarantino sono evidentissimi nonostante la regia non sia sua (per la promozione del film infatti, il nome dello sceneggiatore sovrasta clamorosamente quello del regista).
la colonna sonora per me dà un tocco in più, specialmente con After Dark nella scena più riuscita di tutto il film.

lloydalchemy  @  13/09/2010 23:20:00
film dalle due facce una parte poliziesco/thriller dall'altra horror/splatter con un cast spettacolare ottima regia di rodriguez questo film e fuori di testa e lo consiglio caldamente a chi adora gli splatter fuori di testa

kastalya  @  30/08/2010 02:07:53
Un film non scontato ed anzi sicuramente imprevedibile......
Unico, forse, nel suo genere e proprio per questo davvero da non perdere!
Ottime anche le interpretazioni di Tarantino e Clooney.
Consigliato!

Leonard Shelby  @  28/08/2010 15:56:04
Questo è uno dei film per cui nutro maggiore rimpianto...
La sequenza iniziale è grandiosa, e la coppia Clooney - Tarantino è molto ben assortita secondo me.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per un film con i controca**i, ed invece...

Purtroppo però ammazza completamente il film.
Certo, se fosse stato più lineare non sarebbe il cult che è...
Il finale non l'ho ancora capito.

Mah...

Per quanto riguarda gli interpreti, molto bene Clooney e come sempre grande Harvey Keitel.

Come in Desperado,

Ultima risposta 10/11/2010 12.36.11
tylerdurden80  @  02/08/2010 03:07:37
ha una media più alta di Planet Terror e questo non lo comprendo, forse solo perchè è precedente come uscita???
Plannet Terror non lo considero un filmone intendiamoci, ma una pellicola discreta tuttosommato si visto che risulta godibile e decisamente più ricco di trovate ed ironia.

questo invece mi è sembrato veramente inconcludente: non intrattiene, non diverte e non colpisce, di un livello più basso anche sotto il profilo fotografia e colonna sonora

floyd80  @  01/08/2010 01:42:29
Sangue a go go...citazioni a go go (Carpenter, Romero, Leone, Tarantino, Raimi)...musica a go go...sudore a go go...belle donne a go go...sudore a go go...Rodriguez a go go...

atreides  @  30/07/2010 11:00:58
innovativo per l'epoca, ricordo le critiche per la troppa differenza tra il primo e il secondo tempo,il film è volutamente estremo e ironico,rimane un chicca.

pinhead88  @  28/07/2010 22:37:28
Godibilissimo cult anni '90 di Rodriguez.
in alcune scene fa addirittura paura.

Bono Vox  @  07/07/2010 23:06:23
Non mi è piaciuto più di tanto. Non vedo cosa ha di differente dagli altri film horror, anche se è di Tarantinoè pieno di cavolate anche questo...

Ultima risposta 07/07/2010 23.08.09
axel90  @  08/04/2010 09:11:56
Normalmente non disprezzo questo genere di film, ma qui mi è risultato troppo pesante. Già il fatto che la prima parte, nonostante la buona sceneggiatura non mi colpisse più di tanto, la seconda è veramente spiazzante. Amalgamare tutti questi generi per poi far uscire un film che non si capisce cos'è. Divertimento? Intrattenimento? Se era questo il fine del film con me non c'è riuscito sicuramente. Finito di vedere non ti rimane niente, troppo idiota e troppo grottesco per i miei gusti.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/03/2010 12:51:19
Divertentissimo e godibile, quando ancora Rodriguez non era diventato un incompetente.

Saranno i soldi che gli hanno fatto perdere il talento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 09:36:45
Rodriguez mischia un po' i generi, li porta all'eccesso e tira fuori una pellicola assolutamente godibile, divertente e coinvolgente.
Ottima la prova del cast per un film scoppiettante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/02/2010 10:38:39
Film indefinibile per quanto riguarda il genere dato che Robert Rodriguez miscela un po' di tutto condendolo con molto splatter, questo frullato generale risulta però molto divertente. Un intrattenimento ironico, grottesco e decisamente pulp. Ho amato molto lo stacco tra prima parte, più lineare e facilmente leggibile, rispetto alla seconda decisamente demoniaca.
Cast di ottimo livello.

