cloverfield regia di Matt Reeves USA 2008

cloverfield (2008)

locandina del film CLOVERFIELD

Titolo Originale: CLOVERFIELD

RegiaMatt Reeves

InterpretiLizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel, Odette Yustman

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Matt Reeves

Trama del film Cloverfield

New York subisce un attacco mostruoso che annienta l'intera città e sconvolge gli abitanti. Da dove proviene questa forza distruttiva?

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Cloverfield, 492 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

shark15  @  30/01/2023 12:50:10
come film me lo aspettavo un po più bello voglio dire un mostro arrivato da chissà dove semina morte e distruzione in città come Godzilla e King Kong e invece mi sono trovato a vedere una pellicola dove è tutto confuso e non si capisce niente colpa della videocamera sempre in movimento e poi avrei preferito qualche spiegazione in più su quello che sta succedendo.
il mostro si c'è però compare poco e anche le scene d'azione sono poche come film dura poco e nel finale non si capisce se il mostro muore oppure no avrei preferito che questo film non fosse come Paranormal Activity nel senso su come è stato girato che peccato perche a me piacciono i Monster Movie poteva essere un gran film ma non è stato cosi non merita neanche la sufficenza.

biagio82  @  09/03/2020 21:45:19
una mastodontica scemenza!
il mokumentary è un tipo di film difficile da fare funzionare, ma spesso utilizzato dai registi pigri per risparmiare sul lavoro, e qui la pigrizia del regista regna davvero incontrastata.
la storia è idiota fino al midollo, sempre la storia del godzillone di turno che devasta la città, messa in scena nella maniera peggiore, dove le scene non hanno nessun senso di esistere, non si capisce per quale motivo il fesso con la telecamera passa il tempo a riprendere quando avrebbe avuto più senso buttarla a terra a scappare come avrebbe fatto chiunque avesse 2 neuroni funzionanti, non si capisce come sia possibile che il nastro sia sopravvissuto al finale del film, non ha senso poi che vediamo una copia fatta dai militari e che questi abbiano tenuto tutta la prima mezzora come se ahi militari importasse chi vuole portarsi a letto chi in vece di concentrarsi sugli eventi...
in somma un enorme pastrocchio, condito poi con degli effetti speciali davvero terra terra, un prodotto da evitare come la peste, per i mie gusti...

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  23/09/2018 20:54:32
Insomma...non è questo film innovativo che tutti dicono. Questa pellicola è diretta con la tecnica del Mockumentary, che io approvo se fatta bene, ma qui sono presenti tutti i cliché possibili immaginabili. Ovvero gente che riprende senza motivo, momenti in cui invece di scappare si mettono a riprendere e la telecamera risultata indistruttibile. Poi non mancano azioni dei personaggi inverosimili e momenti di riprese inutili. Non tutto da buttare, ci sono delle sequenze interessanti con una CGI discutibile...e ci sono delle scene molto realistiche. Poi essendoci l'azione durante la visione ti viene da sgottare, che oddio ci sta pure perché quando uno scappa non sta a tenere ferma la camera....però è fastidioso. Il finale è buttato li, evidentemente non sapevano come farlo finire.

LucaT  @  29/04/2018 06:29:01
un film che a me non è piaciuto quasi per niente
non mi ha entusiasmato
anzi l'ho trovato molto sopravvalutato

Jumpy  @  13/02/2018 18:24:53
Mockumentary/catastrofico che cerca di distaccarsi un po' dal solito filmetto... aiutato anche da una fotografia niente male.
Resta però qualcosa di puro intrattenimento, alla lunga annoia pure un po'.
Lancia il "filone" Cloverfield... però mi è sembrato il più deboluccio dei 3.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/09/2016 13:48:20
Già i mockumentary non mi piacciono, poi quando la trama è così superficiale e gli attori non ci sono è difficile che esca un bel film.

The BluBus  @  26/03/2016 23:57:44
Vietato ai maggiori di 16 anni..

Zarco  @  23/01/2016 21:21:28
Un cugino di Gozilla, aiutato dalle cavallette, attacca New York, e nulla può la strabiliante potenza militare americana contro questo dinosaurone invulnerabile. Un film per bambini, anche un po' cretini. Ma siccome gli americani sono proprio, salvo rare eccezioni, dei bambinoni cretini, per loro è un normale film da adulti. Raramente ho visto qualcosa di più ridicolo e stupido, dovrebbe essere drammatico ma, soprattutto nella parte finale, viene da morire dal ridere. Incredibile che ci siano giudizi positivi. Li toglierò subito dai miei "amici" critici cinematografici. Questo film è il test della verità sulla stupidità della platea.

Ultima risposta 24/01/2016 13.50.16
Wilding  @  20/04/2015 21:33:06
Personalmente continuo a non amare questo genere di film... troppo confuso e con effetto mal di mare assicurato!

BenRichard  @  30/01/2014 11:25:54
aaahh finalmente!!!
casualmente cercando nell'archivio mi sono imbattuto in questo capolavoro di "film"??...e finalmente posso dare il mio primo voto più basso, non avevo dato 1 ancora a nessun film...
orribile, osceno, una cavolata stratosferica..ma di una pochezza e di una bruttezza che anche se ci sono altri film che si possono giudicare in questa maniera si fanno fatica a trovare...non voglio aggiungere altro...direi che ho reso l'idea di quanto mi sia piaciuta questa roba

Ciaby  @  14/12/2013 18:44:31
Inguardabile ******.

Un film scritto malissimo (e per questo non ci si affeziona minimamente ai personaggi, quindi te ne sbatti allegramente a quello che succede loro) e con degli effetti speciali orribili.

