colpo d'occhio regia di Sergio Rubini Italia 2007

Trailer Trailer COLPO D'OCCHIO

locandina del film COLPO D'OCCHIO

Titolo Originale: COLPO D'OCCHIO

RegiaSergio Rubini

InterpretiRiccardo Scamarcio, Sergio Rubini, Vittoria Puccini, Richard Sammel, Paola Barale, Emanuele Salce, Giancarlo Ratti, Giorgio Colangeli, Alexandra Prusa, Flavio Parenti

NazionalitàItalia 2007
Generegiallo
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film Colpo d'occhio

Adrian è un giovane scultore di provincia desideroso di affermare il suo talento nel mondo dell'arte. Fin dalla sua prima esposizione nella Capitale, all'interno di una collettiva di esordienti, la sua personalità balza agli occhi di Gloria, una giovane studiosa d'arte alla ricerca del "suo" artista. Tra i due nasce subito un'intesa e ben presto Gloria diventa per Adrian compagna, fonte ispiratrice delle sue opere nonché agente. Ma un altro critico s'innamora del lavoro di Adrian: Lulli, un intellettuale di fama internazionale. L'uomo conosce molto bene Gloria, essendone stato prima il tutore e poi l'amante, fino all'arrivo di Adrian. Questi trascorsi però preoccupano solo la ragazza che guarda con sospetto all'interessamento del famoso critico per il suo compagno. Adrian invece, proprio grazie all'influenza di Lulli, assapora da subito il gusto del successo e decide così di affidarsi al totale controllo del critico, dando vita a un sodalizio che porta all'inevitabile rottura con Gloria. Ma un'ombra minaccia l'ascesa del giovane: in occasione della presentazione della mostra che lo consacrerà definitivamente come artista, Gloria scopre che l'opera da lui presentata nasconde uno scandaloso segreto...

Voti e commenti su Colpo d'occhio, 48 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  28/11/2008 21:45:02
il commento del voto cinque è "così così, solo se non paghi. Questo film ci si specchia totalmente. Niente di entusiasmante. Salvo solo la bellezza sublime della protagonista!

Ultima risposta 02/12/2008 22.39.55
Parsifal  @  24/11/2008 22:15:37
Rubini trascina la truppa Barale inclusa ...in un film dalla sceneggiatura che funziona a tratti e con un colpo di scena ormai atteso sul finire.
I temi toccati invece sono interessanti artisti,arte e critici e la vendetta entrambi sempre attuali.
In Dvd si puo' noleggiare.

Ultima risposta 05/12/2008 18.08.06
carminespazio  @  07/04/2008 00:48:33
Scamarcio e al tramonto tra poco finira' come accorsi e cosi' tutti i film che fa che tra l altro interpreta sempre alla stessa maniera.
Rubini ha perso la scommessa soldi buttati secondo me ha fatto un buco nell acqua!

Ultima risposta 20/04/2008 18.41.57
Pekisch  @  29/03/2008 17:19:47
Ritengo ingiustificati i voti sotto la sufficenza per questo film. Prima di tutto non ritengo affatto vero che il film sia lento, a meno che non si è abituati alla frenesia dei film commerciali.

Il film è carino, con attori che si impegnano (anche se non tutti riescono a dare più di tanto), una storia godibile per chi non sa assolutamente niente del film, e una regia perlomeno pensata a differenza di tanti altri film de casa nostra.

Anche io sono andato a vedere il film con l'iniziativa del cinema a un euro, e prima di vedere questo ho visto quello di Verdone: potessi tornare indietro, sarei disposto a vedere due volte questo film piuttosto che risorbirmi Verdone (che mi piaceva tantissimo fino a qualche anno fa, sia chiaro).