Ryshin  @  18/02/2010 19:35:35
cesa342  @  06/02/2010 03:13:20
Prima parte capolavoro, seconda parte film splatter banalotto e fantasioso. Peccato...

elmoro87  @  03/02/2010 16:49:00
Perfettamente d'accordo con molti commenti qui sotto, ho trovato il film molto molto buono nella prima parte, ma con quel repentino cambio di registro, passando dal pulp allo splatter puro, a mio parere perde di mordente, facendo apparire quasi insensata la mezz'ora finale, senza dubbio targata Rodriguez... Film senz'altro sufficiente, ma per come era partito mi aspettavo qualcosa di meglio.

Ultima risposta 29/10/2010 17.35.23
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 14:15:11
Film dai due volti. Prima parte in perfetto stile Tarantino che affascina e spiazza... supportata da una sceneggiatura piena e rindondante. Seconda parte che invece frana proprio su se stessa... quasi come a dire "abbiamo fatto le cose serie...adesso però sodomizziamoci da soli". Tutto sommato però la coppia improbabile Clooney-Tarantino, con Keitel supervisore, supera la prova.

junior86  @  24/01/2010 19:34:02
Il voto è una media fra la prima parte (direi da 8) e la seconda (4 e mezzo...)
La parte iniziale è intrigante al massimo, in pieno stile tarantiniano, mi ha coinvolto davvero tanto. Nella seconda parte, invece, si fa sentire bene Robert Rodriguez, con scene al limite dello splatter, sangue e pezzi di corpi che volano ovunque. Certo, anche Tarantino fa vedere spesso sangue e cadaveri, ma Rodriguez si concentra sempre su "non umani"
La seconda parte secondo me perde molto, ma è un parere personale...sembrava non avesse praticamente più una trama, solo sangue, urla, morsi ecc ecc...e certe scene sono davvero vietate ai deboli di cuore.

Altro particolare, Quentin lo vedo meglio soltanto come regista e come sceneggiatore, piuttosto che come attore. Ma va bene così, ogni tanto è giusto che ci mostri la sua "bella" faccia.

trickortreat  @  23/01/2010 22:07:50
Che dire.. aspettative rispettate! Ossia.. Tanto divertimento e tanto splatter!!! Molto buone le interpretazioni di Clooney e Tarantino (i fratelli Gecko), discreti anche gli altri attori. Simpaticissimo Sex Machine, interpretato da Tom Savini! E che dire del Titty Twister, il locale dove un uomo sbraita al megafono "Passera ovunque! Passera di ogni tipo! Passera pelosa, passera nera, passera cinese, passera bianca! Passera d'oro o d'argento! Passera a volontà! E se non la trovate qui, significa che non esiste!". In effetti, di passera, il locale è pieno (soprattutto la stupenda Salma Hayek) solo che.. un po affamata! Si nota subito lo stile di Rodriguez, naturalmente aiutato dall'amico fidato Tarantino.

TheLegend  @  19/01/2010 15:31:38
Film che ho visto una marea di volte che ha il pregio di intrattenere lo spettatore dall'inizio alla fine.

Nasoman  @  18/01/2010 14:44:29
Sicuramente un film che non annoia mai ma che può risultare ridicolo se non si ama il genere.
Tanta azione splatter mischiata ad ironia.

harlan  @  18/01/2010 12:59:31
film con poche pretese, una delle quali quella di sorprendere lo spettatore nel momento in cui si passa nei già citati 10 secondi dal poliziesco all'horror...penso che il repentino cambio invece confonda lo spettatore che in un baleno da un buon action-movie hollywoodiano, si trova catapultato in uno horror/splatter anni '80 sui vampiri. tutto sommato comunque, una volta ripresisi dallo sbandamento il film scorre bene e ti porta piano piano ad un prevedibile finale.
un buon tarantino e un buon clooney evitano che il film sembri uno splatter qualsiasi. piacevole l'ironia e l'humor che emerge tra un vampiro e l'altro.

