cloud atlas regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski Germania, Hong Kong, Singapore, USA 2012

cloud atlas (2012)

locandina del film CLOUD ATLAS

Titolo Originale: CLOUD ATLAS

RegiaTom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

InterpretiTom Hanks, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Halle Berry, Jim Sturgess, Susan Sarandon, Hugh Grant, Jim Broadbent, Keith David, James D'Arcy, Zhu Zhu, Götz Otto, Xun Zhou, Doona Bae, Alistair Petrie

NazionalitàGermania, Hong Kong, Singapore, USA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Tom Tykwer
•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Lana Wachowski

Trama del film Cloud atlas

Il film racconta una storia in cui le azioni e le conseguenze delle nostre vite hanno impatto l'un l'altra attraverso passato, presente e futuro, come se una sola anima trasformasse un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si espandesse attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione.

Voti e commenti su Cloud atlas, 180 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Luther  @  13/01/2013 02:24:11
Do la sufficienza piena (e come voto un 6,50 è il massimo che gli si possa dare) giusto per l'originalità della trama, per la scenografia davvero ben fatta in quasi tutte le scene del film e per pochissimo altro . E detto questo, non capisco proprio tutto questo entusiasmo con tanto di voti alti nei commenti quì sotto, visto che stiamo parlando di un film che a vederlo una sola volta basta e avanza e che perciò finirà ben presto nel famoso dimenticatoio . Cioè, i veri bei film sono altri ... "vita di Pi" , " Argo" , ecc... per citarne alcuni recenti . Perciò aprite gli occhi ogni tanto ... non lasciatevi imbambolare da questi filmettini ! ;)

gianni1969  @  12/01/2013 18:59:48
film abbastanza complesso,ma molto interessante nello sviluppo,un buon lavoro,sicuramente da vedere

Jambalaya  @  12/01/2013 18:39:54
Non è un film che rimarrà nella storia del cinema come Matrix, ma è un film godibilissimo,mai noioso nonostante la durata. Un film forse un pochino complesso,ma con un messaggio di fondo semplice ed efficace.

El Piccio  @  12/01/2013 13:43:04
E' un film particolare, lungo e complesso non adatto a tutti i tipi di spettatore, ma se visto col giusto piglio colpisce, una gran bel film!!

Paradox  @  12/01/2013 13:02:39
Mah... Non riesco a capire tutto questo entusiasmo e critiche da Nobel. Personalmente ho fatto fatica a restare sveglio (forse ero stanco) e tre ore di pellicola, zeppe di scene soporifere, non contribuiscono a dare un giudizio positivo. Probabilmente il libro (che non ho letto) è di altra fattura, ma il film, sempre secondo la mia discutibilissima opinione, non è all'altezza delle aspettative.

Ultima risposta 22/01/2013 00.48.12
laky  @  12/01/2013 12:23:12
Visionario, affascinante, commovente, in poche parole splendido. Impossibile non essere catturati da questo film; vederlo la prima volta è come leggere la sola introduzione di un libro. Dopo ore continuo ancora a pensare all'intreccio incredibile tra i personaggi delle varie epoche e del loro legame.
Tra tutti gli attori spicca Hugo Weaving con un trasformismo fenomenale; inoltre ritorna finalmente nel ruolo che meglio lo rappresenta, il cattivo, in tutte le salse. In alcune scene sembrava di rivedere l'agente Smith.
Da vedere, con la consapevolezza che per tutto il primo tempo si capirà ben poco, ma poi buona parte degli intrecci vengono sciolti ed è più chiaro il messaggio che i registi volevano comunicare.