Non coinvolge, non avvince, nonostante ci provi sempre. Inutile e brutto.

krueger419  @  16/06/2013 00:25:16
VARI SPOILER.
Mi tocca andare controcorrente.
Ma prima voglio parlarvi un attimo del mockumentary: c'è chi lo odia con tutto il cuore e chi crede sia il futuro dell'horror. Io personalmente scelgo la sana via di mezzo.
Ho adorato film come BW e REC e ho odiato porcate tipo questo e Paranormal Activity.
Ma perché? Perché i mockumentary sono fatti apposta per contare sul fattore "tensione" se questo manca allora tutto va a quel paese.
Paranormal Activity? La trama è banale e non mi spaventa una porta che si apre e si chiude o una coperta che si alza.
Questo? Premettendo che non sono un amante dei monster movie, che senso ha fare un mockumentary su un dinosauro? Non vi è tensione, non mi spavento per il cucciolo di un dinosauro o per una mamma-dinosauro che neanche si vede per intero.
Anche i BW della strega si sentiva solo parlare, ma per lo meno la tensione era alle stelle.
Tralasciando il fatto che sia un falso documentario.. la sceneggiatura: potevano arricchirla: i protagonisti non fanno altro che andare avanti e indietro per la città: cercano rifugio sottoterra, trovano i militari, devono salvare una ragazza e basta poi bisticciano..
Più che un film lo definirei come una trovata commerciale per guadagnare soldi, appena è stato annunciato che il film sarebbe stato prodotto da J.J. Abrams la gente è corsa a vederlo..
E poi, Abrams è noto per aver creato serie tv (LOST, FRINGE) con trame originali, Cloverfield ha la solita trama trita e ritrita, non è niente di nuovo.
Peccato...

Warwizard  @  15/06/2013 23:23:30
In sé e per sé il genere non è uno dei miei preferiti, ma questo film non è esattamente qualcosa di riuscito, anzi: l'azione parte dopo i primi 10 minuti, dove si conoscono i protagonisti, compreso il cameraman, ma questi primi minuti sono a di poco trazianti e purtroppo bastano quelli a descrivere praticamente tutto il resto del livello della pellicola.
Quando poi inizia a succedere l'inferno, tutto va di male in peggio: la trama manca di realismo oltre ad essere fondamentalmente inconsitente perché aolutamente priva di spiegazioni (come forse era l'intento), ma il tutto è ancora più affossato dai protagonisti, a cominciare dal "cameraman" che è un idiota totale, per passare a tutti gli altri, che non mostrano granché quanto ad espressività e spessore e meno ancora mostrano realismo nelle loro azioni.
In definitiva il fallimento del film, oltre alla pesantezza e ad una voluta oscurità su aspetti altrimenti impotanti, è dato dal fatto che chi doveva renderlo realistico non lo era sotto pressoché nessun aspetto e anzi molte scene risultano così forzate da essere goffe ed inguardabili.

eletar  @  26/02/2013 17:16:13
una trama poggiata sul nulla. C'è un mostro. La distruzione di New York. La banale storiella d'amore neanche ben descritta durante la festa, uno che pensa a riprendere con la telecamera invece che salvarsi la vita e un mal di testa da far paura. I primi dieci minuti poi sono infernali. Capisco la bellezza di una piccola dose di scossoni dati dalla presa diretta ma in quel modo eccessivo sembrava di stare su una montagna russa "rotta". Sottolineo inoltre l'incapacità recitativa di alcuni attori, visibilmente alle prime armi. In primis Jessica Lucas nel ruolo di Lily. Morto il fidanzato non ha fatto vedere la tragicità del momento. E anche la drammaticità del contesto. Era " tranquilla" in mezzo a un inferno. L'unico aspetto positivo sono gli effetti speciali e la distruzione della statua della libertà, ma l'apprezzamento crolla di fronte alle vertigini della presa diretta. Il risultato? Un film senza trama, con attori scadenti, un mostro banale e patetico e nauseante nel vero senso della parola...ah beh no mi correggo in confronto a Blair Witch Project è un capolavoro

Ultima risposta 05/04/2013 12.35.12
screamscoop  @  21/12/2012 21:01:04
il mockumentary che mi è piaciuto meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/05/2012 17:54:54
Nonostante si tratti di uno dei film più popolari e discussi del 2008, "Cloverfield" rimane un filmetto apocalittico che non sa nè di carne nè di pesce. Il taglio registico (mockumentary style) può essere bello e suggestivo quanto volete, ma se c'è poco o niente di cui parlare, l'insieme può funzionare bene solo fino ad un certo punto (giusto nelle premesse).
Togliendo, per bontà d'animo, che ormai questo genere è stato inflazionato talmente tanto da eliminare ogni tipo di sorpresa (vedasi il capostipite "Cannibal Holocaust" fino ai più recenti "The Blair Witch Project" e "Rec") e che, peggio ancora, il film scopiazza scandalosamente svariate scene e sviluppi dall'ottantiano thriller apocalittico (nonchè piccolo capolavoro) "Soluzione Finale" (Miracle Mile) di Steve De Jarnatt, il film di Reeves risulta comunque fiacco, noioso e poco emozionante (se non per qualche leggero sussulto qua e la). L'inizio è anche promettente, ma poi, nella parte centrale, è tutto un piatto correre e chiaccherare, correre e chiaccherare, correre e chiaccherare fino al prevedibilissimo epilogo. Tutto procede senza tensione e senza che succeda nulla di particolarmente interessante a parte, come già detto, qualche brivido regalatoci di tanto in tanto (come il primo piano del mostro verso i minuti finali).
A peggiorare la situazione ci si mettono le minchiate da blockbuster che, per il gusto dello spettatore medio che si impressiona con poco, di certo non mancano (la testa della statua della libertà - ovviamente il bersaglio per eccellenza in ogni catastrofico che si rispetti - che cade dritta filata proprio in mezzo alla strada e, guardacaso, proprio davanti all'obbiettivo della videocamera dell'improvvisato regista). Roba computerizzata ultraspettacolare che manderà sicuramente in visibilio i ragazzini, ma che in realtà toglie al film tutto il fascino e il terrore che ogni cinema/verità dovrebbe avere.
Ma poi, io mi chiedo: ma sto affare che è? E da dove salta fuori?
Niente... non ci viene spiegato proprio niente.

