codice genesi regia di Albert Hughes, Allen Hughes USA 2010

codice genesi (2010)

locandina del film CODICE GENESI

Titolo Originale: CODICE GENESI - THE BOOK OF ELI

RegiaAlbert Hughes, Allen Hughes

InterpretiDenzel Washington, Mila Kunis, Gary Oldman, Jennifer Beals, Ray Stevenson, Michael Gambon, Evan Jones

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Albert Hughes
•  Altri film di Allen Hughes

•  Link al sito di CODICE GENESI

Trama del film Codice genesi

Diretto dai fratelli Hughes, il film racconta di un eroe solitario di nome Eli (Washington), che si fa strada combattendo attraverso un'America futuristica e post-apocalittica per difendere un libro sacro che potrebbe contenere la chiave per salvare l'umanità dal suo triste destino.

Voti e commenti su Codice genesi, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

marfsime  @  09/06/2010 23:33:48
Tutto sommato guardabile..non mancano i momenti d'azione e qualche sparatoria in questo film ambientato in un futuro post nucleare. Bella anche l'idea della "missione" che deve compiere il protagonista interpretato da Denzel Washington..si può guardare.

Wolverine86  @  05/06/2010 10:16:10
Trama un po' vista e rivista, ma personalmente adoro questo genere di film.
Vedendo primi 10 minuti di film pensavo a tutt'altra roba, poi invece è diventata un po' una tamarrata, combattimenti e fuga dai "cattivi".
Concordo con chi l'ha definito una specie di Wateworld al contrario.
Mezzo voto in più per il grande DW.

Xavier666  @  04/06/2010 12:28:07
Denzel è una garanzia. Meglio lui di Willy Smith nello stesso ruolo, di paladino di un futuro apocalittico, questo è sicuro. Le ambientazioni sono favolose, ma è la trama ad essere poco credibile e verso il finale un pò retorica, manna per i cristiani.
Ma quello lì al negozio era Tom Waits? Che mito!

Cardablasco  @  03/06/2010 19:00:13
Mah mi aspettavo di piu',bello il finale.
Grande come sempre Denzel

Geoff  @  30/05/2010 12:43:09
Ken Shiro al Catechismo.
(bravo Mr. Oldman)

floyd80  @  27/05/2010 14:04:19
PRO
Impianto tecnico: Fotografia. musiche e scenografie (al computer)
Regia di spessore
L'atmosfera particolare

CONTRO
Washngton e Oldman che gigioneggiano (troppo) per tutto il film
Un po' di The road (il libro), Mad Max e Ken il guerriero

COMMENTO:
Una pellicola piacevole sorretta da una buona regia e da bravi attori che però si fanno prendere troppo la mano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/05/2010 11:37:22
carino, non me l'aspettavo francamente.
nonostante la trama esile regge bene i 100 minuti, grazie ad un'ottima prova di DW, pochi sprazzi action ben calcolati che evitano di banalizzare il tutto, ed un soggetto piuttosto originale inserito nella classica ossatura sci-fi post-apocalittica.
colpo di scena finale non troppo convincente.

Marlen  @  03/05/2010 22:35:18
Niente male!! Non sono una fan di Denzel..ma è stato bravo!
Bellissime le ambientazioni e il finale..
Superlativo come sempre Gary Oldman
Da vedere per chi vuole qualcosa di diverso

Ultima risposta 09/07/2010 10.47.11
dominus  @  26/04/2010 20:19:20
a tratti fa venire il sonno mediocre si salva qualke scena

shogun  @  18/04/2010 11:18:38
Scenario post-apocalittico non del tutto originale ma con una buona cura dei particolari ed un notevole carisma del protagonista che ci regala piacevoli evoluzioni marziali.

mdl87  @  13/04/2010 21:09:37
Lo scenario sembra quello di "Ken il guerriero". Un film da vedere senza troppe pretese. Giusto per passare una serata all'insegna della violenza gratuita.