tnx_hitman  @  17/01/2010 23:41:50
Proprio perche' Rodriguez cambia il tono da pulp con 2 fratelli fuori di testa a horror/splatter in 10 secondi e' geniale il film!E questo baraccone sopra le righe puo' contare anche su una bellezza focosa(Salma e la sua entrata da antologia) e sulla Juliette Lewis alle prime armi(le inquadrature in pieno suo viso mi scioglievano).C'e da dire che Robert alza decisamente il tiro poi con Planet Terror.E siamo li' col genere...

faluggi  @  17/01/2010 23:20:03
hahahaaha ma questa è la più grande cacata che io abbia mai visto ahhaha. l'ho visto su sky...no no voglio dire è bello tutto l'inizio con quel simpaticone di tarantino e l'amico clooney, e anche la famigliola, tutto bene fino al messico, poi che c... succede? I vampiri? Ma perchè il regista ha voluto trasformare la cioccolata in *****?? Io lo voglio sapere! Probabilmente taranto ha scritto la prima parte ed al resto ci ha pensato il regista incompetente che ha diretto questo film...In compenso 2 risate (per questo il mezzo punto in più).

Ultima risposta 23/02/2013 18.26.19
gandyovo  @  29/12/2009 18:20:08
film in due parti, la prima l'ho apprezzata di più, molto tarantiniana. La seconda un po' meno, ma resta un film molto sopra la media

Xavier666  @  12/12/2009 19:10:08
Mmm strano pensavo di averlo commentato. Resta per me finora il capolavoro di Robert Rodriguez, uno dei film che uno vede e rivede all'infinito, per: Un George Clooney gigantesco, uno psicopaticissimo Tarantino, la violenza e il sangue e le meravigliose trovate del regista.
Una su tutte? La chitarra umana!!!!!!
Geniale.

Harvey Keytel sopra tutti.
Leggendario Sex Machine (Tom Savini) e la pene-pistola!!! Davvero per me è uno dei personaggi cult , chissà perchè non hanno mai pensato di fare un film su quel personaggione ahahaha oppure un trailer fake come con MACHETE!!

inferiore  @  06/12/2009 22:56:27
Stravedo per Robert, per Quentin, per Harvey e per George. Come poteva questo film non gasarmi all'ennesima potenza? Semplice, non poteva per nessuna ragione al mondo. Prima parte molto carina, seconda parte bella spassosa e divertente. Alcune trovate del regista sono geniali.
A vederlo mi son divertito molto, chi non lo ha apprezzato amen, ce lo godiamo noi...

jb333  @  04/12/2009 18:50:26
un bel film che pero non si puo proppio definire horror.. sicuramente consigliato da vedere..io l'ho visto 4 volte e non mi ha mai anoiato..

vale1984  @  16/11/2009 23:00:01
Un buon film che ho rivisto in frammenti di recente, con un inizio normale ma un finale davero bello...uno degli esordi più convincenti delle storie di vampiri, coinvolgente e con un bravo Clooney.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/10/2009 18:15:02
Personalmente la prima parte non mi ha entusiasmato più di tanto anche se si lascia guardare ma il brusco cambio della seconda parte mi ha entusiasmato. Proprio nella seconda parte si scade nel trash più puro con trovate divertenti e magari anche squallide.
Più che una semplice rivisitazione dei b-movie qui ci troviamo di fronte anche ad una parodia degi stessi,il film non si prende mai sul serio pur mantenendo viva l'attenzione dello spettatore verso i personaggi. Riesce perfettamentenell'unire il poliziesco all'horror e lo fa in maniera originale e inaspettata. Se una persona visionasse il film senza sapere in precedenza di cosa parla riarrebbe basito e magari lo apprezzerebbe anche di più.
Clloney e Tarantino mi son sembrati una buona coppia ma Keitel è il migliore,non si deve neanche sforzare più di tanto anche se sembra l'unico fuori luogo in un film cosi. L'ho trovato veramente molto divertente,Rodriguez sa cosa fa. Spero.

