contromano regia di Antonio Albanese Italia 2018

contromano (2018)

locandina del film CONTROMANO

Titolo Originale: CONTROMANO

RegiaAntonio Albanese

InterpretiAntonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Antonio Albanese

Trama del film Contromano

Contromano, il film diretto da Antonio Albanese, vede protagonista Mario Cavallaro (Albanese), cinquantenne milanese preciso e abitudinario: si sveglia tutte le mattine nello stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere, nella stessa cittÓ, beve lo stesso caffŔ nello stesso bar e apre il suo negozio senza mai tardare di un solo minuto. ╚ questo, per lui, il bello della vita: le cose che non cambiano, che rimangono uguali, le abitudini. Una routine prestabilita e rassicurante che lui non ha alcuna intenzione di cambiare. L'ordine, la precisione, la puntualitÓ, il rispetto, il decoro, la voce bassa, lo stare ognuno al proprio posto sono i valori cardine della vita di Mario, convinto che il segreto di una societÓ civile sia il rispetto della disciplina...

Voti e commenti su Contromano, 6 opinioni inserite

polarsun  @  11/04/2018 18:17:05
Film riflessivo sulla questione dell'immigrazione, in particolare quella africana di persone dedite alla rivendita su strada. Osa tantissimo per gli atteggiamenti quasi bipolari del protagonista, diviso tra scegliere la totale indifferenza verso una realtà che danneggia la nostra economia con un commercio improvvisato, e l'aiutare o meglio risolvere il problema alla radice, ancor più nel finale. Interessantissimo e originale il comportamento di Albanese, dove si vede un film tutto in introspezione sia drammatica che comica, con il protagonista sempre in movimento

lucasssss  @  07/04/2018 08:45:11
un Albanese sotto tono

non mi ha entusiasmato

Wilding  @  05/04/2018 22:01:20
Il miglior film di/con Antonio Albanese. Commedia piacevole e intelligente. Consigliato.

FABRIT  @  02/04/2018 11:28:35
Contromano non è un film comico, questo è bene spiegarlo subito. Albanese come al solito è molto bravo nel rappresentare all'inizio un personaggio che non ha nessuna intenzione di cambiare la sua vita piena di disciplina, solitudine e infinita precisione; poi all'improvviso...
io lo consiglio.

Cinemaworld  @  02/04/2018 00:01:17
Il peggior film di Albanese regista e attore! Scontato e banale.

dagon  @  31/03/2018 09:40:21
Francamente ho poco da dire, se non che è davvero un brutto film. All'inizio fa sperare che possa essere un film cattivo, in una direzione sorprendentemente anomala per il cinema italiano di oggi, ma presto torna nei binari "giusti" e lo fa con una scneggiatura piena di cose assurde e (a esser buoni) inverosimili. Recitato anche maluccio e con una morale scontata che più scontata non si può.

doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del dragolovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages