dallas buyers club regia di Jean-Marc Vallée USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dallas buyers club (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DALLAS BUYERS CLUB

Titolo Originale: DALLAS BUYERS CLUB

RegiaJean-Marc Vallée

InterpretiJared Leto, Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Dallas Roberts, Steve Zahn

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Jean-Marc Vallée

Trama del film Dallas buyers club

Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (135 voti)7,77Grafico
Migliore attore protagonista (Matthew McConaughey)Migliore attore non protagonista (Jared Leto)Miglior trucco e acconciature (Adruitha Lee, Robin Mathews)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore attore protagonista (Matthew McConaughey), Migliore attore non protagonista (Jared Leto), Miglior trucco e acconciature (Adruitha Lee, Robin Mathews)
Miglior attore in un film drammatico (Matthew McConaughey)Miglior attore non protagonista (Jared Leto)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Matthew McConaughey), Miglior attore non protagonista (Jared Leto)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dallas buyers club, 135 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/07/2014 11:24:16
   7½ / 10
Chi era Ron Woodroof? In principio un vizioso dedito ad alcol, droghe e sesso sfrenato. Un uomo non proprio raccomandabile, anche perchè razzista ed omofobo.
A seguire l'evoluzione in una sorta di antieroe, questo dopo aver contratto il virus dell'HIV con medici pessimisti a prospettargli non più di un mese di vita. E invece lui caparbio, attaccato coi denti a quell'esistenza mai rispettata e a beffare la morte per svariati anni. Per Ron diventa impossibile vivere alla giornata, comincia a combattere dopo il primo comprensibile momento di rifiuto, vuole fregare quel virus che gli ha fatto terra bruciata intorno.
Sono gli anni '80, la malattia aggredisce soprattutto tossici e gay, emarginati già a prescindere, con la paura e l'ignoranza a fare ulteriori danni. Gli amici di sempre lo abbandonano, al lavoro diventa un indesiderato come nei luoghi in cui ha imperversato fino a qualche giorno prima. La società lo rifiuta, c'è tanta disinformazione attorno ad un nuovo morbo che intimorisce solo a nominarlo. Ron vuole sopravvivere, comprende che il supporto medico fornitogli dall'ospedale è insufficiente, forse addirittura nocivo, si ingegna quindi per scamparla e la sua battaglia di riflesso diventa quella di tanti altri sieropositivi. Scopre e importa farmaci efficaci non approvati, inizia a immetterli sul suolo americano nonostante le lobby farmaceutiche e l'FDA (Food and Drugs Administration ) -suggerite in chiara combutta- tentino di ostacolarlo in ogni modo.
Non è un buon samaritano, lucra su ciò che fa, ma è sicuramente un uomo finalmente capace di accorgersi del mondo circostante e di accoglierlo non più come un esclusivo e debosciato parco divertimenti. Eccolo quindi assurgere a simbolo della vasta comunità discriminata, l'amorale per eccellenza riesce a ridare dignità ai suoi compagni di sventura e a farli uscire dalla vergogna in cui si sono rintanati.
Il grande merito è quello di non cercare mai pietose scorciatoie strappalacrime o di imbruttire gli effetti della malattia. Valée in questo senso si mostra molto equilibrato, perde il senso della misura giusto nei confronti di Rayon, ma è un momento comprensibile e condonabile. La pellicola affronta bene i momenti intimi e una denuncia mai troppo estremizzata negli aspetti più scabrosi, si colgono bene l'umanità dei personaggi e le contraddizioni di un sistema sanitario inefficiente.
Notevoli le interpretazioni degli attori a partire da uno smunto McConaughey lontano dalla figura del sex simbol che abbiamo imparato a conoscere, molto bravi anche la Garner e Jared Leto en travesti. Peccato per una gestione troppo centrale del personaggio di Ron, il quale lascia inevitabilmente le briciole al resto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net