Elmatty  @  12/01/2013 10:03:57
Un film difficilissimo da commentare, sono tanti gli argomenti che i creatori di matrix mettono in campo.
Premetto che non ho letto il libro di Mitchell ma, nonostante questo, sono riuscito a seguire la trama abbastanza agevolmente.
certo l'inizio, che deve presentare tutte e 6 le storie e un po' confusionario, ma dopo il meccanismo inizia a girare.
La prova degli attori è ottima: un Tom Hanks in gran forma nonostante la precedente lontananza dai set, una halle berry come non era apparsa da diversi film a questa parte, un Jim Broadbent con una comicità innata nell'episodio a lui dedicato. questo trio sono quelli che hanno recitato meglio.
Le immagini sono bellissime realizzate con una finezza incredibile, una colonna sonora semplice ma molto efficace.
Un ottimo film per dirla tutta, allore perché non gli do' un volto più alto?
Beh, in alcuni tratti mi ha un po' annoiato (come l'inizio confusionario dove non sappiamo ancora bene che cosa succede), tutto qua.
Un film difficile da realizzare ma riuscito.

Una cosa: ma nell'ultimo episodio, quello ambientato nell'isola con Tom Hanks che combatto contro una specie di indiani, Halle Barry e i suoi compagni di viaggio sulla nave, sono umani trasferitesi su un altro pianeta abitabile o sono degli alieni?

Ultima risposta 15/01/2013 19.12.33
forzalube  @  12/01/2013 07:36:41
A fare 6 film in uno il rischio che venisse fuori un pasticcio era alto ed invece grazie ad un montaggio praticamente perfetto l'operazione può dirsi riuscita. Dopo un avvio un po' spiazzante si entra nel clima del film e tutte le storie sono appassionanti.
Bel cast, sensazionali i truccatori, buone anche le scenografie e la fotografia.
Per me è un ottimo prodotto di intrattenimento che stimola anche qualche riflessione interessante.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  12/01/2013 02:56:35
Premessa:tnx_hitman non andrá con ordine stavolta anche perché è difficile spiegare il motivo del mio voto in poche parole e in un commento ordinato.

Cloud Atlas:andiamo e basta...
Ultima opera dei Wachowski con al seguito Tom Tykwer.
Letto anche il libro di David Mitchell da cui il film é tratto.
Inevitabile fare il confronto con il libro.
Il libro solo per come é stato scritto(si passa dal diario di bordo,alle lettere epistolari,dall'indagine in puro stile giallo in terza persona,ad una intervista con botta e risposta efficaci)è da 10 e lode.Poi Mitchell ha piazzato le 6 storie in modo curioso,facendole andare avanti per all'incirca 50 pagine l'uno (dettagliatissime,con particolari incredibili per essere frutto della mente di uno scrittore...che gettano il lettore in mondi diversissimi fra loro con episodi sempre piu avvincenti) e poi ci si interrompe sul più bello a metà racconto e si passa immediatamente alla vicenda successiva,lasciando col respiro mozzato chi sta leggendo,riprendendo poi quello che si stava seguendo verso fine libro.
Una lettura incredibile,un'esperienza oserei dire unica.

Passiamo dunque al film:per chi ha letto l'omonimo libro appena ci si imbatte nei primi minuti la prima cosa che si nota,la differenza sostanziale che salta subito all'occhio è il serratissimo montaggio.Si fanno balzi avanti nel tempo,indietro,nel 2012,poi nel fine 800,poi nel futuro ambientato nella nuova Seoul ecc ogni 5 minuti circa e così per 172 minuti di durata.Per fortuna che avevo lo sviluppo dei racconti già immagazzinati nella mia testa grazie al libro,per impegnarmi solo nel ricercare i collegamenti significativi che hanno voluto evidenziare i nostri cari registi con il particolare posizionamento delle storie nell'ambizioso progetto indipendente (ed è stato stimolante non c'è che dire)...non vorrei mettermi però nei panni di chi il libro non lo ha per niente letto,sono caz.zi amari.Si ritrovano con un inedito kolossal d'autore multi-stratificato,con temi variegati e difficili da cogliere solo ad una prima visione,e con trame in epoche diverse interrotte ogni due per tre facendo perdere la bussola facilmente allo spettatore che si aspettava un filmone come lo faceva presagire il full trailer da 5 minuti.
Non é un film per tutti.Non è un film mainstream per la massa affamata di action e trama soft.Non è un film rivoluzionario come lo é stato quello che per molti é il miglior lavoro dei registi fratelli(Matrix).Il flop sta tutto qui signori e signore.

