cosi' bella, cosi' dolce regia di Robert Bresson Francia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cosi' bella, cosi' dolce (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COSI' BELLA, COSI' DOLCE

Titolo Originale: UNE FEMME DOUCE

RegiaRobert Bresson

InterpretiDominique Sanda, Guy Frangin, Jane Lobre, Dorothée Blank

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Robert Bresson

Trama del film Cosi' bella, cosi' dolce

Una donna (Sanda) vola giù da una finestra. Davanti al cadavere ricomposto sul letto nuziale, il marito si domanda il perché e torna indietro con la memoria. Ripensa alla prima volta in cui s'erano visti (al banco dei pegni), al matrimonio, alla sua passione folle quanto la sua gelosia, alla volta che lei aveva tentato di ucciderlo, alla sottomissione finale di lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (2 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cosi' bella, cosi' dolce, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/09/2009 19:23:13
   9½ / 10
Sono riuscito a trovare solo una versione originale sottotitolata in inglese, quindi alcune sfumature credo proprio mi siano sfuggite. Comunque, "Una Femme Douce" sarà forse un Bresson minore, ma a me piace da morire. Primo film a colori, paradossalmente inizia il Bresson più cupo, per usare termini che ho già usato recentemente, definitivo e pessimista. Se non sbaglio l' unico film dell' autore francese raccontato con un lungo flashback per mezzo del celebre Io narrante bressoniano, che qui ritorna - più che monotono - atono, e apatico; una rievocazione scarna della storia d' amore tra questa giovane donna (aveva 16 anni, dice, cerca l' amore ma il matrimonio l' annoia) e quest' uomo (non so che lavoro faccia). E tutto anticipando il successivo Bresson, perché l' amore nascerà con i vecchi buoni bills (argent), passati di mano in mano a far da speciali spettatori in prima fila. I tempi del B/N conciliante sono finiti due anni prima, questa pellicola inizia proprio come "Mouchette" finisce: con un suicidio. Ma se un suicidio è un suggello finale, può essere un dono, mostrato all' inizio, non può che assumere tutti i connotati terribili di una morte per una Grazia terrena che non si riesce a scorgere da nessuna parte. Eccellente tenuta del racconto.

ds1hm  @  26/04/2006 15:17:47
   7 / 10
l'ho rivisto dopo tanti anni. il giudizio però non cambia confermando quel ricordo debole che avevo di un film che andava fissato in maniera migliore, alla ricerca di un modo per esprimere un rapporto di coppia attraverso una rappresentazione intima e nello stesso tempo più universalmente condivisibile. Comunque un buon film (se resta anche un debole ricordo di un film a distanza di anni vorrà pur dire qualcosa). la bellissima Sanda era qui forse al suo esordio ma non è ancora così bella di come sarà rappresentata da De Sica nei Finzi Contini.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net