In conclusione, filmetto d'intrattenimento noioso, trascurabile, ed altamente debitore nei confronti di Steve De Jarnatt.
Leggermente divertente solo se lo si guarda al cinema. Ora potete screditarlo quanto volete, ma il botteghino parlano da sè: come da previsioni, gran parte della gente ha abboccato.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/09/2011 22:34:33
Questo mokumentary non mi è piaciuto molto.L'inizio è veramente lento e noioso,dopo migliora un pochino ma in generale niente di che.

BuDuS  @  28/08/2011 22:53:58
L'ho trovato di una noia pazzesca.
Tra l'altro quel genere di ripresa lo detesto, mi fa venire il mal di testa.

Marbleface  @  26/08/2011 18:02:57
non mi e affatto piaciuto

CyberDave  @  24/06/2011 14:04:16
Ci ho messo un anno a convincermi di vedere questo film, e avrei fatto bene a non farlo.
Brutto, noioso, banale, inutile, irritante. Un mockumentary su un attacco da parte di un mostro a New York e le poi le solite cose, i protagonisti che in una piccola città cosi riesce a perdersi ed a rimanere da soli, poi uno di loro vuol tornare indietro per salvare la sua ragazza ecc ecc.
Insomma non ho trovato nessuno spunto interessante, non c'era tensione e non è stato spiegato nulla della vicenda (forse questo è un bene).
I film cosi, girati con la telecamera a mano mi piacciono molto, ma questo proprio non mi ha convinto, molto meglio i vari Rec, Lake Mungo, Noroi ecc.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  11/03/2011 02:44:27
Non è facile da giudicare.
Il film è emblematico di un momento storico e di come il cinema si rapporti ad esso.
In questo senso è un film molto significativo, e per questo il suo valore è importante.
Affermazioni queste che possono essere fatte esclusivamente per ragioni formali, per lo stile della messa in scena scelta (il finto documentario amatoriale).
E' una scelta che rispecchia l'intenzione di fare un film in soggettiva sulla paranoia della minaccia esterna, inspiegabile, che può giungere a devastare la normalità quotidiana. E' una rappresentazione praticamente testuale dell'11 settembre, che vuole essere un suo esorcismo e allo stesso tempo vuole anche liberare il cinema di genere (il disaster-movie, ambientato a New York) dal "senso di colpa iconico" in ciò che quel giorno accadde.

Ma il film è soprattutto importante per come riflette la co-responsabilità tutta interna di un'apocalisse quotidiana e costante (di quello che "non è un paese per vecchi"): lo fa inconsciamente, laddove abbinando i filmini dei momenti "sereni" alle riprese dei momenti apocalittici, parla di una coesistenza e contemporaneità dei secondi ai primi. Tuttavia, questa riflessione - inconscia - sui disastri già presenti (anche se non ci fosse e non ci fosse stata mai nessuna minaccia "esterna") rimane del tutto inconscia e inconsapevole: il film rimane la superficiale messa in scena di una del tutto inspiegabile minaccia esterna.
E tuttavia basterebbe ancora una volta l'esistenza stessa di questo film, a testimoniare di come la paranoia e lo shock profondo generati dall'11 settembre siano la prova di una remota, inconscia sensazione, da parte di tutta la società americana, che il disastro non viene da fuori, ma si è generato dentro casa. Sensazione inconscia, appunto: che solo quando mai divenisse coscienza collettiva, permetterà a quel grande Paese di affrontare i propri mali e tentare di uscirne davvero.
Invece di dar la colpa, in ultimo, al mostro di turno.

Però, ogni considerazione di questo tipo non basta a riscattare l'ovvietà della vicenda e la banalità sconcertante delle situazioni (pur se la volontà quasi metafilmica di non fare un passo più in là di Godzilla, è una scelta coraggiosa e in qualche modo coerente).

Ultima risposta 22/03/2012 00.39.35
IceKiller  @  20/01/2011 02:26:08
Curioso ma deludente, ricorda un minestrone di cose gia viste, e non migliora ne eccede comunque in niente, anche la storia tra i protagonisti non regge e alcuni svolgimenti della trama sono al limite del ridicolo, a me non è piaciuto.. evitabile.

Frankys  @  08/11/2010 11:02:59
Non mi è piaciuto. Una specie di fotocopia dell'orribile Godzilla.
Abbastanza banale e ridicolo. Buoni gli effetti speciali. Ciò nonostante non mi ha per niente entusiasmato.

Ultima risposta 07/02/2011 10.42.15
gemellino86  @  21/09/2010 22:11:21
Che mal di testa! Che noia! Che sofferenza! Ma soprattutto CHE PASTICCIO!!!!!!!!!!!!!!! Uno dei film più sopravvalutati nella storia del cinema. Regia inesistente, attori sconosciuti e tutto girato con la telecamera a mano. Provoca nausea e stitichezza. Meriterebbe molto meno ma non posso non tenere in considerazione la presenza di alcuni colpi di scena. Ciò non toglie che sia tra i più cessi B-movie. Difficile immaginare come si possa fare pseudo-film come questa porcheria. Sono presenti tutti i difetti che un prodotto cinematografico decente NON deve assolutamente avere.