Febrisio  @  02/04/2010 23:33:37
Sa' di deja vu, con l'aggiunta di una buona fotografia e l'uso inusuale e spettacolare dei colori. Sembra che il film sia concetrato in tutto questo, invece possiamo trovarci anche una buona storiella raccontata da un altrettanto personaggio originale: Eli. Codice genesi si rivela una piccola sorpresa da ricordare.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  31/03/2010 17:04:52
Bel film, un pò lento a tratti certo, l ambientazione post apocalittica può piacere o non piacere,a me piace,bella l idea della Bibbia e di un uomo che ne porta con se le scritture per riportare la luce tra le genti in un mondo dove ormai non esiste più alcun principio,non usato come mezzo sovrannaturale per salvare il mondo (sarebbe stato esagerato) ma come fonte di coraggio e speranza per Eli che è stato guidato da una visione che gli ha mostrato la via.
Lodevole il finale

willard  @  23/03/2010 09:36:38
Mah... inizialmente pensavo non fosse niente di che, poi ho ascoltato qualche recensione di cui normalmente mi fido e sono andato a vederlo. Confesso che sono e rimango un po' prevenuto perché mi ricorda troppo "The Road" di prossima uscita del quale conosco molto bene il libro, soprattutto il genere di ambientazione postapocalittica (ma che non è d'altra parte una novità recente); devo dire però che la storia ha una sua originalità e che nel complesso risulta sufficientemente godibile.
Approfitto di questo spazio vista l'attinenza del tema trattato per "ringraziare" la redazione che ha bannato il mio commento su "The Road" (e che ora non mi consente nemmeno di inserirne di nuovi per lo stesso film) che andava giù duro contro le case di distribuzione tra le quali non se ne trovava una che volesse distribuirlo: non voglio rispolverare eccessivamente la polemica, visto dato che dopotutto il distributore temerario pare sia arrivato e "The Road" a maggio dovrebbe finalmente approdare sui nostri schermi, ma onestamente se avessi dovuto scegliere tra un cast composto da Denzel Washington/Gary Oldman/Tom Waits/Jennifer "Flasdance" Beals (per "Codice Genesi") e quello composto invece da Viggo Mortensen/Charlize Theron/Robert Duvall/Guy Pearce (per "The Road")... beh... scusate... con tutto il grande rispetto, ammirazione stima e affetto che ho per i primi, ma fossi un distributore non mi sarei fatto tanti scrupoli per puntare su "The Road" :-)

Jumpy  @  23/03/2010 01:25:00
Fotografia superba, belle musiche. Più che un film però, mi è sembrato un fumettone Marvel: tanta azione, personaggi caratterizzati in maniera sommaria: l'eroe di turno senza macchia e senza paura, il cattivone con i suoi scagnozzi e la bella della situazione, trama lineare come un'autostrada, tranne che per qualche colpo di scena.

Leonhearth87  @  22/03/2010 02:40:32
Bella interpretazione del solito Denzel Washington, in un mondo semi-desertico, che vaga nel mondo, combattendo per difendere un libro su cui si cela un mistero. Insomma, le premesse ci sono tutte. E difatti il film, quasi tutto incentrato sui combattimenti, è divertente e si fà ben seguire. C'è da dire che, comunque, la trama è stata forse poca cosa rispetto a quello che si sarebbe potuto fare, se si fosse voluto ampliarla o, comunque, mrcarla meglio. Invece, come descritto prima, ci sono poche parole e molti proiettili. Io comunque consiglio la visione, secondo me è un film che vale la pena vedere.

Null  @  18/03/2010 10:29:21
Sono indeciso tra il 7 e il 6.5, quindi mi ritrovo in linea con i voti dati finora.

Un film piuttosto lento, che potrebbe facilmente stufare, alterna belle scene d'azione a scene lente. Le immagini/colori molto chiare, dovute all'ambientazione post-atomica, alla lunga mi hanno un pò stufato.

Nel complesso un film piacevole, non eccezionale ma neanche male, secondo me vale la pena vederlo.

ozrecsehc  @  17/03/2010 13:21:01
tra ken shiro, lèon e furia cieca era difficile fare di meglio... spiace per i cattolici che lo vedranno sotto la loro luce

Burdie  @  16/03/2010 12:36:05
...accettabile...di meglio non si poteva fare!

tommythecat  @  16/03/2010 01:57:22
Mi sono sforzato di farmelo piacere. Era tutto bello finchè non intervenne la morale biblica.Ciechi tuttofare e tuttouccidi li ho visti in altri film (furia cieca), senza esclusione di colpi(anche se momentaneamente) di "tuff guys" buoni ed imbattibili lo stesso. Le ambientazioni mi hanno ricordato terribilmente Fallout3(autostrade tagliate, macchine distrutte sparse e gangs di "freelance"). La mia è stata una forma mentis, ovvero mi hanno presentato un film d'azione con il superuomo che non si ferma davanti a niente e nessuno senza dire però che alla fine è un condimento per un film con una morale discutibile e poco azzeccata, ovviamente a mio avviso.

