contromano regia di Antonio Albanese Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

contromano (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONTROMANO

Titolo Originale: CONTROMANO

RegiaAntonio Albanese

InterpretiAntonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Antonio Albanese

Trama del film Contromano

Contromano, il film diretto da Antonio Albanese, vede protagonista Mario Cavallaro (Albanese), cinquantenne milanese preciso e abitudinario: si sveglia tutte le mattine nello stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere, nella stessa città, beve lo stesso caffè nello stesso bar e apre il suo negozio senza mai tardare di un solo minuto. È questo, per lui, il bello della vita: le cose che non cambiano, che rimangono uguali, le abitudini. Una routine prestabilita e rassicurante che lui non ha alcuna intenzione di cambiare. L'ordine, la precisione, la puntualità, il rispetto, il decoro, la voce bassa, lo stare ognuno al proprio posto sono i valori cardine della vita di Mario, convinto che il segreto di una società civile sia il rispetto della disciplina...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,55 / 10 (19 voti)5,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Contromano, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

wuwazz  @  24/01/2019 18:06:16
   4 / 10
L'idea del film è interessante, parte alla grande, ma mano a mano che scorrono i minuti, il film si perde sempre più fino all'incredibile, rovinosa boiata finale.
Una grande occasione mancata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2018 21:14:28
   5 / 10
Contromano è un film dalle discrete potenzialità, ma che in dei conti rimangono inespresse. E' bello il personaggio di Mario, milanese vecchia generazione ma che ormai è prigioniero della propria routine e di conseguenza il cambiamento o la diversità non vengono sopportati, facendo emergere quelle sacche di razzismo insite nell'italiano medio e non. E' un lavoro dalle tonalità malinconiche, incapace di decollare veramente, con intermezzi un po' buttati a caso come la parentesi del disabile a cui Dalida faceva da badante fine a sè stessa. E soprattutto il rapporto iniziale tra Mario e Uba che doveva essere centrale al racconto viene frettolosamente messo da parte. Non nego le buone intenzioni di Albanese, ma al film manca qualcosa anche e soprattutto dal punto di vista puramente comico.

camifilm  @  03/08/2018 11:44:17
   5 / 10
Senza senso.
Qualche spunto divertente, amaro, riflessivo. Senza mordente.

maxi82  @  01/08/2018 16:55:21
   5½ / 10
Guardabile ma nulla più

mmagliahia1954  @  21/07/2018 10:33:47
   5 / 10
Per carità, da donna anziana, diciamo così per essere realista, ho avuto qualche problema a voler definire " eccessivamente buonista" questo film dopo la visione. Poi mi son detta, ma se è questo che davvero mi ha dato da pensare devo dirlo, dai, è davvero eccessivo ed anche improbabile e poco divertente. Il finale poi, insomma, altro che improbabile e la morale, beh, insomma. Non lo so. Ma dove stiamo andando, in operazioni politiche e senza senso, in quanto eccessive, di alcuni registi? E poi perché far fare una particina minuscola da comparsa alla bella e bravissima amica Lorenza Indovina? Perché spingere all'eccesso i contrasti? Perché giustificare in questo modo i migranti e non rappresentare i problemi dei nostri giovani? Insomma, albanese non aveva nemmeno un lontano nipote cui insegnare il mestiere? Praticamente fra poco ci colonizzeranno loro, al contrario. Lo so che sono la vecchia Zia buona, apparentemente anche popolar democratica ed ex sinistrorsa da giovane, ma oggi penso che la strada del buon senso sia quella di pensare ad una società vivibile e realista, che non ha pane per i suoi figli e che deve pensare ad un governo magari non " legato", per carità, ma democraticamente protettivo per i propri connazionali

Mattealus  @  18/07/2018 19:40:31
   4½ / 10
Non sono nemmeno riuscito a finirlo

LucaT  @  29/04/2018 05:59:34
   3 / 10
ma che film bruttino
albanese che sembra ben poco in forma -come comicità o commediante-
in un film scontato al 100%
una visione sofferta che non mi ha divertito
mi riguardo -è già ieri- che anche se è un remake all'italiana per dire
è più che discreto
ottimo per sciacquare i pensieri da questo filmetto brutto

Cinemaworld  @  02/04/2018 00:01:17
   4 / 10
Il peggior film di Albanese regista e attore! Scontato e banale.

dagon  @  31/03/2018 09:40:21
   4½ / 10
Francamente ho poco da dire, se non che è davvero un brutto film. All'inizio fa sperare che possa essere un film cattivo, in una direzione sorprendentemente anomala per il cinema italiano di oggi, ma presto torna nei binari "giusti" e lo fa con una scneggiatura piena di cose assurde e (a esser buoni) inverosimili. Recitato anche maluccio e con una morale scontata che più scontata non si può.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net