Ultima risposta 13/10/2010 18.41.21
kastigamatti  @  10/05/2010 15:49:53
Una sofferenza...

MidnightMikko  @  25/04/2010 14:18:42
Il nome di Abrams aleggia su questo film facendolo risultare sopravvalutato in un modo veramente imbarazzante.
Vi rimando allo spoiler in modo da non rovinarvi la trama.
Dico solo che a tratti è intrigante, ma a tratti è veramente banale ed imbarazzante.

Gold snake  @  11/04/2010 23:35:59
Ho amato Rec, un po' mi è piaciuto la strega di Blair, ma qui le riprese sono fatte MALISSIMO!
Le riprese sono tutte sfumate tranne quando inquadra la pubblicità della Nokia.
L'aspetto del mostro mi appare molto confuso, sembra l'incrocio fra un Digimon ed il mostro del futuro di Primeval.

Certe situazioni, come quella dei due grattacieli, mi sono piaciute. Come quando il mostro fa cadere l'elicottero. Ma per il resto non mi è piaciuto molto.

La prima mezzora non è neanche un introduzione, i personaggi vengono presentati male per lo scopo che avranno in seguito.

Consigliato solo a chi desidera un film di mostri con pochissime pretese e che ami la Nokia.

frank193  @  09/04/2010 16:21:44
come spesso sottolineo "ognuno ha i propri gusti", ma definire questa roba "film" è decisamente troppo.
sono un appassionato di fantascienza...ma questa è veramente una immensa e colossale c*a*g*a*t*a !

76eric  @  08/04/2010 22:32:36
Disaster movie con tanto di simpatico mostrone (che bel primo piano), che ca*a di continuo fameliche creaturine in stile BWP. Risultato mediocre.

d1eg0  @  08/04/2010 21:59:38
Che cag-ata di film.
Dopo solo 5 min di visione ho capito che sarebbe stata una lunga sofferenza seguire l'opera di questo regista.
Il classico film degli anni 2000 con i soliti difetti.
Non esiste trama ed ogni scena è una cosa a sè.
La psicologia dei personaggi è penosa: in una scena si comportano in un modo e in quella successiva in un altro e sembra che si divertano a fare sempre la scelta peggiore rendendo il film poco realistico.
Se volete vedere un film con questa tecnica di ripresa guardate REC del grande Balaguero, molti meno effetti speciali ma di ben altro livello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  09/03/2010 12:43:45
Che belli i filmini amatoriali girati in super 8 dal babbo. Quelli fatti in casa oppure durante le vacanze al mare. Quelli che ricordavano la nostra prima comunione e che ci sembravano tanto ridicoli e ai quali non abbiamo mai attribuito l’importanza che invece avrebbero meritato.

Saranno stati improvvisati, con inquadrature sghembe e senza capo ne’ coda ma almeno erano genuini e dettati dall’amore e dalla voglia di immortalare un momento ritenuto importante per la famiglia.

Poi l’altra sera ho visto “Cloverfield” (ribattezzato da questo momento ”Cloverfiled”) credendo che fosse un film e invece non lo è. Non è neppure un tentativo di realizzare una pellicola, vista l’assenza di regia, trama e significato.
E’ una bella dimostrazione di come si possa riuscire, avvalendosi soltanto di un forte battage (battuage?) pubblicitario, a vendere un prodotto fatto con i piedi, pronto per essere dato in pasto a un’orda di potenziali fruitori che, per appagare il senso di curiosità, vanno a vederlo più o meno (in)consapevoli di ciò che li attende.

Un pasticcio di immagini barcollanti, tra primi piani troppo PPP e immagini sfocate, che non hanno niente da dire se non che il cinema non abita qui e che se n’è andato in cerca di mani e cervelli più capaci. Favorisce attacchi epilettici e narcolessia. Inguardabile.

--Pio--  @  19/11/2009 19:10:37
Una schifezza vera e proria...un buon rimedio contro l'insonnia!
Da evitare come la peste

Kyo_Kusanagi  @  01/09/2009 12:18:44
sarà che i film girati con camera a mano non sono il mio genere,anche se" Rec" mi era piaciuto,ma questo è riuscito solo a farmi venire mal di testa.La storia era partita bene,con un introduzione alla camomilla per presentare i protagonisti,buona anche la scelta dei tempi per immergere gli stessi nell'incubo caratterizzato sopratutto dall'impossibilità di capire quello che succede dando allo spettatore l'unica visuale della telecamera che parzialmente riesce a riprendere gli eventi che mano mano succedono mentre scappa.Peccato che poi si perde presto interesse guardando la storia che piano piano diventa sempre meno credibile.Passi per l'avvenimento incredibile,ma la reazione dei protagonisti è poco credibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per non parlare della videocamera indistruttibile che ha una batteria inesauribile senza considerare che in tutte le situazioni anche quelle più drammatiche è sempre lì con una nitidezza di immagine e una qualità di visuale degna del miglior cameramen.Bè in definitiva un film usa e getta per buona pace degli sponsor che quà e là per la città offrono pubblicità occulta come Nokia e Nike,sconsigliato a chi soffre il mal di mare.

The Steel Man  @  27/08/2009 09:44:30
una porcata di film.

Mamma mia che schifo... Sto mostro qua che si vede solo la cosa ogni tanto. Poi finisce e manco si sa cosa succede alla fine a sto cavolo di mostro...

Ma dai.....

Buba Smith  @  26/08/2009 17:02:44
Film assolutamente inguardabile...

Il mostro non si vede praticamente mai... Veramente sembra 1 copia riuscita malissimo di Godzilla.

Mi ricordo ancora, il delirio che si era scatenato dopo la fine del film, da chi urlava "che film di M...." a chi fischiava, a chi bortottava indignato riguardo ai soldi persi del biglietto.

Sinceramente sono assolutamente daccordo con tutti loro.

E da qui nasce la decisione riguardante il mio voto.

Ultima risposta 18/12/2009 15.15.30
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/08/2009 17:20:44
Cosa voleva essere questo film? Una sorta di Godzilla girato in stile The Blair Witch Project?
A me sostanzialmente non è piaciuto. Dura poco ed anche per questo non annoia mai, gli effetti speciali sono molto buoni ma la sceneggiatura è ridicola.
Se si mette da parte il realismo la pellicola è accettabile ma, se si gira con la camera a mano per dare maggiore realismo, dovrebbe essere verosimile la storia che si mostra. Nel film invece ci sono protagonisti pressoché indistruttibili e un tipo che rischia ripetutamente la vita ma tiene ben salda la videocamera.
Da guardare senza troppe pretese a mio avviso.

*Oscar*2005  @  22/06/2009 01:38:20
Una mezza copia tra la guerra dei mondi (come trama) e la strega di blair (come visione ma anche per la scena finale),questo film non merita a mio avviso la sufficienza; non è noioso ma è già visto; finale scontato e patetico.

Ultima risposta 04/07/2009 00.04.45
baskettaro00  @  09/06/2009 19:18:48
qst film è una emerita idiozia!!!!!!!!!!!!xsonaggi buttati la è una grafika di m erdaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!x qnt riguarda la storia sarebbe da 6 e mezzo ma il regista nn la ha saputa adattare....

RedPill  @  08/06/2009 16:21:41
Lunica cosa che mi sento di fare dopo la visione di questo film sono i complimenti al regista, ma non per il lavoro che ha fatto, ma per la furbizia di come l'ha fatto.Adottando semplicemente una tecnica di ripresa più insolita rispetto al normale, mette il prodotto al di fuori dei soliti canoni riuscendo così a portare un maggior numero di spettatori alla visione; ma il risultato non cambia assolutamente.Ok, decente la fotografia (ma mi sembra il minimo, dato il tipo di film), ma lasciamo perdere tutto il resto.Le interpretazioni sono decisamente insufficienti, l'idea del panico nelle parole e nei volti degli attori non ce lo vedo neanche un pò, non c'è di rispetto per i dettagli e certe scene risultano veramente grossolane; per non parlare delle riprese, decisamente troppo pulite per un film che fa della verosimiglianza il proprio cavallo di battaglia.
In definitiva quindi è uno di quei classici film che, a parte l'inizio, non ha ne pause ne punti morti e passa velocemente... talmente velocemente che alla fine non lascia nulla.

jolly  @  22/03/2009 11:34:06
Il peggior film dell'ultimo decennio

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:58:58
Uno dei peggiori film che abbia mai visto, per non parlare del senso di nausea raddoppiato dalla telecamera a mano che hanno usato per le riprese...se questo è un film originale...

Dexter88  @  05/02/2009 21:17:34
Mi ha fatto venire la nausea dopo un quarto d'ora,non vedevo l'ora che finisse;l'idea di base è stata sfruttata male e il film peggiora di minuto in minuto.

atpco  @  03/01/2009 19:07:35
Film piatterello.... Sinceramente di tensione non ne ho sentito nemmeno il solletico...La realizzazione è abbastanza buona... Arrivi al finale e sorge una domanda: " E vabbè...e con questo???"

Ultima risposta 20/01/2009 21.07.33
EISENHEIM  @  01/01/2009 19:42:32
i primi minuti il film regge (se non viene subito il mal di testa a causa della videocamera amatoriale),fino a che non si scopre il motivo di quello che sta succedendo in citta':il solito lucertolone gigante sosia di Godzilla che e'venuto per distruggere tutto e fare colazione con gli umani. FILM INGUARDABILE E CHE FA PURE MALE ALLA SALUTE!! e si paga pure per vederlo!!!!!!!!

Ultima risposta 19/11/2009 19.16.12
Drugo.91  @  12/12/2008 22:17:39
alcune trovate sono buone ma alla fine il risultato è un banale incrocio tra BWP e godzilla

dimi93  @  07/12/2008 13:43:27
L'idea era buona ma realizzata malissimo...storia banalissima e attori incapaci.

patrick bateman  @  03/11/2008 03:17:01
Tutti ci eravamo preparati all'avvento di questo misterioso film.
Devo dire che mi sono sentito preso in giro, con la scusa di fare gli originali hanno usato quella stupida telecamera non professionale (intanto già usata in "The Blair witch project") garantendo una pessima visione e i conati di vomito a tutti.
E' davvero un peccato perchè la trama è molto intrigante e il mostro è bellissimo, per quel che sono riuscito a vedere!!

Ultima risposta 10/12/2008 18.52.30
mark66  @  08/10/2008 14:41:30
un consiglio,se proprio volete vederlo,prendete prima una pastiglia per il mal di testa...quella video camera non perdona!
..video camera a parte,film da perdere...anche in tv..

pinnazza  @  20/09/2008 16:33:58
pessimo. ridicolo. nauseante. fastidioso.

operazione commerciale all'ennesima potenza.

