cinque pezzi facili regia di Bob Rafelson USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cinque pezzi facili (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CINQUE PEZZI FACILI

Titolo Originale: FIVE EASY PIECES

RegiaBob Rafelson

InterpretiJack Nicholson, Karen Black, Susan Anspach, Lois Smith, Ralph Waite, Billy Green Bush, Irene Dailey, Toni Basil, Lorna Thayer, Richard Stahl, Helena Kallianiotes, William Challee, John P. Ryan, Fannie Flagg, Marlena MacGuire, Sally Struthers, Clay Greenbush, Bob Rafelson

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1970
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1970

•  Altri film di Bob Rafelson

Trama del film Cinque pezzi facili

Robert (Nicholson), un bravo pianista, ha rotto con la famiglia colta e borghese e ora vive alla giornata insieme a Rayette, una ragazza un po' svampita incinta di lui. Poiché il padre sta molto male, torna a casa, ha una storia con la fidanzata del fratello, ma non mette radici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (35 voti)8,04Grafico
Miglior attrice non protagonista (Karen Black)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Karen Black)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cinque pezzi facili, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  24/12/2012 19:32:18
   6½ / 10
"Cinque pezzi facili" è un esempio di film girato secondo i dettami del genere "on the road"; la pellicola della regia di Bob Rafelson nella sua prima parte, per l'appunto, si muove sui binari caratteristici delle strade coi suoi tipici protagonisti. Nella seconda parte il tutto diventa più cupo e la drammaticità e la durezza sembrano prendere il sopravvento.

"Cinque pezzi facili" vive in un sistema di pregi e di irrimediabili limiti; questi ultimi fanno capo, ad esempio, ad un ritmo troppo altalenante, spesso lento e poco energico, che denota una monotonia frequente.
Ciò che appare emergere positivamente, in modo nettissimo, è la prova del munifico Jack Nicholson nei panni dell'ex pianista divenuto, oramai, un vagabondo. Sarà proprio questo ultimo a far convergere su se stesso varie donne; è questa dunque la parte più allettante della narrazione, ovvero gli incontri, gli scontri e i confronti che Robert intraprende con più persone, si tratta di dialoghi veri e bruschi.
Per il resto "Cinque pezzi facili" è, metaforicamente parlando, una bilancia che pesa simultaneamente dramma e libertà; in perenne contrasto la libertà dell'individuo con l'omologazione della società. Il film è anche una degna panoramica sul mondo sociale che cambia, la regia di Rafelson non vuole criticare nessun stile di vita ma si limita a riportare ciò che si verifica fino ad un finale incredibile, e nonostante tutto, inaspettato, quasi imprevedibile. E' proprio questo finale insomma a portare maggiori positività al film offrendo una maggiore coerenza circa la tenuta comportamentale e lo stile del suo protagonista, epicentro di ogni pensiero de "Cinque pezzi facili".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net