Io invece però il film me lo sono ampiamente goduto,come posso non procedere con un opinione personale e non oggettiva al tutto?
Lo sforzo in fase di sceneggiatura,di impiego del budget,di distribuzione studiata al dettaglio degli effetti speciali,di organizzazione certosina di diversi generi di film shakerati in un unico lungometraggio(avventura,bellico splatter,romantico,giallo,commedia e sci-fi action...si rimane straniti quando ti ritrovi a ridere di gusto in una scena,rimanere col fiato sospeso in un'altra e subito dopo coprirti gli occhi per la violenza esplicita di un'altra ancora),della direzione degli attori è da premiare indubbiamente.
Spieghiamo gia adesso che il film è da 7 e mezzo,,ma un mezzo voto in più lo do perchè oltre a voler proporre una trasposizione di un romanzo difficile a dir poco,i tre registi hanno voluto complicare ulteriormente le cose presentandoci un montaggio che mescola continuamente le carte in tavola,facendo rimanere di stucco chi ha letto il libro e pensava di trovare un fedele adattamento in tutto e per tutto.L'impegno dietro a questo progetto é devastante,segno che anche chi ha maneggiato l'adattamento filmico è un genio quanto lo scrittore del romanzo che ho adorato.

Parentesi Tom Hanks:a dir la verità ruba la scena a tutti(anche perché si da più spazio a lui),regalandoci interpretazioni sempre fresche e scoppiettanti.Non l'ho mai notato fuori luogo e fuori contesto,quando c'è lui c'è un grande attore che si mette in gioco,sfruttato finalmente come si deve.Nel ruolo(fra tanti personaggi che interpreta ricordiamo)dello scrittore spaccone e tamarro ai giorni nostri é un Bijou.
Un'altra attrice veramente in forma è Doona Bae,glaciale,ambigua,espressioni memorabili a profusione e sofferenza sentita nella sua condizione di cyborg cameriera al Papa Song(Mc Donald's nel futuro)che mi ha coinvolto parecchio.

Non raggiunge alti voti proprio per quest'ultimo episodio che ho citato:il Catechismo,l'Alleluja,i tipi di inservienti robot che popolano il ristorante,la descrizione dello sponsor che raffigura Papa Song,lo studio attento del carattere in costante cambiamento dell'"amica" di Somni 451...dettagli che nel film mancano e questo é inaccettabile,un futuro così ben descritto da Mitchell e voi Wachowski me lo tagliate tutto?Ma va bene,bisogna rendere più fluida la narrazione capisco in fondo.
Bisogna pur bilanciare le cose:perché ad una delusione invece c'è pronta la sorpresa.L'episodio con un simpaticissimo Jim Broadbent nei panni di Timothy Cavendish,editore in fuga che si ritrova in una casa di cura per anziani,è sorprendentemente spassoso,con vette di comicità incredibili...si da al caso che questo è il racconto che più ha tolto carburante ad una macchina perfetta che è lo scritto di Mitchell...quindi un plauso alla sceneggiatura curata da Tykwer che ha fatto in modo di rendere piacevolissima la storia che faceva perdere di ritmo all'Atlante Delle Nuvole romanzo.

Ritornando al giudizio complessivo,aggiungiamoci trucchi sofisticati,impressionanti,che cambiano veramente la fisionomia degli attori(quelli che più mi hanno sorpreso sono il Jim Sturgess in versione coreano,Susan Sarandon veggente,Doona Bae figlia di un ricco mercante in epoca ottocentesca,Hugh Grant barbaro rozzo e violento,per non parlare di Hugo Weaving infermiera pestifera,è stato eccezionale).
Colonna sonora incantevole gestita da Tom Tykwer,che procede a note leggiadre di pianoforte,dando vita a melodie che sfiorano l'anima e la solleticano per coinvolgere anch'essa nel film(non mi sono schiodato dalla sedia neanche nei titoli di coda,il motivetto dell'Atlante Delle Nuvole di Frobisher é emozione pura).
Insomma...io l'ho visto e mi é particolarmente piaciuto...tanto da metterci un 8,é venuto su un film per palati fini,retorica zero,dialoghi eccelsi,realizzazione impeccabile.
Non mi metto qui a consigliarlo o a elevarlo a capolavoro.