Ultima risposta 15/11/2008 16.36.18
123roy  @  12/09/2008 19:21:53
L'attacco di mostri enormi a new york è un'idea vecchia come il mondo, anche l'idea della telecamera amatoriale è stata spremuta abbastanza, quindi l'originalità di questo film sta solo nell'aver frullato insieme gli ingredienti. Potevano osare di piu visto che avevano del materiale usato e strausato fin dall'alba del cinema.

Ultima risposta 14/11/2008 04.41.01
ReginaDiCuori  @  26/08/2008 15:08:28
Noioso e scontato! Ormai la storia è vista e rivista recitazione pessima...inoltre mi ha fatto venire il mal di testa con quella telecamera

Ultima risposta 14/11/2008 04.45.27
matt®  @  24/08/2008 20:37:09
La pubblicità è l'anima del commercio!!!!
..infondo hanno convinto anche me ke il film non è tanto male, ho dato solo 5.

Prima parte interessante, ma solo prima parte... finito l'effetto novità la pellicola diventa noiosa, a peggiorare il tutto ci si mette anche l'effetto "squalo" visto il mostriciattolo non vale la pena di continuare.

lookinis  @  17/08/2008 06:56:23
Agghiacciante!!! per fortuna dura poco. Brutto e di obsoleta concezione.

Ultima risposta 14/11/2008 04.49.17
MarDago  @  07/08/2008 10:32:19
Spaccate quella telecamera!

Ultima risposta 03/11/2008 04.22.07
TheGame  @  02/08/2008 18:25:31
il promettente regista di serie tv jj abrams, arriva sul grande schermo, in veste di produttore, con il suo giocattolone da mesi tanto decantato: cloverfield!
e concediamoglielo...la prima fase di questo film è veramente buona e mette su piazza tante buone idee pronte a dare originalità al prodotto! peccato che la pochezza della sceneggiatura non tarda a farsi sentire e via via che la pellicola avanza, tanto + l'interesse verso di essa cala, finendo cosi come era iniziata, senza lasciar nulla, se nn il ricordo di una ben studiata campagna marketing!

Giudicatore  @  14/07/2008 10:11:27
L'inizio è lungo e monotono, e comunque non ci sono mai colpi di scena particolari. Finale banale.

SANDROO  @  16/06/2008 00:30:29
RIDICOLO

Ultima risposta 16/11/2008 19.37.36
bboyitax  @  09/06/2008 13:12:36
Come fa un film del genere ad avere una media così alta??
E' assurdo!

Film sconclusionato, cerca di essere troppe cose tutte insieme:
-Film d'Azione ;
-Film Drammatico/Apocalittico ;
-Film Fantascientifico stile Alien ;
-In parte Horror ;
-Documentario.

Risultato un trogolo senza capo ne coda, cosparso di effetti speciali e americanate varie diffuse.
Alcune scene ti fanno entrare il nervoso.
La pellicola è partita col fine di essere un documentario realistico di un avvenimento, seppur poco realistico, e di un analisi di cosa potrebbe succedere (il regista secondo me vuole farci capire come un avvenimento spaventoso, non necessariamente un attacco alieno, ma basterebbe un attacco terroristico x scatenare la completa follia).

Idea meravigliosa, peccato che ci siano tanti bei soldini da spendere in effetti speciali e che inesorabilmente lo fanno diventare una boiata pazzesca.
Gente che non muore mai (anche con un paletto d'acciaio infilato nel petto e poi estratto, la ragazza riesce a scappare e a correre), alieni stile "Alien" che escono dalla gente, protagonisti di una stupidità allucinante e videocamera con batteria infinita e scocca protettiva al Piombo-Tungsteno.

E questo sarebbe cinema? Mah...
Film solo per chi si vuole fogare e veder un pò di palazzi crollare e gente sparare.

Ultima risposta 15/10/2008 22.02.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/05/2008 21:08:35
Mi trovo un po’ in difficoltà a dare un voto a questo film.
Cloverfield ha essenzialmente delle notevoli potenzialità, smorzate però da cazzatissime.
Beh, i primi 20 minuti intanto sono noiosetti, dove ci presentano una festa di matrimonio e una presumibile storia d’amore fallita, con i protagonisti che litigano e brontolano… il problema è che di questa situazione non gliene frega a nessuno, gli spettatori sono andati a vedere un film di una città che si distrugge. Ok, dopo parte il film e tutto scorre liscio… forse troppo liscio. Per un’ora non si vede altro che gente che corre o che sono intrappolate in un posto… per carità, certe scene funzionano abbastanza, ma a parer mio non sono del tutto soddisfacenti… prendiamo come esempio la scena nella galleria della metropolitana:

Poi non è vero che il mostro non si vede mai come hanno scritto alcuni… anzi, si vede fin troppo bene! E secondo me è uno sbaglio, era meglio creare un alone di mistero in quella creatura… ma niente. Così così gli effetti digitali.
Cloverfield è uscito più o meno nello stesso periodo di Rec, ma non c’è alcun paragone col suddetto film. Se Rec aveva magari scene telefonate, almeno ti facevano ******** sotto, Cloverfield invece (e l’ho visto con un buon impianto stereo) il suo dovere lo fa solo ogni tanto.
Il finale poi scade letteralmente.

Un film che si guarda con sufficiente interesse (a chi piacciono però queste riprese) ma poi si dimentica subito… il più scarso film di questo tipo che ho visto.

