cocoon: il ritorno regia di Daniel Petrie USA 1989

cocoon: il ritorno (1989)

locandina del film COCOON: IL RITORNO

Titolo Originale: COCOON: THE RETURN

RegiaDaniel Petrie

InterpretiDon Ameche, Hume Cronyn, Jessica Tandy, Steve Guttenberg, Tahnee Welch

NazionalitàUSA 1989
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Daniel Petrie

Trama del film Cocoon: il ritorno

Alla fine del primo "Cocoon" alcuni vecchietti erano improvvisamente ringalluzziti grazie al flusso benefico di enormi "bozzoli" alieni portatori di vita. Stabilito, dopo le iniziali incomprensioni, un rapporto positivo con gli extraterrestri, i vecchietti avevano deciso di trasferirsi in massa sul loro pianeta per scongiurare i problemi della vecchiaia. Lassù ora ci stanno benone (sono diventati praticamente immortali) ma, in fondo, sentono nostalgia di casa e dei familiari. Decidono quindi di tornare sulla Terra per un'allegra rimpatriata. E, naturalmente, qui stupiscono tutti per le loro straordinarie manifestazioni di vitalità, prima di tornare nello spazio.

Film collegati a COCOON: IL RITORNO

•  COCOON, 1985

Voti e commenti su Cocoon: il ritorno, 14 opinioni inserite

ferzbox  @  10/08/2014 23:10:22
Tenendo conto che la regia era passata dalle mani di Ron Howard a quelle del più mediocre Daniel Petrie; tenendo conto che la fotografia si avvicinava a quelle dei serial TV e tenendo conto che fosse difficile concepire una continuazione convincente per una storia già completa come quella del primo Cocoon,questo seguito non se la cava poi così male.
La maggior parte dei personaggi ritorna,la sceneggiatura è pensata per richiamare il predecessore ma senza cadere troppo nel "già visto"; funziona benino e si lascia guardare con piacere.
Tecnicamente si nota un calo,ma il film sa accontentare i nostalgici del primo episodio,senza rovinare nulla del concept iniziale concepito da Ron Howard.
Già più scarso ma meglio di quanto si possa pensare.

ZanoDenis  @  27/05/2014 20:16:46
Identico discorso fatto per il primo, il film non perde una virgola, stessi interpreti, stesse emozioni.

elmoro87  @  22/08/2012 17:11:57
Niente di che, ovviamente si vede che non c'è Howard dietro la macchina da presa, e la sceneggiatura è molto piu debole rispetto al primo film... si poteva evitare e lasciare tutto com'era!

gemellino86  @  12/11/2011 10:29:46
Ovviamente inferiore al primo. Il cambio di regia si sente e il film trasmette poco o nulla stavolta. Facilmente dimenticabile.

bebabi34  @  01/02/2011 17:34:50
Più commediola rispetto al precedente. Ha il pregio di far rivivere l'atmosfera del primo film, ma nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/01/2011 18:56:36
Sfugge il senso di questo sequel che non aggiunge nulla al primo film...rimangono solo quei simpatici nonnini con l'aggiunta di qualche effetto speciale!
Nel complesso pura routine commerciale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 03:35:41
Come da programma, non c'era bisogno di fare questo seguito, ma per i soliti motivi, siamo costretti a subircelo.

topsecret  @  10/12/2008 18:25:29
Il primo capitolo era più sognante, più poetico. Questo seguito invece è certamente un buon film, ma molto più triste e meno allegro del primo. Anche se, la visione della splendida C.Cox mi ripaga del magone che ti assale durante il film.

marfsime  @  03/12/2008 16:29:26
Non raggiunge i livelli del primo ma risulta essere un buon sequel..guardabile.

cinemamania  @  18/08/2007 16:18:43
Due film stupendi.

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:50:53
decisamente inferiore al primo, meno originale e piu scontato.....

3ciuffinbarba  @  23/08/2006 20:43:39
da piccola mi piaceva troppo

Dick  @  16/06/2006 10:08:02
Sequel a mio avviso troppo fotocopia del precedente senza idee originali che non riescono a riscattare nemmeno troppo gli attori. Non ce n' era bisongno. Anche quì si è provato a sfruttare il marchio. Mezzo voto in più comunque per la simpatia dei protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  23/03/2006 14:09:50
Il primo film era stupendo, questo sequel non è all'altezza del precedente ma si può guardare