Wally  @  24/09/2009 01:45:12
Un Cult! Ha fatto la storia questo film! e come film sui vampiri resta uno dei migliori! Mi ha fatto piacere rivederlo dopo tutto stò tempo...
Personaggi ben caratterizzati e trama buona... Effetti speciali molto buoni vista l epoca!
La Scena in cui Salma Hayek danza è da storia! Calda e buona come non mai!

Buono anche il finale...
Ah per chi gioca a Sacred 2 c'è una missione nascosta dove entrate nel Titty Twister e tutti si trasformano in vampiri... Naturalmente un grande elogio a questo film!

camifilm  @  12/09/2009 16:16:37
Intrattiene in modo piacevole.
Dopo una prima parte che ha poco di horror, a servizio della crescita conoscitiva dei personaggi, ecco che inizia la sequenza sino alla fine di morti, pericoli, mostri, sangue... Ben interpretato. E il finale è simpatico, non prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  12/09/2009 15:51:11
Gran bel film, tecnica di regia altissima, Rodriguez mi è sempre piaciuto. A chi non piace come il film prende una certa piega dopo l'inizio un consiglio: non capite che bravura ci voglia da parte di un regista effettuare una cosa del genere, il 90% di questi tentativi finisce col film che diventa di serie b.
Dal tramonto all'alba invece non subisce questo, anzi si evolve, fino a diventare un piccolo cult.
E poi gli attori: ClooCloo, Tarantella e Keitel son troppo forti lol.
A chi piacciono i film VERAMENTE strani. E per strani intendo fighi.

Kisu  @  08/08/2009 23:45:03
Da il meglio di se in lingua originale.
Consigliato.
Evitate i seguiti.

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:41:24
Bello fino a che il regista non decide mandare tutto a p.....e, decidendo di trasformare un polizziesco in un horror in 10 secondi.

pollame  @  18/07/2009 00:44:39
Drugo.91  @  29/06/2009 15:23:47
cult movie della coppia Rodriguez-Tarantino (qua anche attore) fracassone, splatter e disgustoso..bravi gli attori e colonna sonora con brani spettacolari

baskettaro00  @  21/06/2009 11:01:03
bel film........... l'inizio è spettacolare ed ho apprezzato molto l'incredibile cambio di genere(si passa dal dramma all'horror)....discreta la dose di splatter......

Mr.619  @  18/06/2009 14:04:27
Rivisitazione in una chiave di lettura "splatter" della cinematografia di genere "gore" ed "exploitation", è, molto sorprendentemente, ben articolata e per mezzo degli scorrevolissimi dialoghi adattati ad essa ( non a caso la scneggiatura è della stesso Tarantino) lascia spazio a battute salaci in grado di stuzzicare il palato anche di gente non propriamente dallo stomaco forte.

Manu90  @  18/06/2009 10:16:47
Bè, che dire, a me sto film è sembrato abbastanza stupido. In alcuni tratti è divertente, in altri una boiata pazzesca.
E c'è chi girda al capolavoro!!! Mah....gusti.

-tony barba-  @  02/06/2009 15:57:06
all'inizio sembra un altro genere di film, poi sfocia nell'horror più splatter.troppo divertente. CULT

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/06/2009 14:52:16
stupendo vampire-movie, ironia e azione come non se ne vedono più nel cinema di oggi.
consigliatissimo

gei§t  @  12/05/2009 10:22:49
Stupedno film di Rodriguez e la sua visione del vampire-movie. Nella prima parte è gande la partecipazione di Tarantino mentre dall'arrivo al Titty Twister esplode la follia più totale.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  25/04/2009 13:46:11
IRONIA E SANGUE A GO-GO!!! un grande clooney accompagnato da quello psicopatico di quentin ci sfornano una pellicola che ricorda molto lo stile splatter di tarantino...ottime recitazioni, la storia sebbene strampalata non annoia mai!!!

DarkRareMirko  @  21/04/2009 16:03:25
Divertentissimo prodotto di Rodriguez sviluppato da una discreta sceneggiatura di Tarantino (che avrebbe dovuto dirigere il film, tra l'altro, ma si accontentò invece solo a recitarci), scritta 4 anni prima, non proprio al massimo delle sue possibilità (anzi, a dirla tutta a mio avviso si tratta del suo lavoro meno ben riuscito).