Ultima risposta 05/06/2008 15.46.55
KILL 74  @  19/05/2008 12:03:06
TROPPO SOPRAVALUTATO

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/05/2008 21:42:32
Da un lato mi dispiace andare controcorrente rispetto a tanti utenti che stimo e, dall'altro, mi stupisco di come a loro sia tanto piaciuto questo "Cloverfield".
L'idea di partenza è ottima. Peccato che poi l'iper-realismo che si è scelto di adottare, sia in assoluto contrasto con l'assurdità di tante, troppe scene:

L'unica buona sequenza del film (che, per dirla tutta, non è buona ma ottima) è l'arrivo del mostro: la tensione è a 1000 e il regista riesce a creare un clima di ansia davvero notevole.
Peccato che una sola scena -per quanto pregevole- non riesca a sollevare le sorti di quella che per me è una discreta boiata.

Ultima risposta 18/05/2008 22.00.42
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  16/05/2008 21:11:13
mi meraviglia la media che date a questo film.
è difficile trovare film piu' brutti di questo.
dalla regia alla recitazione si tocca il baratro,peggio di cosi' non si puo'.

Ultima risposta 19/11/2009 19.26.01
APone  @  16/05/2008 02:54:28
ho affrontato la visione di questo film sapendone 0.

non conoscevo nemmeno il genere.
Un attacco mostruoso a NY....chissà cosa mia aspettassi.....e invece l'ennisimo film dell'ennesimo "SPOILER"!

basta! eh non se ne può piu!

quantomeno in questa pellicola il punto di vista della telecamera a mano usata da uno dei protagonisti, dà qualche briciola di emozioni in +, qualche cosa di nuovo per cui valga la visione.

un film la cui visione.......non da ne toglie nulla. in mancanza d'altro ok.

Harvey Ross  @  03/05/2008 19:19:26
Non mi è piaciuto..carino e abbastanza avvincente fino a metà poi si è trasformato in una sorta di parodia di godzilla (e ce ne vuole)! Non mi sento di bocciarlo del tutto..sarebbe un 5 al 6 ma visto che nn c'è la possibilità di darlo vado per difetto:-)

Wally  @  24/03/2008 13:48:42
Bella l idea della telecamera, soporiferi i primi minuti del film! tristissime certe scene!

Ultima risposta 25/03/2008 21.59.40
Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/03/2008 20:28:11
Alien (si veda l'esplosa, apparentemente senza motivo), Blair Witch Project, Godzilla.
Questi sono i film che mi sono venuti in mente di getto.
La trovata della ripresa amatoriale non è nuova, però qui fa venire il mal di testa.
Se lo si guarda bene un film senza ne capo ne coda, quasi adatto all'episodio di una miniserie.
Gli attori d'altra parte sono sempre convincienti ed adeguati alla "parte" e al copione che consiste nell'urlare, scappare e morire.
Ciò che lo salva da un 1 secco è che è reale non tanto per la telecamerata amatoriale quanto per lo svolgimento ed il finale che lascia aperta qualsiasi alternativa.

the saint  @  21/03/2008 00:11:58
allora premettendo che se fossi andato al cinema magari un punto in più l'avrebbe anche preso... mah che film è??
innanzitutto
1) il genere: perchè azione?? ma io direi fantascienza no???
2) in confronto the blair witch project è quasi bello, almeno lì un pò di tensione c'era... qui è tutto un ahahah ohhhh aiutooo, un casino, chi spara di là chi spara di qua , chi sbraita, chi viene morso e questo con sta cavolo di telecamera che continua a filmare nemmeno fosse ad una recita...
3) la penultima scena sfiora il ridicolo(quella in cui si trova davanti il mostro) e che siamo a candid camera????????????????ma anche l'ultima.. con quel ti amooooo, tutto sentimentaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
4) voto recensore 7....mah
5) ah ma è ferro84...........
6) ma cash che ne pensa?????'
6) CLOVERFIELD VOTO RECENSORE 7 ------ SAW VOTO RECENSORE 3--------
7) anche se sono 2 film che non ci incastrano una mazza, però mi sento un pò preso per il c.u.l.o....
8) graaaaaaaaazieeeeeee filmscoop che ci fai piangere e abbracciarci ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......

Ultima risposta 19/11/2009 19.29.25
jhon-mambo  @  17/03/2008 15:45:11
senza pretese,un film che non porta nulla di innovativo(la telecamera in prima persona è già vista in blair witch project),attori a dir poco imbecilli,attrici altrettanto,storia per nulla credibile,molti errori nel raccontarla.
Si salva per due motivi:
1) belle donne(ma non tutte)
2) ottimi effetti speciali!
per il resto film da serie C

Ultima risposta 22/03/2008 20.16.19
testadilatta  @  13/03/2008 03:02:50
L'opposto del cinema a cui io ripenso di cinema. Giocando col webcam potrei migliorare anche, strano per la gente. Cloverfil non riesce dove invece L'uomo lupo contro la camorra fa bottino a mani basse, senza neanche inchinarsi di fronte a cotanto spreco di soldi, euro, dollari.
J J abrams dovrebbe pensare a Lost visto che la pu ntata 6 delude veramente molto dopo quella dei fleshbeckk di Desmond, veramente bellissima.
Clovefil vorrebbe essere quello che Cannibal Holocaust è e rimarrà per tutta la cinematroigrafia mondiale, un capolavoro.

Ultima risposta 20/03/2008 23.06.34
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  09/03/2008 18:28:22
Adesso c'è la moda dei film in diretta...dopo the blair witch project l'idea è vecchia..e quindi diventa normale routine.

