compleanno di sangue regia di J. Lee Thompson Canada, USA 1980

compleanno di sangue (1980)

locandina del film COMPLEANNO DI SANGUE

Titolo Originale: HAPPY BIRTHDAY TO ME

RegiaJ. Lee Thompson

InterpretiGlenn Ford, Lawrence Dane, Melissa Sue Anderson

NazionalitàCanada, USA 1980
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1980

•  Altri film di J. Lee Thompson

Trama del film Compleanno di sangue

In un collegio canadese un gruppo di studenti dei due sessi si gode la vita fino al giorno in cui una delle ragazze scompare misteriosamente. È la prima di una serie di sparizioni che la polizia classifica come omicidi. L'indiziata maggiore è una ragazzina reduce da un'arrischiata operazione al cervello...

Voti e commenti su Compleanno di sangue, 18 opinioni inserite

Evarg Nori  @  21/07/2022 11:59:04
Il veterano Thompson si cimenta nello slasher sulla scia di "Venerdì 13"ma commette l'errore di voler imbastire una vicenda da thriller sfaccettato tra Hitchcock e DePalma:gli studentelli idioti sono i soliti,ma si cerca di rendere più personaggi sospetti,dal nerd snobbato con hobby macabro al ragazzo ambiguo.A metà film arriva un colpo di scena poi smentito da un'altra serie di twist finali improbabili.In tutto questo gli omicidi pur cruenti sono appena mostrati(incluso il tanto rinomato ammazzamento con lo spiedino)e le quasi due ore di lunghezza pesano parecchio,due qualità pessime per questo tipo di film.Fiacco anche il discorso di base sui ricchi che snobbano i poveri.Decisamente immeritata la nomea conquistata nel tempo.

VincVega  @  29/01/2021 10:12:13
Slasher realizzato nemmeno male, si vede che dietro la macchina da presa c'è uno che ha esperienza, peccato che viva di alti e bassi, alterna momenti discreti ad altri scadenti. Poi la risoluzione finale non è per nulla convincente, nonostante il compleanno della protagonista sia sicuramente d'impatto.

alex94  @  07/10/2018 15:54:20
Considerato un cult negli Stati Uniti,siamo invece secondo me davanti ad uno slasher decente nonostante i diversi difetti.
Tanto per cominciare presenta un buon cast (nel quale è presente anche un vecchio Glenn Ford ormai a fine carriera) che regala una prestazione interpretativa di tutto rispetto di gran lunga superiore agli standard del genere.
Poi anche se mancano le scene di nudo quello che non manca assolutamente è lo splatter ed alcune scene piuttosto crudeli....
Non mancano neanche le stupidaggini e le assurdità varie nella sceneggiatura che comunque presenta alcune piacevoli intuizioni (tipo il finale).
Forse un po troppo lungo, ma alla fine abbastanza divertente e tetro,il (sotto)genere slasher non mi fa impazzire ma questo lavoro di J. Lee Thompson è gradevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/07/2018 18:25:24
Compleanno di sangue mi è sembrato un ibrido fra lo slasher puro e il giallo all'italiana, solo che dietro la macchina da presa non c'è il buon Darione dei tempi che furono, tantomeno Martino o Bava. Nella sostanza la prima parte si cerca di capire chi è l'assassino, mentre nella seconda risiede nella scoperta del movente, fino all'epilogo che scombina tutto anche in maniera un po' forzata, creato più per accumulare colpi ad effetto. Qualcosa funziona, a livello di singole sequenze, ma fondamentalmente sono maggiori gli aspetti che non funzionano, come la suspence che non raggiunge mai picchi elevati, anzi...

InvictuSteele  @  21/01/2016 21:51:43
Considerato un piccolo cult negli USA, Happy birthday to me ha a disposizione un grandissimo potenziale ma che viene sfruttato male. La sceneggiatura è troppo ingarbugliata, con mille buchi e sottotrame confusionarie, e ciò innervosisce lo spettatore. L'idea di base è davvero ottima e la parvenza è quella di un film serio, perciò non scade nel trash per fortuna, ma qui si esagera, attori che vanno e vengono, scene buttate a casaccio, tempi morti che annoiamo molto. E infine si giunge al finale scioccante, bellissimo (quello della festa), che potrebbe sollevare le sorti di tutta la pellicola... potrebbe, perché c'è il doppio finale (alla Dario Argento, insomma) che invece manda tutto a putt@@ne, confondendo ancor di più le idee al pubblico. Un vero peccato.