Secondo me ora lo apprezzerei di più, non starei sempre li ad aspettare un qualcosa che non arriva mai.
p.s. ottima la fotografia.

maen  @  15/03/2010 22:55:58
M'è piaciuto tantissimo!! Bella la fotografia e l'idea....
Consigliatissimo!! Forse un po lunghetto ma ricco di colpi di scena soprattutto nel finale! Voglio il sequel!! :D
x chi la visto risponda allo spoiler...

Ultima risposta 22/07/2010 11.40.40
videovicenza  @  15/03/2010 11:29:54
GENERE POST-ATOMICO:E QUINDI IN UNO SCENARIO DI DESOLAZIONE E TOTALE ANARCHIA...SOPRAVVIVERE E' MOLTO DIFFICILE,MA QUANDO SI HA UNA MISSIONE DIVINA DA COMPIERE TUTTO E' LECITO....(L'UNICA BIBBIA ESISTENTE)....E CHI LA VUOLE PRENDERE SARA' FOTTUTO DALLA SCIABOLA DEL BUON "SAN DENZEL..."
.....SE VI PIACE IL GENERE E L'AZIONE TROVERETE PANE X I VOSTRI DENTI,ALCUNE SCENE VERAMENTE DEGNE DI NOTA!!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  14/03/2010 21:16:50
Alla fine non è il disastro che mi aspettavo. Se non fosse così terribilmente disonesto nei confronti dello spettatore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e non eccedesse coi ralenty patinati di Denzel che cammina nel deserto, si meriterebbe anche un giudizio molto positivo.
L' idea non è malvagia, purtroppo lo sviluppo lascia a desiderare. Qualche bella scena (come l' arrivo di Eli nel saloon) c'è e l' interpretazione di Washington è degna di nota. Insomma, si vede che si è impegnato e non l' ha girato a ***** come fanno le star quando affrontano film di genere.

paoanti  @  14/03/2010 15:10:43
gran bell film ce poco da dire, per quanto mi riguarda unica pecca e che va me non piace come è stato sviluppato il rapporto tra lui e solara... per il resto è un grande film!

andrea0032  @  13/03/2010 23:21:29
Bel film. Bell'atmosfera, la prima parte del film è la più bella, poi il ritmo rallenta pian piano. Washington ovviamente fenomenale come sempre.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  11/03/2010 21:10:32
Se tralasciamo i combattimenti e le sparatorie alla Michael Bay (ma sono poche) e l'invincibilità dell'eroe, che certo non aiuta il pubblico ad identificarsi, questo western madmaxiano si lascia guardare tranquillamente, ed è meno banale di quanto sembri. La trama e il nome dei registi lasciavano presagire qualche stupro al buon nome della fantascienza apocalittica, invece c'è da ricredersi, soprattutto per merito di attori molto bravi (solitamente dopo aver ricevuto oscar, nomination e paccottiglia varia nessuno si impegna al 100% in film come questo) tra cui un ottimo (ottimo ottimo) Denzel invecchiato e un sempreverde e divertito Oldman, ai quali si affiancano volti noti per comparsate, da Michael Gambon all'ubiquo Malcom McDowell alla signora Flashdance. Alla fine troverete che anche la trovata della Bibbia ci sta, bravò allo sceneggiatore.
Ricalca tutti i tipi del western più che della fantascienza, e lo sottolinea anche la citazione di un brano di C'era una volta il west fischiettato da Ray Stevenson, l'eroe taciturno e solitario che si dirige a ovest, la cittadina di provincia amministrata dal signorotto di turno, le sparatorie, i duelli, il grande deserto e infine il saloon con tanto di porta caratteristica ricavato in un vecchio cinema.
Dispiace solo che sfiori le atmosfere di entrambi i generi senza raggiungerle pienamente, anche perchè l'apocalittico e il vecchio west si sposano perfettamente.
Volendo sarebbe potuto essere meno innocuo (la violenza è di plastica), un pò meno patinato e un pò più ispirato, ma poi gli incassi sarebbero stati 10 volte minori, e cè o' so', anzi accontentiamoci che i tempi di regia siano studiati, che la spettacolarizzazione da 4 soldi sia messa quasi da parte in favore di personaggi e dialoghi. Epperò, si, insomma, Mad Max avrebbe da insegnare... ma evidentemente i fratelli Hughes hanno stoppato la cassetta uscita in edicola a metà per andare a mangiare, e poi se ne sono dimenticati. Quel che è rimasto è rimasto.

ragno  @  11/03/2010 17:09:09
Mi e piaciuta tantissimo l'atmosfera post-apocalittica del film e l'inizio del film mi e piaciuto parecchio, ma poi lentamente scende di intensità per arrivare ad un finale alquanto banale. peccato.

filperri  @  10/03/2010 17:37:25
voto 6 solo perchè c è Washington

Clem  @  10/03/2010 01:17:30
Uno di quei film dove l'interpretazione degli attori alza la media nonostante il film rasenti la sufficienza.. la fotografia è stupenda, i paesaggi ricreati sono angosciosi e la trama nonostante sia un pò vista e rivista riesce a diventare una storia interessante..ma io ho visto un mitico Denzel Washington e un Gary Oldman alla Leòn.. pazzo e con quei suoi meravigliosi e nevrotici tic!!

