compagni di scuola regia di Carlo Verdone Italia 1988

compagni di scuola (1988)

locandina del film COMPAGNI DI SCUOLA

Titolo Originale: COMPAGNI DI SCUOLA

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Athina Cenci, Eleonora Giorgi, Christian De Sica, Nancy Brilli, Natasha Hovey, Piero Natoli

NazionalitàItalia 1988
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Compagni di scuola

A quindici anni dalla licenza liceale un gruppo di ex studenti della stessa classe si trova nuovamente insieme. L'occasione è ghiotta per fare un bilancio del passato, con qualche voce in attivo, parecchi rimpianti, alcuni fallimenti clamorosi. La classe naturalmente è assai eterogenea e davvero c'è di tutto: dal politicante vecchia Repubblica, tutto maneggi e auto con tanto di autista, alla ""divorzianda"" che senza nostalgie è disposta ad abbandonare la ricca casa del suo partner. Nella compagnia c'è anche il professorino tutto inibizioni e complessi. In realtà è proprio quest'ultimo (Verdone) ad aver mantenuto, pur fra tante contraddizioni, una propria coerenza.

Migliore attrice non protagonista (Athina Cenci)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Athina Cenci)

Voti e commenti su Compagni di scuola, 155 opinioni inserite

Oskarsson88  @  05/09/2014 13:46:06
Divertente e amara allo stesso tempo, vari personaggi, tra chi è squallido, triste, burlone e superficiale, non si salva quasi nessuno, in questo quadretto di ritrovo scolastico. Verdone è eccellente, ma anche il gretto e vile romano Benvenuti all'esordio a 44 anni fa un figurone.

Ultima risposta 21/12/2014 23.55.18
Sir_Montero  @  20/09/2012 19:42:04
Un film meraviglioso la cui potenza lirica emerge direttamente dalla profonda, e radicale, drammaticità. E' un'opera nostalgica e dura, a tutti gli effetti "tragica" proprio perchè scandita da amari sorrisi, deprimenti risate interrotte. Certamente ispirato al "Grande Freddo", riesce, nella sua semplicità narrativa, ad arrivare più in profondità, a descrivere in maniera "empaticamente" più efficace, e risoluta, l'amara desolazione in cui sprofonda colui che si ritrova in mano i resti di storie passate, distrutte dall'avanzare immutabile del Tempo. Il pessimismo antropologico sottende l'intero scorrere del film: questi uomini divenendo adulti si sono imbruttiti, hanno smarrito i fragili ideali di gioventù, hanno perduto quella spontanea autenticità che colorava i rapporti d'un tempo. Molti vizi, poche virtù. Una metafora morale di portata universale.

Ultima risposta 20/09/2012 22.30.52
Max_74  @  18/01/2012 20:30:39
Decisamente il capolavoro di Verdone. A mio modesto parere, dopo questo non ha assolutamente mai più raggiunto questa rara alchimia tra commedia e umore nero. Bravissimi tutti gli attori.
Definito come 'Il grande freddo' all'italiana, lo vedo più come un American graffiti con la bellissima e quasi ininterrotta colonna sonora che segue tutte le vicende dei 'compagni' all'interno della villa.
Se fosse uscito in America, sarebbe uscito l'album della colonna sonora.
Film da oscar secondo me. Lo dico senza esagerare.

Ultima risposta 18/01/2012 20.57.45
Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/06/2011 04:57:40
Malinconia a palate.
Non è dovuta al fatto che a 35 anni questi poveracci abbiano un aspetto così esageratamente vecchio, nè c'entra che io abbia lasciato la scuola da poco.
Semplicemente, l'epilogo dei tempi del liceo me lo sono sempre immaginato più o meno così: una disastrosa rimpatriata di decine d'anni dopo, senza argomenti di discussione, una prigione fatta solo di ricordi, una terribile esperienza che infine tutti convengono di non voler ripetere.
Cinico e cattivissimo, disilluso e nostalgico, è un film capace di annientare ogni amante dei buoni sentimenti, senza lasciare scampo a chi si aspetta di conservare in eterno i rapporti di una volta, a chi confida sempre e comunque nell'amicizia.
Avrei evitato giusto due o tre storie, gestite male e recitate peggio, che indeboliscono e ridicolizzano un pò tutto il film.
Christian De Sica una bella perdita per il nostro cinema, l'ho sempre pensato;
e Ghini sciupafemmine ? Chi l'avrebbe detto...

Ultima risposta 20/10/2011 15.55.10
DDJgirl  @  02/04/2010 21:41:43
bel film, strano che non lo mandino più in tv

Ultima risposta 27/06/2010 22.19.32
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/08/2008 16:45:28
Credo che questo film lo potrei raccontare battuta per battuta dall'inizio alla fine.

Molto bello divertente sarcastico... e anche triste.

Ultima risposta 18/08/2008 20.53.14
roy rogers  @  28/02/2008 21:07:50
Guardare un film in cui recita Verdone è sempre un piacere........le sue battute sono sempre divertenti e quidi non stancano mai!!!!!!!Quindi se si vuole vedere un film non impegnativo e magari fare anche qualche risata compagni di scuola è l'ideale.........

Ultima risposta 14/06/2009 02.10.43
claudio54  @  16/10/2007 20:17:11
il miglior film di Verdone. Riesce a rendere credibile perfino il figlio di De Sica.

Ultima risposta 14/06/2009 02.08.35
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/10/2007 19:18:17
Se penso che il prossimo anno ne saranno trascorsi 15 dalla mia maturità, mi vengono i brividi... e come non ricordare il tragicomico e malinconico ritrovo dei compagni di scuola di Verdone, in un'occasione simile?
Questo è praticamente l'unico film "maturo" di Verdone che valga la pena rivedere: nelle sue produzioni posteriori prevale quella nevrosi che diverrà davvero fastidiosa, e il nostro ex-Fulvio assumerà un'aria da guru arrivato che me lo rende piuttosto antipatico.
Ma questo "Big chill" all'amatriciana, con i suoi personaggi che hanno tutti bisogno di una stampella, alcuni dei quali ridono per non piangere, che mettono in scena teatrini macchiettistici divertenti quanto amari, è decisamente un film di ottimo livello, sotto tutti i punti di vista.

Ultima risposta 14/06/2009 02.28.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/07/2007 11:29:12
pellicola molto importante nella carriera del verdone regista. è un po' la boa che segna la svolta dalle sue esilaranti ma piuttosto disunite commedie degli inizi a un tipo di cinema più maturo e meno 'televisivo'. divertente e a tratti amaro.
non so se erano peggio i capelli o la giacca di de sica.

Ultima risposta 09/09/2007 08.49.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/06/2007 14:27:36
Qui Verdone tocca punti che ricorda il miglior Monicelli, film corale semplicemente splendido e ben confezionato dove la commedia è un lenzuolo bianco che copre l'amarezza della delusione della vita che Verdona sa raccontare con rara poesia.
Con A lupo a lupo il suo capolavoro

Ultima risposta 18/08/2008 16.47.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2006 14:41:26
Beh non è proprio "il grande freddo", anzi a dirla tutta certe situazioni e personaggi hanno fatto il loro tempo, come dire un po' affettati e con qualche caricatura di troppo. Del resto anche il capolavoro di Kasdan non ha retto troppo bene la prova impellente del tempo.
Pero' è pur sempre il film della maturità di Verdone ("borotalco" è un'altra cosa comunque...) ed è uno di quei film che dimostrano che Christian De Sica potrebbe essere un'attore di tutto rispetto se dimenticasse per sempre le sue vacanze ... improntante sul vigente "nulla" contemporaneo.
Affascinante come sempre Ghini, in compagnia della consorte di allora

Ultima risposta 24/08/2007 18.13.31
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/09/2006 16:11:36
hahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!
verdone sei un mitooooooooooooooo!!!!!
con le lacrime agli occhi ! munitevi di fazzoletti grande !!

Ultima risposta 04/02/2007 13.58.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  01/02/2006 18:18:40
E qui si raggiunge senza dubbio l'apice.
un film a cui sono sinceramente affezionata,uno dei pochi.

Fatto col cuore,trapela la nostalgia per quel periodo critico della vita di tutti noi..
Sono gli anni liceali quelli in cui si comincia davvero a mettersi in discussione e a confrontarsi.
Er patata e' timido,quello che in classe se ne sta un po' piu' in disparte..lo si prende in giro,ma alla fine suscita tanta tenerezza.
Le interpretazioni sono tutte splendide,e i caratteri riportati sulla scena
i piu' classici,resi alla maniera piu' comica e particolare che si potesse fare.

Verdone psicanalizza i suoi compagni,ne studia i problemi e le evoluzioni.
E facendo una statistica,sono proprio pochi quelli felici.....

io ho il terrore di non essere felice.
e' la cosa che mi spaventa di piu'..
e penso che sia questo il motivo del perche' queste tematiche mi colpiscano cosi' tanto.
Indipendentemente pero' dalle mie fobie,"compagni di scuola"
e' proprio un gran film.

Un miscuglio di amarezza e divertimento,entrambi fattori con lo stesso alto livello emozionale.
Battute memorabili,e scene che non stancano mai.

La regia e' ottima,e piacevoli le musiche.

La scena finale dice tutto.
sulle note di Dream a little dream of me
lui raccoglie da terra una sigaretta che sta quasi per spegnersi..
e decide di aspirare,
simbolo che forse ha deciso di cambiare vita.

Ultima risposta 14/02/2007 12.32.59
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  15/12/2004 08:32:17
Bel film psicanalitico di Verdone, non originalissimo ma ben costruito, peccato solo gli attori, sono meglio le macchiette come il romano e benvenuti di quelli "seri" tipo giorgi, brilli e de sica.
Qualche caduta di gusto.

Ultima risposta 09/03/2005 16.17.34
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  14/12/2004 14:48:43
Bellissimo film di Verdone, comico e malinconico allo stesso tempo. Ottima scelta degli attori, alcuni veramente indovinati (su tutti De Sica e Natoli).

Tony Brando (De Sica) a Walter Finocchiaro (Nitoli): "Walter, io qui ce sò venuto per te e altre due o tre persone...quer Valenzani: quando lo vedo cambio canale. Tu invece sei sempre stato esempio di amicizia e solidarietà"

Walter: "Ma lo voi girà!"

Tony: (girando un quadro): "Ecco qua"

Walter: ""ma che è ahò?"

"come che è? è un Sironi, tra i più famosi pubblicato su tutti i cataloghi."

"ma c'ha le zinne viola!"

"certo!è del periodo pessimista. Il più raro. è valuato 90 milioni,io a te te lo regalo a 20"

"ma che ce faccio??"

"come che ce fai? Soltanto il prestigio e la classe che ti da. Questo se te l'attacchi in ufficio c'hai uno scatto da così a così"

" Ahò, ma me stai a cojonà?!io c'ho un centro carni,se m'attacco questo fa la reclam della carne guasta"

"Allora mettitelo in casa,fai un figurone! Io ce l'ho avuto in salotto per 20 anni e tu non sai quanto mi ha aiutato a me,le serate che mi ha risolto,perchè è un argomento di conversazione sai?"

"ah c'è pure chi c'ha il coraggio de parlà de sta crosta?"

"ma scherzi? Infatti c'è pure chi dice "se c'ha le zinne viola, de che colore c'avrà er ****?"

"si, turchese: a Tony ma che me voi solà prorio a me? "

"Walter io ti prego"

"Ma nun pregà, an te vedi che sei ridicolo?"

Ultima risposta 16/10/2007 12.40.09