Ultima risposta 29/03/2008 18.30.43
Aztek  @  28/03/2008 09:43:18
Premetto che sono andato a vedere questo film perchè era l'unico con ancora posti liberi nonstante i costi dei biglietti era di 1 euro, in seguito all'iniziativa "settimana della cultura".....ma devo ammettere che è stato 1 euro speso malissimo.
Il film è un macigno, lento, con interpretazioni insufficienti, dialoghi imbarazzanti, trama banale e scontata. Insomma evitatelo

Ultima risposta 11/02/2009 17.52.03
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  26/03/2008 00:32:06
Pessimo filmaccio pretenzioso e insopportabile. Peccato, perchè Rubini rimane l'unico autore in Italia a fare un certo cinema medio ben fatto e senza pretese. Questo Colpo d'occhio, però, non c'azzecca nulla con tutto questo e rappresenta il peggio di un certo cinema italiano che vorrebbe allargare i suoi orizzonti ma fallisce miseramente. Scamarcio non si può guardare, davvero, per quanto si sforzi di apparire credibile, risulta ridicolo e dimostra di non essere cresciuto di una virgola, a differenza di altri suoi colleghi, la Puccini è brava ed è lodevole la sua disponibilità alle scene di nudo, che forse sono l'unica cosa decente del film. E' una pellicola noiosa (Colpo di sonno sarebbe stato un titolo più giusto), che non decolla mai e non parla di nulla, ma langue nel vuoto totale di idee. I primi 20 minuti fanno venire voglia di uscire dal cinema. Speriamo che sia solo un passo falso di Rubini.

Ultima risposta 02/12/2008 22.20.34
Marenco  @  24/03/2008 23:07:25
Colpo al cuore più che all'occhio doversi sorbire per due ore abbondanti Riccardo Scamarcio come attore protagonista (tuttavia per la par condicio c'è Vittoria Puccini più gnocca che mai). Comunque per il grande Sergio (che è nato nella mia terra) è un sacrificio che lo spettatore può fare volentieri. Al limite si raccomanda un'astinenza da scamarciume per due anni.
Il film è interessante però ha un grande difetto: è troppo prevedibile.. E' come un giallo in cui sai dal primo momento ogni mossa dei protagonisti. Colpa ovviamente di tanto cinema precedente in cui il "triangolo" micidiale (lui, lei, l'altro) è stato tritato in tante salse.
Eppure Rubini come al solito sa dar vita alle sue storie, anche se stavolta si affida con eccessiva fiducia a degli sceneggiatori che non amano rischiare e che devono aver assimilato ultimamente troppe fiction.
In più riesce a fatica ad ammaestrare i due ospiti illustri del suo canile: dal sopracitato Riccardo monofase alla Paola Barale, qui nientemeno in un ruolo per il quale Chiara Sani avrebbe fatto la fila...
Tutto scontato a parte la crescita attoriale di Rubini che migliora con gli anni.
Involontari o subliminali riferimenti allo Scamarcio artista di cinema in questa storia che racconta il fallimento esistenziale di un giovane scultore tormentato che grazie alla manipolazione di un tecnico vendicativo cerca di emergere dall'anonimato.
Questa sfida in Italia Scamarcio è riuscita quanto meno a vincerla. Non è un caso che quei pochi film italiani che ancora si girano, almeno due o tre lo riguardano...

Ultima risposta 25/03/2008 23.53.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento mimmot  @  21/03/2008 18:45:15
Imbarazzante chiamarlo film, imbarazzante chiamare Scamarcio attore, per fortuna il cinema italiano non è solo questo

Ultima risposta 25/03/2008 17.41.34
Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/03/2008 11:19:06
Rubini arrosto con formaggio di capra:

Per il Rubini arrosto: prendete l’attore monoespressivo del momento, l’attrice belloccia regina degli attuali serials televisivi, Rubini sé medesimo, un rametto di Hitchcock rivoltatosi nella tomba, una spruzzata del primo del primo De Palma (senza però farlo sapere al secondo).

Per il formaggio di capra: 50 gr. di Closer, 50 gr. di Sleuter, 50 gr. de L’avvocato del diavolo, 50 gr. di Wall Street.
Mescolate il tutto fino a creare una purea maleodorante in cui l’odore acre della Puglia si mescola ai colori vivaci delle ****** dei piccioni di Piazza Esedra.

Otterrete questo piatto prelibato in cui Rubini si ritaglia il ruolo del critico perfido, insinuando però un dubbio nello scrivente: vista la caduta verticale e ‘paracula’ degli ultimi anni, che non gli si addicesse di più quello dell’artista privo di estro?

Ultima risposta 10/05/2008 10.21.19