Mi è piaciuto, lo consiglio a chi ama i film d'azione e ai fan dell'incredibile Denzel :)

Ma mi resta un dubbio:

Ultima risposta 22/07/2010 11.44.44
shish  @  09/03/2010 18:21:29
Film pretenzioso e banale.
I presupposti per essere una discreta pellicola a scopo di intrattenere li aveva, seppur la sceneggiatura non troppo originale.
Codice Genesi si presenta come un'avventura piatta, noiosa con scene d'azione oramai scontate e mal fornite; personaggi superficiali e dialoghi deboli sono stati allegati a grandi attori (Oldman e Washington) che, rinchiusi in questa fragile parte, tentano (riuscendoci) di irrobustire questo semplice prodotto. Tra le note positive ci sono una buona fotografia e un'adeguata scenografia post-apocalittica.
Il piatto servito, infine, risulta semi-vuoto e deludente;

mrPink85  @  09/03/2010 17:07:12
Bella Tematica...
Dal punto di vista estetico è impeccabile. Ogni sequenza è resa alla perfezione con la fotografia, le inquadrature, i paesaggi alla mad max, etc..
Può forse risultare esagerato o pieno di stereotipi, ma se si tiene conto del punto a cui vuole arrivare il film, le scelte fatte non sono così banali.

Chri&Deb  @  08/03/2010 08:51:09
Bel Film, si lascia guardare, il tema è molto interessante e fa riflettere...Vedetelo!

Ultima risposta 08/03/2010 11.35.13
Constantine  @  08/03/2010 02:22:15
Il film dei fratelli Hughes si inserisce nel filone dei post-apocalittici con indubbia atmosfera (Fallout, Interceptor, Ken Shiro) , ottimi protagonisti e francamente una dignitosissima storia, se finisse anche una abbondante quindicina di minuti anzitempo, si fregerebbe anche di maggiori meriti, senza scadere nel banalissimo e melenso (propedeuticamente cattolico) happy ending. Bravi sia Washington che Oldman, ci sono diverse scene niente male e di sicuro impatto, doverosa citazione all'immenso Tom Waits. Peccato che i fratelli registi abbiano scagliato il sasso e nascosto le mani, una pellicola che aveva ben altre potenzialità espresse solo in parte.

Alex83  @  08/03/2010 00:23:29
Sono andato a vederlo convinto da un amico, mi aspettavo di peggio. Film godibile anche se nulla di eccezionale, sicuramente meglio delle solite americanate d'azione. Qualcosa ti lascia....

gkorps  @  07/03/2010 10:41:58
Visto al cinema, a parte l'attore principale che è un grande, sinceramente mi aspettavo un po' di più-. la storia è un po' "forzata" in diversi passaggi.

squoqui  @  06/03/2010 11:04:12
L'unico fatto positivo è che non è proprio l'americanata che mi aspettavo. Denzel Washingon è bravo nella sua interpretazione del pellegrino (forse un pò troppo fanatico). Ma tutto il resto non sta in piedi! Ci sono buchi colossali, tra l'altro già esplicitati in commenti precedenti, che hanno penalizzato molto la pellicola. Un peccato, perchè l'ambientazione (ormai molto in voga) mi piaceva e la fotografia è ottima.

Sestri Potente  @  06/03/2010 09:44:17
"The Book of Eli" si difende molto bene. Sicuramente, si tratta del film più azzeccato di Denzel Washington negli ultimi anni: infatti, qui lo troviamo perfettamente a suo agio in un personaggio forte, misterioso e carismatico, ma soprattutto mai banale.
L'ambientazione del film è stupenda, con scenari post-apocalittici popolati da tanti "guerrieri della strada", che ricordano un po' i libri-game, i fumetti (Kenshiro) e i videogiochi (Fallout3, Borderlands).
L'idea di base è, anch'essa, estremamente valida: in un mondo completamente distrutto e in preda al terrore... Cosa può salvare l'uomo, e cosa può dargli potere? Sanza ombra di dubbio la religione, che magari oggi trascuriamo, ma se proviamo ad immedesimarci nel film scopriamo che è un elemento assolutamente indispensabile.
Secondo me è un film da non perdere, anche perché è la cosa più vicina ad un western che ci capiterà di vedere da qui a molto tempo...

anto10  @  06/03/2010 01:05:19
Mentre lo vedevo mi ha entusiasmato.... fuori dal cinema, ripensando alle scene del film perde qualche punto.