Strepitoso il cast (con un Clooney proprio tagliato per queste parti), dialoghi spassosissimi, buoni SFX (di KNB effects group), aria da b-movie più cercata che voluta (a differenza dei due seppur discreti seguiti e come per Planet Terror).

Salma Hayek mai così bella e sexy.

Apprezzabili i continui cambi di trama, non traumatici ed abbastanza credibili, ovviamente nel contesto.

Ottima la regia di Rodriguez, come la cura nel montaggio e la colonna sonora (di Graeme Revell mi pare).

Insomma, ottimo il lato estetico, un pò meno quello contenutistico (c'è solo divertimento tutto sommato e il Tara ha scritto di meglio).

Ad ogni modo da non perdere.

Robgasoline  @  04/04/2009 16:04:08
Ah ma non l'avvo ancora votato cazzarola...
Rapine,Deviati Mentali,Sangue,*******,Motori,Vampiri e mutilazioni a GoGo!
Sedetevi sulla poltrona e godetevelo!

Rand  @  04/04/2009 15:07:58
Questo genere rappresenta la quintessenza di Rodriguez come regista.
Poi ha fatto Planet Terror, in cui mischia le carte ancora una volta.
Comunque lui ci sa fare, altro che tarantino, non si prende sul serio, fa un misto di film artigianale ma che senza George Clooney, Tarantino, Salma Hayek, e gli altri comprimari non sarebbe valso il costo del biglietto.
Questo film mi piace anche per un altro paio di motivi:
è il primo film vietato ai minori di 18 anni che ho visto quando sono diventato maggiorenne, in una sala che adesso fà solo porno.
ed è uno dei horror-comedy-trash-seri migliori che abbia mai visto.
Ora può sembrare datato,rozzo, ecc, ma secondo me lo stile Rodriguez è meglio dello stile Tarantino, infatti chi copia chi?
I tarantiniani non me ne vogliano, ma Tarantino è sopravvalutato secondo me...
poi ognuno ha i suoi gusti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/04/2009 16:56:17
Film divertente con una prima parte tranquilla e "normale" e la seconda totalmente fuori di testa e trash allo stato puro! Non un film per tutti direi ma sicuramente va guardato.

Ultima risposta 03/04/2009 20.17.55
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/04/2009 15:27:37
che dire.
L'idea è stata veramente geniale, ma non tutti l'apprezzarono.
Ricordo che anche io rimasi piuttosto spiazzato al cinema nel vedere questo film.
La prima parte fa pensare al solito gangster movie, da metà film in poi diventa un trash/horror B Movie sui vampiri e l'espressione sulla mia faccia era

"bhe? mah!! .... come, e allora?"

Alla fine rivedendolo diverse volte l'ho trovato carino.

Il pezzo più bello è indubbiamente l'entrata nel locale con l'attacco di "After Dark" di Tito & Tarantula.

Ultima risposta 03/04/2009 16.42.11
sandrone65  @  03/04/2009 13:24:18
Questo è il classico film che si odia o si ama. Comprendo benissimo le ragioni e le motivazioni di chi lo ritiene una schifezza, ma io l'ho guardato dal 96 ad oggi una decina di volte e continuerò a guardarlo di tanto in tanto e sempre con sommo piacere. Clooney e Tarantino sono irresistibili, i dialoghi sono semplici e divertentissimi (uno su tutti la tirata di Clooney sui "vampiri del ca@@o" che mi fa morire dalle risate), l'atmosfera delirante, demenziale e ironica che permea tutto il film.
I due seguiti di questo film sono invece dei clonacci inguardabili.

Enry!!!!  @  25/03/2009 21:43:10
Uno dei peggiori film che abbia mai visto!
La prima parte del film fa sperare in un film davvero bello ed interessante...ma da metà in poi...Probabilmente il regista è impazzito..
Un film non solo con una trama scadente ma anche con una pessima sceneggiatura.
(per me) Da evitare assolutamente!