BlueBlaster  @  12/03/2013 18:25:28
Sarà pure un cult negli U.S.A. ma in effetti di buono c'è poco in questo slasher...si apre come un thriller all'italiana per poi deragliare nel teen horror di bassa fattura con dialoghi ignobili e un groviglio di sceneggiatura inopportuno e scadente!
Troppa carne al fuoco e mal cucinata...si può salvare senz'altro il fattore splatter con un bodycount abbastanza elevato e fantasioso oltre che il macabro finale con colpo di scena (forse troppo forzato e allungato).
Senz'altro, come fatto notare, Craven attinse anche da questo filmetto molte delle idea che portarono alla nascita di Scream come le vicende passate della protagonista e il gruppetto di imbecilli che ricorda molto quel di Woodsboro...
Cast scadentissimo anche se è molto carina Melissa Sue Anderson, comunque il film è da vedere solo per completezza d'opera a mio parere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/10/2012 23:57:08
Uno dei tanti slasher-movie che hanno riempito le sale negli anni '80.
Il film in questione viene impreziosito nella presenza nel cast della star Glenn Ford che in realta' compare solo in qualche frammento.
Alcuni omicidi sfiorano il ridicolo ma il finale è piuttosto inquietante malgrado sia inverosimile!

C.Spaulding  @  06/06/2012 11:47:49
Slasher noioso e banale anche se è un cult...non convince .

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/06/2012 10:19:02
Sceneggiatura di rara faciloneria, mai visti tanti svarioni logici in un film solo. E il colpo di scena finale fa cadere le braccia.
Però è anche una pietra miliare del genere slasher, emblema di tutta una serie di filmacci ridicolizzata da "Scream" di Craven.
Sia focalizzando l'attenzione sulla stupidità abissale dei personaggi e sul modus operandi del killer, sia godendo di alcune fantasiose tecniche omicide, rimane un film divertentissimo, saggiamente amministrato da un onesto artigiano del mezzo come Thompson.
In ogni caso, di grande effetto la festa di compleanno finale.
Povero Glenn Ford, qui in mezzo non c'entra nulla.

baskettaro00  @  07/04/2012 23:15:03
horror davvero noioso e dalla elevata durata,però la cena coi cadaveri riuniti merita,così come qualche omicidio,tipo spiedino conficcato in gola.

vodici  @  04/06/2011 17:10:45
Senza dubbio è uno dei film più stupidi e mal fatti che abbia mai visto. Si è cercato di fare una via di mezzo tra "Venerdì 13" e i primi film di Dario Argento, ma il risultato però nn è nemmeno lontanamente paragonabile a quelli. Innanzitutto la sceneggiatura nn è stata trascritta a dovere e presenta alcuni errori grossolani:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ad un certo punto poi mi sembrava di rivedere "Bold & Beautufil": tutti ci provano con tutte! Molto male anche la regia, capace di passare dalla bellissima scena in cui l'automobile è tra i due ponti (unica stella in un mare di desolazione!) alla orribile partita di calcio, che più falsa di così nn potrebbe essere. Inoltre, qualcuno provi a spiegare al regista che la soggettiva si usa in un film per nn scoprire le proprie carte e per creare mistero: se l'assassino cammina in direzione di una persona e nn si vuole far capire chi sia, va benissimo; ma quando si conosce già l'identità del killer, come nel caso nostro, a cosa serve usarla? Il finale poi è una vera e propria presa in giro:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERQuesto è degno del cartone animato "Lupin III" e non di un film horror. Il movente può passare, anche perché diversi anni dopo verrà fotocopiato in carta carbone e usato per "Scream" di Wes Craven. Maluccio gli effetti speciali e molto incolori le interpretazioni del cast e in particolar modo la protagonista. Sfido chiunque a trovare un'attrice meno espressiva di questa. In definitiva un lavoro modestissimo e molto deludente.

Ultima risposta 23/08/2011 10.47.13
phemt  @  29/04/2011 15:49:13
Da premiare il tentativo di fondere l’allora appena nato genere slasher con alcuni spunti provenienti dal giallo seventies di matrice italiana ma nel complesso il film si dimostra una discreta occasione malamente gettata alle ortiche…
L’idea di base infatti è buona ma sfruttata maluccio da Thompson, regista più a suo agio in ambito action con all’attivo anche pellicole di spessore… Il film si basa tutto sul meccanismo della catena di omicidi che colpiscono un ristretto gruppo di amici ma Thompson allunga a dismisura la prima parte caratterizzata perlopiù da ritmo lento, dialoghi fiacchi e situazioni improponibili (l’operazione al cervello anticipa con gli stessi ridicoli risultati Saw 3)… Non mancano inoltre buchi di sceneggiatura e in generale le idee latitano parecchio!
Thompson tenta il colpo di coda con un finale a sorpresa! Ben vengano i finali a sorpresa ma questo onestamente non ha senso logico, è discretamente scorretto nei confronti dello spettatore e non salva in corner il film malgrado devo ammettere che visivamente la scena del compleanno fa la sua porca figura…

Imbarazzante il cast in cui non si capisce come ci sia finito il grande Glenn Ford che è l’unico che si salvicchia ma è palesemente un pesce fuor d’acqua (da noi però in generale pesa anche il doppiaggio davvero pessimo), sensualità ai minimi storici, sangue praticamente nullo ma è probabile che ci siano stati dei tagli censori...
Il problema grosso è che mancano tensione e suspance sia horrorifiche che drammatiche visto che tutto il background dato alla vicenda si risolve in un buco nell’acqua, banalotto e poco sensato...