Fede_97  @  05/03/2010 22:41:03
Bel film prima parte bella seconda un pò meno ma il finale è molto bello
Da Vedere

luketh81  @  05/03/2010 08:54:18
Film poco scorrevole ma che vale la pena vedere.Il finale molto bello.

Ultima risposta 05/03/2010 09.08.05
lg jacopo  @  04/03/2010 21:12:52
un pochino noiosa la prima parte..ma poi il film scorre molto bene..bella idea..e grande interpretazione..

morgana2009  @  04/03/2010 14:43:32
Film ben realizzato e godibile, soprattutto per chi ama il genere post-apocalittico futuristico, le citazioni ai film di questo filone si sprecano, oltre ai vari Interceptor e Mad Max io ci aggiungerei anche "Io sono leggenda" con Will Smith, le analogie sono molte. Il tutto condito con uno stile un pò fumettistico ma efficace. Peccato per qualche divagazione un pò troppo new age-filosofica-religiosa, nel complesso un film ben realizzato.

gabriele  @  04/03/2010 12:35:05
Adoro Denzel Washington quindi il mio giudizio può anche essere condizionato, ma a me questo film è piaciuto. La fotografia rende benissimo l'idea di un mondo grigio, post apocalittico e polveroso. E il protagonista si muove proprio a suo agio in quest western futuristico. E' vero, in alcune scene provoca ilarità, non so se più o meno volutamente, ma tutto sommato vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/03/2010 11:44:18
Sicuramente questo non è il solito action movie; innanzitutto per la prima parte non esiste nemmeno un dialogo. Denzel Washington, nonostante negli anni si sia appesantito, riesce a rendere degnamente il suo personaggio. Inoltre l'ambientazione, la fotografia e molte scelte registiche costituiscono il punto forte del film. Peccato che la trama alle volte risulti traballante e che non tutti i personaggi funzionino a dovere, ad esempio quello di Gary Oldman poco approffondito e molto poco affascinante. Sprecata la comparsata di Tom Waits.

Someone  @  04/03/2010 10:59:13
Sorvoliamo sul titolo italiano, come al solito inaccettabile.
Il film scorre bene, con buon ritmo e buone interpretazioni. la fotografia e la colonna sonora sono ottime e le atmosfere post-apocalittiche degne di nota. Le incongruenze purtroppo sono molte e contribuiscono a togliere forza ad una pellicola altrimenti molto buona:

Più che sufficiente.

Ultima risposta 22/07/2010 11.51.16
Rand  @  03/03/2010 22:55:50
Ero curioso, mi aspettavo qualcosa alla The road, invece il bicchiere è solo mezzo pieno. Inizio interessante, notevole la fotografia e l'impostazione delle scene.

Per la prima mezz'ora non c'è una parola, un dialogo, fino al primo incontro, notevole anche qui l'uso dell'iquadratura, come un teatro d'ombre,

Denzel è un misto tra un samurai, clint e ken il guerriero e mad max. Ma funziona. Mila Kunis è molto bella, certo non si capisce come faccia ad essere sempre così in ordine con capelli e trucco, misteri dell 'apocalisse. Tom Waits fà una discreta comparsata. Gary Oldman è macchiettistico e poco approfondito. Il bicchiere è mezzo vuoto, perchè ha un finale messianico che sinceramente non si capisce dove vada a parare

Interrogativi senza risposta, la casa con i vecchietti mi è sembrata una scena abbastanza superflua, sintomo di una sceneggiatura che non si sapeva come concludere.

alcune cose sono troppo prevedibili, il fatto che eli sia praticamente invulnerabile, oltre che un fanatico religioso.
Poi la sua ricerca è senza senso.

Jennifer Beals ha una parte piccola ma fondamentale, una delle star di L world si dimostra comunque molto brava. Gli attori sono più che dignitosi, certo alcuni sono stereotipati, come gli scagnozzi, Oldman anche. I paesaggi sono bellissimi, una tale desolazione lascia il segno, così come la fotografia. Purtroppo il film si perde nella parte finale, con scene un pò scontate e semplificazioni poco credibili, un rimando di citazioni. Ipnotica e avvolgente la colonna sonora di atticus ross, la religiosità non è troppo ingombrante.
Peccato comunque, nell'insieme un film gradevole, ma che secondo me meritava uno sviluppo diverso.
Comunque i brothers Hugues sono da tenere d'occhio, soprattutto ora che gireranno Akira!
INCOMPLETO.
" la puzzza di ******* si sente da lontano!"

