conspiracy - la cospirazione regia di Shintaro Shimosawa USA 2016

conspiracy - la cospirazione (2016)

locandina del film CONSPIRACY - LA COSPIRAZIONE

Titolo Originale: MISCONDUCT

RegiaShintaro Shimosawa

InterpretiJosh Duhamel, Anthony Hopkins, Al Pacino, Alice Eve, Glen Powell

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Shintaro Shimosawa

Trama del film Conspiracy - la cospirazione

Un giovane e ambizioso avvocato si ritrova coinvolto in una lotta di potere tra un corrotto dirigente farmaceutico e il socio del suo stesso studio. Quando il caso prende una svolta mortale, instaurerà una lotta contro il tempo per scoprire la verità prima di perdere ogni cosa.

Voti e commenti su Conspiracy - la cospirazione, 15 opinioni inserite

mabumba77  @  28/01/2018 03:14:54
Due grandi attori come Al Pacino e Anthony Hopkins sprecati in una pellicola scialba e banale.

wicker  @  19/11/2017 15:41:19
sceneggiatura pasticciata , inverosimilmente contorta e poco chiara sino alla fine Sprecatissimi Pacino e Hopkins, Duhamel poco credibile .
Magari vorrebbe fare il verso a una qualche storia di Grisham , ma proprio non ci riesce , manca della brillantezza nel ritmo e non riesce a creare tensione.

mainoz  @  30/06/2017 21:28:40
E' un peccato perchè le potenzialità per far bene c'erano. Buon cast ma troppe forzature e poca fluidità nella sceneggiatura... Poco scorrevole, non avvince. Poi Il protagonist a fuori parte...poco convincente..musiche e colonna Sonora un po' buttate a caso

daaani  @  25/06/2017 01:05:34
Colpo di scena finale!

Chemako  @  24/06/2017 18:11:59
Scialbo....senza né capo né coda...

maxi82  @  10/12/2016 15:45:47
Il colpo di scena finale inaspettata alza un po' la media di un film abbastanza scialbo è che non decolla quasi mai

Rollo Tommasi  @  19/08/2016 01:16:25
Ci sono un film contorto che si fatica ad assimilare, fatto più di vuoti che di pieni (e rimpiangi gli spiegoni convenzionalissimi di certi B-movie e le deliranti confessioni dei serial killer) con un cast di mestieranti e fuoriclasse scaraventati nello stesso frullatore, orchestrati da una regia accattivante, che confeziona un thriller capace (o che aspira a) rieccheggiare antichi splendori del cinema, in bilico tra gli stilemi di Hitchcock, i piani sequenza di Kubrick e le atmosfere sulfuree di Orson Welles. Il tutto per convergere verso un bieco finale (una virgola nel mare di sbavature), sintesi dell'"inutile complicazione" che affligge questo interessante ma discutibile prodotto (SPOILER).
Avverto il disagio profondo di dovere valutare con un numero il turbinio di emozioni che sa suscitare La Cospirazione.
Gli dai 6,5 perchè la tensione è sempre elevata, la confezione, come detto, è brillante, e Shintaro Shimosawa ha il merito di prospettare allo spettatore almeno 8 finali diversi (anche se tutti più interessanti e plausibili di quello vero) disorientando lo spettatore.
Forse, però, ha ragione chi sostiene che il film sia un gigantesco "Tromp l'oeil", pretenziosetta lezione sulla banalità del Male, piena di inganni (che dissemina vere e proprie trappole e falsi indizi) da prestigiatore per il solo gusto di sorprendere con gli effetti speciali del colpo di scena.
Nel mucchio delle false piste, se non ho visto male, il regista ha comunque nascosto un unico ma significativo indizio autentico (SPOILER)...
Qualche spiegazione in più non avrebbe guastato.
Voto sufficiente ma capisco l'esasperazione generale del pubblico.

Nell'appendice SPOILER ho posto alcune domande agli utenti sulla spiegazione del film.
Grazie!

Trixter  @  29/07/2016 15:08:34
Non mi sento di essere così severo come i commentatori che mi hanno preceduto. Di sicuro il film è pieno di difetti (a cominciare da una regia un pò sconclusionata) ed è caratterizzato da un finale piuttosto scadente, tuttavia l'architettura messa in piedi nella prima metà consente alla pellicola di scorrere bene e di intrigare... per poi franare successivamente. Insomma, un buon lavoro per la prima metà ed un giocattolo inceppato nella seconda parte. Peccato, uno sceneggiatore più smaliziato avrebbe senz'altro confezionato un legal thriller di maggior livello ed impatto emotivo. Infine, Al PAcino e Hopkins si salvano, il protagonista naufraga in un'interpretazione incolore. Nel complesso, guardabile ma non da cinema.

