criminal (2016) regia di Ariel Vromen Gran Bretagna, USA 2016

criminal (2016)

locandina del film CRIMINAL (2016)

Titolo Originale: CRIMINAL

RegiaAriel Vromen

InterpretiKevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Alice Eve, Gal Gadot, Michael Pitt, Jordi MollÓ, Antje Traue, Scott Adkins, Amaury Nolasco, Natalie Burn, Anastasia Harrold, Daniel Westwood, Michael Chapman, Ryan Reynolds

NazionalitàGran Bretagna, USA 2016
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Ariel Vromen

Trama del film Criminal (2016)

L'agente della CIA Bill Pope viene ucciso e porta con sÚ nella tomba dei segreti fondamentali per salvare il mondo da un potenziale attacco terroristico. Per risvegliare la coscienza di Bill e quindi i suoi ricordi, la CIA chiede l'aiuto del Dottor Franks, il quale ha sviluppato una nuovissima tecnica scientifica per trasferire il pattern cerebrale di una persona nella mente di un'altra.

Voti e commenti su Criminal (2016), 20 opinioni inserite

GreyJoke  @  23/12/2017 22:15:21
Film d'azione abbastanza noioso e banale in cui nemmeno lo spunto fantascientifico riesce a ravvivare un po' l'interesse. Costner mi è sembrato totalmente fuori parte, mentre il cattivo è il più anonimo che abbia mai visto.

fabri70  @  07/12/2017 23:20:57
Un po di fantasia non guasta mai...in questo film d azione che non annoia mai...

VincVega  @  01/12/2017 13:10:30
Thriller parecchio inverosimile ma che intrattiene abbastanza. Cast parecchio sprecato a parte Costner, che rispolvera una buona prestazione, dopo periodo un po' evanescente. "Criminal", comunque, non rimarrà a lungo nelle menti degli spettatori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2017 18:47:23
Fanta-action con un soggetto che ricorda vagamente "face/off" di Woo.
Un criminale a cui vengono impiantati i ricordi di un agente della Cia deve svelare la posizione di un pericoloso hacker che possiede un sistema capace di lanciare testate nucleari.
Azione continua e un cast di tutto rispetto forniscono un buon intrattenimento anche se il tutto avviene in maniera molto prevedibile e scontata.

TheLory  @  08/05/2017 19:49:58
Fanta-thrillerino accettabile per passare una serata moscia ma non terribile

wicker  @  19/02/2017 19:51:51
discreto thriller con buone e innovative intuizioni miste alla solita dose di esplosioni e inseguimenti dall'esito scontato ..
Alla fine i pro e contro si bilanciano .Buon cast di caratteristi e star ,prodotto non indimenticabile ma tutto sommato divertente..

markos  @  30/12/2016 11:55:35
Un buon duro di Kevin, questo film non mi è dispiaciuto vederlo. Un buon thriller.

maxi82  @  27/11/2016 20:39:14
Thriller con una trama accettabile e godibile che intrattiene è si nota un ottimo costner nella doppia parte cattiva/buona..il resto dell'ottimo cast (solo dal nome) non lascia il segno e non contribuisce a sollevare ad un possibile ottimo film...si guarda spensieratamente senza lasciare il segno

camifilm  @  30/10/2016 19:28:41
Buon film passatempo.
Una buona idea generale.
Fa perdere credibilità quando il protagonista viene colpito più volte da pallottole in sparatorie inverosimili, si ferisce con tagli, fa a botte e non riporta mai una lesione, ... ecco qui potevano renderlo meno anni 80 e più realistico. Nota a pro, qui almeno le pallottole al protagonista ogni tanto finiscono.

Attori di fama, ma non utilizzati al massimo per un buon film di intrattenimento.

Si può vedere...