Febrisio  @  20/03/2009 10:45:19
Un piccolo gioiello nel suo genere.

Simpatico e trash al punto giusto. Ci fa conoscere un bar come un altro in Messico... quello frequentato da psicopatici? Da scoprire... e "buscando na fiesta"

Il tocco di Tarantino nei dialoghi lo si sente. Accompagnato da una buona colonna sonora, Rodriguez gira un film incalzante, volgare e violento. Io son dell'idea che Rodriguez e Tarantino insieme creano un bel mix scacciapensieri e risate. (la leggenda che sia solo Tarantino a dare il colpo di classe è un po una voce di corridoio)

I sequel son da dimenticare; tra questo e gli altri c'è un abisso.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  19/03/2009 21:56:08
Non so quali erano gli intenti di Rodriguez, ma io trovo questo film estremamente riuscito. Prima parte seriosa, pulp, con qualche battutina efficace. Seconda parte una vera e propria parodia, l'anima del film, divertente quanto basta. Non è un capolavoro, ma un film riuscitissimo

VikCrow  @  18/03/2009 20:46:09
Carino, ma niente di che. Non mi piace molto questa tipologia di film sui vampiri. Clooney e Tarantino (pur amandolo come regista), non sono la coppia migliore del mondo. Nemmeno gli effetti speciali sono tutto sto granchè...

Darksimphony  @  29/01/2009 01:52:59
SETH - richard che cos'hai in testa?

RICHARD-ah senti prima che ti in***** lascia almeno che ti spieghi...

SETH - già già..spiegami..voglio una spiegazione..che cos'hai nella mente che non và?

RICHARD- ma nn ho niente nella mente che nn và fratello, quella ha provato a scappare..

SETH - no ti sbagli quella nn avrebbe detto ***** neanke se ne avesse avuta la bocca piena..

RICHARD - sbagliato sbagliato sbagliato..dopo che te ne sei andato, quella ******* è diventata una iena..

SETH - è colpa mia...è colpa mia...è successo per colpa mia...credi che io possa fare una cosa simile?? io non lo farei mai...io non l'ho mai fatto, io sono un professionista, un ladro, io non uccido le persone se non sono costretto a farlo e non violento le donne per poi ammazzarle, QUELLO CHE STAI FACENDO, QUELLO CHE ***** STAI FACENDO IO NON LO CONDIVIDO AFFATTO..HAI CAPITO RICHARD?? DEVI DIRE UN FOTTUTO SIIII, DEVI DIRE SI SETH CERTO CHE CAPISCO, NO DEVI DIRE SI SETH ***** SE CAPISCO, CAPITO????????

DIO BENEDICA CLOONEY, TARANTINO, E ROBERT RODRIGUEZ!!!!!!!

Ultima risposta 04/04/2009 15.10.53
Christian80  @  20/01/2009 18:21:52
Un film chiassoso, esagerato, anche divertente ma certamente niente di più di un lavoro discreto

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 16:57:13
Qst film è na bomba, divisa in 2 parti (l'inizo è una specie di thriller, la 2°parte invece è uno splatter vero e puro)...cmq Tarantino è perfetto nel ruolo del killer psikopatiko!

Tony Ciccione90  @  14/01/2009 19:14:27
C'è tutto in questo film: un pizzico di trash, un po' di splatter, una spolverata di thriller e di commedia. Tarantino ha sfornato un altro dei suoi capolavori: una sceneggiatura geniale, vuota forse, ma divertente. E divertire è ciò che vuole fare il film. Come in ogni film di Quentin ci sono personaggi indimenticabili: oltre a quello di Richie (Tarantino stesso) è spettacolare Sex Machine. Bravo anche George Clooney. Salma Hayek ha una carica sessuale a dir poco incredibile. La scena della sua danza e poi l'altra scena fetish sono il massimo dell'erotismo. Consigliatissimo, e non solo per l'Hayek.

corey  @  08/01/2009 22:41:26
film dalle due facce,la prima parte sembra diretta da tarantino e la seconda è tipico trash alla rodriguez..molto bravo tarantino nella parte del maniaco e psicopatico e grande anche clooney che non è certo uno dei miei attori preferiti ma qui sforna la sua migliore interpretazione..
un b-movie perfetto,manca un po' la sceneggiatura nella seconda parte ma il film rimane lo stesso su alti livelli

gasy  @  20/12/2008 22:32:42
Un delirio meraviglioso. La prima ora è senza dubbio stupenda, la parte finale per quanto più esplicita e più divertente vede un calo di sceneggiatura. Tarantino non recita, ma fa una nemesi di se stesso. Bravissimo tutto il cast (su tutti Keitel e Clooney nella sua miglior interpretazione(di quelle che ho visto)).

tobbie  @  17/12/2008 23:30:30
Questo film ha un'ottima prima parte ma poi la seconda parte si dimostra veramente oscena,sembrano quasi 2 film diversi. L'idea dei vampiri doveva essere sviluppata in modo migliore invece risulta nel modo usato ridicola e inverosimile al massimo.I dialoghi in particolare diventano penosi nella seconda parte tuttavià gli attori ad accezzione di lei (che nn sà recitare) sfornano ottime prestazioni.

andread81  @  04/12/2008 23:45:57
ottimo l'inizio poi crolla tutto di un colpo. è stato come vedere la metà di un gran film ma non poter mai sapere come finisce perché l'altra metà non c'entra nulla con la prima.

ilmoro88  @  27/11/2008 19:07:15
Dire che questo film è bello ci vuole del coraggio!!! Io lo reputo alquanto mediocre e non degno della fama che gli viene riconosciuta...Non mi è assolutamento piaciuta la trama perchè si fonda solo su uno sterminio di vampiri all'interno di un bar. Mi è sembrato piuttosto un B-Movie più che un film di successo...Sicuramente da un regista così blasonato c'era d'aspettarsi di meglio.
Sopravvalutato!!!

topsecret  @  20/11/2008 21:41:03
Un film ironico, splatter, dallo spiccato ottimo cattivo gusto, con trovate ed effettacci assurdi, ma efficaci. Un cast stellare e una colonna sonora calda e rozza. Grande film.

Bob Marley  @  27/10/2008 11:26:54
capolavoro di rodriguez!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  26/10/2008 22:14:50
Voto di stima per il grande Tarantino e per Clooney ma il film non ha davvero né capo né coda.....

Piergirgio  @  16/10/2008 16:11:15
Mi chiedo:ma Rodriguez è impazzito a metà film?La prima parte è davvero fantastica...La seconda...1 completa schifezza!

Ultima risposta 26/10/2008 23.31.00
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 11:39:42
Veramente molto buona la prima ora ma il finale è davvero scadente.
A tratti ridicolo specie quando il pastore benedisce i liquidator e Clooney si inventa un'arma pressoché inutile.
Buona l'interpretazione di Clooney comunque. Ormai film sui vampiri ce ne sono a dozzine per cui non è facile trovare qualcosa di originale
Se volete vederlo ma... c'è di meglio !!!

everyray  @  09/09/2008 16:29:03
è sempre molto difficile commentare e votare in maniera corretta i film del duo Rodriguez-Tarantino (qui nei panni di regista il primo,sceneggiatore ed attore il secondo!)
Come a molti tutta la prima parte è piaciuta molto,in puro stile Tarantino,mentre la seconda è di gran lunga meno piacevole,(e ci vuole una buona dose di Quoziente di Oscenità per apprezzarla!) e molto splatter...si potrebbe parlare quasi di due differenti cortometraggi uniti in un solo film...
Di certo un prodotto che va visto,ma discutere su un voto o un altro è praticamente impossibile!!
La prima parte è da 7eMezzo,mentre la seconda è da 5...direi che un 6 e Mezzo sia il voto più equo!

ReginaDiCuori  @  27/08/2008 02:11:55
Il film è bello non c'è che dire...mi è piaciuto molto di più Tarantino nell'interpretazione che Clooney...sarà anche per il fatto che il personaggio interpretato da Quentin è troppo comico!! Ve lo consiglio...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»