contromano regia di Antonio Albanese Italia 2018

contromano (2018)

locandina del film CONTROMANO

Titolo Originale: CONTROMANO

RegiaAntonio Albanese

InterpretiAntonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Antonio Albanese

Trama del film Contromano

Contromano, il film diretto da Antonio Albanese, vede protagonista Mario Cavallaro (Albanese), cinquantenne milanese preciso e abitudinario: si sveglia tutte le mattine nello stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere, nella stessa cittÓ, beve lo stesso caffŔ nello stesso bar e apre il suo negozio senza mai tardare di un solo minuto. ╚ questo, per lui, il bello della vita: le cose che non cambiano, che rimangono uguali, le abitudini. Una routine prestabilita e rassicurante che lui non ha alcuna intenzione di cambiare. L'ordine, la precisione, la puntualitÓ, il rispetto, il decoro, la voce bassa, lo stare ognuno al proprio posto sono i valori cardine della vita di Mario, convinto che il segreto di una societÓ civile sia il rispetto della disciplina...

Voti e commenti su Contromano, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/05/2018 19:49:16
Scialba commedia di Albanese (ma quando mai le commedie di Albanese non sono scialbe?) senza nessun guizzo particolare sempre al confine tra il trash e il buonismo.
Fortuna che non ci finisce dentro sebbene ci vada vicino in più occasioni fermandosi in corner.
Davvero poche le trovate comiche divertenti.

LucaT  @  29/04/2018 05:59:34
ma che film bruttino
albanese che sembra ben poco in forma -come comicità o commediante-
in un film scontato al 100%
una visione sofferta che non mi ha divertito
mi riguardo -è già ieri- che anche se è un remake all'italiana per dire
è più che discreto
ottimo per sciacquare i pensieri da questo filmetto brutto

polarsun  @  11/04/2018 18:17:05
Film riflessivo sulla questione dell'immigrazione, in particolare quella africana di persone dedite alla rivendita su strada. Osa tantissimo per gli atteggiamenti quasi bipolari del protagonista, diviso tra scegliere la totale indifferenza verso una realtà che danneggia la nostra economia con un commercio improvvisato, e l'aiutare o meglio risolvere il problema alla radice, ancor più nel finale. Interessantissimo e originale il comportamento di Albanese, dove si vede un film tutto in introspezione sia drammatica che comica, con il protagonista sempre in movimento

lucasssss  @  07/04/2018 08:45:11
un Albanese sotto tono

non mi ha entusiasmato

Wilding  @  05/04/2018 22:01:20
Il miglior film di/con Antonio Albanese. Commedia piacevole e intelligente. Consigliato.

FABRIT  @  02/04/2018 11:28:35
Contromano non è un film comico, questo è bene spiegarlo subito. Albanese come al solito è molto bravo nel rappresentare all'inizio un personaggio che non ha nessuna intenzione di cambiare la sua vita piena di disciplina, solitudine e infinita precisione; poi all'improvviso...
io lo consiglio.

Cinemaworld  @  02/04/2018 00:01:17
Il peggior film di Albanese regista e attore! Scontato e banale.

dagon  @  31/03/2018 09:40:21
Francamente ho poco da dire, se non che è davvero un brutto film. All'inizio fa sperare che possa essere un film cattivo, in una direzione sorprendentemente anomala per il cinema italiano di oggi, ma presto torna nei binari "giusti" e lo fa con una scneggiatura piena di cose assurde e (a esser buoni) inverosimili. Recitato anche maluccio e con una morale scontata che più scontata non si può.

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinario
equilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift