come vivo ora regia di Kevin Macdonald Gran Bretagna 2013

InterpretiSaoirse Ronan, George MacKay, Tom Holland, Harley Bird

NazionalitàGran Bretagna 2013
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Kevin Macdonald

Trama del film Come vivo ora

Daisy, un'adolescente di New York, Ŕ mandata a trascorrere l'estate nella campagna inglese per rimanere un po' di tempo insieme ai cugini. Immersa nella magia pastorale del posto, Daisy si innamora perdutamente del cugino Eddie fino a quando l'idillio Ŕ rotto dallo scoppio improvviso della prima guerra mondiale del ventunesimo secolo.

Voti e commenti su Come vivo ora, 4 opinioni inserite

topsecret  @  07/02/2018 21:53:31
Il romanzo della Rosoff non l'ho letto ma ho trovato la sceneggiatura di questo un po' lacunosa in alcuni punti, con passaggi poco chiari e forse un po' troppo frettolosamente liquidati.
Complessivamente però, il film diretto da Macdonald si lascia seguire abbastanza bene, grazie anche all'atmosfera mista tra ansia e incertezza che si respira e una discreta Ronan che è sempre un bel vedere, oltre che brava.
COME VIVO ORA non mi è sembrato così eccezionale da meritare lodi e applausi a scena aperta, ma riesce a portare a casa una sufficienza meritata, seppur con qualche piccolo sforzo, regalando una visione drammatica e interessante quanto basta.

krystian  @  11/08/2017 18:54:49
In poche parole una love story con sfondo la "terza guerra mondiale". Meravigliose le ambientazioni e la fotografia e brava Saoirse Ronan, ma riguardo il resto niente di che.

TheLory  @  05/11/2016 09:53:55
Più o meno il solito filmetto di fantascienza quasi horror ambientato in un futuro (che qua è il passato visto che si tratta della prima guerra mondiale) udite udite... sìììì ora ve lo dico... DISTOPICOOOO!!! (già mi immagino i vostri gemiti di piacere ihihihi).
Torniamo semi-seri. Non è malaccio nonostante vi sia presente l'immancabile storiella d'amore adolescenziale tipica dei nostri tempi un po' sognante, ingenua e sciocca.
Intrattiene abbastanza grazie a una buona dose di pallottole nel cranio di alcuni sfortunati personaggi.
Poi passa a essere una specie di dramma on the road fino al purtroppo lieto fine da latte alle ginocchia. Tutto sommato si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2014 00:45:46
Un lavoro riuscito a metà che mi ha soddisfatto poco e lasciato parecchi dubbi. Dal punto di vista visivo questo romanzo di formazione è valido specialmente quando lo scenario della guerra si presenta all'interno della storia con durezza e brutalità. E' sulla sceneggiatura che ho più di una perplessità perchè i personaggi presentano le loro problematicità ma non sono molto approfondite, come poco approfonditi vengono passati in fretta alcuni passaggi importanti a scapito di altri alquanto ridicoli (uno su tutti questa sorta di pseudo legame telepatico tra i due protagonisti).
Perplesso anche su qualche melensaggine inutile e dannosa per tacere di un finale anche fin troppo accomodante. Non buona la china di McDonald quando fa film di fiction, al contrario dei documentari dove dimostra tutto il suo valore. La Ronan è brava, nulla di dire, ma complessivamente incide positivamente solo in parte in un film difettoso in fase di scrittura. Essendo tratto da un romanzo che non ho letto non vorrei che il testo sia stato asciugato eccessivamente per la messa in scena su grande schermo.