Me ne fott.o se mi abbassate la media voto di Cloud Atlas...almeno mi sono spiegato come sempre in modo esaustivo per far capire come mai mi ha convinto in pieno.

Recensione dal vostro tnx di fiducia,che stavolta si mette da parte perchè non è un film che tutti possono digerire...ahah quindi non vi fidate di me!!:)

Ultima risposta 22/01/2013 00.52.09
andrewm83  @  12/01/2013 00:48:17
Mi sono registrato apposta per commentare questo film. Ho letto per vari anni commenti su filmscoop in modo passivo e questa volta mi sono detto: "NON posso non commentare".
Questo film fa schifo. Il trailer dava idea di un'avventura fantascientifica, fantasy, e chi più ne ha, più ne metta e invece? Un film insulso senza conclusione, di storie che si intrecciano senza senso, ma soprattutto e NON ci crederete.... è come andare a vedere uno splatter!!!!!
Avevo a fianco dei bambini... Dal trailer non traspariva questa caratteristica del film!!!

QUINDI NON VEDETELO

Perché non ho votato 1? Perché voglio premiare una cosa nel film: Il trucco degli attori. Bello come lo stesso attore abbia impersonato più personaggi...
Ho perso 7€ e buttato una serata. GRAZIE

Ultima risposta 19/01/2014 23.58.55
dagon  @  11/01/2013 22:58:29
Ahimè, visto il trailer, visto il film. Quando mi capitava di vederlo mi incuriosiva e mi chiedevo: "mmm.. chissà dove andrà a parare...". Dopo quasi 3 ore di pellicola la risposta alla domanda è:

Una miriade di storie intrecciate in maniera pretestuosa, molti echi di "Sucker Punch", qualche sequenza ben concepita visivamente, ma, ripeto, il meglio è tutto nel trailer. Tanto ambizioso quanto vuoto esercizio di stile che spreca pure il grande John Toll

Ultima risposta 22/01/2013 00.57.20
Saifer  @  11/01/2013 22:08:06
Se è vero che si sarebbe potuto fare di più (questa trama aveva potenzialità infinite) è anche vero che solo chi non prova non fallisce. Lungi dal fallimento questo ultimo lavoro della rinomata "nave spaziale", che solo per la sceneggiatura meriterebbe un 10. Ho letto molti scrivere che il film "non decolli", cosa parecchio ingenua, dato che è una riflessione dal primo minuto ai titoli di coda. Ogni tanto qualcosa di diverso al cinema, ottimo lavoro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/01/2013 16:00:42
Posso dire di aver in parte amato Cloud Atlas per due fondamentali motivi:

1- Tom Hanks in grande spolvero, erano anni che non lo vedevo protagonista di una performance del genere.
2- Ho intravisto una logica in un film dei Wakosi. E'per me è stato come vedere la luce in fondo al tunnel, dopo i deliri di Matrix e un progetto assurdo come Speed Racer.

Partivo con aspettative bassissime, e tanto mi è bastato per godermi un spettacolo discreto, rovinato, purtroppo, dalle solite frasi fatte e concetti spiccioli a cui i due fratelli sono da sempre legati. Ma il fascino dello script e della realizzazione rimangono innegabili.

Jumpy  @  11/01/2013 00:59:09
Le quasi tre ore non pesano affatto, il cast è di prim'ordine, la produzione è perfetta, perfettissima.
Il film è un'accozzaglia di Matrix/QuintoElemento/BladeRunner con un po' di fantasy che mi è sembrato un po' buttato lì (di fantasy mi ha ricordato vagamente alcuni scenari della "Compagnia dell'Anello" e "Time Machine"), tenuta insieme da un filo conduttore che affascina ma, nel secondo tempo presenta vistose cadute di stile.
Bello da vedere per l'impatto visivo ma prendetelo poco più che un puro intrattenimento, se siete cinefili incalliti non aspettatevi 'sto granché ...