Ultima risposta 14/03/2008 20.31.38
Cardablasco  @  01/03/2008 20:22:31
A me ha deluso molto sebbene l'idea di fondo l'ho apprezzata ma ci sono cose che non mi sono piaciute

Ultima risposta 02/03/2008 11.20.00
manera4  @  28/02/2008 12:51:45
Il peggiore: adattissima parola per descrivere questo film.
L' idea è carina, ma è sviluppata malissimo. Ci sono un sacco di punti in sospeso e i protagonisti non esprimono un minimo di personalità . Inoltre l' esercito fa proprio una parte inutile. Non è uno degli eserciti più potenti del pianeta? Bè in questo film non sembra; non sanno neanche cosa fare e hanno più paura dei civili.
Il mostro poi non nè parliamo: sembra una copia di Alien misto un dinosauro messo male. Per concludere, Orrendo.

Ultima risposta 19/11/2009 19.33.49
Sestri Potente  @  27/02/2008 00:16:33
Da un certo punto di vista ho apprezzato l'alone di mistero intorno al mostro, ammetto che ho atteso i minuti finali con grande foga perché ero molto curioso di vedere questa creatura. Però bisogna ammettere che è davvero troppo poco costruire un film sulla curiosità! Cloverfield è la storia di 4 ragazzi che con una videocamera fuggono durante l'attacco di un mostro: buona l'idea e i primi minuti, ma poi diventa una noia. La tensione si respira solo nella sequenza del tunnel, ma poi la banale storia d'amore (era davvero amore?) ha rovinato tutto.
Lasciamo pure perdere l'origine del mostro (anche in un certo Alien non si sapeva nulla, eppure...) e il suo movente, ma come ripeto questa pellicola non mi sembra un granché, e ridurre tutto alla soggettiva, appare solo una scusa per giustificare un film che tanto innovativo poi non lo è. In definitiva: ogni tanto fa piacere guardare qualcosa di diverso al cinema, ma Cloverfield non è assolutamente nulla di speciale!

ringhio  @  25/02/2008 12:32:36
Gran bella idea!!!
Peccato solo essere uscito dalla sala col nervoso per non aver avuto risposte.

Un film di qualunque genere per essere sufficiente deve dare delle risposte e purtroppo questo nn le ha date.

divino  @  24/02/2008 18:06:46
Ecco è piaciuto a tutti questo film tranne che a me...

Ultima risposta 27/02/2008 22.24.04
robinweb  @  18/02/2008 19:49:57
pagare per un fil del genere e' da sciocchi per fortuna non ho pagato.il fil e' inutile non ha un senso e girato tutto cosi,al cinema scommetto che viene il mal di testa ,spendete meglio i vostri soldi magari in una pizza,proprio brutto

Ultima risposta 25/02/2008 19.22.01
calso  @  18/02/2008 16:15:46
Non so, forse non l'ho saputo apprezzare, a parte l'idea delle riprese amatoriali che può piacere o meno, per me non è la scelta migliore per un film d'azione come questo, anche se devo ammettere che gli attori son stati molto bravi ad immedesimarsi nella parte. Purtroppo il film non mi è iuscito a coinvolgere e sinceramente la fine è stata una liberazione, sarebbe stato più bello aver più dati sulla storia, sul mostro etc...comunque sono tutte scelte personali, il regista ha scelto così e quindi ben venga, a me purtroppo non è piaciuto anzi mi ha annoiato.

Ultima risposta 18/02/2008 16.41.51
adrart  @  18/02/2008 00:57:24
Sinceramente avrei voluto seguirlo bene, la storia sembrava interessante.... Ma quelle riprese amatoriali del c.... mi hanno fatto venire nausea e mal di testa.... un incubo, non finiva più.
In alcuni momenti dovevo fissare qualcosa di fermo al di fuorni dello schermo altrimenti la nausea diventava insopportabile...
Premettendo che non sono debole di stomaco non oso immaginarmi quanta gente sia andata a vomitare dopo o durante la visione di questo "film".

NON ANDATE A VEDERLO, mi gira ancora la testa.

Ultima risposta 19/11/2009 19.37.15
vale1984  @  17/02/2008 21:26:42
Non ho mai dato un voto così basso ma mi tocca perchè mi sono quasi sentita male...sul serio e non credevo mi potesse succedere visto che amo il cinema...l'idea della telecamera non è nuova visto che è già stata usata in quel modo in molti altri film ma così è stato proprio esagerato...dall'inizio alla fine, ma insomma faceva venire da vomitare. Un film con effetti speciali e molto d'azione-tensione va visto tutto non a pezzi offuscati...in più il mostro si vede poco e mai bene, non è originale e non si spiega nè da dove arrivi ne cosa faccia, ma cavolo un pò di storia...viene usato più tempo per far vedere le marche di chi lo paga che il mostro...banale, scontato il finale, bruttarello... eppure poteva essere fatto in ogni altro modo per diventare discreto.

Ultima risposta 20/04/2009 15.13.28
Cylla  @  15/02/2008 23:58:00
dare 1 a questo film mi sembra esagerato..sinceramente però questa pellicola non mi è piaciute per niente. Sapevo che era girato in prima persona ma mio dio! il film l'ho sentito mica visto! proprio non ci riuscivo! e vabbè.. può succedere, le mie amiche non hanno subito danni all'apparato gastrointestinale ;)
cmq, a parte la "novità" della telecamera amatoriale (cfr "The Blair Witch Project") a me è sembrato abbastanza pacchiano.. un modo per copiare film come la guerra dei mondi, godzilla e tutti gli altri film catastrofici che hanno come obiettivo sempre la povera New York! XD
perlopiù ci sono delle inconguenze grandi quasi quanto il mostro! XD XD
mi sembra anche di aver sentiro che ci saranno dei sequel.. perchè far diventare un'idea discreta una trovata megacommerciale? boh...

Ultima risposta 25/02/2008 20.51.13
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»