THEANSWER  @  03/03/2010 19:16:14
7---
Peccato per il finale troppo lungo, ma il film vale veramente la pena di essere guardato. Una buona dose d'azione e un Denzel Washington strepitoso.

MidnightMikko  @  03/03/2010 14:02:35
Una cosa bisogna ammetterla: il film, tecnicamente parlando,è realizzato splendidamente,anche se la regia sembra quella di Mann. Non è il solito film d'azione,si nota sin dalle prime, evocative inquadrature e dalle fotografia molto originale. Ma c'è qualcosa che non va. Ritmo lento dovuto dalla mancanza di una sceneggiatura forte (il difetto più grave del film,a tratti è imbarazzante, come la rissa al bar per colpa di un gatto o il tipico scagnozzo cattivo che vuole la bella pupa del protagonista,tipici stereotipi americani), cast in parte azzeccato (Washington non al suo meglio,Oldman sempre relegato al ruolo di cattivo petulante, la ragazza che sembra pronta ad andare in discoteca in un'era post atomica dove tutto è distrutto ma i lettori mp3 hanno retto ecc).
Il messaggio poteva essere interessante: il portatore della verità, chi la vuole usare per scopi di potere,poteva uscirne una buona provocazione, ma è tutto completamente pasticciato e incomprensibile. Eli,con questo libro,non è come Anton Chigurh che,come entra nel film se ne esce in quanto metafora della morte. Eli entra,senza nessun motivo,ha un libro e va dritto per una strada. Invece che stare in comunità come tutti gli altri,lui cammina per andare in un posto dove trascrivere la bibbia, ma per quale motivo? Perchè salvare la bibbia? Per tutti i libri salvati ci sono state persone che hanno fatto la stessa vita di Eli? Secondo me non ha senso,è sconclusionato tutto ciò.
Imbarazzante la ragazza che diventa la nuova Eli,veramente banale.
6 e mezzo solo perchè a livello di regia è stupendo.

ilgiusto  @  03/03/2010 09:27:15
Carino.
Ben fatto e abbastanza interessante.
Qualche difetto (come il finale troppo lungo e allungato) pesa su una valutazione complessiva che poteva arrivare anche a un punto in più.
Comunque è un passatempo consigliabile.

ronaldinho80  @  02/03/2010 23:26:22
Mi è piaciuto moltissimo...Grande Denzel.

desertoceano  @  02/03/2010 22:32:14
Bello, anche se non mi ha fatto impazzire. Bravissimo come al solito Denzel Washington!Il finale fa sperare in un seguito.

Ultima risposta 05/03/2010 09.00.03
corey  @  02/03/2010 17:59:38
come sciupare un bel film nell'ultima mezz'ora..mi è piaciuto parecchio fino alla sparatoria nella casa dei vecchietti,poi ha preso questa piega religiosa che sinceramente ho trovato eccessiva..ho apprezzato denzel in questa nuova veste,gary oldman era dai tempi del cavaliere oscuro che non lo vedevo in un film ed è stato un discreto ritorno..la cosa migliore è l'ambientazione post-apocalittica,la trama regge prima di scadere nel finale

sildino77  @  02/03/2010 09:50:19
Un film che strizza l'occhio alla saga di Ken il guerriero per quanto riguarda ambientazione e alcune scene di combattimento. Ottima la prova del redivivo Gary Oldman, efficace anche quella di Denzel Washington. Peccato che nel finale si cada un pò nella retorica, perchè le premesse per un film migliore c'erano tutte.

jiko  @  01/03/2010 18:25:12
Un film esteticamente impeccabile, con un'ambientazione post-apocalittica davvero suggestiva, bellissima la scelta della fotografia con colori cupi e plumbei. Molte le citazioni ai classici del genere post-catastrofe (Mad Max, The Day After), forse qualche forzatura nella trama soprattutto nel finale, ma nel complesso un film davvero riuscito, con Denzel Washington perfettamente a suo agio nel suo ruolo.

zakfett  @  01/03/2010 14:22:04
Per vedere si fa vedere senza entusiasmare, con atmosfere e numerosi rimandi a Ken di Hokuto e Interceptor. Bella la fotografia!