Non metto di meno perché siamo agli albori del genere e per via di alcuni omicidi interessanti (quello con il bilanciere per esempio) ma Compleanno di Sangue è un film mediocre spesso fin troppo rivalutato con il passare degli anni... Si salva la scena finale da un punto di vista visivo e qualcosa qua e là ma il ritmo lento non aiuta e la vicenda manca un po’ di mordente!
Strano non l’abbiano ancora remakato!

marfsime  @  21/02/2011 16:05:45
Bell'esempio di slasher anni '80. Ci sono tutti gli elementi del genere..il gruppo di ragazzi..gli omicidi cruenti..il mistero di scoprire chi è l'assassino. Non concordo su una cosa con i commenti precedenti..per me il finale seppur molto forzato è comunque interessante..compresa la scena finale del compleanno..almeno si diversifica un po dai soliti finali dello slasher che si limitano a far vedere chi tra i protagonisti è l'assassino. Passando all'aspetto tecnico la regia m'è sembrata decisamente di buon livello..recitazione così così ma forse il doppiaggio non aiuta troppo..per il resto alcuni omicidi sono ben fatti e decisamente notevoli..insomma per me un buon voto lo merita tutto.

pinhead88  @  04/09/2010 00:27:56
Slasherino che all'inizio appare confezionato decentemente, ma più in là si dimostra un altro prodottino scrauso sulla scia di tanti altri. Thompson esagera con la lunghezza della fase preparatoria, puntando più su momenti inutili alla "Happy days" dei poveri che su potenziali momenti di tensione, come dovrebbe essere in ogni giallo o thriller che si rispetti. La protagonista principale credo sia uno dei personaggi più irritanti del panorama slasher, almeno doppiata in italiano l'ho trovata una cosa terribile. Gli omicidi bene o male sono di discreta fattura, ma niente di così eclatante sia chiaro. Tuttavia il finale, seppur demenzialotto, risolleva leggermente le sorti del film, apparendo molto suggestivo e malsano, il resto però è soltanto una brodaglia interminabile di banalità del genere. Per me un 5 può bastare, anche se oggettivamente varrebbe molto di meno e calcolando anche che mi sono più annoiato che divertito. Filmaccio esclusivamente per i patiti del genere.

GodzillaZ  @  01/07/2010 14:11:22
Slasher carino.
Purtroppo è un prodotto underground, nel senso che gli mancano gli elementi per essere veramente bello.
Gli omicidi sono bellissimi, ma sono talmente assurdi che per farli accadere si deve ricorrere a stratagemmi poco credibili.
Storia sufficientemente bella e buoni effetti speciali, ma personaggi poco carismatici, nulla di veramente notevole, un finale quasi farlocco e non troppo divertimento lo relegano nella categoria dei "filmetti".
Comunque se vi piacciono gli slasher (come me ;-) vedetelo.

Doppiaggio un pò sotto tono.

Drugo.91  @  09/05/2010 14:22:46
teen-horror slasher anni 80,
il film probabilmente sarebbe diventato un classico se solo avesse accellerato sul gore e trovato un finale piu decente
parliamo proprio di questo infatti, il finale è uno dei piu improbabili e insensati che abbia mai visto in un horror...questo penalizza molto
il resto del film se escludiamo questo non irrilevante difetto è ok, sempre che si apprezzi il genere

DarkRareMirko  @  03/12/2009 15:58:12
Grandissimo slasher anni 80 girato da un regista, Jack Lee Thompson, davvero capace visto che sà realizzare classici in generi tra loro radicalmente diversi (non dimentichiamoci che del resto lui è lo stesso de I cannoni di Navarone).

Tra i più grandi ispiratori di Scream (per via della protagonista con la madre morta e per altri elementi), è un film che si segnala per certe sue sequenze davvero cattive, traculente e ben realizzate, come quelle degli omicidi (pesi da palestra che devastano persone, interventi chirurgici con cranio aperto, ruote di motocicletta che maciullano visi e via dicendo) e per la presenza del grande Glenn Ford.

Finale un pò esagerato ma suggestivo, come del resto tutto il lungometraggio.

Per quelli che sono, come me, fan degli slasher è davvero un cult.

Non c'è paragone poi tra questo film e Friday the 12th, uscito lo stesso anno, nonostante quest'ultimo abbia avuto molto più successo al botteghino.

HGWells  @  12/04/2008 11:40:23
Slasher canadese "nella norma". E' un po' pallosa la prima parte; la seconda riesce a intrattenere, con alcune scenette splatter degne di nota (un peso da palestra che schiaccia un ragazzo, l'operazione al cervello, lo spiedino ficcato in gola) e un ritmo decente. La sorpresa finale è troppo fantasiosa, risultando quasi ridicola.
Solo per amanti del genere.