Ultima risposta 30/10/2016 19.30.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2016 22:55:17
Vromen é il regista di The Iceman e il personaggio di Kostner ne riflette le tematiche di una personalità in qualche modo scissa. Se nel film precedente c'era la doppia veste di assassino spietato e marito e padre che fa di tutto per proteggere la famiglia, in questo caso la scissione è indotta dall'elemento fantascientifico. In questo caso è la convivenza in un unico corpo di due personalità differenti. Ma mentre nel nel film precedente la sceneggiatura era ben incastonata nel gangster movie, in questo caso sembra che il film sfugga di mano al regista, vittima del tono fin troppo fracassone dello spy action. Se Kostner se la cava egregiamente, dimostrando che la stoffa di attore ce l'ha ancora, gli altri si barcamenano fra la sufficienza e lo spreco totale (Lee Jones). Il film perlomeno intrattiene, basta non fare troppo caso alle molte incongruenze della storia.

cr0w90  @  19/09/2016 19:21:41
Un discreto film anche se di certo non indimenticabile.
L'idea di base sembrerebbe anche abbastanza interessante e il cast di attori presenti nel film fa ben presagire.
Purtroppo la trama viene sviluppata in maniera troppo superficiale, facendo da contorno alle solite sparatorie che lo rendono il classico film "scappa e spara".
Guardabile, ma senza troppe esigenze.

barebone  @  01/09/2016 13:36:01
Pescando qua e la fra le idee di altri, il regista confeziona un discreto thriller dai risvolti psicologici e fantascientifici, che nonostante un cast tanto stellare quanto inutile, alla fine grava interamente sulle spalle di un buon Kostner, che per tutto il film risulta instabile e inquietante al punto giusto.

Niente di nuovo : si fa guardare ma anche dimenticare.

TheLegend  @  30/06/2016 16:03:43
Un film come altri mille del genere senza nessun particolare che rimarrà impresso nella mente.
Visione tranquillamente evitabile.

Trixter  @  01/05/2016 22:03:11
Contrariamente ad altri spettatori/commentatori, ho trovato notevolissimo l'incipit del film che, a mio modo di vedere, con l'introduzione del lato "fanta", lascia via via spazio ad una trama decisamente poco plausibile.
Ad ogni modo Vromen si dimostra un regista molto abile e riesce a tenere alto il ritmo del film, senza mai annoiare lo spettatore fino al (facilmente immaginabile) finale. Buone le prove attoriali per un thriller che, in fin dei conti, si rivela un buon passatempo tutt'altro che indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/04/2016 11:02:04
Action/thriller di intrattenimento che si lascia seguire piacevolmente. Buon ritmo. Belle prova di Costner, sufficiente Oldman e sprecato in un ruolo marginale Pitt.
Nulla di indimenticabile, ma sufficiente.

simonssj  @  19/04/2016 22:58:41
Bel thriller, non esagerato né fracassone, che presenta anche una discreta crescita psicologica del protagonista (il sempre bravo Kostner, qui in un ruolo decisamente atipico). Buoni sia il ritmo che i personaggi di contorno, così come il bel finale in crescendo.
Promosso

melop  @  19/04/2016 09:16:56
Un buon film sicuramente da vedere. Ottimo Kostner con parte in evoluzione durante il film e una trama ben tessuta anche se già intrapresa da altri film.

john doe83  @  18/04/2016 12:44:08
Buon film d'azione con un ottimo cast, il personaggio di Costner è in continuo mutamento per tutto il film, risultando un antieroe e uscendo dal solito cliché proposto in questo genere di pellicole. Belle anche le musiche.

Wilding  @  17/04/2016 21:04:50
Bravi! Regista e interpreti a far partire pian piano questa pellicola lasciandola poi decollare col trascorrere del tempo. Più che buono.

Clint Eastwood  @  13/04/2016 22:07:06
Ma davvero niente male, mi è piaciuto. Specie in questi giorni dei cinemadays a 3€ per ogni film. Calza bene il ruolo di antieroe a Costner che era sempre quel padre premuroso, marito ideale, un classico attaccato ai valori americani. Qui un vagabondo dai modi rozzi, appunto un criminale che piano piano dentro di sé scopre una nuova identità, quella che gli è stata innestata da un ex agente rimasto ucciso.

Non c'è molto da aggiungere. Il film gioca bene le sue carte e come film d'azione si mantiene all'altezza, capita anche di emozionare un po'. Valido e con un buon senso dell'umorismo, meno becero degli standard americani, grazie Costner che è stato capace di gigioneggiare qua e là nel doppio ruolo di criminale/agente.

...c'è un po' di Face/Off ora che ci penso

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien