contromano regia di Antonio Albanese Italia 2018

contromano (2018)

locandina del film CONTROMANO

Titolo Originale: CONTROMANO

RegiaAntonio Albanese

InterpretiAntonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Antonio Albanese

Trama del film Contromano

Contromano, il film diretto da Antonio Albanese, vede protagonista Mario Cavallaro (Albanese), cinquantenne milanese preciso e abitudinario: si sveglia tutte le mattine nello stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere, nella stessa città, beve lo stesso caffè nello stesso bar e apre il suo negozio senza mai tardare di un solo minuto. È questo, per lui, il bello della vita: le cose che non cambiano, che rimangono uguali, le abitudini. Una routine prestabilita e rassicurante che lui non ha alcuna intenzione di cambiare. L'ordine, la precisione, la puntualità, il rispetto, il decoro, la voce bassa, lo stare ognuno al proprio posto sono i valori cardine della vita di Mario, convinto che il segreto di una società civile sia il rispetto della disciplina...

Voti e commenti su Contromano, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2018 21:14:28
Contromano è un film dalle discrete potenzialità, ma che in dei conti rimangono inespresse. E' bello il personaggio di Mario, milanese vecchia generazione ma che ormai è prigioniero della propria routine e di conseguenza il cambiamento o la diversità non vengono sopportati, facendo emergere quelle sacche di razzismo insite nell'italiano medio e non. E' un lavoro dalle tonalità malinconiche, incapace di decollare veramente, con intermezzi un po' buttati a caso come la parentesi del disabile a cui Dalida faceva da badante fine a sè stessa. E soprattutto il rapporto iniziale tra Mario e Uba che doveva essere centrale al racconto viene frettolosamente messo da parte. Non nego le buone intenzioni di Albanese, ma al film manca qualcosa anche e soprattutto dal punto di vista puramente comico.

camifilm  @  03/08/2018 11:44:17
Senza senso.
Qualche spunto divertente, amaro, riflessivo. Senza mordente.

maxi82  @  01/08/2018 16:55:21
Guardabile ma nulla più

BaroneRampate  @  22/07/2018 14:52:34
Se c'è Albanese ti aspetti un film perlomeno godibile. Alla fine dici Boh...Cosa voleva dirci il bravo Antonio, lui che si è sempre professato di sinistra?
Per lunghi tratti mi era parso di capire un Albanese in linea con i tanti "buonisti". Il finale invece mi sembra seguire quello che pensa e dice il vescovo di Ventimiglia: aiutiamoli a crescere a casa loro.
Condivido questo pensiero e lo dico da ex sessantottino militante di sinistra. La nuova sinistra è capace solo di tanta bla bla e i nuovi militanti non sanno accettare chi non la pensa come loro in barba al pensiero democratico. Aiutiamoli a non essere schiavi a casa loro; solo così saranno liberi.

mmagliahia1954  @  21/07/2018 10:33:47
Per carità, da donna anziana, diciamo così per essere realista, ho avuto qualche problema a voler definire " eccessivamente buonista" questo film dopo la visione. Poi mi son detta, ma se è questo che davvero mi ha dato da pensare devo dirlo, dai, è davvero eccessivo ed anche improbabile e poco divertente. Il finale poi, insomma, altro che improbabile e la morale, beh, insomma. Non lo so. Ma dove stiamo andando, in operazioni politiche e senza senso, in quanto eccessive, di alcuni registi? E poi perché far fare una particina minuscola da comparsa alla bella e bravissima amica Lorenza Indovina? Perché spingere all'eccesso i contrasti? Perché giustificare in questo modo i migranti e non rappresentare i problemi dei nostri giovani? Insomma, albanese non aveva nemmeno un lontano nipote cui insegnare il mestiere? Praticamente fra poco ci colonizzeranno loro, al contrario. Lo so che sono la vecchia Zia buona, apparentemente anche popolar democratica ed ex sinistrorsa da giovane, ma oggi penso che la strada del buon senso sia quella di pensare ad una società vivibile e realista, che non ha pane per i suoi figli e che deve pensare ad un governo magari non " legato", per carità, ma democraticamente protettivo per i propri connazionali

Mattealus  @  18/07/2018 19:40:31
Non sono nemmeno riuscito a finirlo

topsecret  @  14/07/2018 22:22:31
Un Albanese a favore dell'integrazione...a 360°.
Commedia priva di grandi spunti comici ma comunque gradevole nel suo intento critco-sentimentale-morale, abbastanza ben interpretato e dotato di un ritmo scorrevole che facilita una visione non eccelsa ma sufficientemente valida.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/05/2018 19:49:16
Scialba commedia di Albanese (ma quando mai le commedie di Albanese non sono scialbe?) senza nessun guizzo particolare sempre al confine tra il trash e il buonismo.
Fortuna che non ci finisce dentro sebbene ci vada vicino in più occasioni fermandosi in corner.
Davvero poche le trovate comiche divertenti.

LucaT  @  29/04/2018 05:59:34
ma che film bruttino
albanese che sembra ben poco in forma -come comicità o commediante-
in un film scontato al 100%
una visione sofferta che non mi ha divertito
mi riguardo -è già ieri- che anche se è un remake all'italiana per dire
è più che discreto
ottimo per sciacquare i pensieri da questo filmetto brutto

polarsun  @  11/04/2018 18:17:05
Film riflessivo sulla questione dell'immigrazione, in particolare quella africana di persone dedite alla rivendita su strada. Osa tantissimo per gli atteggiamenti quasi bipolari del protagonista, diviso tra scegliere la totale indifferenza verso una realtà che danneggia la nostra economia con un commercio improvvisato, e l'aiutare o meglio risolvere il problema alla radice, ancor più nel finale. Interessantissimo e originale il comportamento di Albanese, dove si vede un film tutto in introspezione sia drammatica che comica, con il protagonista sempre in movimento

lucasssss  @  07/04/2018 08:45:11
un Albanese sotto tono

non mi ha entusiasmato

Wilding  @  05/04/2018 22:01:20
Il miglior film di/con Antonio Albanese. Commedia piacevole e intelligente. Consigliato.

FABRIT  @  02/04/2018 11:28:35
Contromano non è un film comico, questo è bene spiegarlo subito. Albanese come al solito è molto bravo nel rappresentare all'inizio un personaggio che non ha nessuna intenzione di cambiare la sua vita piena di disciplina, solitudine e infinita precisione; poi all'improvviso...
io lo consiglio.

Cinemaworld  @  02/04/2018 00:01:17
Il peggior film di Albanese regista e attore! Scontato e banale.

dagon  @  31/03/2018 09:40:21
Francamente ho poco da dire, se non che è davvero un brutto film. All'inizio fa sperare che possa essere un film cattivo, in una direzione sorprendentemente anomala per il cinema italiano di oggi, ma presto torna nei binari "giusti" e lo fa con una scneggiatura piena di cose assurde e (a esser buoni) inverosimili. Recitato anche maluccio e con una morale scontata che più scontata non si può.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vita
amici come prima (2018)anatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tide
bohemian rhapsodycalcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencee' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regni
lo sguardo di orson welles
lontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
macchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noinon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulle sue spallesummer (leto)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminale
wine to lovezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

982053 commenti su 40582 film