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  01/03/2010 13:49:51
Divertentissimo cocktail di citazioni che vanno dal fumetto (Ken il guerriero) allo spaghetti western (uno dei protagonisti fischietta la musica di Per un pugno di dollari), la versione comica dello stesso (la s*****ttata al saloon stile Spencer & Hill), l'horror anni 70 (la casa di Non aprite quella porta), il riferimento iconoclasta (Il pianeta della scimme, qui il Golden Gate prende lo stesso valore che la Statua della libertà aveva in quel film), il recente "Io sono leggenda" (Washinghton rimasto, in quel momento, l'unico sopravvisuto, ascolta attraverso l'ipod Al Green, come WIll Smith ascoltava Bob Marley), il forse dimenticato "2022: i sopravvisuti" con Charlton Eston (sulla risoluzione del problema alimentare), addirittura Frank Capra con Arsenico e vecchi merletti (vedi spoiler) e ovviamente, last but not the least, il filone post apocalittico alla Mad Max, ma anche i suoi epigoni nostrani, alla G. Castellari.
Altri punti sicuramente a favore gli interpreti: Tom Waits, a cui è affidato il compito di "ricaricare"la musica, il villain di Gary Oldman, qui quasi la caricatura del suo personaggio in Leon, la sua "spalla" Ray Stevenson, a cui è affidato un breve ma significativo momento catartico, senza dimenticare, Jennifer Beal, la quale incarna attraverso la bellezza del proprio volto, segnata dall'età e dagli eventi, la passività dell'essere umano di fronte non solo alla catastrofe, ma anche alla coercizione del potere (salvo poi avere lei stessa una rivalsa fondamentale).
La chiave di lettura conclusiva sulla forza della fede superiore a quella della vista e la definitiva svolta mistica sono meno convincenti e fanno abbassare drasticamente la valutazione complessiva.

Angelus  @  01/03/2010 11:35:50
Un film molto bello secondo me, con una trama davvero molto originale, un Denzel Washington sempre molto bravo nei ruoli che interpreta e molto bella anche la colonna sonora!!

E' sicuramente un film da vedere!

Nevrotik  @  28/02/2010 22:54:57
Film che merita di essere visto, sopratutto per gli amanti del genere e per chi avesse giocato a Fallout 3 (visto che gli scenari sono presi anche dal gioco).

Scene e combattimenti a dir poco spettacolari, il film non annoia mai. Ho letto commenti che dicono che la trama sia banale, ma secondo me non è affatto così, anzi è molto originale. Poteva essere sviluppato diferentemente il finale e per questo perde qualche punto, ma nel complesso è promosso ;)

Clint Eastwood  @  28/02/2010 22:24:03
Se qualcuno si aspettava esplosioni, sparatorie, combattimenti ogni cinque minuti e fregarsi di quella minima morale del film allora parte già col piede sbagliato.
Ammetto di aver gradito questo thriller apocalittico e per quanto la trama e la morale/il messaggio siano un pò troppo azzardate, si potrebbe chiudere un occhio. Belle ambientazioni che come alcuni citano ricorda per certi versi Mad Max, ottima scelta degli attori : Washington un pò meno adatto nella parte ma ha dato una buona prova ancora, Oldman che è il diavolo in persona (la sua bravura in Leon non la dimenticherò mai, in più doppiato dalla voce unica di Massimo Lodolo è da vedere e sentire) e la presenza della "sorellina" di Jolie non guasta al panorama. Poco movimentato, trama banale e il finale troppo tirato per le lunghe (da evitare l'ultima scena ... mezzo punto in meno).

slint  @  28/02/2010 21:50:44
film che fatica molto per guadagnarsi il prezzo del biglietto..

ridicoli gli spot motorola e oakley! magari me ne persi altri..

mr orange  @  28/02/2010 13:25:23
il film è carino sopratutto tecnicamente, qualche dubbio mi viene sopratutto sulla scelta dell'oggetto della trama a cui ci si appella in maniera un pò esagerata.
comunque non sono deluso, anche se in alcune scene risulta abbastanza lento.

Sedizione  @  28/02/2010 12:12:55
Concordo con Hyspaniko9...il film regge molto bene e crea aspettative fino a mezz'ora dalla fine,dove si gioca un buonissimo voto con il restante proseguir della trama.

peccato davvero,ci avevo sperato e ne sono rimasto deluso,per il resto,recitazione,fotografia,regia...tutto ottimo...ma ahimè.... si poteva e doveva fare di molto meglio.