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  10/01/2013 22:26:12
Stupendo, è un film molto profondo, nonostante la lunga durata si lascia seguire senza mai annoiare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/01/2013 16:41:43
Mi aspettavo di più da questo film invece ho trovato solo una miriade di frasi fatte e stereotipate assieme a vaghi concetti solamente accarezzati e mai approfonditi. Una trama inutile che non dice niente, non emoziona e soprattutto ha la pretesa di essere il nuovo "Matrix" o "Avatar" ( tanto per citarne alcuni ma di certo ho notato anche varie citazioni a "Blade Runner" e "Il Quinto Elemento" ). Per quanto riguarda le scene d'azione devo dire che mi son piaciute abbastanza, dinamiche cariche di adrenalina anche se piene zeppe di clichè. Tom Hanks? Bravissimo trasformista ma questo non è il suo film, non è credibile ( tranne in un paio di personaggi ). A parte qualche sequenza carina trovo questa pellicola scarsa e senza significato, a mio avviso, un buco nell'acqua.

Ultima risposta 30/01/2013 16.45.00
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/01/2013 13:37:14
Buona prova dei fratelli W. Un film ipnotico con continui salti temporali e storie parallele intrecciate da rapporti più o meno lievi fra di loro. Manca forse qualcosa per renderlo epico. Devo dire che le 3 ore non le ho affatto sentite, nonostante l'azione latiti e sia tutto incentrato sui dialoghi e sulla mimica degli attori. Lasciate perdere il trailer, decisamente fuorviante...

lennox  @  03/01/2013 09:29:14
Un film tanto affascinante e ambizioso quanto inutilmente complesso e pretenzioso, in tutto questo si interseca il problema principale del film : l'eccessiva e ingiustificata durata che spesso esaspera e sfocia nella noia. La prima ora di "Cloud atlas", ovvero il primo terzo di film, apparentemente confusionario ha il problema di non riuscire mai a coinvolgere dando la sensazione di non riuscire mai a decollare, incapace di entrare nel vivo della narrazione. Tuttavia c'é qualcosa. La pellicola è fascinosa e il cast interessante, nonostante i vari look bizzarri di Tom Hanks il trucco sugli attori è meticoloso. La messa in scena, sia visivamente che narrativamente, è indubbiamente audace e per questo mi sento di dare la sufficienza come plauso all'impegno e lode alle intenzioni. Inutilmente complesso perché tutta la prima parte appesantisce la visione, come se gli autori volessero a tutti i costi sembrare ingegnosi e cerebrali quando in realtà storia e struttura, alla fine dei conti, è di una semplicità disarmante. Niente finisce, tutto si ripete in una catena ciclica e temporale. Ogni cosa è scritta e destinata, saremo sempre noi alle prese col nostro destino. Niente paradiso e niente inferno, soltanto noi e il nostro destino, il disegno che si ripete e cambia unicamente colore e forma.

P.S : Molti resteranno delusi attratti in sala dal trailer pomposo, epico e spettacolare. Gli spot tv sono stati sapientemente confezionati per sembrare ingiustamente quello che Cloud Atlas assolutamente non è : un film d'azione.
Dimenticate l'azione e la spettacolarità di Matrix, questo film è dedicato quasi esclusivamente alla parola, risultando fin troppo verboso. Le scene "movimentate" sono centellinate col contagocce, giusto un paio di minuti su quasi tre ore di visione, quindi per tentare di apprezzare il film è meglio che non entriate in sala con false aspettative.

Clint Eastwood  @  02/01/2013 18:13:59
Dopo più di 50'000 voti su imdb e con una media del'8.0 viene più difficile catalogare questo film dei Wachowski e soprattutto spiegarne la media, il successo. Ambiguo e artificioso, il gran tentativo di imporsi come capolavoro a scapito di belle immagini e musiche che di certo non lasciano indifferenti, è palese. 170 minuti, 6 storie da raccontare con diversi spazi temporali può essere affascinante ma fine a se stessi quando dopo un'ora è ancora all'introduzione e
sembra non partire mai. C'è poco da dire, ma sinceramente non mi è piaciuto.