Remington  @  26/06/2016 12:08:52
Chiariamoci: il film in sè non è brutto. La regia è buona, così come la fotografia e le interpretazioni di tutto il cast, protagonista compreso (sic). La trama (che parte subito in quarta con il godibile exploit di Hopkins) è potenzialmente interessante, e per i primi 40 minuti regge.
Tuttavia, col procedere del film le azioni dei protagonisti e di conseguenza lo svolgersi dell'intreccio mostrano una natura inspiegabilmente illogica e insensata, in maniera indifendibile. I modello degli sceneggiatori sembra essere una combinazione tra John Grisham e Cormac McCarthy, ma qualcosa va storto e si finisce per assistere ad un inanellarsi di scene che, ripeto, non hanno semplicemente ragione di manifestarsi (il mio spaesamento era tale che di punto in bianco non mi sarei stupito di vedere Pacino camminare sulle mani e Hopkins bere l'acqua dei fiori, per dire).
Si sarà sentito così lo sparuto gruppo di spettatori che 3 anni fa si cimentò con The Counselor di Scott (film che il sottoscritto ha amato moltissimo)? Probabilmente sì.
Ad ogni modo Conspiracy è un film irrecuperabile, che avrebbe funzionato benissimo se fosse stato scritto con un minimo di raziocinio. Una vera occasione persa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/06/2016 10:55:00
Thriller sciatto con una trama inutilmente intricata e poco originale. Due grandi nomi usati solo per attirare pubblico nelle sale ma che in realtà restano in scena pochi minuti.
Evitabile.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/06/2016 11:53:24
Fra i peggiori che abbia mai visto al cinema. Purtroppo grazie al successo di un prodotto contenutisticamente meiocre come true detective adesso questi film di gran lunga inferiori al già imperfetto iniziatore del fenomeno saranno più frequenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/06/2016 01:20:06
Salvare il salvabile - l'aggressione omicida alla vicina di casa di Emily? - di un film indegno e' lodevole, ma con tutta la buona volonta' possibile mi chiedo come si possano scrivere simili sceneggiature. "Conspiracy", se non fosse per la prestazione tutto sommato dignitosa di Hopkins, potrebbe concorrere tra i peggiori legal-thriller degli ultimi anni. Lo script e' talmente eccessivo, inverosimile, ridicolo che rischia di scadere nella parodia involontaria, e del resto l'epilogo finale fa ridere o piangere, a seconda delle aspettative (tutte mancate). Non parliamo della credibilita' nulla dei personaggi, Pacino gigioneggia al suo peggio, la Eve promette meglio ma diventa lo Zenith della non-credibilita', la rivale gioca a fare la dark-lady fuori tempo massimo, il killer orientale sembra uscito da uno scarto del cinema di Tarantino. Al punto che Shimosawa finisce per scimmiottare l'horror stile "Saw" perdendo ogni appiglio con la realta'. Se penso che gli spettatori hanno ignorato l'ultimo capolavoro di Zhangke' e affolleranno le sale per questo orribile ibrido, mi viene una gran rabbia. Ovviamente sono felice di vedere che la stroncatura generale della critica stavolta ha fatto centro, "Conspiracy" e' proprio un fallimento artistico senza alcuna riserva. Complimenti inoltre a Duhamel per la "sofferta" interpretazione, non ho provato la minima empatia nei suoi confronti. Al massimo, un forte senso di angoscia, di paura si, a doverlo rivedere in un'altra prova, che certamente vedro' di evitare

Wilding  @  16/06/2016 22:54:31
Una trama assai insipida appena sostenuta da due interpreti meravigliosi.

641660  @  16/06/2016 14:21:47
Colpevoli, tutti quanti, senza condizionale e pure senza processo. In galera, toglietemeli tutti via dallo sguardo...

Già la locandina non lasciava presagire nulla di buono, ma il film è riuscito pure a fare peggio. AL PACINO nel mio film preferito era un diabolico avvocato che farneticava lucidamente nella sua vendetta contro il padre onnipotente mentre in questo cesso sbava solo qualche battuta come l'ultimo delle spice girls nel loro anonimo omonimo scarso aborto cinematografico.

Il resto ve lo risparmio, ma lo spreco e lo schifo restano immutati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2016 23:18:29
Mettere due star del calibro di Pacino e Hopkins col pilota automatico, non innalza certo la qualità di questo thriller meno che ordinario che sembra un rimescolamento di Presunto innocente. Le due star in questione appaiono con un minutaggio ridotto al minimo sindacale, malgrado l'apparenza della locandina. Un film che non offfe nulla di particolare e pedipiù è alquanto noioso nel suo incedere e privo di una reale tensione emotiva. Passo la mano.