Ultima risposta 03/03/2010 09.20.33
Yuri  @  28/02/2010 11:48:53
Ottimo film, molto interessante. Direi sottovalutato leggendo gli altri commenti: buona la regia, esemplari le ambientazioni (molto suggestive), magnifico Denzel Washington, bellissima la trama.
Mi aspettavo un pochino di più dal finale, ma si può tranquillamente sorvolare.
Consigliatissimo.

FABRIT  @  28/02/2010 11:39:54
Bello.Washington e Oldman(dove era finito?)molto bravi,un film post-apocalittico da vedere.Divertente e interessante!

Mirko90  @  28/02/2010 11:32:31
Un film un po' strano per certi versi. L'inizio potrebbe far storcere il naso, ma più si va avanti più si capisce più in profondità la bellezza di questo film.

A partire dall'ambientazione, dal cast, dalla regia ma sopratutto la storia che ti prende sempre di più mano a mano che film procede.

Un film molto intelligente ed emozionante. Da vedere assolutamente, secondo il mio modesto parere.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  28/02/2010 02:37:51
Un western ambientato nel futuro......promosso in tutto e per tutto !!!

boy94manga  @  28/02/2010 00:06:45
Buon film, soltanto il finale mi ha deluso un pò ma merita la sufficienza pienamente.

Hyspaniko9  @  27/02/2010 23:36:05
Do una scarsa sufficienza a questo film... che a dire la verità sembra ed è molto bello fino a quasi 30 minuti dalla fine.

Molto bella l'atmosfera e alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, recitazione buona, per il resto dico solo che sono davvero DELUSO.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/02/2010 19:32:03
Una pellicola con delle atmosfere davvero gradevoli.Secondo me anche originale.
Denzel Washington non mi delude mai.

megalus  @  27/02/2010 12:48:54
film veramente orginale e all'inizio può sembrare un pò strano. Man che va avanti però ci si abitua a tutto: colori, trama, persona. Finalmente un film diverso dai soliti clichè del super eroe che spacca il c..o anche ai passeri, non è la solita americanata e sinceramente non capisco che lamenta un finale ridicolo.....
bello!!

Ultima risposta 27/02/2010 23.41.27
Giulio422  @  26/02/2010 22:53:47
molto valido come film, originale sia come trama sia come modo di essere girato, rende bene l'idea di desolazione.

Anche come colori è studiato bene e l' effetto è valido da ancora più l' idea di miseria...

Bravo Washington nella parte del nostro eroe solitario

albio1985  @  26/02/2010 18:44:47
Più interessante di quello che possa sembrare.Direi sottovalutato,regia valida,belle location e interessante storia narrata. Tutto tranne che noioso. Consigliato

mileniumx  @  24/02/2010 17:32:14
e un bellissimo film e x quello ke ha dato il 3.5 al film nn ne capisce niente...impara a guardare i film e dopo capirai cosa vuol dire un film bello e interessante....

da vedere assolutamente

Ultima risposta 25/02/2010 11.09.45
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  24/02/2010 15:33:48
non male, ma si poteva fare di meglio.
buona la regia dei fratelli hughes soprattutto nelle scene movimentate, così come il cast e l'idea base della storia. quello che manca è lo svolgimento degno di tale nome, dialoghi un po' più approfonditi e un minimo di originalità. tutto già visto in questi paesaggi desolati (scopiazzati sia da film che da videogames), in questa fede che guida il protagonista, in questo mondo post-apocalittico dove l'umanità è allo sbando.
nuovi massacri a colpi di "coltello" nel curriculum del sempre grande denzel. il resto è un po' piatto

tnx_hitman  @  20/01/2010 23:24:52
Denzel nella sua piu' caz.zuta interpretazione(e poi chi l'hai mai visto praticare le arti marziali in un altro suo film sentiamo?XD).La storia e' incentrata su Eli,sull'ultima Bibbia da proteggere e sul suo farsi strada.E'Denzel che da quel pizzico di pepe alla narrazione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Oldman ancora un bad-guy ammirevole.I fratelli Hughes alla ribalta dopo il valido From Hell con riprese sensazionali e sequenze d'azione molto ben realizzate.Sa un po' di Terminator Salvation e Mad Max per i giri d'ambientazione ma colpisce lo stesso la messa in scena.E poi Mila Kunis che fa da ciliegina sulla torta..la ragazza tutta"inutile fare la principessa in film d'azione..spacchiamo tutto".Ottimo non c'e che dire.
Se non riuscite proprio ad aspettare,scaricatevelo subito che in lingua originale per quanto ho potuto sentire merita eccome...altrimenti potete sperare in bene e godervi al cinema un bel po' di azione come si deve.

Ultima risposta 13/02/2010 09.50.32
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R