Resta da vedere, sarà davvero un fenomeno o no(?). Intanto lascio il voto sulla fiducia. :-)

Ultima risposta 22/01/2013 23.01.09
Mik_94  @  01/01/2013 17:32:01
Non sono un estimatore della fantascienza. Mai stato.
I catastrofici polpettoni diretti da Emmerich, Avatar, Indipendence Day o Segnali dal futuro sono ai confini del mio orizzonte conoscitivo. Io mi limito ad E.T, ecco.
Al di là dei film per famiglie e delle due ore di durata la mia pazienza fa cilecca. Mi alzo, spengo la TV e lascio che un aspirante qualsiasi di Bruce Willis salvi l'universo intero lontano dai miei sbadigli. Nell'intenso trailer di Cloud Atlas – solo lui lungo cinque minuti – scene a rallenty, astronavi in volo sull'acqua, dimensioni parallele alla Inception, passato, presente e futuro che convivono sotto un unico tetto di nuvole. Se non era fantascienza quella...
C'era, però, qualcosa che mi aveva immensamente affascinato. Storie tanto intricate hanno stretto un cappio attorno a me e, senza nemmeno volerlo, ero diventato parte di quella superba sinfonia di esistenze, fatta di momenti tesi e coinvolgenti, di briosi e fugaci attimi di gioia, di addii e incontri che cambiano eternamente la vita. Nemmeno l'ombra di confusione, solo un grande coinvolgimento emotivo e spirituale che diventa una morsa e un abbraccio concreto ogni minuto che passa. Le storie essenzialmente sono sei. Cosa unirà mai: un nobiluomo in lotta per l'abolizione della schiavitù (Jim Sturgess), un musicista omosessuale in cerca della sinfonia perfetta (Ben Whishaw), una coraggiosa reporter che mette a rischio la propria vita per svelare una scomoda verità (Halle Berry), una scalcagnata combriccola di vecchietti in fuga dalla casa di riposo ( a capitanarli Jim Broadbent), la voglia di amore e libertà di una futuristica eroina dagli occhi a mandorla (Doona Bae), il viaggio difficile ed esaltante di un fragile capo tribù in compagnia una remota visitatrice (Tom Hanks)?
Innanzitutto, il fatto che, per la prima volta da quando ne ho memoria, a dare i volti a tanti personaggi sia sempre la medesima, grandiosa squadra di interpreti - in parti che li vogliono prima orientali, poi occidentali; prima donne, poi uomini; prima eroi, poi antagonisti.
Grazie a costumi curatissimi e a truccatori dalle mani miracolose, sono davvero irriconoscibili e scoprire nei titoli di coda le loro impressionanti trasformazioni diverte e sorprende.
Ma, ad unire ancora i numerosi episodi che compongono questa pittoresca matriosca, è l'amore. La chiave del caos, la risposta a tante domande, l'ordine dietro tante coincidenze, la soluzione dell'equazione, la forza della natura che "move il sole e l'altre stelle". Nulla di più potente, ovvio e semplice. E, francamente, non ho mai assistito a un modo più originale, poetico e spettacolare di tornare a parlarne. Non mi hanno colpito più di tanto, quindi, gli effetti speciali utilizzati (d'altronde anche Il signore degli anelli, che ha più di dieci anni, ne ha di meravigliosi!), ma l'assurda e geniale alchimia che lega generi cinematografici così diversi e il vibrante messaggio di fondo.
Da vedere e rivedere. Ancora, ancora e ancora. Possibilmente, almeno una volta in lingua originale. Molti degli attori, di madre lingua inglese, hanno un accento che personalmente trovo fantastico! Non vedevo un film così intenso da secoli. A ripensarci, mi manca ancora il fiato. La forza cosmica che lega noi e il mondo fatta film. La nuova dimensione dell'amore.. la più bella.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3